Fifty Four Divemaster Automatic MM300, la mia recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Location
    Bratislava
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Fifty Four Divemaster Automatic MM300, la mia recensione

    0_2

    Ciao a tutti,
    Dopo anni ormai ritrovo il tempo per scrivere una recensione di un orologio che ha avuto una lunga storia per arrivare alle mie mani in questo stato.
    Quasi un anno fa, complice la scimmia di Marine Master che ci stava sulle spalle, ci imbattemmo in un gruppo d'acquisto da me guidato di un'omaggio allo stesso: il Fifty Four Divemaster Automatic MM300.
    L'orologio era al momento del GdA solo un rendering, quindi seguimmo la produzione direttamente con Sophy, la responsabile vendite di FF, via whatsapp.
    Decidemmo di seguire questo gruppo, in quanto io avevo già da loro acquistato un FF 62 mas del quale ero molto soddisfatto, inoltre il prezzo a noi proposto era molto vantaggioso.
    Dalle foto si vedeva che i dettagli erano bellissimi, l'orologio emanava una grossa sensazione di qualità e veniva prodotto anche con ETA 2824-2.
    A inizio anno io e un'altro utente ricevemmo i nostri orologi, i quali avevano due difetti:
    1. I finali erano staccati dalla cassa;
    2. La ghiera non era ferma, ma aveva sullo scatto un po' di gioco;
    3. Il mio esemplare presentava una un'inserto asimmetrico alle ore 12.

    Comunicammo a Sophy la nostra insoddisfazione, allora venimmo tutti rimborsati, in quanto non volevamo aspettare modifiche di produzione.
    Nel mio caso concreto dissi a Sophy che potevo inviarle l'orologio, solo se lei si faceva carico delle spese di spedizione e della dogana già pagata che era pari a circa 50 euro.
    Allora Sophy mi propose di aspettare un pò per ricevere dei pezzi di ricambio, accordandoci su un prezzo simbolico di circa la metà di quello pattuito per tenere l'orologio più i pezzi di ricambio e in più un cinturino in gomma omaggio del Z20.

    Così ci accordammo e ricevetti:
    - inserto ghiera sostitutivo;
    - 3 finali nuovi;
    - il cinturino in gomma.

    Dopo aver cercato di togliere l'inserto dall'orologio invano, arrivammo a conclusione con Sophy che era impossibile, in quanto non c'era modo per spingerlo fuori.
    Allora aspettai ancora un pò e ricevetti da Sophy una nuova ghiera, con 3 fori che servivano per rimuovere l'inserto in caso di sostituzione.

    Così riusci a montare il nuovo inserto e ad estate iniziata mi godetti il mio nuovo pargolo.

    Casualmente ho avuto anche l'opportunità di incontrare Sophy a Praga la scorsa settimana, in quanto lei era in ferie e io lì per lavoro, quindi abbiamo passato una serata insieme molto piacevole, a parlare di orologi e progetti futuri della FF.

    Comunque fatta questa premessa, adesso scrivo due righe sull'orologio.

    LA SOCIETA'

    Sito internet: www.54watch.com/
    Modello: Black Divemaster Automatic MM300 Marine Master Homage
    Pagina Facebook: www.facebook.com/fiftyfourwatch/
    Pagina Instagram: www.instagram.com/fiftyfourwatches/

    Storia:
    La società fa parte del gruppo Legend watch factory, che nasce nel 1992 come produzione di componenti per orologi.
    A seguito di un'idea di Sophy che ama gli orologi, decidono di far nascere il brand Fifty Four per la produzione di orologi.

    SPECIFICHE TECNICHE

    Referenza: DVMM300
    Materiale: Cassa in acciaio inossidabile 316L
    Lunetta: ceramica nera, con lume ad ore 12 (alternativamente full lume)
    Vetro: Zaffiro
    Bracciale: acciaio da 20 mm con 4 pezzi rimovibili per parte
    Anse: 20 mm
    Movimento: ETA 2824-2 (alternativamente Seagull ST2130)
    Luminova: Swiss Super-LumiNova® BGW9 (blue)
    Colore: Nero
    Dimensioni: 44mm x 50mm x 15.8mm
    Water resistant: 300 m
    Garanzia: 2 anni internazionale
    Costo: 369 $ (269 $ la versione Seagull)

    PACKAGING

    Molto spartano, con controscatola in cartoncino scorrevole e scatola in cartoncino apribile simmetricamente.

    DSC00011__FILEminimizer_

    DSC00012__FILEminimizer_

    DSC00013__FILEminimizer_

    La controscatola presenta il nome del brand sul fronte al centro, mentre sul retro in basso troviamo il link al sito internet.
    La scatola ripete il nome del brand in alto a sinistra, mentre in basso a destra troviamo il simbolo della FiftyFour, una barca a vela stilizzata orientale.

    All'interno della scatola l'orologio è alloggiato su un cuscino in spugna.

    DSC00014__FILEminimizer_

    Corredano il tutto un panno in microfibra col simbolo del brand in basso a destra, la card di garanzia e un rimuovi anse.

    DSC00015__FILEminimizer_

    DSC00016__FILEminimizer_

    DSC00017__FILEminimizer_

    DSC00019__FILEminimizer_

    CASSA E BRACCIALE

    In quanto homage, la cassa riprende in tutto e per tutto quella del MM 300, i dettagli di satinature e parti lucide sono molto ben fatti.
    Le anse sono forate, così da permettere la rimozione agevole del bracciale. La corona al 4 è a vite e porta in rilievo il simbolo di FF.

    La ghiera è a 60 scatti, forse unico neo negativo per questo orologio. Resta infatti un dettaglio che in un orologio di questo tipo poteva essere risolto meglio, in modo da avere una sensazione più professionale. Gli scatti infatti hanno un pò di tolleranza, per chi avesse posseduto il Crepas Tornado il feeling è lo stesso.
    L'inserto è molto bello, ha una stampa dei numeri bianca a laser, forse a differenza del MM mi piace di più, ha un contrasto superiore rispetto al grigionero, quindi più visibile.
    Il pin luminoso è sporgente, l'avrei preferito incassato, ma devo dire che così è piacevole.

    Il vetro zaffiro è a livello della ghiera, per chi avesse posseduto il Marine Master, manca il dente fra ghiera e vetro.

    Il bracciale è molto ben fatto anche questo riprende gli stilemi di quello del marine master.
    I finali sono perfetti, aderiscono alla cassa in modo eccellente, senza presentare movimento alcuno, 10 e lode.
    La claps di chiusura è semplice, con simbolo fifthyfour inciso. Manca la regolazione alla marinemaster, quindi la microregolazione è possibile solo tramite rimozione dell'ansetta di collegamento fra bracciale e scatoletta, che presenta tre posizioni di regolazione.

    DSC09896

    DSC09898

    DSC09899

    DSC09900

    DSC09901

    DSC09903

    DSC09904

    DSC09905

    DSC09906

    DSC09907

    DSC09908

    DSC09909


    QUADRANTE E LANCETTE

    DSC09832

    Molto ben fatto, profondo e con infici applicati.
    Ad ore 12 compare la scritta FiftyFour, mentre al 6 le scritte Divemaster, Automatic, Professional, 300m.
    Nel complesso molto bilanciato e piacevole da vedere.

    LUME

    Lume

    Bellissimo e intenso, di un blu fantastico.

    FONDELLO E MOVIMENTO

    DSC09829

    Il rilievo del simbolo FF sulle onde è molto bello, non è liscio e presenta tutte le indicazioni tecniche del modello, oltre al numero di serie limitata.
    Il movimento, un ETA 2824-2 perfettamente regolato, marcia che è una bellezza. Ho portato con me questo orologio per un mese in vacanza e al mio ritorno non ho registrato particolari perdite rispetto al GMT.

    CINTURINO IN GOMMA

    DSC09910

    DSC09911

    DSC09913

    Il cinturino è molto bello, veste bene ed è comodissimo, per me promosso a pieni voti.
    Forse avrei preferito un passante in più ma riprendendo il Z20 di Seiko, sono rimasti fedeli al design.

    CONCLUSIONI

    Personalmente sono molto soddisfatto di questo orologio, penso che sul mercato sia uno dei migliori omaggi presenti al MM.
    Spero abbiate gradito la presentazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    Credo che Heimdallr sia l'effettivo produttore in Cina di questi orologi che poi vengono ribrandizzati modificando praticamente solo il dial
    si trovano dial Merkur, HIMQ...etc etc.

    Qui una foto dell'originale...si fa per dire....del produttore, aka Sharkey, che ha le stesse caratteristiche e opzioni cinturino movimento etc.

    MM300
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,725
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Avuto Sharkey ma è diverso.
    Ha la cassa monoblocco.
    Questo 54 mi sembra abbia fondello separato o sbaglio?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Location
    Bratislava
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Sharkey e' diverso.
    Sostanzialmente ci sono 3 produttori diversi:
    - Sharkey, himq, heimdallr e tutti gli altri
    - fiftyfour
    - merkur

    CITAZIONE (stelirem @ 13/10/2019, 09:38) 
    Credo che Heimdallr sia l'effettivo produttore in Cina di questi orologi che poi vengono ribrandizzati modificando praticamente solo il dial
    si trovano dial Merkur, HIMQ...etc etc.

    Qui una foto dell'originale...si fa per dire....del produttore, aka Sharkey, che ha le stesse caratteristiche e opzioni cinturino movimento etc.

    MM300


    CITAZIONE (116660 @ 13/10/2019, 11:19) 
    Avuto Sharkey ma è diverso.
    Ha la cassa monoblocco.
    Questo 54 mi sembra abbia fondello separato o sbaglio?

    Anche questo ha cassa monoblocco, semplicemente la lavorazione ha incluso nella cassa una specie di moneta della FF
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    MI piace. Ci sto facendo un pensierino, perché ho il FF 62Mas è ne sono abbastanza soddisfatto (anche se alcuni dettagli denotano una qualità un po' povera. Ma per quel prezzo ci può stare).
    Tuttavia, lo preferirei con l'NH35.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,363
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Alla fine l'hai preso! :)
    Bravo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,839
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    complimenti perchè la presentazione e recensione è veramente ben fatta,e l'orologio è affascinante e molto molto bello,poi se il prezzo è quello menzionato penso sia un pezzo davvero interessante,complimenti...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    pavia
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Offline
    Molto bello. piace anche a me
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,564
    Location
    Siena
    Joined
    18/4/2010

    Status
    Anonymous
    Uppo questa discussione, con una domanda per i possessori sia di questo che dell'originale. Sapete se il bracciale di questo va anche nell'originale?
    Grazie )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    434
    Location
    tra Padova e Venezia
    Joined
    27/8/2014

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione, sembra davvero ben fatto, qualcuno sa se sia di facile reperibilità?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    566
    Location
    Bratislava
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pegoref @ 26/9/2020, 01:57) 
    Grazie per la condivisione, sembra davvero ben fatto, qualcuno sa se sia di facile reperibilità?

    Assolutamente si, basta acquistarlo dal loro sito internet
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Genova
    Joined
    17/2/2015

    Status
    Offline
    Complimenti ,sembra davvero ben fatto ad un prezzo interessante ,trovo il logo più piacevole rispetto al concorrente shark
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Pavia
    Joined
    7/1/2020

    Status
    Offline
    Complimenti, sembra ben fatto secondo me proposto a buon prezzo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Ottima recensione ed orologio molto - ma molto - interessante (soprattutto con l'Eta 2824)
    Complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,929
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Online
    Analisi scrupolosa, mi piace l'orologio. Mi spiace di aver letto la recensione solo oggi.
     
    Top
    .
14 replies since 13/10/2019, 02:27   3129 views
  Share  
.