consigli per acquisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, da podista incallito non ho mai considerato il mondo del ciclismo.
    Purtroppo sono oramai due anni che vengo falcidiato da una serie di microinfortuni sopratutto tendinei.
    Un consiglio che mi è stato dato è quello di sostituire un'uscita di corsa con una di altro sport, preferibilmente nuoto (che non amo particolarmente) oppure ciclismo (che trovo più intrigante).
    Ora, vedo in questa passione un mondo infinito, nel quale sono veramente a zero (praticamente ho appena tolto le rotelle) e dovendo effettuare un acquisto avrei bisogno di qualche dritta su un'eventuale bici ideale , considerando che farei un'uscita settimanale di 1,5-2 ore tra asfalto e piste bianche.
    Essendo un novizio tralascerei prodotti ipercostosi.
    attendendo buone nuove inizio con il ringraziarvi
    Alessandro
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,693
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Online
    Premesso che il mondo del ciclismo non è esente da infortuni e purtroppo incidenti e visto il percorso misto da affrontare, ti suggerirei una Gravel. Che non è una marca ma un tipo di bici, oggi di gran moda. Assomiglia a una bici da corsa ma il telaio e la sua geometria, unite a dei pneumatici di sezione maggiore e battistrada dedicato, permette un uso anche fuoristradistico (strade bianche, cavedagne, sentieri non troppo impegnativi). Il tutto tenendo un occhio al comfort di marcia.
    Poi c'è tutto il discorso sulla misura della bici.
    Ti agevolo una foto di una Gravel:
    Screenshot_20190826-163919
    Se pensi invece che ti possa piacere di più una Mountain Bike, bene o male vale lo stesso discorso, anche se è un mondo più vario. Ma qui lascio la parola a chi più esperto di me, che ho sempre pedalato su bici da corsa. Prodotti ipercostosi non te li consiglio di certo. Essendo alla prima esperienza puoi valutare un usato (in garanzia mi raccomando) quindi da un negozio, ma anche sul nuovo ci sono prezzi più che abbordabili, ovviamente dipende dal budget. Solitamente sono i componenti (cambio, guarnitura, freni, cerchi, ecc.) a fare levitare il prezzo. A grandi linee, nel nuovo hai il vantaggio che puoi scegliere come comporre la tua bici.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, un tipo di bici che non conoscevo . Tecnicamente mi dovrebbe andare bene.
    Aspettiamo magari quelli che spingono per le MTB😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Brescia
    Joined
    6/8/2018

    Status
    Offline
    Io sono un.. ciclomane d’antan, nel senso che, venendo dal mondo della bici da corsa e delle competizioni amatoriali, uso la mia proprio per il tipo di percorsi cui vorresti dedicarti tu (asfalto e occasionali strade bianche, mi sembra di capire).
    Le più moderne ospitano pneumatici di sezione anche generosa, molto confortevoli ma ugualmente scorrevoli, che ti permettono di affrontare in sicurezza i tratti non asfaltati e, nel contempo, di non perdere niente in reattività e soddisfazione sull’asfalto, se rappresenta la maggioranza delle tue uscite. Una mtb utilizzata per lunghi tratti di asfalto è un poco frustrante, per esperienza (e gusto) personale.
    Buona scelta e buon divertimento! 👍🏻
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    401
    Location
    Lugano
    Joined
    10/11/2010

    Status
    Offline
    Ciao, per curare l'origine dei tuo problemi ai tendini più che altro dovresti rivedere l'integrazione, oltre che valutare se sono di origine spontanea o a seguito di sovraccarichi. La bici sicuramente stressa meno le articolazioni rispetto alla corsa ma a patto che sia stato posizionato bene in sella ;)

    Per la tipologia di percorso che hai descritto la Gravel è un ottima scelta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Anch'io ti consiglierei una gravel.
    Una Nuroad pro della Cube, hai un buon prodotto senza spendere una fortuna
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ReadyCash @ 29/9/2019, 10:40) 
    Ciao, per curare l'origine dei tuo problemi ai tendini più che altro dovresti rivedere l'integrazione, oltre che valutare se sono di origine spontanea o a seguito di sovraccarichi. La bici sicuramente stressa meno le articolazioni rispetto alla corsa ma a patto che sia stato posizionato bene in sella ;)

    Per la tipologia di percorso che hai descritto la Gravel è un ottima scelta

    In che senso "l"integrazione "?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    Screenshot_2019-09-25-23-23-09-651_comArrivata.....settimana prox me la consegnano e poi vi saprò dire .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,693
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (lucherinotriste @ 4/10/2019, 08:06) 
    Screenshot_2019-09-25-23-23-09-651_comArrivata.....settimana prox me la consegnano e poi vi saprò dire .

    :I: Buone pedalate e posta un paio di foto, live.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Torino
    Joined
    6/10/2018

    Status
    Offline
    Ciao, io sono un ciclista regolare della mtb, ti consiglerei di andare in un negozio di bici e provarne una usat: restando sotto i 1000 euro puoi prendere una bisi buona magari di qualche anno fa, ma se non ha subito traumi importanti (e qui sta l'importanza di scegliere un rivenditore serio) inizi a fare esperienza e vedi se può piacerti. Io preferisco la mtb perchè adoro stare nei boschi e nella natura, la strada mi fa un po' paura, ma è ovviamente tutto soggettivo.
    Qualunque percorso tu sceglierai vedrai che ti piacerà moltissimo....
    Faci poi sapere!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,511
    Location
    Cesena
    Joined
    10/6/2009

    Status
    Offline
    senza alcun dubbio una gravel. guarda le specialized diverge che hanno un particolare di sospensione anche nell'avantreno. montata piuttosto base con un 105 e componentistica alluminio non dovresti spendere un capitale ed avere una bici di qualità piuttosto buona e con un ottima rivendibilità.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,236
    Location
    genova
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    Benvenuto nel mondo del ciclismo, il fuoristrada e' affascinante, pero' non farti imbibbinare dalla moda e dalle cosidette seghe mentali, fai conto che da ragazzino facevo cross con una Sedazzari Ideor completamente rigida, mi divertivo alla grande, quindi comprati una bici che ti piace senza soffermarti troppo sui particolari, ciao e buon fuori strada.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,100
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    8/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 16/10/2019, 21:23) 
    :I: Buone pedalate e posta un paio di foto, live.

    A vederla sembra bella , come va su strada ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    280
    Location
    Roma
    Joined
    3/1/2009

    Status
    Offline
    Le gravel vanno bene per un uso "light" fuoristrada (strade bianche.. ghiaia... ). Se hai intenzione di fare percorsi più impegnativi di una passeggiata al parco o poco più, devi prendere una mtb. Viceversa, se pensi che il tuo utilizzo sarà prevalentemente stradistico (75/80% diciamo9 ed il rimanente il tipo di fuoristrada che t dicevo, allora prendi la gravel.
     
    Top
    .
13 replies since 25/8/2019, 22:31   324 views
  Share  
.