Il Mido Ocean star tribute una riedizione moderna di un passato sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Il 21 marzo 2019 inizia a Basilea una delle più importanti fiere al mondo di orologeria Baserworld, la novità della passata edizione è l'assenza dell'intero gruppo Swatch che contrariamente apre nello stesso periodo una fiera alternativa a Zurigo, intitolata Time to move riservata solo ad addetti ai lavori, uno dei tanti marchi del gruppo Mido, lancia un orologio diver in due colorazioni nera o azzurra, il suo nome è ocean star tribute special edition, un modo per celebrare un anniversario di ben 75 anni!
    Ricordo che dopo aver appreso la notizia prima di averlo visto, mi sopraggiunse subito un dubbio storico, ma la nascita dei nostri amatissimi diver non fu nel 1953? non furono i primi a produrre questa tipologia marchi blasonati come Blancpain, Rolex o il fratellino meno famoso Zodiac Seawolf? Come è possibile un anticipo di ben 9 anni?
    In rete dalle mie ricerche non ho trovato granché al riguardo, ma stando alle fonti della casa situata a Locle, pare che nel 1944 sia stato lanciato un orologio innovativo e mai visto prima, Ocean Star.

    75cf6170b9184064493b165b0a90d2e7-s-switzerland

    Dopo la bellezza di 75 anni Mido tira fuori questa riedizione in chiave moderna, ma come spesso ormai accade, molto fedele nelle forme e nell'estetica al suo predecessore. Appare evidente che spesso le fortune dei marchi svizzeri e giapponesi risiedano in reinterpretazioni di modelli appartenenti a un passato dimenticato e lontano.

    Mido-Ocean-Star-Tribute-Special-Edition-001

    L'ocean star tribute scelto ha referenza M026.830.11.041.00 è di una colorazione davvero accattivante, toni di blu o azzurro chiaro a seconda dei riflessi che la luce regala sul dial, un effetto molto più evidente dal vivo, la lunetta non è in ceramica ma in alluminio e mantiene la stessa colorazione del quadrante, ciò ne fa aumentare il cosiddetto "effetto vintage" completato da un vetro zaffiro bombato che regale nella parte finale una distorsione tipica dei vecchi plexy, la cassa ha dimensioni di 40.5 mm e uno spessore di 13.40 con una distanza tra le anse di 21 mm, le proporzioni sono insieme all'estetica, al bracciale e alla deployante uno dei suoi punti di forza.

    blog-ocenstar-mido-blogbild-1

    Il lato B regala un bel fondello con una stella marina in rilievo realizzata in maniera impeccabile, tra le varie scritte ci viene ricordato l'impermeabilità di 200 metri di cui l'orologio gode, garantiti da una ottima corona a vite ben protetta dalle spallette e dallo stesso fondello serrato con la stessa chiusura, più che sufficienti a garantire la resistenza a queste profondità.

    IMG-1425

    Il quadrante restituisce una ottima lettura, complice sia la colorazione e sia il contrasto con gli indici che sono stampati in maniera perfetta, la sfera dei secondi "lollipop" arancione ha un contrasto cromatico molto azzeccato, le sfere delle ore e dei secondi hanno una finiture lucida e sono ben proporzionate, la presenza del binomio day-date rendono l'orologio diverso dai concorrenti o forse sarebbe meglio dire fratelli ( Rado Captain Cook, Longines Hydroconquest, Certina ph200m, Hamilton Khaki navy scuba). La ghiera presenta 60 scatti anziché i 120 convenzionali, ma ritengo che sia perfetta per lo stile intrapreso dall'orologio, nei vintage era con lo stesso numero di scatti, cassa e bracciale in acciaio 316l sono rifiniti con una lucidatura a specchio, un pò croce e delizia dell'orologio, da un lato vi è la delicatezza e poca resistenza ai graffi, dall'altro abbiamo un ritorno estetico davvero notevole e piacevole all vista.
    Menzione particolare va data al bracciale e alla chiusura, la maglia shark proof è una scelta indovinata molto comoda e molto bella, la chiusura deployante è una delle migliori, per la fascia di prezzo, lucida a specchio e molto ben costruita è anch'essa esposta a graffi, ma il sistema di estensione o microregolazione che dir si voglia è di una comodità estrema.

    IMG-9214

    Il cuore pulsante all'interno della cassa è il movimento automatico Mido Calibro 80 su base ETA C07.621, non mi dilungo sulla descrizione tecnica del calibro ormai sappiamo un pò tutti le sue caratteristiche principali, come l'alta riserva di carica di 80 ore, posso solo constatare dopo ben due settimana di utilizzo la sua efficienza in termini di precisione.

    blog-ocenstar-mido-blogbild-2
    ibb online


    La prova al polso è stata quantomai folgorante, la decisione di acquisto è stata presa quasi in contemporanea dopo averlo indossato, come già spiegato le proporzioni contenute, l'estetica molto accattivante, la comodità del bracciale con la sua stupenda chiusura, il colore molto estivo che richiama il mare e l'ambiente marino del dial hanno influito a farlo entrare nella mia collezione, ammetto poi che anche il suo prezzo di listino 990 euro, a cui va aggiunto un buonissimo sconto hanno avuto il suo peso, oltre ai punti precedentemente citati, non dimentico infine che il packaging è di alto livello, il cinturino in tessuto di riserva dello stesso colore del quadrante è stupendo, ha anche un comodo sgancio rapido, bello il cofanetto e carino l'omaggio del cacciavite togli anse marchiato.

    IMG-9504
    ibb online


    IMG-0610

    Dopo questa breve lettura, come disse qualcuno la domanda sorge spontanea, ma questo Mido Ocean Star Tribute special edition ha punti deboli?
    beh se mi lasciassi trasportare dalle emozioni che questo segnatempo mi suscita direi un no secco, ma mentirei nel celare qualche piccola pecca, cosa frequente in molti orologi che ho avuto e che ho, (forse l'orologio perfetto non esiste), di sicuro la scelta della larghezza delle anse di 21 lo renderà scomodo per futuri cambi di cinturini, ma forse questo è un peccato veniale che si può tranquillamente perdonare, quello che invece trovo un pò più grave è la poco performante prova di luminosità, un pò una mia fissazione lo ammetto, ma in un diver o in un orologio che vuole esserlo non deve mai tradire, attenzione non voglio dire che è scarsa, dot e sfere sono molto reattive e sono assolutamente ben visibili, ma gli indici andavano migliorati e riempiti con più pasta, mio avviso non sono sufficienti a garantire una lettura immediata in scarsa luminosità.

    12033763e-zoom-v1566040914401

    A prescindere dai gusti, che restano, come sempre, del tutto personali, posso solo che consigliare agli appassionati come me questo acquisto perché al polso questo Mido lascia pochi spazi a critiche, regalando l'emozione di un passato che fortunatamente, almeno nelle forme, sta tornando di moda.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,194
    Location
    Torino
    Joined
    25/6/2017

    Status
    Offline
    Bellissimo orologio e bellissima recensione, grazie ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aeffe Heritage @ 28/1/2020, 14:39) 
    Bellissimo orologio e bellissima recensione, grazie ;)

    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,616
    Location
    Catania
    Joined
    20/2/2019

    Status
    Anonymous
    Presentazione superlativa.

    L'orologio è molto bello ed immagino che la qualità sia al top, peccato che se ne parli poco, a mio avviso sono valide alternative ai soliti noti.
    Mido sta lavorando bene, anche il fratello maggiore del tuo, il 600m è un gran bell'orologio e nelle rispettive fasce di prezzo sono assolutamente da considerare.

    Rinnovo ancora i complimenti, non sai che gioia leggere la presentazione di un Ocean Star 👍
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,170
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Bello, ammirevole il fatto che, almeno sul blu, non siano scaduti nella stucchevole moda del finto vintage col luminova ingiallito. Bianco è molto meglio. :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,340
    Location
    Rende (cs) cap 87036
    Joined
    16/10/2008

    Status
    Offline
    Bello complimenti e ottima analisi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,970
    Location
    Firenze💜💜💜
    Joined
    17/3/2019

    Status
    Offline
    Molto bello l’orologio. Grazie per la recensione e complimenti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,809
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Recensione notevole e piacevole il Mido.complimenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Location
    Roma
    Joined
    10/2/2019

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione, l'orologio è davvero molto bello e caratterizzato da un design di cassa, quadrante e bracciale davvero interessante. Peccato proprio per quelle anse da 21mm...da 20 o 22 non avrebbero certo stonato e avrebbero reso l'orologio ancora più versatile. Ma non si può volere tutto...

    Edited by Kellinson - 28/1/2020, 15:16
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    Bellissimo orologio soprattutto nella colorazione da te scelta
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Montreal96 @ 28/1/2020, 14:49) 
    Presentazione superlativa.

    L'orologio è molto bello ed immagino che la qualità sia al top, peccato che se ne parli poco, a mio avviso sono valide alternative ai soliti noti.
    Mido sta lavorando bene, anche il fratello maggiore del tuo, il 600m è un gran bell'orologio e nelle rispettive fasce di prezzo sono assolutamente da considerare.

    Rinnovo ancora i complimenti, non sai che gioia leggere la presentazione di un Ocean Star 👍

    Grazie mille, concordo Mido sta lavorando molto bene e probabilmente in Italia ancora non gode del successo suscitato all’estero.

    CITAZIONE (generalecs @ 28/1/2020, 15:08) 
    Bello complimenti e ottima analisi

    Grazie Fabbri
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Pur non essendo super fan dei diver riconosco che questo mi piace.. Mido sta lavorando molto bene, pur non essendo la più popolare del gruppo nella sua fascia almeno in Italia.
    Altri modelli loro che mi piacciono tanto i Baroncelli.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,190
    Location
    Milano
    Joined
    27/4/2018

    Status
    Offline
    grazie per la condivisione
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zio @ 28/1/2020, 15:14) 
    Recensione notevole e piacevole il Mido.complimenti.

    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    745
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2013

    Status
    Anonymous
    Bello davvero, anche dal lato b e di dimensioni contenute, il che non guasta. Complimenti e grazie per la presentazione.
     
    Top
    .
33 replies since 28/1/2020, 13:50   3515 views
  Share  
.