riflessione su apple watch 5a generazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Seattle
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono sorpreso che non ci sia nessun post, ancora, in merito all'annuncio di apple. Ritengo che gli smartwatch siano una categoria merceologica ben separata dall'orologio meccanico (automatico o manuale), esprime una sfida e una utilità diversa.
    Tuttavia vorrei sottoporvi una riflessione: fino ad oggi c'e' stato un fattore che ha mantenuto in certo margine a favore degli orologi meccanici: l'estetica.

    Gli smartwatch sono (erano) oggettivamente brutti. Non per un fattore di obsolescenza tecnologica, cosa vera (qualsiasi cosa basata su display e' destinata a invecchiare inesorabilmente), ma proprio per estetica... la grazia con cui le lavorazioni dei metalli preziosi interagiscono con la luce, i contrasti tra i colori, etc... L'impatto estetico di un orologio "tradizionale" è sempre stato migliore, per chiunque, non solo per gli appassionati.

    Fino a ieri, uno smartphone era per il 99% del suo tempo solamente un display nero. Da ieri quel display mostra sempre un quadrante. Digitale, ma quadrante. Senza più limite di avere un orologio per colore diverso, senza limite di avere numeri romani o "batons", senza avere limite di sfere prefissate e cosí via.
    Da oggi l'orologio è una "skin" che può cambiare quando vuoi e evolvere nel tempo, secondo le mode e lo stile.

    rimpiazzerà un meccanico ? no.
    Aumenterà la quota di mercato degli smartphone in modo considerevole, tanto da rendere ancora più problematico sopravvivere per le case meno famose di orologi ? temo di sí.

    come la vedete ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    La rivoluzione Apple l'ha fatta con il IV. Questo V, come era prevedibile, è solo un piccolo aggiornamento. Negli USA, soprattutto, da quando è stato introdotto nel settembre 2018 il Watch IV la quota di Apple è cresciuta in modo impressionante, arrivando praticamente da sola al 50 per cento del mercato, e causando un enorme rallentamento nelle vendite di tutti gli altri orologi meccanici, e non . Salvo ovviamente la super nicchia degli orologi di altissimo valore, il segmento assolutamente più alto. E nel resto del mondo con più lentezza si sta affermando lo stesso trend. Credo che questo V consoliderà la tendenza, senza crescere significativamente, in attesa il prossimo anno di più succose novità. Io da anni dico che questi smartwacht sono una minaccia per tutta l'orologeria meccanica. Ne sono sempre più convinto, il fenomeno è più lento del previsto ma ora sta accelerando in maniera vorticosa. E' vero che qualcuno dei più giovani, se dotato di mezzi economici, dopo uno smartwatch può essere tentato a passare ad un pregiato e più bello meccanico. Ma purtroppo per me sono pochissimi, e comunque credo che lo smartwatch non lo abbandoneranno più, e il polso per l'orologio è uno, pochi mettono due orologi. Quindi è un problema, perché si vedono sempre più quelle potenzialità che quattro cinque anni fa si potevano solo intuire. Staremo a vedere. Io su questo always on display sono un po' scettico , preferisco sapere e vedere di più prima di fare un acquisto, avendo il IV. Comunque anche con questa soluzione Apple Watch mai sarà bello come un meccanico, questo è proprio impossibile, sono proprio oggetti incommensurabilmente diversi, anche se orologi entrambi.
    Infine, quanto ai miei gusti personali, io sono un po' contrario agli smartwatch che tentano di scimiottare i meccanici. Se uno smartwatch deve essere è bene che abbia l'aspetto di un piccolo computer come è, invece di una imitazione, sempre mal riuscita, di un orologio meccanico.

    Edited by mbelt - 11/9/2019, 22:33
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,514
    Location
    Roma
    Joined
    9/11/2011

    Status
    Offline
    Sono due articoli totalmente differenti, in comune hanno solamente il fatto di mostrare l’ora
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Io mondo dell’orologeria meccanica , della continua ricerca del movimento. Dei metalli preziosi... non finirà mai .
    Sostanzialmente perché , l’orologio è l’unico gioiello che può indossare . Poiché diciamo sapere l’ora oggi è davvero superfluo .
    Fra cellulare, machine ect ect ...

    Pertanto credo che questi Smartwatch faranno ancora molta strada ma ovviamente una strada parallela .

    C’è gia uno Smartwatch della LV che costa un botto !

    Ma rimane per me l’orologio moda ...

    L’orologio meccanico avrà sempre vita ..perché se dovesse sparire per 48 ore la corrente ... cosa rimane ? Nulla si spegnerebbe il mondo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stone6 @ 11/9/2019, 23:21) 
    Io mondo dell’orologeria meccanica , della continua ricerca del movimento. Dei metalli preziosi... non finirà mai .
    Sostanzialmente perché , l’orologio è l’unico gioiello che può indossare . Poiché diciamo sapere l’ora oggi è davvero superfluo .
    Fra cellulare, machine ect ect ...

    Pertanto credo che questi Smartwatch faranno ancora molta strada ma ovviamente una strada parallela .

    C’è gia uno Smartwatch della LV che costa un botto !

    Ma rimane per me l’orologio moda ...

    L’orologio meccanico avrà sempre vita ..perché se dovesse sparire per 48 ore la corrente ... cosa rimane ? Nulla si spegnerebbe il mondo

    Se sparisse la corrente davvero come ipotizzi avresti ben altri problemi che consultare l’ora. Io vi ho detto come stanno le cose che negli USA i venditori di orologi meccanici sono disperati e le case ammettono grandi e crescenti difficoltà. Certo che il meccanico resta Ineguagliato per bellezza e prestigio ma di appassionati della meccanica come noto ce ne sono pochi, e gli smartwatch stanno offrendo soluzioni sempre più comode, importanti e infine indispensabili .....e vedremo come andrà a finire. Penso che il mercato dei meccanici si stringerà solo sulla fascia altissima. Per il momento. Poi piano piano i meccanici preziosi resteranno in banca o nelle cassaforti a vantaggio di oggetti meno belli ma utili.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    interessante l'always on introdotto,bisogna capire se regge la giornata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovigior @ 12/9/2019, 09:06) 
    interessante l'always on introdotto,bisogna capire se regge la giornata

    Apple lo garantisce, ed in genere mantiene le promesse con una certa precisione, mi stupirei del contrario. Però per me già il sistema della rotazione del polso su Apple funziona in maniera pressoché perfetta e a me bastava. Sarebbe bello se questa funzione si potesse spegnere in modo tale da aver più autonomia, ma non so se sia possibile.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 12/9/2019, 11:17) 
    Apple lo garantisce, ed in genere mantiene le promesse con una certa precisione, mi stupirei del contrario. Però per me già il sistema della rotazione del polso su Apple funziona in maniera pressoché perfetta e a me bastava. Sarebbe bello se questa funzione si potesse spegnere in modo tale da aver più autonomia, ma non so se sia possibile.

    Concordo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stone6 @ 12/9/2019, 11:19) 
    Concordo.

    Il problema è anche che quello che ha dichiarato Apple pone dubbi sul fatto, che sembrerebbe logicamente ovvio, per cui disinserendo l’always on si avrebbe più autonomia. Apple infatti alla presentazione ha detto di aver usato una tecnologia inedita per il display per cui esso sarebbe in grado di ridurre la frequenza di aggiornamento quando non guardato da 60hz fino ad 1 hz, una prodezza tecnologica. Vedremo il risultato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Seattle
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    QUOTE (stone6 @ 11/9/2019, 23:21) 
    Io mondo dell’orologeria meccanica , della continua ricerca del movimento. Dei metalli preziosi... non finirà mai .

    perchè puntare all'iperbole e considerare "la fine" dell'orologio meccanico ?
    Non c'e' motivo per cui debba accadere... la mia riflessione è meno estremista: oggi il mercato degli orologi di fatto è stato ridotto a meno di metà di quello che era prima dell'avvento degli smartwatch... e i brand per sopravvivere devono fare fatturato... come/dove pensate lo faranno?
    Una Brellum ? Una Zodiac ?
    Pensate davvero che i volumi delle loro vendite o di tutte le miriadi di microbrands sosterranno un mercato cosí "vibrante" come quello attuale ?

    Io penso che tutto quello che non sarà lusso "sfrenato" sparirà velocemente. A meno di grossi cambiamenti dubito che vedremo nuovi sarb, skx etc... perchè la fascia sotto i 1000 verrà devastata dagli smartphone. Non oggi, non l'anno prossimo... ma in 4/5 anni ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dario De Agostini @ 12/9/2019, 21:07) 
    perchè puntare all'iperbole e considerare "la fine" dell'orologio meccanico ?
    Non c'e' motivo per cui debba accadere... la mia riflessione è meno estremista: oggi il mercato degli orologi di fatto è stato ridotto a meno di metà di quello che era prima dell'avvento degli smartwatch... e i brand per sopravvivere devono fare fatturato... come/dove pensate lo faranno?
    Una Brellum ? Una Zodiac ?
    Pensate davvero che i volumi delle loro vendite o di tutte le miriadi di microbrands sosterranno un mercato cosí "vibrante" come quello attuale ?

    Io penso che tutto quello che non sarà lusso "sfrenato" sparirà velocemente. A meno di grossi cambiamenti dubito che vedremo nuovi sarb, skx etc... perchè la fascia sotto i 1000 verrà devastata dagli smartphone. Non oggi, non l'anno prossimo... ma in 4/5 anni ?

    Il segmento basso è già in corso di devastazione, non è un evento futuro, è già in essere. Basta pensare, per fare un solo esempio, a Fossil che è quasi fallita, per colpa degli smartwatch, è rinata e ora è di nuovo nei guai perché nel settore non riesce ad essere competitiva con APPLe, Samsung, Fibit etc. Io temo che piano piano anche piani sempre superiori saranno coinvolti, saranno pochi quelli risparmiati e molto di nicchia. Ammesso che si possano sostenere da soli, perché anche su questo qualche dubbio è lecito.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Trento
    Joined
    8/3/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dario De Agostini @ 11/9/2019, 20:38) 
    Fino a ieri, uno smartphone era per il 99% del suo tempo solamente un display nero. Da ieri quel display mostra sempre un quadrante. Digitale, ma quadrante. Senza più limite di avere un orologio per colore diverso, senza limite di avere numeri romani o "batons", senza avere limite di sfere prefissate e cosí via.
    Da oggi l'orologio è una "skin" che può cambiare quando vuoi e evolvere nel tempo, secondo le mode e lo stile.

    In realtà, praticamente tutti gli smartwatch presenti sul mercato hanno già da un pezzo il display always-on, ed era Apple Watch l’unico a mancare all’appello.

    Comunque concordo con la tua riflessione: gli orologi meccanici di fascia più bassa sono destinati a sparire o quasi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silvione @ 13/9/2019, 10:15) 
    In realtà, praticamente tutti gli smartwatch presenti sul mercato hanno già da un pezzo il display always-on, ed era Apple Watch l’unico a mancare all’appello.

    Comunque concordo con la tua riflessione: gli orologi meccanici di fascia più bassa sono destinati a sparire o quasi.

    Ma questo promette di essere assai diverso, e questo è l’interessante. Sarebbe Always on non solo una sbiadita indicazione oraria in banco e nero come altri, o come altri ancora un LCD tipo cristalli liquidi, ma la intera Watch face a colori con le complicazioni pure (fino a otto lo ricordo). Non so se questo era già stato fatto, tanto più con una teniclogia innovativa che non varia solo la luminosità ma la frequenza di aggiornamento del display.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    780
    Location
    Roma
    Joined
    25/1/2011

    Status
    Offline
    Penso che quando gli smart Watches avranno un display ad alta risoluzione magari olografico per garantire un effetto profondità sarà difficile parlare di non comparabilità estetica con i meccanici almeno per il quadrante.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Resta che il fatto che sia un oggetto economico si vede anche da lontano, cioè un orologio meccanico di pregio sta al polso in modo diverso. Ma soprattutto, e molto più importante, è diverso per te che lo usi. Totalmente diverso e meno gratificante. Ma la differenza sono le incredibili funzioni in più consentite dall'elettronica, le tantissime comodità, la sicurezza, l'assistenza e pure il prezzo ridotto. E' un mix di qualità notevole, razionalmente forte.
     
    Top
    .
225 replies since 11/9/2019, 19:38   7582 views
  Share  
.