Pagani Design diventa Bersigar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Rovigo
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Doverosa premessa
    So che marchi di questo tipo non godono certo di buona reputazione, perchè più che homage sono delle vere e proprie riproduzioni.
    In questo caso particolare ho notato, girovagando per il Web, che Pagani ora ha cambiato nome e si è "evoluta" in Bersigar.
    Gli orologi esteticamente sono sempre gli stessi, ma a quanto pare a livello costruttivo hanno uno step qualitativo in più....
    L'azienda (?) asserisce di aver incrementato il controllo qualità, e c'è stato l'abbandono dei movimenti Seagull in favore dei Seiko (e qualche myota)
    In più la WR per alcuni modelli è passata da 30mt. a 100mt
    Ho deciso di acquistarne uno, visto che non ho mai provato un "cinese" e che nello specifico mi piacciono molto le linee dell'acquaracer, percio ho scelto questo
    Possiedo un Mako II, perciò appena mi arriva avrò un termine di paragone per valutare se siano veramente "paccotiglia", come vengono spesso definiti, oppure se hanno senso
    Appena mi arriva posterò le mie impressioni, da poco esperto ovviamente

    images

    bersigar_0
    Attached Image
    bersigar

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,340
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Se ti può interessare quì c'è una discussione sullo stesso modello marchiato Pagani. https://orologi.forumfree.it/?t=75512871
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Pagani, bersigar, vorrei ma non riesco a prenderli in considerazione. Poco importa il nome che cambia, mi sembrano più copie che hommage.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Italia, Emilia Romagna, Piacenza
    Joined
    22/7/2019

    Status
    Anonymous
    Io possiedo proprio il modello in foto, marchiato Pagani Design.
    Beh devo dire che è ottimo, fatto molto bene.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    san remo
    Joined
    18/12/2016

    Status
    Offline
    Alcuni modelli.....io ho preso un simil g shock per usarlo in Mountain bike un po’ estremo ( mi spiaceva rovinare quello originale ) pagato meno di 10 euro ma finora ha resitito anche sotto i diluvi e contro le pietre
    Poi se si inizia a comprare modelli dai 100 euro in su le sorprese non mancano
    Sorprese in senso molto positivo....
    Movimenti giapponesi, vetri zaffiro ecc. ecc.
    Poi tipo i cinturini in pelle a volte hanno delle cadute di stile ma basta cambiarli....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Se non erro ha anche ghiera in ceramica
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Rovigo
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-R9- @ 6/2/2020, 10:57) 
    Se non erro ha anche ghiera in ceramica

    Si,i cambiamenti degni di nota sono il movimento NH36 Seiko, la ghiera in ceramica e la wr a 100 metri, che però con la vite a pressione ritengo poco veritiera.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Pordenone
    Joined
    31/8/2019

    Status
    Offline
    Interessante il verdone, sono alla ricerca di un diver con il dial e la ghiera verde, senza svenarmi, i 44mm di questo e i 43 dell' altro un pochino mi frenano ma vedremo.
    A volte mi chiedo quanta differenza ci sia fra questi e un microbrand, tenendo conto del prezzo e del fatto che ora incassano seiko o myota.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    709
    Location
    Roma
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    Lo spirito della sezione, dell’homage che nasce per emulare lo spirito di introvabili e mitici orologi che hanno fatto la storia, omaggiando le gesta degli uomini che li hanno indossati, vedo che è andato allegramente a farsi benedire (come nel 90% dei casi).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,340
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AvvAle @ 16/2/2020, 01:50) 
    Lo spirito della sezione, dell’homage che nasce per emulare lo spirito di introvabili e mitici orologi che hanno fatto la storia, omaggiando le gesta degli uomini che li hanno indossati, vedo che è andato allegramente a farsi benedire (come nel 90% dei casi).

    E già....!!!!

    Quersta visione, a mio giudizio sin troppo romantica, lascia il passo alla cruda realtà dove c'è un mercato che richiede alcuni modelli senza per forza svenarsi.

    Poi chi può comprerà gli originali, che omaggiati o copiati accresceranno il loro valore. IMHO
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Italia, Emilia Romagna, Piacenza
    Joined
    22/7/2019

    Status
    Anonymous
    Per essere onesti:quasi tutti i modelli più famosi vengono copiati e venduti col marchio originale (vere e proprie repliche) oppure senza marchio o con marchio "cinese".
    In effetti questi ultimi repliche non sono, tanto vale definirli homage 🤔
    Poi le piccole differenze ci sono, a ben vedere. Personalmente non ci vedo nulla di male, ma giustamente ognuno ha la propria sensibilità.
    Quando ho preso il Pagani Design (lo stesso modello della foto) mi sembrava qualitativamente ben fatto e a prezzo ottimo. Se fosse stata una replica illegale non lo avrei comprato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,051
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    ma siamo sicuro di questa cosa, e parlo del titolo? io ho visto in rete in vendita i pagani design, e poi i bersigar, ma come due entità separate (poi magari il gruppo è lo stesso), non trovo riscontri sul fatto che la prima sia diventata la seconda.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Sono curioso di sentire il tuo parere quando lo avrai ricevuto.

    Ho letto le loro inserzioni e loro stessi confermano il rapporto con Pagani Design
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Rovigo
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Todd 80 @ 3/3/2020, 22:47) 
    ma siamo sicuro di questa cosa, e parlo del titolo? io ho visto in rete in vendita i pagani design, e poi i bersigar, ma come due entità separate (poi magari il gruppo è lo stesso), non trovo riscontri sul fatto che la prima sia diventata la seconda.

    La cosa viene specificata nella descrizione dei prodotti in un noto sito e-commerce:
    "Abbiamo cambiato il nostro marchio da Pagani Design a Bersigar...."
    Poi forse questa cosa è valida per alcuni mercati, mentre per altri è rimasta invariata.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Allora: per la serie "ci provo tanto lo mando indietro" ... ho fatto click.

    Consegnato oggi.

    Arrivato in confezione dignitosa: controscatola e scatola di cartone con alloggiamento in spugna con coperchietto in spugna anch'esso con sopra un panno, card di garanzia (in bianco) e mini libretto istruzioni.

    Orologio e bracciale pellicolati.

    Le maglie del bracciale sono piene con la chiusura, logata e con due pulsanti di sblocco, senza micro regolazioni.

    Tolto 4 maglie e messo a misura.

    Bracciale leggermente spigoloso sulle maglie: non da alcun fastidio indossato intendiamoci, ma al tatto lascia l'impressione di non essere "liscio" come ce lo si aspetterebbe.

    Qualità percepita tutto sommato buona: il segnatempo marcia fluido, non ci sono disallineamenti evidenti e la ghiera monodirezionale in ceramica ha un piccolo gioco del tutto accettabile.

    Corona logata con chiusura a vite e fondello trasparente con incisione laterale che indica 100 metri di WR (vedremo).

    Sul movimento si legge NH36A.

    Lucidature bene eseguite per il valore del pezzo.

    Tutto sommato direi promosso ad una prima visione (sempre in relazione alla fascia di prezzo ovviamente) anche se a prima vista potrebbe avere anche un listino di 2 o 3 volte superiore e non stonerebbe a fianco di taluni blasonati e di molti micro brand.

    Non so se il vetro sia veramente Zaffiro: farò il test dell'acqua e poi vi dico.

    Edit: fatta. L'acqua si divide in goccioline quindi se questo test vale qualcosa sembrerebbe veramente Zaffiro.

    La finestra su fondello lascia vedere il movimento che non ha alcuna lavorazione o decorazione particolare.

    Una pessima foto fatta al volo

    P_20200306_161433

    Edited by z4a007 - 6/3/2020, 19:12
     
    Top
    .
92 replies since 2/2/2020, 16:52   22338 views
  Share  
.