AP Royal Oak 15500: capovolgimento di un giudizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Roma-Napoli-Londra
    Joined
    14/1/2014

    Status
    Offline
    Per la prima volta nella mia vita di medio collezionista mi sono trovato a capovolgere totalmente un mio giudizio da tempo consolidato su un orologio, a seguito di una prova al polso che, a questo punto, considero l'unica vera esperienza per valutare serenamente le caratteristiche di un segnatempo, anche se ben conosciuto. Ho infatti avuto modo di provare al polso il nuovissimo 15500, che confondevo con il 15400 che avevo provato in passato e.....sorpresa, l'orologio sembra veramente diverso. Mi è piaciuto moltissimo. Intendiamoci: grande è grande, ma non sembra sproporzionato come il vecchio, merito, credo, della lunetta interna con le tacchette dei secondi che riduce visivamente il quadrante e degli indici più cicciotti. Bella anche la casella perimetrale del datario, che comunque non guardo mai. Trovo corretta l'eliminazione della scritta automatic che faceva veramente pena su un orologio del genere, e poi è veramente degno di nota il nuovo movimento. Insomma mi ha convinto, ha l'aspetto di un orologione molto importante e, cosa assurda per me, ho potuto provarlo contestualmente ad un 15300 che un mio amico aveva al polso e ho trovato quest'ultimo veramente piccolo, con la cassa troppo integrata e contenuta nelle anse del bracciale. Stano, lo so, ma mi è sembrato molto più proporzionato il 15500. Che dire, ho capovolto completamente il mio originario giudizio espresso sul fratello 15400....questo nuovo mi piace proprio....il modello da me provato era nero, ed era bello, anche perchè gli AP hanno una cosa che a molti orologi anche blasonati manca: il vetro anti riflesso, che fa apprezzare pienamente il bel quadrante tapisserie....ho mantenuto la calma per pensarci un po' su...ma non so proprio cosa sarebbe successo alla mia carta di credito se lo avessi provato blu.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Ciao, buona sera, non so perché ma sono tutti belli, alti, bassi, neri, blu, la linea è azzeccatissima, ce poco da fare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Villaverla (vi)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Offline
    Anch’io l’ho provato quadrante rodium, non posso dire sia brutto, ma ha la cassa troppo spessa a mio parere, a confronto con un 15300 quest’ultimo tutta la vita
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,017
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (appassionat @ 16/9/2019, 23:39) 
    Anch’io l’ho provato quadrante rodium, non posso dire sia brutto, ma ha la cassa troppo spessa a mio parere, a confronto con un 15300 quest’ultimo tutta la vita

    concordo, purtroppo il 15500 è davvero un tombino anche rispetto al 15400 che lo precedeva e che pareva versione snaturata del nobile antenato 5402. Non riesco a farmi digerire alcun RO attuale che non sia l'Anniversario.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,419
    Location
    UDINE
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Offline
    Provato tre settimane fa,grigio, fantastico al polso.Mi hanno gentilmente messo in lista per la versione blu,ma ci vorranno un paio d'anni credo...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,469
    Location
    Caserta
    Joined
    27/9/2017

    Status
    Anonymous
    Io ho provato la versione oro con cinturino in pelle e mi è sembrato troppo grande, ho un polso da 16,5. Vorrei provare un 15300 per capire la differenza con il 15500, ma credo sarà difficile trovarli entrambi disponibili da reseller.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Roma-Napoli-Londra
    Joined
    14/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (appassionat @ 16/9/2019, 23:39) 
    Anch’io l’ho provato quadrante rodium, non posso dire sia brutto, ma ha la cassa troppo spessa a mio parere, a confronto con un 15300 quest’ultimo tutta la vita

    Devo dire che non mi fido più molto nella tenuta nel tempo del 15300, il trend è verso casse sempre più grandi e, dopo aver provato al polso per una decina di minuti il 15500 il 15300 mi è sembrato troppo piccolo, e per di più la proporzione cassa bracciale sbagliata. Insomma il rischio e che nel giro di poco tempo ci si abitui a misure più grandi, come in parte sta già capitando, e una cassa da 39 potrebbe non incontrare più il favore del mercato. Io oggi senza alcun dubbio sceglierei il 15500.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,584
    Location
    Piacenza
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Offline
    I 39/40mm da che mondo e mondo è la misura perfetta per persone con polso fino a 18,5mm,per cui per il 70% delle persone,vedi Rolex.
    Ap passo al 41mm in quanto il 15300 stava mangiando il 15202,i clienti trovavano il nuovo segnatempo animato dal nuovo 3120 più robusto con uno spessore ancora sottile e più economico del jumbo,in pochissi anni il 15300 fagocita il jumbo.
    Ap che fa?corre ai ripari togliendolo dalla produzione e fa i 41mm che si saranno belli ma ahimè escono dalla filosofia Ap perché non ho bisogno di comperare Ap Royal oak per avere un solo tempo spesso oltre 10mm,quando il chrono di ap è 11mm.
    Detto ciò trovo bello anch’io alla vista il 15500 ma esula da quella che è la filosofia solo tempo di Ap,sarà sicuramente apprezzato perché il suo movimento è di altissimo livello con tante ore di carica ma troppo spesso.
    Il 15300 resta il Royal oak a mio avviso più azzeccato nel complesso,non estremo come il jumbo ma sempre fedele alla maison,penso che il suo valore complice anche la non disponibilità dei 15500 a listino Continui a salire soprattutto per i quadranti scuri,i bianchi li trovo un po’ al palo,una fortuna per chi vuole il quadrante chiaro
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Saràxma io gli AP li trovo tutti spessini e “similmattonelle” eccezion fatta pet alcuni modelli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,167
    Location
    Provincia Pisa
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    Il 15500 è un blocco di metallo.

    Royal Oak significa grazia, armonia, sottigliezza.

    Il 15500 è massiccio come un tombino.

    Le persone se lo fanno piacere solo perché più facile da raggiungere del 15202.

    Imho
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Roma-Napoli-Londra
    Joined
    14/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cezanne @ 17/9/2019, 07:26) 
    Il 15500 è un blocco di metallo.

    Royal Oak significa grazia, armonia, sottigliezza.

    Il 15500 è massiccio come un tombino.

    Le persone se lo fanno piacere solo perché più facile da raggiungere del 15202.

    Imho

    E' grande, ma oramai questa è la filosofia di molte case. Ma ti assicuro, dopo una decina di minuti al polso cambia tutto, ho provato la stessa sensazione che provai con i Panerai, quelli si che sono grandi, una volta indossato non sembra più tanto strano, e mostra tutta la sua bellezza. Credimi, tolto dal polso ed indossato il 15300 con quadrante nero mi sembrava tozzo, poco armonico, tutto bracciale e niente cassa...insomma era cambiato tutto, avevo fatto con il 15500 un tuffo nel futuro....e mi è piaciuto! Il 15300 mi è all'improvviso sembrato vecchio....e anche un po' povero....certo non spederei i quasi 23K che oramai si chiedono per quella referenza...il 15500 un altro pianeta....e poi a 25K c'è il chrono blu che è una favola! Insomma io dico di uscire dalle leggende utili a pompare il mercato, l'orologeria è anche innovazione e ricerca.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,791
    Location
    GR
    Joined
    1/8/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fraprof @ 17/9/2019, 07:32) 
    E' grande, ma oramai questa è la filosofia di molte case. Ma ti assicuro, dopo una decina di minuti al polso cambia tutto, ho provato la stessa sensazione che provai con i Panerai, quelli si che sono grandi, una volta indossato non sembra più tanto strano, e mostra tutta la sua bellezza. Credimi, tolto dal polso ed indossato il 15300 con quadrante nero mi sembrava tozzo, poco armonico, tutto bracciale e niente cassa...insomma era cambiato tutto, avevo fatto con il 15500 un tuffo nel futuro....e mi è piaciuto! Il 15300 mi è all'improvviso sembrato vecchio....e anche un po' povero....certo non spederei i quasi 23K che oramai si chiedono per quella referenza...il 15500 un altro pianeta....e poi a 25K c'è il chrono blu che è una favola! Insomma io dico di uscire dalle leggende utili a pompare il mercato, l'orologeria è anche innovazione e ricerca.

    Ragionamento ineccepibile, forse ancora poco digeribile dai più perché sempre più si ragiona per dogmi e giudizi precostituiti senza magari aver provato o sperimentato anche le novità. Non è una critica, magari tra qualche tempo, allargata la diffusione, molti capovolgeranno il giudizio come hai fatto te.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,584
    Location
    Piacenza
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Offline
    Tutto perfetto c’è solo un problema che oggi il 15500 non lo consegnano,neri nuovi si trovano a 22k blu a 29k.
    Tra un po’ sarà così pure per i chrono blu,ciò contribuisce a tenere alto il 15300,mentre i 15300 bianchi stanno a 18/19k.
    Detto ciò per il mio polso 17,5mm tutta la vita 15300 o chrono 39mm

    CITAZIONE (fraprof @ 17/9/2019, 07:32) 
    E' grande, ma oramai questa è la filosofia di molte case. Ma ti assicuro, dopo una decina di minuti al polso cambia tutto, ho provato la stessa sensazione che provai con i Panerai, quelli si che sono grandi, una volta indossato non sembra più tanto strano, e mostra tutta la sua bellezza. Credimi, tolto dal polso ed indossato il 15300 con quadrante nero mi sembrava tozzo, poco armonico, tutto bracciale e niente cassa...insomma era cambiato tutto, avevo fatto con il 15500 un tuffo nel futuro....e mi è piaciuto! Il 15300 mi è all'improvviso sembrato vecchio....e anche un po' povero....certo non spederei i quasi 23K che oramai si chiedono per quella referenza...il 15500 un altro pianeta....e poi a 25K c'è il chrono blu che è una favola! Insomma io dico di uscire dalle leggende utili a pompare il mercato, l'orologeria è anche innovazione e ricerca.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,167
    Location
    Provincia Pisa
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    Diciamocela come meglio ci torna, per me il 15500 è un orologio snaturato.

    Fanno il tombino per alimentare il mito del Jumbo che invece è una sottiletta.

    Che senso avrebbe sennò contrapporre un grosso 15500???
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,791
    Location
    GR
    Joined
    1/8/2015

    Status
    Anonymous
    Ok in AP sono come Tafazzi 😂😂
     
    Top
    .
17 replies since 13/9/2019, 15:21   885 views
  Share  
.