Parlando di Porsche 964 e 993...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    87
    Joined
    5/10/2014

    Status
    Offline
    ........mi intrometto nella discussione soltanto in qualità di ex possessore di entrambi i modelli, solo coupè, non cabrio. Sono due mondi diversi. La 964 seppur con 80% rinnovata rispetto alla 911 Carrera 3.2 ne mantiene intatta la filosofia, tranne su qualche aspetto tipo l'ABS, ammortizzatori a bracci posteriormente e qualche altro ammenicolo di elettronica. La 993, già proiettata nelle future norme antinquinamento, ha 6 marce, doppio sonda lambda, varioram (da fine 1995), sospensioni multilink, telaio in alluminio leggero, cerchi a razze cave per le masse sospese (turbo) e tanto altro ancora, anche sui consumi richiesti di carburante.

    Entrambe le auto possono essere usate giornalmente. Un pizzico più comoda la 993 anche per via dell'impianto di climatizzazione leggermente più efficiente. Per lunghi viaggi la 993 è perfetta con le sue 6 marce, la 964 alla lunga stanca per via, anche, di una aerodinamica meno ricercata che genera fruschii.

    Poi, a distanza rispettivamente di 30 e 25 anni dalla presentazione, trovare un'esemplare in perfette condizioni è cosa assai poco probabile se non a prezzi folli. Un'acquisto alle cifre - grossomodo - preventivate, vanno aggiunti, sempre, dai 5/10K di spese per riportate in piena forma la 911 che si è scelta. Rammento, anche, all'opener, che i costi di gestione sono leggermente superiori nella 964 per via della maggiore complessità di alcuni interventi di manutenzione. Cito, solo a titolo di esempio, la complessa trasmissione del Carrera 4 e la regolazione delle punterie meccaniche ogni 20mila km.

    Ciao Nicola

    Edited by Kanzilai - 16/8/2019, 12:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,436
    Location
    Altomilanese
    Joined
    25/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kanzilai @ 14/8/2019, 16:59) 
    ........mi intrometto nella discussione soltanto in qualità di ex possessore di entrambi i modelli, solo coupè, non cabrio. Sono due mondi diversi. La 964 seppur con 80% rinnovata rispetto alla 911 Carrera 3.2 ne mantiene intatta la filosofia, tranne su qualche aspetto tipo l'ABS, ammortizzatori a bracci posteriormente e qualche altro ammenicolo di elettronica. La 993, già proiettata nelle future norme antinquinamento, ha 6 marce, doppio sonda lambda, varioram (da fine 1985), sospensioni multilink, telaio in alluminio leggero, cerchi a razze cave per le masse sospese (turbo) e tanto altro ancora, anche sui consumi richiesti di carburante.

    Entrambe le auto possono essere usate giornalmente. Un pizzico più comoda la 993 anche per via dell'impianto di climatizzazione leggermente più efficiente. Per lunghi viaggi la 993 è perfetta con le sue 6 marce, la 964 alla lunga stanca per via, anche, di una aerodinamica meno ricercata che genera fruschii.

    Poi, a distanza rispettivamente di 30 e 25 anni dalla presentazione, trovare un'esemplare in perfette condizioni è cosa assai poco probabile se non a prezzi folli. Un'acquisto alle cifre - grossomodo - preventivate, vanno aggiunti, sempre, dai 5/10K di spese per riportate in piena forma la 911 che si è scelta. Rammento, anche, all'opener, che i costi di gestione sono leggermente superiori nella 964 per via della maggiore complessità di alcuni interventi di manutenzione. Cito, solo a titolo di esempio, la complessa trasmissione del Carrera 4 e la regolazione delle punterie meccaniche ogni 20mila km.

    Ciao Nicola

    Ottima disamina! Aggiungo solo che se si ha la fortuna di trovare un 993 in perfette condizioni (un mio carissimo amico ne ha una, in condizioni Garage Queen) non serve spendere nulla. Purtroppo 993 cabrio 4 in quelle condizioni non se ne trovano. Al mio amico hanno offerto 90 k€ cash, e ha rifiutato senza esitazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    CITTÀ
    Joined
    3/8/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AISI316 @ 30/7/2019, 14:31) 
    ...tralasciando la parte estetica che è molto soggettiva, ed io propendo per la 964, quali sono le differenze sostanziali oltre che tecniche anche di guida tra le due ultime raffreddate ad aria? E in quanto ad affidabilità?
    Considerando le valutazioni pressochè uguali almeno per la vesrione cabrio (più o meno 55/60 k€) quale scegliereste? Per quanto riguarda le valutazioni mi sembra che negli ultimi anni siano schizzate secondo voi saliranno ancora?

    Ciao, sono entrambe auto ben costruite e molto piacevoli da guidare, la 993 è l’evoluzione della 964, è un po’ più veloce ed ha un telaio migliore. Le prime 993 rispetto alle ultime hanno un erogazione diversa, le prime hanno rapporti più corti e in un uso stradale sembra vadano un po’ di più.
    Come piacere di guida preferisco la 964, è un po’ più “rustica” con un erogazione più ruvida, a mio avviso la differenza di potenza in un uso amatoriale non è così palpabile; anzi essendo un po’ più ovattata e comoda la 993 sembra vada un po’ meno. Preferisco la 964 come qualità degli interni. Come manutenzione se in ottime condizioni siamo lì, se c’è da metterci mano la 964 è un po’ più costosa.
    Se si parla di aspirati mi sento di consigliarti 964.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    539
    Location
    Lecco
    Joined
    30/5/2017

    Status
    Offline
    Sentire parlare di “ultima vera Porsche” mi ha fatto sorridere, sembra una di quelle affermazioni per sentito dire che spesso si fanno anche, per fare un altro esempio, in ambito musicale.

    Ho un amico e cliente che ha avuto una delle più ambite 964, una RS, tenuta quasi 15 anni e cambiata poi con una 997 turbo.

    Me le descrisse così:

    La 964 e’ un mito, anche da ferma hai in garage l’essenza di Stoccarda.
    Quando guidi la 964 e poi passi alla 997 pero’, ti accorgi che e’ come fare l’amore nel 2019 con Gina Lollobrigida e con Belen.

    Mi fece sorridere, sicuramente da tenere in conto in quanto detto da pluriprorietario Porsche e non da lettore di riviste (come me ad esempio). 😉

    Io prenderei la 993, esteticamente retro’ ma ancora attuale.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Quando si guida un'auto d'epoca bisogna sforzarsi di farlo considerando l'epoca nella quale fu costruita.

    Alois Ruf, però, amava ripetere che le sensazioni alla guida di una 911 di 1000 kg con 130 cv sono perdute per sempre ...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    232
    Joined
    20/7/2019

    Status
    Offline
    997 turbo manuale auto stratosferica e attualmente ancora si trova a prezzi abbordabili...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,551
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kanzilai @ 14/8/2019, 16:59) 
    ........mi intrometto nella discussione soltanto in qualità di ex possessore di entrambi i modelli

    E dici niente? Per una volta che a parlare è l’esperienza e non il sentito dire dall’amico dell’amico al bar sport.
    Grazie!

    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 17/8/2019, 21:02) 
    Quando si guida un'auto d'epoca bisogna sforzarsi di farlo considerando l'epoca nella quale fu costruita.

    Alois Ruf, però, amava ripetere che le sensazioni alla guida di una 911 di 1000 kg con 130 cv sono perdute per sempre ...

    “Una 911 di 1.000kg con 130cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1.600kg e 500cv sono ormai perse nella notte dei tempi"
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    ... esatto :asd:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    159
    Location
    milano
    Joined
    10/9/2007

    Status
    Offline
    Da ex possessore di 993/C2 my 96 varioram (rapporti corti - assetto originale 030 - differenziale autobloccante ABD) e di 964/C2 my 90 e di una strepitosa 964 RS 92 ti consiglio una 964 C2 my 92 o 93 ultimi due anni di produzione
    La 964 è quella che mi è entrata più nel cuore per le sue forme più legate alla tradizione 911, per il sound più cupo..non che la 993 sia tanto diversa ma oggi mi ricomprerei più una 964 rispetto a 993
    Capitolo a parte 993 4s per me la più bella di sempre, 993 turbo l’ultima turbo ad aria e 964 turbo 3.6 che ha delle forme splendide con una cattiveria di erogazione tipica dei primi turbo.
     
    Top
    .
68 replies since 30/7/2019, 13:31   4198 views
  Share  
.