Apple watch 5 Titanium vs Apple watch 4 Alu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Sono passate molte settimane, e diversi aggiornamenti software, da quando ho aggiunto all'AppleWatch 4 cellular Aluminium un AppleWatch5 Titanium (entrambi nella misura di 40 mm), e quindi mi sento di trarre qualche conclusione. Conclusione che mi ha sorpreso che è assai distante da quanto potevo pensare e da quanto si legge o si ascolta in tante recensioni mondiali (nella più parte di esse).
    Avendo entrambi a disposizione si è posto subito il problema di quale usare. Ma non per molto: la superiorità di AppleWatch 5 me lo ha fatto molto preferire nell'uso quotidiano.
    Ciò che cambia tutto è l'Always On Display. Cambia tutto, sì. Perché veramente avvicina come mai prima questo smartwatch ad un orologio tradizionale nell'uso. E' un cambiamento estetico soprattutto ma che per me cambia veramente quasi la fliosofia del prodotto. Perché si usa come un orologio normale, o almeno si fruisce di tutte le funzioni di base come su un classico orologio meccanico. Pensavo cambiasse poco: cambia veramente tanto. Ma tanto tanto. E se si unisce questo al titanio del mio esemplare , e al vetro zaffiro, contro l'alluminio e il Gorilla Glass del mio 4, il confronto diventa un piccolo abisso a vantaggio dell'ultimo arrivato. Sì, costa caro, perché si passa da 539 a 859 euro, ma a chi viene dall'orologeria meccanica di pregio raccomando di non andare comunque sotto la versione in titanio, perché in questo modo si riduce molto la sensazione della mancanza del pregio orologiero, che è fatto anche di certi materiali, che cerchi e tocchi.
    Ora che quasi tutti i problemi software sono stati risolti - quasi ripeto - l'autonomia del 5 con Always On è veramente molto superiore a quella del mio 4, a parità di condizioni di uso, siamo abbondantemente sopra il 50 per cento di guadagno. Un vero miracolo visto che l'Always on consuma, e l'ingombro dell'orologio è quello del 4. Ma....se andate a vedere qualche video su youtube in cui smontano l'AppleWatch 5, scoprirete che esiste una misteriosa differenza tra il 40 e il 44 mm (quello che veramente ha avuto problemi non piccoli di autonomia prima dell'aggiornamento a 6.1): la batteria del 40 mm è più capiente di oltre il 10 per cento, ed è contenuta in una protezione meccanica. La batteria della versione da 44 mm è più capiente di meno del 2 % ed è senza protezione metallica. Perché? Tanti stanno cercando di capirlo ma per ora non esiste risposta (o io non ne sono a conoscenza). Una spiegazione ci deve essere....
    Quindi io mi sento oggi di dire questo: venite dall'orologeria meccanica? Se scrivete e leggete su questo forum è molto probabile. E allora non esitate: la versione giusta non è quella economica in alluminio con Gorilla Glass, ma quella in metallo più duro e nobile con vetro zaffiro, malgrado il costo. E, se potete, il 5 vi assicuro rispetto al 4 muterà il vostro rapporto con AppleWatch, il vostro modo di guardarlo e di usarlo. E non è poca cosa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Padova
    Joined
    24/4/2016

    Status
    Offline
    Ciao mbelt , mi frena solamente la durata della batteria, sono abituato con un Garmin Fenix 3, la “carica” è settimanale, non giornaliera...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ddmnet @ 10/11/2019, 22:09) 
    Ciao mbelt , mi frena solamente la durata della batteria, sono abituato con un Garmin Fenix 3, la “carica” è settimanale, non giornaliera...

    Capisco però bisogna anche capire che le dimensioni della cassa e le funzioni sono ben diverse e maggiori. Ogni giorno pieno va caricato se non si vuole rischiare di rimanere a piedi magari la sera de giorno dopo. Eventualmente si può anche ricaricare ogni due giorni, ma mai di più. Questo è certo. A me non dà fastidio, poi certo è il limite unico di Apple Watch .
     
    Top
    .
2 replies since 10/11/2019, 18:18   394 views
  Share  
.