Garanzia Rolex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Salerno
    Joined
    3/12/2019

    Status
    Offline
    Cari amici,
    stamane un orologiaio vedendo il mio Rolex OP 39 nuovo, mi chiede se lo uso al mare o durante la doccia, io, ovviamente, rispondo di sì dato che è resistente sino a 100 mt.
    Lui mi dice: “ l’acqua di mare ed il cambio di temperatura sono dannosi per questi orologi pur dichiarando la Rolex che la loro impermeabilità arrivi a 100 mt, questo perché la garanzia copre sino a 5 anni ed è dopo che iniziano a risentirne dei primi problemi dovuti per l’appuntamento proprio dell’umidità. Le loro problematiche arrivano dopo i 5 anni anche perché da un decennio a questa parte vengono utilizzate delle componenti che tendono ad usurarsi dopo i 5 anni”.

    Insomma mi sconsiglia di usarlo a mare o sotto la doccia e mi dice che questo è valido anche per un sub e che solo un deepsea ne è esente.

    Voi cosa ne pensate?
    Grazie mille

    Edited by Glauco - 15/2/2020, 07:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,479
    Location
    Romagna FC
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Anonymous
    Penso che ci sia un incredibile numero di persone che parla per dare fiato alla bocca e nient'altro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,367
    Location
    Bologna
    Joined
    8/7/2019

    Status
    Anonymous
    Che mi sembra una grande strunz........
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Joined
    18/2/2015

    Status
    Offline
    Premesso che non sono un orologiaio e dando il beneficio del dubbio al signore, credo che come in tutte le cose il buonsenso serva sempre. Se il tuo orologio è in ottime condizioni e ci fai un tuffetto senza fare chissà che immersioni al mare e dopo il bagno lo sciaqui accuratamente, penso che non ci siano problemi di nessun tipo, gli orologi moderni hanno una qualità costruttiva e dei materiali veramente robusti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,479
    Location
    Romagna FC
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Anonymous
    Tranquillo, sono oggetti che se curati con una regolare manutenzione sopravviveranno per molto più tempo di noi..... dei nostri figli e dei figli dei nostri figli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Online
    piuttosto che dispensare consigli, avrebbe fatto meglio ad effettuare una prova di impermeabilità, ammesso che abbia l'apparecchiatura :blink:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    295
    Location
    lombardia
    Joined
    23/1/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giampa B @ 14/2/2020, 16:19) 
    Penso che ci sia un incredibile numero di persone che parla per dare fiato alla bocca e nient'altro.

    :I: :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    295
    Location
    lombardia
    Joined
    23/1/2016

    Status
    Anonymous
    possiedo un OP 36 dal 2013 e regolarmente viene con me al mare e non ha il minimo problema, l'unica cosa che non faccio e indossarlo per fare la doccia calda...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Io eviterei la doccia perché il repentino cambio di temperatura freddo / caldo non fa bene alle guarnizioni, anche se non ho dubbi che un Rolex da 100m supporti questo ed altro. Poi per un uso al mare l'ideale una bella lavata in acqua dolce ogni giorno per togliere il sale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,357
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Anonymous
    In realtà viene raccomandato di effettuare il test di impermeabilità almeno ogni due anni, in quanto le guarnizioni potrebbero seccarsi. Questo è quanto mi è stato comunicato dall'assistenza autorizzata Omega, ma credo che valga per qualsiasi orologio subacqueo. Poi magari dipenderà anche dall'uso che se ne fa. Conosco persone che non hanno mai fatto fare il test di impermeabilità e sfidano la sorte da 10 anni....io non lo farei.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    43,324
    Location
    Padova
    Joined
    14/5/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 14/2/2020, 16:58) 
    Io eviterei la doccia perché il repentino cambio di temperatura freddo / caldo non fa bene alle guarnizioni, anche se non ho dubbi che un Rolex da 100m supporti questo ed altro. Poi per un uso al mare l'ideale una bella lavata in acqua dolce ogni giorno per togliere il sale.

    concordo pienamente

    Sicuramente errata la visione dell'orologiaio... in realtà ci sono rubinetti a spinta forzata che arrivano a 8 bar in apertura dell'acqua solitamente in condomini o case private sono sotto i 3 bar ... ho sottolineato in apertura poichè poi il flusso rimane stabile e non è più necessaria la pressione iniziale ..un Omega Moon sotto una spinta di tre bar è già a rischio ... da ciò è buona abitudine evitare doccia e rubinetti con notevole spinta ... i sub a differenza hanno casse a vite e o-ring dedicati alla tenuta stagna e da qui l'aumento sino ai canonici 20 o 30 sino ai 120 wr ..e oltre .. un tuffo da trampolino di tre metri in una piscina equivale a quasi il limite dell'Explorer o altri modelli con tenuta 10 bar ...un conto è l'impatto iniziale ... un conto è stabilità tipo entrare in mare e farsi una nuotata ...non si rischia mai proprio perchè non sussiste l'impatto ... poi se uno fa immersioni ...la spinta e la pressione aumenteranno in proporzione ai metri che scenderà... ma non sarà mai pericoloso come un impatto immediato ..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    276
    Location
    Torino
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    Ti ha detto cose fuorvianti, te lo garantisco, un qualsiasi oyster se ben tenuto regge tranquillamente il mare, fai solo ogni 2 anni la prova impermeabilità.
    Ovviamente revisione ogni 6/7 anni.

    Edited by luiginopaco - 14/2/2020, 18:20
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Salerno
    Joined
    3/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luiginopaco @ 14/2/2020, 18:09) 
    Ti ha detto cose fuorvianti, te lo garantisco, un qualsiasi oyster se ben tenuto regge tranquillamente il mare, fai solo ogni 2/3 anni!

    In che senso fai solo ogni 2/3 anni?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    43,324
    Location
    Padova
    Joined
    14/5/2008

    Status
    Offline
    diciamo pure anche ogni 10 o anche più ...se lo polsi con cura
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Salerno
    Joined
    3/12/2019

    Status
    Offline
    Quindi amici il bagno a mare lo faccio, la doccia evito e me lo godo....ed eventualmente la revisione la faccio in garanzia dopo 4 anni e 11 mesi dall’acquisto! 😏
     
    Top
    .
18 replies since 14/2/2020, 16:08   768 views
  Share  
.