regolazione GMT Sector 3500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    Salve, avete idea di come si regola il GMT di questo SECTOR ADV3500 a quarzo? questa immagine l'ho presa dalla rete ma è uguale al mio. grazie, Enzo
    5aeef5419ea0585f60e2bf82
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,845
    Location
    Provincia di Alessandria
    Joined
    14/12/2010

    Status
    Offline
    Normalmente in questa tipologia di orologi, sia quarzi che meccanici, estraendo la corona al primo scatto ruotando in un senso si regola la data e nell'altro senso si aziona la sfera GMT, che nella quasi totalità dei casi procede a scatti di un'ora solo in avanti. Per esempio, volendo regolare il secondo fuso sull'ora di Tokyo, si porta l'ora principale a mezzanotte, si fa scattare la sfera GMT in avanti di tante ore quante sono quelle del fuso orario -nel caso di Tokyo mi pare siano 8- e poi si regola l'ora principale. La sfera GMT ruoterà in avanti solidale con le altre. Esistono anche sistemi di funzionamento diversi, tipo gli Omega Seamaster GMT o i Rolex GMT, che hanno la sfera delle ore che procede tipo saltarello, ma non credo che sia questo il caso. Spero di esserti sato utile.👍

    Edited by paoloferrara24 - 28/1/2020, 15:09
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Se poi non c'è una regolazione indipendente di qualche lancetta a scatto intermedio della corona, basta semplicemente ruotare la ghiera esterna e settarla sul secondo fuso orario.

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    grazie a tutti, in effetti la lancetta gmt non sembra essere regolabile in modo dipendente e non credo che sia rotta, marcia però regolarmente ad una velocità dimezzata (ovviamente) rispetto alla lancetta delle ore. Pertanto mi regolerò come ha consigliato l'amico "il falegname".
    grazie ancora, Enzo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,000
    Location
    Forli
    Joined
    20/7/2017

    Status
    Offline
    Scusate se riapro questa vecchia discussione…. Ho un sector adv3500 gmt e non riesco a regolare la sfera (lancetta) GMT , la sfera gira regolarmente insieme alle altre ma non si regola da sola (primo scatto della corona , senso inverso della regolazione data non funziona)
    È normale ? Il meccanismo è al quarzo anni 90
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    beh, se è lo stesso orologio nei precedenti post si diceva appunto questo. La regolazione GMT sembra non essere indipendente, quindi ruoti la ghiera esterna per tenere traccia del secondo fuso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,000
    Location
    Forli
    Joined
    20/7/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea__81 @ 5/9/2022, 19:29) 
    beh, se è lo stesso orologio nei precedenti post si diceva appunto questo. La regolazione GMT sembra non essere indipendente, quindi ruoti la ghiera esterna per tenere traccia del secondo fuso.

    Mi sembra solo un po strano….
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Non conosco questi movimenti, ma i primi GMT meccanici funzionavano così, ed ancora oggi i Vostok
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forbice @ 5/9/2022, 21:35) 
    Mi sembra solo un po strano….

    Direi tutt'altro. Non tutti i gmt hanno la sfera su base 24h regolabile in maniera indipendente dalla sfera delle ore. In sostanza, in questi orologi la sfera su base 24h funge da indicatore day and night a meno che non sia presente una ghiera girevole (interna o esterna) capace di indicare un secondo fuso orario. Alcuni esempi:

    Orient_Excursionist-700x700_020880693-1dwwghdgs6x9wvoxeg38q3bt-Large
    img-83274_louis-erard-excellence-moon-phase-chronograph-80231aa01bdc51-800x1280-1_0
     
    Top
    .
8 replies since 26/1/2020, 15:22   435 views
  Share  
.