C'era una volta... un Citizen Alarm anni 50 molto speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,847
    Location
    Ponte nella Alpi - Belluno
    Joined
    5/3/2019

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questa è la mia prima recensione nel forum... e sono un po' emozionato.

    Vorrei raccontarvi la storia dell'orologio che presento, spero che possa essere un modo di farvi apprezzare qualcosa che non si vede molto spesso e che magari qualcuno di voi possa aiutarmi a saperne qualcosina in più rispetto a quel che so al momento.

    Tutto inizia circa 12 anni fa, quando il mio ex titolare (collezionista di orologi da anni e appassionatissimo cultore dell'alta orologeria, oltre a persona che stimo molto e con cui ho sempre avuto un bellissimo rapporto di stima e apprezzamento reciproco sia professionale che personale e con cui sono rimasto in contatto tutt'oggi) durante un suo viaggio in Giappone, per questioni legate alla promozione commerciale di alcuni prodotti che l'azienda (per cui lavoravo allora) produceva, mi contatta su skype inviandomi alcune foto, fatta con il telefonino, relativa proprio all'orologio in questione; trovato in uno dei tanti negozi di orologeria di Tokio.
    Mi dice: "Guarda qui cosa ho trovato? E' il Memovox di Jaeger in versione Japan..." faccine che ridono.
    Per me è stato subito amore a prima intra-vista... più di tanto le telecamere dei telefoni allora non facevano. Io gli rispondo subito che l'orologio era
    davvero molto bello, e che doveva essere pure parecchio raro, non avevo mai visto un pezzo così, prodotto da Citizen! Dopo qualche minuto mi dice che l'ha comprato e mi manda ancora un paio di foto con l'orologio al polso. Gli dico subito che al suo rientro in azienda esigevo di vederlo dal vivo.

    Passarono circa una decina di giorni e lui volò in Australia per continuare il tour, ma uno dei colleghi del reparto commerciale (che erano con lui in Giappone) rientrò in Italia e mi fece chiamare (io lavoravo in R&D). Con mio sommo stupore quando arrivai nel suo ufficio, mi presentò un pacchettino, incartato con carta da regalo e mi disse che era un piccolo presente, da parte del nostro titolare, per l'impegno che avevo profuso nel mio lavoro.
    Aprii il pacco e vi trovai dentro proprio il Citizen! Svenni dalla gioia... poi sempre dalla gioia mi ripresi... :lol: non vi dico anche un po' l'imbarazzo, perché sinceramente non mi aspettavo una cosa simile... davanti a un collega poi... comunque da allora è con me.

    Per quanto ne so, riporto esattamente quanto l'orologiaio giapponese all'atto dell'acquisto dell'orologio disse al mio ex titolare, è un "Citizen Alarm Phynox" con movimento a carica manuale da 19 rubini e (chiaramente) sveglia meccanica. Dovrebbe risalire al 1954/57 (possibile?).
    Il movimento funziona davvero ottimamente, ha ancora una egregia precisione +1s/gg (circa), mentre la sveglia ha un gap rispetto all'orario impostato dalla freccina in centro al quadrante di circa 5 minuti (in pratica impostando la sveglia alle 5, suona alle 4:55). Il fondello ha una doppia cassa (purtroppo quando ho fatto le foto non avevo con me l'apricassa) una esterna (con i fori appunto, che funge da cassa di risonanza) e una più interna, tutta chiusa, da cui sporge verso l'interno un pernetto, in cui un battente (installato nel movimento) girando, incoccia e produce il classico suono tipo cricchetto: "TRRRRRRRRRRRrrrrrrrrr......" fino a scaricarsi. La cassa ha un diametro di 37mm.
    Che dire d'altro? Non ho la più pallida idea se questo possa essere un pezzo veramente raro, interessante oppure se è solo un "ferro-vecchio", se è un pezzo di valore oppure no. Per me però vale tanto, è un orologio che per la MIA storia e per quel che rappresenta poterò nel cuore per sempre e che un giorno lascerò ai miei bimbi.
    Come detto, se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più, mi faccia sapere, che sono curioso. Vorrei anche chiedervi un consiglio sul cinturino che potrei montarci, sono stanco di vederlo ormai da più di 10 anni sempre con questo cocco rossiccio/arancione!
    E adesso largo alle foto!

    DSC_6272

    DSC_6274

    DSC_6275

    DSC_6278

    DSC_6279

    DSC_6283

    DSC_6284

    DSC_6285
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    869
    Location
    Udine
    Joined
    9/3/2018

    Status
    Offline
    Un bellissimo homage del Memovox che non avevo mai visto, credo possa avere anche un certo interesse collezionistico.

    Per cambiare cinturino io resterei sull'elegante con una bella pelle tipo saffiano color testa di moro.

    Bella presentazione, complimenti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    151
    Location
    Rende
    Joined
    23/10/2016

    Status
    Offline
    Veramente bello. Complimenti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    Questo dell'opener è abbastanza difficile da reperire, con cassa e " lay-out " di impostazione proprio " Memovox ", ovvero con disco interno, mente questo che inserisco rispetta la concezione degli svegliarini canonici con sfera supplementare :

    B8q4n4Y

    Citizen ha prodotto in quegli anni svegliarini stupendi, sia con casse/quadranti " dress " che con quadranti neri e ghiere girevoli numerate " diver type " ....
    Se vogliamo solo il calibro non è all'altezza dei Memovox JLC o dei 300mt Vulcain, infatti la corona deputata alla sveglia deve essere SEMPRE estratta per poter " suonare ", fatto che purtroppo incide nel normale uso quotidiano, infatti la corona puo' accidentalmente chiudersi e impedire la sveglia.
    Nei JLC o Vulcain o Cricket la corona puo' restare a riposo ....

    MP5xokM

    Oggi i Citizen " Alarm diver watch " vengono scambiati a cifre impensabili solo 3 o 4 anni fa.
    Mentre gli svegliarini con cassa con ghiera godronata e quadranti chiari, e ci sono sia tondi che molto " tonneau ", sono ancora abbordabilissimi.

    nkVOZ6d
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,924
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Bellissima storia e gran bell'orologio, che non conoscevo.
    Complimenti e grazie per la condivisione :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,219
    Location
    Stradella (Pavia)
    Joined
    1/4/2017

    Status
    Offline
    Io pure non lo conoscevo e mi sembra molto bello, poi ha una storia tutta sua e quindi un valore personale, come hai detto tu, molto elevato. Bella presentazione e quindi grazie per la condivisione. Portalo e goditelo. Meglio un cinturino senza cuciture, a mio giudizio, lo rende più elegante. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,847
    Location
    Ponte nella Alpi - Belluno
    Joined
    5/3/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutti ragazzi per vostri i commenti e apprezzamenti. Grazie Lansdalefan per le foto supplementari (in effetti il movimento è molto simile a quello della foto, il cricchetto della sveglia è proprio identico).
    Grazie MQ69 e totoro dei consigli sul cinturino, pensavo anche io a un cinturino marrone scuro oppure nero, assolutamente senza cuciture!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,918
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Queste storie e questi orologi sono le chicche che da tempo mancano.
    Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Udine
    Joined
    16/5/2019

    Status
    Offline
    Una domanda: ma è un orologio valido come investimento?
    ...
    ...
    :P
    Scherzi a parte: bella storia e bell'orologio!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,616
    Location
    Catania
    Joined
    20/2/2019

    Status
    Anonymous
    Ho letto tutto con molto piacere, ti ringraziano per la condivisione.
    Riguardo al cinturino anch'io ti consiglio di restare sul classico, magari con un bel cocco blu
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Storia bellissima, e anche l'orologio, però se vuoi conservarlo bene fagli fare una revisione ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,679
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ..ottimo esempio di svegliarino raro ed interessante che credo più anni '60 che '50', complimenti anche da parte mia. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,133
    Location
    Brescia
    Joined
    14/1/2012

    Status
    Anonymous
    Buonasera Andrea

    Complimenti per la bella presentazione e per la storia!

    Per il cinturino, proverei ad abbinargliene uno blu scuro o nero di quelli che vanno ora di moda con le due cuciture ai fianchi delle anse (anche se non piacciono a tutti!)

    Comunque è un quadrante che starebbe molto bene con tutto, e si presta secondo me anche a cinturini colorati o particolari, tipo ad esempio questo (foto presa dal web):



    Eviterei cinturini classici perché secondo me un po' lo mortificheresti

    Un saluto e grazie per l'attenzione

    Diego
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Online
    bello complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,151
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    Quando si uniscono orologi particolari e interessanti con belle storie di vita il risultato non può che essere davvero piacevole. Per il cinturino mi sa che avrai l'imbarazzo della scelta visto quanti ce ne potresti abbinare con gusto 🤩
     
    Top
    .
24 replies since 25/10/2019, 11:17   1263 views
  Share  
.