Calibri ETA con 80 ore di riserva di carica - facciamo chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 26/8/2023, 20:51) 
    Con l'introduzione dei nuovi Longines Conquest Chronograph:

    Screenshot%202023-08-26%20alle%2020.26.21


    E' stato creato anche il primo calibro della serie A31.L01 (ovvero su base 2892) ad avere 28.800 alternanze/ora, l'L898.5:


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/L...troducing-5.jpg)


    La scelta di riportare le alternanze a 28800 credo sia dovuta al seguente motivo:

    Maggiore è la frequenza di oscillazione, maggiore è il coefficiente elastico della spirale, ovvero maggiore è la sua rigidità in quanto deve far oscillare il bilanciere in maniera più veloce per rispettare la frequenza di oscillazione.

    La molla motrice del calibro a 28800 alt/ora deve quindi erogare una coppia maggiore per far oscillare il bilanciere. Questa coppia aggiuntiva fa sicuramente comodo per il corretto funzionamento del modulo cronografico, per altro in origine pensato per lavorare col 2892 a 4 Hz appunto.

    Ne risente naturalmente la riserva di carica che scende a 59 ore.

    Questo calibro è inoltre il primo della piattaforma A31.L01 ad adottare un bilanciere inerziale con 4 masse di regolazione. La prima introduzione di questo bilanciere nei calibri Eta si è vista invece su alcuni modelli su base Valjoux 7750.

    Foto tratta dal brevetto:

    Screenshot%202023-08-26%20alle%2020.41.44

    Le quattro masse di regolazione consentono, agendo singolarmente su di esse, maggior controllo sull'equilibratura del bilanciere.

    Inoltre, se come riportato nel brevetto le masse hanno dimensioni diverse (diverse fra le coppie ma uguali fra gli elementi della stessa coppia), è in aggiunta possibile ottenere una più accurata regolazione della marcia:
    agendo su entrambe le masse più grandi si ottiene una prima regolazione, agendo poi su entrambe le masse più piccole si ottiene una regolazione fine.

    Sono notevoli questi crono. Il modulo aggiuntivo crono è Dubois Depraz?
    Sui brevetti hai trovato per caso le inerzie dei bialncieri?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca22 @ 27/8/2023, 01:02) 
    Sono notevoli questi crono. Il modulo aggiuntivo crono è Dubois Depraz?

    Non penso, immagino sia quello prodotto da Eta e già utilizzato sul 2894.

    CITAZIONE
    Sui brevetti hai trovato per caso le inerzie dei bialncieri?

    No, purtroppo non sono indicate, né lì, né sono riuscito a trovarle altrove.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    10/2/2023

    Status
    Offline
    Longines sta lavorando proprio bene, uno più bello dell'altro.

    Io spero di vedere un movimento progettato da Longines (Swatch), per Longines.

    Omega ha avuto il suo 8500, anche Longines a mio avviso merita qualcosa di analogo.

    Omega ha introdotto una certificazione che certifica solo gli orologi Omega, non sarebbe male vedere un Longines Metas.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Considerando i vari aumenti che ci sono stati negli ultimi anni potremmo non essere molto lontani da un calibro dedicato, magari da incassare almeno inizialmente solo su alcuni modelli. Longines vende parecchio, se i prezzi salgono troppo dubito possa continuare a mantenere numeri così alti per forza di cose...


    Nel frattempo sono comparsi su ebay ed altri siti degli attrezzi (di fabbricazione cinese) per la regolazione dei calibri C07 e ed L888:

    s-l1600-16932577196307


    Non mi è del tutto chiaro come funzionino, deduco che vada smontato il bilanciere dal movimento e appoggiato "sottosopra" su quell'attrezzo (che sembra essere appositamente sagomato per ospitare il ponte) in modo che l'intaglio presente sulla testa delle masse si inserisca su quella specie di punta di cacciavite.

    La leva frontale consente di girare il cacciavite mentre la vite laterale di finecorsa determina con precisione il grado di rotazione.

    Mah, se così fosse non mi pare comodissimo da utilizzare. Meglio altre soluzioni...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    10/2/2023

    Status
    Offline
    Alla fine dubito che ci siano molti orologiai disposti a montare e smontare tutto più volte per fare una regolazione fatta come si deve. Magari mi sbaglio, non so.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JungleWatch @ 28/8/2023, 23:41) 
    Alla fine dubito che ci siano molti orologiai disposti a montare e smontare tutto più volte per fare una regolazione fatta come si deve. Magari mi sbaglio, non so.

    Sì, per quello dicevo che non mi convince, meglio altre soluzioni che non richiedono lo smontaggio del bilanciere. Velocizza l'operazione...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Milano
    Joined
    7/10/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JungleWatch @ 28/8/2023, 22:57) 
    Longines sta lavorando proprio bene, uno più bello dell'altro.

    Io spero di vedere un movimento progettato da Longines (Swatch), per Longines.

    Omega ha avuto il suo 8500, anche Longines a mio avviso merita qualcosa di analogo.

    Omega ha introdotto una certificazione che certifica solo gli orologi Omega, non sarebbe male vedere un Longines Metas.

    Mi chiedo se non potrebbe essere il caso del suo ultimo calibro ultrachron...
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
291 replies since 5/8/2019, 22:40   56042 views
  Share  
.