Rado Captain Cook LE 37mm recensione di una riedizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni stiamo assistendo in gran parte dell'orologeria mondiale a un ritorno stilistico e proporzionale dal sapore vintage, non è un segreto che molte aziende hanno deciso di riaprire i propri archivi storici costellati da segnatempo dall'indubbio fascino e proporre le loro reinterpretazioni in chiave moderna più o meno riuscite. Nel caso specifico una menzione in particolare va fatta al colosso Swatch group, il quale annovera diversi marchi che hanno deciso di puntare molto facendo leva proprio sul proprio glorioso passato e sul design di pezzi ormai dimenticati.
    L'oggetto di questa mia recensione è un orologio uscito nel 2017 prodotto dalla Rado, riedizione del celeberrimo Captain Cook, nome quantomai affascinante che omaggia uno dei più grandi esploratori della storia, ossia James Cook che fu il primo a cartografare l'isola di Terranova, prima di imbarcarsi per tre viaggi nell'Oceano Pacifico nel corso dei quali realizzò il primo contatto europeo con le coste dell'Australia e le Hawaii, oltre alla prima circumnavigazione ufficiale della Nuova Zelanda.

    14a476e95523597e39b4d144be6e8add

    Doverosa premessa va dunque fatta all'uomo a cui è dedicato, richiamando fortemente lo spirito avventuriero che ne suscita, ma soprattutto all'orologio uscito negli anni 60' a cui si ispira rendendoci omaggio.

    IMG-3962

    Il suo antenato è chiaramente un orologio affascinate con proporzioni ed estetica figlia di quegli anni d'oro in cui l'orologeria mondiale sfornava pezzi davvero molto belli, il 1962 è la sua nascita, la riedizione moderna più fedele, a mio avviso, è sicuramente la referenza in oggetto, prodotta come riportato nel fondello "out of 1962". Questo modello da 37mm è l'unico che ne richiama i colori e che riprende le esatte proporzioni dell'antenato, purtroppo le attuali produzioni sono da 42 e 45, secondo me un tantino eccessive.

    Watch-Digest-Rado-Hyper-Chrome-Captain-Cook03

    Quando fu presentato nel 2017 da Rado rimasi folgorato e decisi che se mai l'avessi trovato in futuro ad un prezzo un po più basso di quello di listino, l'avrei aggiunto in collezione e fatto mio.
    Le proporzioni contenute ne fanno un orologio assolutamente equilibrato e armonioso, il colore del quadrante è un marrone "tropicale" molto caldo quasi "autunnale", cangiante appena colpito dalla luce, bello il contrasto con la ghiera in ceramica incava , il materiale utilizzato è proprietario rado denominato hyperchrome, è di colore nero lucido, la lente magnificatrice sparisce in questa riedizione, lasciando comunque il datario ben leggibile ad ore 3 di colore rosso rubino che va a richiamare la finestrella a ore 12 in cui è posizionata l'ancoretta mobile simbolo del marchio Rado. Gli indici sono stampati in modo impeccabile le sfere sono lucide e come gli indici riempiti di materiale luminescente, curiosità è l'inversione delle sfere ore-minuti rispetto al modello passato, La cassa è compatta e ha nel complesso una bella finitura lucida, la corona è proporzionata e ha l'ancoretta in rilevo, il fondello chiuso ha i tre cavallucci marini molto ben realizzati sempre in rilievo.

    Rado-Hyper-Chrome-Captain-Cook-2
    upload photos


    Il cinturino è di buona fattura in pelle di color tabacco, scelta cromatica che ho particolarmente apprezzato e che si abbina perfettamente al dial, la fibbia è lucida con il nome inciso sulla parte laterale.

    IMG-9494
    upload photos


    Sul mio polso da 17,5-18 veste molto comodo e appare molto armonioso, devo ammettere che quando l'occhio si abitua a queste proporzioni (ho lo JLC master control da 37mm stessa vestibilità) è dura ritornare alle proporzioni "moderne", ho difatti deciso di non salire oltre i 42mm, ma prendetelo come una mia percezione forse frutto proprio di un ritorno a proporzioni più piccole.

    IMG-8699
    upload photos


    Il movimento incassato è l'ormai famoso calibro C07.611 (base ETA 2824-2) con 80 ore di riserva di carica, a cui sono state abbassate le alternanze da 28000 a 21.600 il che lo avvicina al suo predecessore anche per la più bassa fluidità della sfera dei secondi, tuttavia è affidabile e ben regolato, ho potuto apprezzare scarti giornalieri abbastanza buoni.

    RadoCC-1
    upload photos


    Conclusioni

    Difficile trarre conclusioni che accontentino sempre la maggior parte delle persone, perché si sa che l'acquisto di un segnatempo è qualcosa di squisitamente personale, posso solo limitarmi ad esporre le mie sensazioni puramente soggettive e spesso frutto del mio gusto personale, consiglierei sicuramente l'acquisto di questa referenza, a mio avviso è quella più riuscita e fedele proposta dalla collezione Rado, ha suscitato fin da subito il mio interesse presentandosi come riedizione in chiave moderna con materiali tecnologicamente più performanti e qualitativi, ben riuscita quindi e un plauso va fatto a Rado che ha spesso il merito di aver sperimentato materiali innovativi e ricercati. Tuttavia l'orologio non è esente da lacune o critiche, la prima riguarda il passo del cinturino da 19mm, che rende spesso difficoltoso il cambio in termini di una più limitata reperibilità di cinturini con quel passo non proprio convenzionale, la seconda critica sta nel non aver considerato l'utilizzo di una più sicura corona a vite, che avrebbe sicuramente garantito probabilmente una maggior impermeabilità, anziché i dichiarati 100m che di certo non garantiscono un uso professionale dell'orologio, questa scelta opinabile rimane per me un mistero, credo però che queste criticità rilevate non abbiano ne sminuito ne scalfito il mio giudizio assolutamente positivo che ho di questo segnatempo, molto romanticamente ogni qualvolta che rivolgo lo sguardo per la lettura dell'ora mi pervade un piacevole rimando al passato e allo spirito pionieristico che ha sempre contraddistinto la storia dell'umanità.


    «Tuttavia non ho fatto grandi Scoperte, anche se ho esplorato più io del Grande Mare del Sud di tutti quelli che sono andati prima di me, tanto che poco resta ora da fare per avere una conoscenza approfondita di quella parte del Globo.» Cit. James Cook


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Bella recensione, complimenti soprattutto per l'Orologio molto bello...👍🏻

    Inviato dal mio Galaxy S8 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,916
    Location
    Treviso
    Joined
    29/12/2013

    Status
    Online
    Complimenti per la recensione e per l orologio . Molte Case ormai si rifanno al passato e propongono modelli che hanno avuto a suo tempo successo , quando rispettano anche le proporzioni secondo me hanno fatto bingo .....questo ne è un esempio .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    869
    Location
    Galliate(Novara)
    Joined
    1/6/2007

    Status
    Offline
    Dal mio concessionario è arrivata la nuova versione 42 mm. con corona avvitata: molto bella,ghiera e bracciale sono uno spettacolo. Complimenti per il Tuo acquisto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,809
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Bravo: bellissima recensione ! Bello l orologio!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    grazie mille
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    382
    Location
    Piemonte
    Joined
    16/7/2014

    Status
    Anonymous
    E' un orologio interessante (per i suoi riferimenti), esteticamente bello (per i miei gusti) e dalle proporzioni che mi aggradano molto (non amo le grandi dimensioni).
    Mi urta, però la WR piuttosto bassa (nella versione dell'opener) e la corona a pressione.
    Si tratta, ovviamente, di opinioni del tutto personali.
    Per altro verso, ho apprezzato moltissimo l'entusiasmo dell'opener e la sua ampia e coinvolgente presentazione: complimenti a lui.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    720
    Location
    MC
    Joined
    8/1/2019

    Status
    Offline
    Bello l'orologio e bella e appassionata la recensione, bravo ottimo acquisto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    49,660
    Location
    Milano
    Joined
    15/6/2018

    Status
    Offline
    Orologio molto bello e complimenti anche per la tua ottima presentazione😉👍🏻
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,809
    Location
    Trieste
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Online
    Bello! Super complimenti dal nonno :) 20190322_080556_0
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    Gran bell orologio. Grazie per la presentazione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bellissima presentazione. Orologio stupendo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    262
    Joined
    3/1/2019

    Status
    Anonymous
    Molto bello, un applauso per l'acquisto :I:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,811
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Online
    Direi che presta il fianco a ben poche critiche. Mi piace e mi è sempre piaciuto tantissimo...sfere stupende,nessun ciclope,bel fondello,misure azzeccatissime...insomma per me è un super complimentone! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,606
    Location
    Milano
    Joined
    17/4/2017

    Status
    Anonymous
    Complimenti, davvero molto belle sia la recensione che l'orologio :I:
     
    Top
    .
16 replies since 19/12/2019, 16:31   2904 views
  Share  
.