Seiko : info e pareri su Movimenti e qualità generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere da utenti esperti di meccanica se i movimenti che Seiko monta sui suoi diver di media fascia (diciamo sui 1.000 euro circa) siano di qualità consona all'involucro esterno (che reputo ottimo).
    In particolare ho adocchiato il Seiko Prospex di questa foto, di cui allego scheda tecnica. Monta il calibro 6r15.
    É un buon acquisto dal punto di vista tecnico? Non voglio entrare nel merito dell'estetica, ma solo avere dei pareri sulla validità di questo prodotto...
    Screenshot_20190816-153210_Chrome
    Screenshot_20190816-153506_Chrome
    [IMG]https://upload.forumfree.net/i/ff8937178
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Offline
    E' un movimento che una volta Seiko montava anche su orologi di fascia di prezzo ben piu' bassa, diciamo dai 300 euro in su...ora con il riposizionamento della gamma, si trova su orologi dai 600 euro in su...e' un movimento robusto, ancorche' non rifinito, deriva dal vecchio 7s26, modificato per avere fermo macchina e carica manuale, oltre che nella molla del bariletto per avere una carica di circa 50 ore; purtroppo Seiko non e' famosa per la lubrificazione dei suoi movimenti in questa fascia e gli stessi escono non regolati, quindi le prestazioni cronometriche vanno un po' a fortuna e non sono molto costanti nel tempo e nella posizione dell'orologio, per quanto rientrino nel range dichiarato dalla casa.
    Comunque e' un buon movimento, molto robusto e che, con una semplice visita da un orologiaio che magari lo lubrifichi e lo regoli, puo' dare ottime prestazioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie per la tua risposta!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    830
    Location
    Torino
    Joined
    8/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arinaldisub @ 19/8/2019, 12:03) 
    E' un movimento che una volta Seiko montava anche su orologi di fascia di prezzo ben piu' bassa, diciamo dai 300 euro in su...

    in soldoni: NO.

    Diversi anni fa ho tolto un sumo proprio per le pessime performance del movimento che soffriva di variazioni posizionali in rate ed amplitude importanti.
    Per me seiko negli ultimi due anni ha aumentato eccessivamente (ed ingiustificatamente) i prezzi e sta cercando di acchiappare boccaloni con le varie serie speciali nelle quali spesso di speciale c'è solo una variazione di colore.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Location
    Bari
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Offline
    Detto senza mezzi termini, i movimenti Seiko in quel segmento, a mio avviso non sono assolutamente competitivi.
    Ci sono i nuovi ETA che sono più precisi e con maggiore riserva di carica. In un segmento leggermente superiore si trovano anche certificati COSC.
    Seiko sui 6Rxx viaggia ancora con specifiche dichiarate sui +-20 s/d o peggio. Per me è inaccettabile.
    E lo dico con dispiacere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Roma
    Joined
    7/5/2013

    Status
    Offline
    Premetto che sono possessore dell’SPB051 indicato dall’opener e ho avuto anche un SPB079. La qualità generale percepita dell’orologio è molto elevata, sia nel disegno della cassa che nella sua lavorazione la quale è paragonabile ad orologi di qualità superiore. Il quadrante, gli indici e le sfere sono realizzati con grande precisione ed il cristallo in vetro zaffiro, leggermente “domed”, ha una resa spettacolare anche in ragione del trattamento antiriflesso che, molto argutamente per un orologio tecnico, è stato eseguito solo nella parte interna del cristallo. Le proporzioni e la resa al polso sono eccezionali. Il lume degli indici e sfere è mostruoso sia nell’intensita’ che nella durata (alle 4 del mattino mi è capitato di leggere l’ora al buio senza particolari problemi) anche paragonato ad orologi di clssse superiore (Omega Seamaster Diver Pro in mio possesso). Per quanto riguarda il movimento, non brilla per precisione o meglio, possono capitare orologi molto precisi ( come il primo SPB051 che acquistai due anni fa o l’SPB 079 dell’anno scorso) i quali prendevano non più di 2 sec/giorno. L’SPB051 attualmente in mio possesso (ebbene si l’ho ricomprato pentendomi non poco di averlo dato via) corre un pochino +15sec/giorno; quindi come altri forumisti hanno fatto notare è un movimento che potrebbe avere bisogno di qualche regolazione. Detto ciò, la riserva di carica è realmente vicina alle 50 ore. Secondo la mia opinione è un’orologio che vale tutti i soldi che costa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    IMG_20190821_195609
    Confermo che va un po' a fortuna, il mio SBDC055 (versione PADI giapponese per capirsi) va decisamente bene, anche sott'acqua...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Alla fine ho preso il Seiko Twilight Blue...stesso movimento 6R15.
    Io mio per il momento (5 gg di fila al mio polso per circa 8 ore) sta anticipando di 8 secondi rispetto allo smartphone con cui l'ho messo in orario sabato scorso.
    Però lasciatemi dire che l'orologio, a livello globale, é splendidamente costruito e rifinito!
    Aggiungo foto da internet...del mio non ho ancora fatto una foto decente!

    seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boken @ 21/8/2019, 20:25) 
    Alla fine ho preso il Seiko Twilight Blue...stesso movimento 6R15.
    Io mio per il momento (5 gg di fila al mio polso per circa 8 ore) sta anticipando di 8 secondi rispetto allo smartphone con cui l'ho messo in orario sabato scorso.
    Però lasciatemi dire che l'orologio, a livello globale, é splendidamente costruito e rifinito!
    Aggiungo foto da internet...del mio non ho ancora fatto una foto decente!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8937178/s...ight-blue-3.jpg)

    È allora congratulazioni, è una delle più belle referenze Seiko degli ultimi anni, e tutto sommato non va neppure male, alla faccia delle Cassandre!

    :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 21/8/2019, 20:25) 
    Alla fine ho preso il Seiko Twilight Blue...stesso movimento 6R15.
    Io mio per il momento (5 gg di fila al mio polso per circa 8 ore) sta anticipando di 8 secondi rispetto allo smartphone con cui l'ho messo in orario sabato scorso.
    Però lasciatemi dire che l'orologio, a livello globale, é splendidamente costruito e rifinito!
    Aggiungo foto da internet...del mio non ho ancora fatto una foto decente!

    seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-3

    Complimenti, hai preso un orologio superbo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Orologio bellissimo, movimento robusto e con ottima riserva di carica, il tutto vale ogni grammo che pesa.
    Per la mia esperienza riguardo la precisione ne ho 3: 7s, 4r, 6r, indossati tutti anche per lunghi periodi mai successo che sono dovuto intervenire per regolare l'ora, poi per la vera precisione c'ho il CASIO non il COSC.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,339
    Location
    Torino
    Joined
    27/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 21/8/2019, 20:25) 
    Alla fine ho preso il Seiko Twilight Blue...stesso movimento 6R15.
    Io mio per il momento (5 gg di fila al mio polso per circa 8 ore) sta anticipando di 8 secondi rispetto allo smartphone con cui l'ho messo in orario sabato scorso.
    Però lasciatemi dire che l'orologio, a livello globale, é splendidamente costruito e rifinito!
    Aggiungo foto da internet...del mio non ho ancora fatto una foto decente!

    seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-3

    Bellissimo!
    Quanto alla precisione, secondo più o secondo meno, alla fine di solito non è così importante.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,277
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 21/8/2019, 20:25) 
    Alla fine ho preso il Seiko Twilight Blue...stesso movimento 6R15.
    Io mio per il momento (5 gg di fila al mio polso per circa 8 ore) sta anticipando di 8 secondi rispetto allo smartphone con cui l'ho messo in orario sabato scorso.
    Però lasciatemi dire che l'orologio, a livello globale, é splendidamente costruito e rifinito!
    Aggiungo foto da internet...del mio non ho ancora fatto una foto decente!

    seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-3

    Ben fatto: l'ho visto dal vivo e mi ha positivamente impressionato. Il problema è che ho provato anche il Dark Green ed è nata una indecisione non ancora risolta tra i due, quindi, allo stato mi sono astenuto dall'acquisto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Bella lotta! Ma uno non esclude l'altro! 😁
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,277
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 22/8/2019, 10:21) 
    Bella lotta! Ma uno non esclude l'altro! 😁

    Per favore.… questa è istigazione alla separazione :asd: :asd: :asd: :UH: :UH:
     
    Top
    .
19 replies since 16/8/2019, 14:37   1230 views
  Share  
.