Parere su Omega cal. 267 in oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Buongiorno vintagisti, mi affaccio in questa stanza da perfetto ignorante in materia. Vi leggo assiduamente, ma non partecipo mai qui perche' so di non sapere.

    Sono perdutamente attratto dalla bellezza e dall'eleganza degli orologi anni '50 e '60 e, regolarmente, torna in me la voglia di averne uno, possibilmente con cassa in oro (ad oggi possiedo solamente una semplice ri-edizione moderna di un Longines Conquest, collezione Heritage). Ho aperto un annuncio sul mercatino cercando il mio ideale di orologio ma ad oggi non ho avuto riscontri...
    L'offerta online e' immensa e la scottatura e' dietro l'angolo, ragion per cui avrei bisogno di un vostro parere.

    Non potendo parlare di soldi in modo diretto, avrebbe senso, secondo voi, investire cifre con cui si comprano Longines moderni per questo Omega in oro 9ct, con movimento 267?
    Risulta evidente anche a me che ha subito un massiccio restauro ma non so se questo sia un plus o no.

    Grazie in anticipo e scusate se entro come il signor nessuno a chiedere subito consigli.

    s-l1600__1_s-l1600__2_s-l1600__3_s-l1600__4_s-l1600__5_s-l1600__6_s-l1600__7_s-l1600__10_s-l1600__11_
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    23,649
    Location
    Forlì-Cesena

    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Ciao, anche a me piace molto questa tipologia di orologi ma sono per la cassa in oro 18k o in acciaio... niente oro 9k o casse cromate :D

    Marco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MARCO_90 @ 2/1/2020, 14:53) 
    Ciao, anche a me piace molto questa tipologia di orologi ma sono per la cassa in oro 18k o in acciaio... niente oro 9k o casse cromate :D

    Marco

    Quindi meglio lasciar perdere?

    E comunque, oltre al materiale, cosa ne pensi dell'orologio nel complesso?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,909
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Il 9 carati è tipicamente inglese, quindi si tratta probabilmente di una cassa Dennison.
    Non sapendo quanto ti costa, difficile dare un parere. Apri la discussione nella sezione corretta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    A me però quel quadrante da qualche sospetto, vedo una secondina con tratto troppo spesso e delle lievissime asimmetrie delle tacche dei minuti. Inoltre manca una foto dell'interno fondello per poter valutare il costruttore della cassa.
    Dato che è una tipologia magari difficile da trovare perfetta e ai massimi livelli in tutto, ma nenache così impossibile, io cercherei un qualcosa con cassa ufficiale della casa e in oro 18k e con un quadrante al di sopra di ogni possibile sospetto.

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 2/1/2020, 16:17) 
    A me però quel quadrante da qualche sospetto, vedo una secondina con tratto troppo spesso e delle lievissime asimmetrie delle tacche dei minuti. Inoltre manca una foto dell'interno fondello per poter valutare il costruttore della cassa.
    Dato che è una tipologia magari difficile da trovare perfetta e ai massimi livelli in tutto, ma nenache così impossibile, io cercherei un qualcosa con cassa ufficiale della casa e in oro 18k e con un quadrante al di sopra di ogni possibile sospetto.

    Daniele

    Interessante, grazie mille per l'analisi.
    Per la secondina ho notato anche io dei tratti spessi, non avevo invece notato alcuna assimetria della minuteria (faccio fatica a notare qualcosa anche ora che lo hai segnalato tu, sinceramente).
    Posso vedere se mi forniscono una foto dell'interno del fondello.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    A parte che secondo me ad arte non hanno fatto nessuna foto perfettamente frontale, in quella con il lato sinistro avanti (la quarta dall'alto) noto che le due tacche dei secondi a sinistra e destra del doppio indice al 12 secondo me non sono equidistanti. Anche confrontando con le foto con lato destro avanti.
    Nella foto dopo la fibbia e prima del movimento, anche le tacche ai lati del 2 non sono equidistanti.
    Comunque più guardo quella secondina e meno mi piace il quadrante. Quelle originali hanno un tratto sottilissimo eppure nettissimo.

    Daniele
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 2/1/2020, 16:47) 
    A parte che secondo me ad arte non hanno fatto nessuna foto perfettamente frontale, in quella con il lato sinistro avanti (la quarta dall'alto) noto che le due tacche dei secondi a sinistra e destra del doppio indice al 12 secondo me non sono equidistanti. Anche confrontando con le foto con lato destro avanti.
    Nella foto dopo la fibbia e prima del movimento, anche le tacche ai lati del 2 non sono equidistanti.
    Comunque più guardo quella secondina e meno mi piace il quadrante. Quelle originali hanno un tratto sottilissimo eppure nettissimo.

    Daniele

    Uhm, ora che sei entrato nello specifico, concordo con te.
    Mi sembra di capire si possa passare oltre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    il falegname , ecco la foto del fondello:

    3E051FD0-9462-4DCF-9882-690404B9B998
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ok, cassa originale Omega per il mercato inglese, però con quel quadrante passerei oltre.

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,673
    Location
    ROMA provincia
    Joined
    29/12/2015

    Status
    Offline
    Sul quadrante ho gli stessi dubbi di daniele

    Francesco
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,895
    Location
    MILANO
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    La cassa è della Dennison di Birmingham (che produceva anche per Rolex, ovviamente non oyster).

    Nel centro i punzoni dell'ufficio controlli di Birmingham.

    Sul bordo della carrure dal lato del bariletto intravedo 3 cifre. Controlla che siano 682. Questo assicura la coerenza di cassa e fondello.

    Sul quadrante condivido le perplessità già espresse. E aggiungo anche che la corona non è coerente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie mille a tutti!
    Esteticamente si avvicina quasi alla perfezione a ciò che cerco, ma le vostre osservazioni mi hanno convinto a desistere.

    Meno male che ho chiesto qui :)
     
    Top
    .
12 replies since 2/1/2020, 14:51   412 views
  Share  
.