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Ricordo che Marchionne diceva che voleva fare di Alfa la Ducati a quattro ruote... Guardando questo nuovo piano industriale temo facciano quello che Fiat fece con Lancia negli ultimi anni...
Peccato, in Alfa Romeo hanno dimostrato di saperci fare, ma senza risorse per completare la gamma e supportare i prodotti esistenti, il destino è segnato.
Pure Maserati ha dimostrato di avere dei numeri. Sono blasoni e uomini che adeguatamente supportati possono dare molto. Lamborghini dovrebbe insegnare, invece...
A proposito, ricordo che si diceva che FCA in Italia si sarebbe concentrata su prodotti ad alto valore aggiunto... Dov'è questa attenzione? Credo che tutti si debba rimpiangere Marchionne.. -
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Rimpiangere per che cosa? Forse come deal maker, non come uomo prodotto.
Credete che avrebbe fatto diversamente?
Io non dimentico quelle schifezze della Lancia Thema e Fulvia.
Tesla, nonostante le perdite, riceve continuamente investimenti da anni (non mesi). Ed è un prodotto orientato al futuro, globale e premium.
Alfa Romeo dovrebbe già generare utili sfornando un prodotto tecnologicamente vecchio, con pochi spiccioli, e con una rete vendita inesistente?
A volte certi quadri dirigenziali sono veramente imbarazzanti per la loro pochezza di visione industriale e di prodotto.
Fiat ha avuto sorte ed investimenti migliori? Sono anni che in gamma ha quattro modelli in croce.
In Audi hanno investito per oltre dieci anni, con dieci volte il budget di Alfa Romeo, per arrivare ai livelli attuali. Ricordiamocelo e impariamo.. -
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Io credo che Marchionne avesse in testa per Alfa Romeo un rilancio come quello fatto a suo tempo da Audi (chiaramente con le risorse a disposizione), ma non ne ho avuto il tempo. Non penso fosse così stupido da pensare di raccogliere i frutti con due modelli e in soli due anni. Sicuramente il suo successore e molti altri del board non credevano in Alfa Romeo, e appena hanno potuto decidere hanno cambiato rotta. . -
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Non dimentichiamo che la rinascita di Alfa è avvenuta con buoni presupposti, cioè due modelli, magari non all'ultimo grido in fatto di infotainment, ma meccanicamente e con design molto molto interessanti. Inizio molto diverso di quanto si è fatto con Lancia per far vendere qualche Chrysler in più. . -
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Tesla lavora in perdita, con una crisi di liquidità nel 2018 che avrebbe fatto chiudere ogni azienda in Europa. Il mercato azionario americano è trainato da aziende che non hanno mai chiuso un esercizio in utile e questo è esplicativo della situazione attuale.
L'elettrico è il futuro solo perché i governi spingono per questa tecnologia non ecologica, non efficiente e non economicamente valida ad oggi. Se domani i governi spingessero per finanziare propulsioni alternative, che ne so... la trazione animale, magari le case tradizionali sopravviverebbero, sicuramente Tesla no.
Perché Giulia è tecnologicamente vecchia? Perché non ha 100 kg di inutili batterie per spacciarla per ibrida o non ha i fari full led? Una 4c è tecnologicamente più arretrata di una tt perché ha il telaio in carbonio anziché un infotainment di livello?
Il problema è che l'immagine di Alfa è, giustamente, di un marchio sicuramente di secondo livello rispetto ai mostri sacri tedeschi e non può essere un'auto a farla rinascere. Serviva il coraggio di investire per anni in perdita per ricostruire una certa immagine e qui sicuramente c'è da imparare da Tesla.. -
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Dopo il lancio di Giulia e Stelvio sembrava essersi mosso qualcosa e ora il nulla, un vero peccato ok che infotainment e tutta la roba tecnlogica era un po indietro ma meccanicamente di altro pianeta , bastava migliorare la tecnologia e fare almeno una degna erede della giulietta e una coupe ricordando che alfa è un marchio sportivo,ma credo l'hanno dimenticato.
Invece tagliano metà dei nuovi modelli e vendono magneti marelli, delle sciemmie avrebbero fatto meglio .. -
.Tesla lavora in perdita, con una crisi di liquidità nel 2018 che avrebbe fatto chiudere ogni azienda in Europa. Il mercato azionario americano è trainato da aziende che non hanno mai chiuso un esercizio in utile e questo è esplicativo della situazione attuale.
L'elettrico è il futuro solo perché i governi spingono per questa tecnologia non ecologica, non efficiente e non economicamente valida ad oggi. Se domani i governi spingessero per finanziare propulsioni alternative, che ne so... la trazione animale, magari le case tradizionali sopravviverebbero, sicuramente Tesla no.
Perché Giulia è tecnologicamente vecchia? Perché non ha 100 kg di inutili batterie per spacciarla per ibrida o non ha i fari full led? Una 4c è tecnologicamente più arretrata di una tt perché ha il telaio in carbonio anziché un infotainment di livello?
Il problema è che l'immagine di Alfa è, giustamente, di un marchio sicuramente di secondo livello rispetto ai mostri sacri tedeschi e non può essere un'auto a farla rinascere. Serviva il coraggio di investire per anni in perdita per ricostruire una certa immagine e qui sicuramente c'è da imparare da Tesla.
Il mercato ha decretato se Giulia fosse un prodotto valido o meno. Il cliente globale vuole altro. I numeri di vendita parlano chiaro (e sono veramente impietosi).
Si può tranquillamente dire che oramai sono stati due prodotti flop (per N. Motivi, non valutabili nella sola meccanica).
Anche io preferisco la Giulia, ma un conto sono le passioni, un conto è fare industria e quattrini.
Del passato glorioso di AR, al residente di Hong Kong, NY, Parigi, frega poco: si guarda al futuro.. -
.Il mercato ha decretato se Giulia fosse un prodotto valido o meno. Il cliente globale vuole altro. I numeri di vendita parlano chiaro.
Anche io preferisco la Giulia, ma un conto sono le passioni, un conto è fare industria e quattrini.
Del passato glorioso di AR, al residente di Hong Kong, NY, Parigi, frega poco.
Si guarda al futuro, non al passato.
Quoto appieno.
Non interessa nemmeno al residente di Milano o alla casalinga di Voghera.
Ma aggiungerei un "purtroppo".. -
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Queste notizie di piani industriali non hanno nessuna attendibilita.. ogni 3 mesi ne esce uno nuovo che dice il contrario di quello di 3 mesi prima.. ridicoli!
Poi concordo con chi dice che voglion far fare all Alfa la fine della Lancia.. tristissimo che un marchio come Alfa non proponga piu compatte d impostazione sportiva, spider, coupe ecc ecc
Ancora piu triste il fatto che Bmw ormai proponga solo cassoni e baleniere dal design repellente e Alfa nemmeno piu quelle... -
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La validità di un prodotto non è data solo dal numero di vendite.
Se il prodotto è valido, anzi oserei dire il più valido, ma non lo so vendere i numeri saranno sempre impietosi.
Se produco un orologio con un calibro degno di un Lange, un design che Genta mi avrebbe chiamato maestro, impermeabile 2000 mt, lo vendo al prezzo di un Seiko Skj e non lo so vendere è un prodotto pessimo? No, ma comunque non so fare il mio lavoro!. -
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Ricordo che Marchionne diceva che voleva fare di Alfa la Ducati a quattro ruote... Guardando questo nuovo piano industriale temo facciano quello che Fiat fece con Lancia negli ultimi anni...
Peccato, in Alfa Romeo hanno dimostrato di saperci fare, ma senza risorse per completare la gamma e supportare i prodotti esistenti, il destino è segnato.
Pure Maserati ha dimostrato di avere dei numeri. Sono blasoni e uomini che adeguatamente supportati possono dare molto. Lamborghini dovrebbe insegnare, invece...
A proposito, ricordo che si diceva che FCA in Italia si sarebbe concentrata su prodotti ad alto valore aggiunto... Dov'è questa attenzione? Credo che tutti si debba rimpiangere Marchionne.
Guarda che la sciagurata uccisione di Lancia è stata responsabilità totale di Marchionne, che sarà stato indubbiamente uno dei migliori manager del mondo, ma di auto ha dimostrato di capirne zero.. -
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Marchionne impose a Lancia le Chrysler rimaneggiate in un momento in cui le risorse nel gruppo Fiat erano veramente limitate, e lui doveva fare contenti gli americani, poi chiaramente disse che le avevano provate tutte per rilanciare il marchio, come avrebbe potuto dire che non avevano offerto una proposta all'altezza? Ben diverso è stato il tentativo di rilancio di Alfa Romeo, con progetti nuovi ed estremamente interessanti. Partito nel migliore dei modi, c'era interesse, recensioni positive da parte della stampa, poi non si è fatto nulla per capitalizzare e consolidare questo interesse... . -
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Marchionne impose a Lancia le Chrysler rimaneggiate in un momento in cui le risorse nel gruppo Fiat erano veramente limitate, e lui doveva fare contenti gli americani, poi chiaramente disse che le avevano provate tutte per rilanciare il marchio, come avrebbe potuto dire che non avevano offerto una proposta all'altezza? Ben diverso è stato il tentativo di rilancio di Alfa Romeo, con progetti nuovi ed estremamente interessanti. Partito nel migliore dei modi, c'era interesse, recensioni positive da parte della stampa, poi non si è fatto nulla per capitalizzare e consolidare questo interesse...
Marchionne affermò che Lancia è un marchio sconosciuto e senza appeal all'estero. E tanto mi basta per definirlo totalmente ignorante circa la storia dell'auto (e, da appassionato, la trovo una affermazione veramente irrispettosa e fuori luogo, visto che veniva da chi era a capo del gruppo), così come, appunto, come le Chrysler con badge Lancia. L'avessero venduto, il marchio, a qualcuno capace di farne ciò che merita, rilanciare Lancia è un'operazione semplicissima, basti pensare alla Fulvietta, che a livello industriale era un progetto quasi a costo zero (meccanica totalmente disponibile, era una barchetta ricarrozzata e rifinita). -
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Sicuramente nel mondo Lancia è un marchio che non ha lo stesso appeal di Alfa Romeo. Sicuramente nei confronti del primo marchio non si è operato un tentativo di rilancio che avesse qualche speranza. Con le giuste risorse avrebbe potuto tranquillamente diventare concorrente di Audi, se avessero voluto sfruttare il passato più remoto, o di Subaru, capitalizzando i successi nei rally.
A me sinceramente mette molto più amarezza Il destino di Alfa Romeo, considerando che si è iniziato un percorso di rilancio con prodotti più che validi.... -
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In Giappone ho visto più Lancia Delta Integrale che Alfa Romeo nuove .