Isocronismo sec/giorno e scarto posizionale secondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ettore6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera, mi sono scaricato una lista di movimenti meccanici ma nelle caretteristiche del movimento non riesco a capire queste due diciture cosa vogliano dire.. potreste aiutarmi?
    Attached Image
    IMG_20200213_233224

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Offline
    Nella prima colonna trovi lo scarto posizionale, ossia quanto puo' variare il calcolo del tempo tra una posizione e l'altra; gli orologi meccanici, specie per quanto riguarda l'organo regolatore, il gruppo bilancere, sono influenzati dalla gravita', quindi non si comporteranno nella stessa maniera se l'orologio e' tenuto a faccia in su o in giu', a corona in alto o in basso o a destra o a sinistra; in questa tabella viene indicato uno scarto posizionale generico inferiore a 60s o 45s tra le varie posizioni, che pero' e' una marea di tempo.
    Nella seconda colonna viene indicato su base giornaliera il range di fabbrica in cui deve rimanere quel calibro considerandolo indossato e a piena carica, quindi viene ritenuto corretto un funzionamento per cui da un giorno all'altro l'orologio possa ritardare, segno -, o anticipare, segno +, dei valori indicati.
     
    Top
    .
  3. Ettore6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arinaldisub @ 17/2/2020, 10:32) 
    Nella prima colonna trovi lo scarto posizionale, ossia quanto puo' variare il calcolo del tempo tra una posizione e l'altra; gli orologi meccanici, specie per quanto riguarda l'organo regolatore, il gruppo bilancere, sono influenzati dalla gravita', quindi non si comporteranno nella stessa maniera se l'orologio e' tenuto a faccia in su o in giu', a corona in alto o in basso o a destra o a sinistra; in questa tabella viene indicato uno scarto posizionale generico inferiore a 60s o 45s tra le varie posizioni, che pero' e' una marea di tempo.
    Nella seconda colonna viene indicato su base giornaliera il range di fabbrica in cui deve rimanere quel calibro considerandolo indossato e a piena carica, quindi viene ritenuto corretto un funzionamento per cui da un giorno all'altro l'orologio possa ritardare, segno -, o anticipare, segno +, dei valori indicati.

    Quindi lo "scarto posizionale" indica tipo una media dello scarto che si ha nelle varie posizioni dell'orologio...e fin qui direi che ci siamo..

    Quello che non ho capito è la differenza che c'è tra "isocronismo sec/giorno e "scarto giornaliero"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ettore6 @ 17/2/2020, 11:47) 
    Quindi lo "scarto posizionale" indica tipo una media dello scarto che si ha nelle varie posizioni dell'orologio...e fin qui direi che ci siamo..

    Quello che non ho capito è la differenza che c'è tra "isocronismo sec/giorno e "scarto giornaliero"

    No, lo scarto posizionale indica la differenza massima tra le rilevazioni nelle varie posizioni; esempio: se un orologio a faccia in su fa +10, a faccia in giu' +5, a corona in alto -2, a corona in basso -10, lo scarto posizionale massimo sara' di 20 secondi, cioe' dal +10 al -10, cioe' gli estremi delle misurazioni.
    Nella seconda colonna viene invece indicato lo scarto giornaliero medio massimo accettato, chiamare quei dati come isocronismo e' errato; per la definizione di isocronismo negli orologi meccanici ti rimando a piu' discussioni che hanno affrontato la cosa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Io credo che quella tabella non serva a molto e che le indicazioni siano inutili e forvianti senza una corretta spiegazione in merito a cosa si riferiscono esattamente e a come sono stati rilevati...
    Poi volendo si possono interpretare in diversi modi ma rimangono solo interventi senza fondamento!
     
    Top
    .
  6. Ettore6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arinaldisub @ 17/2/2020, 13:20) 
    No, lo scarto posizionale indica la differenza massima tra le rilevazioni nelle varie posizioni; esempio: se un orologio a faccia in su fa +10, a faccia in giu' +5, a corona in alto -2, a corona in basso -10, lo scarto posizionale massimo sara' di 20 secondi, cioe' dal +10 al -10, cioe' gli estremi delle misurazioni.
    Nella seconda colonna viene invece indicato lo scarto giornaliero medio massimo accettato, chiamare quei dati come isocronismo e' errato; per la definizione di isocronismo negli orologi meccanici ti rimando a piu' discussioni che hanno affrontato la cosa.

    Ora mi è chiaro lo scarto posizionale.. non capisco la differenza tra isocronismo sec/giorno e precisione sec/ giorno lì ho evidenziati in tabella. Grazie!
    Attached Image
    IMG_20200217_143034

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Con la voce isocronismo posso supporre che intendano la differenza di marcia rilevata a piena carica e a fine carica, ma senza riferimenti certi, rimane una mera supposizione...
    Oppure lo scarto di marcia fra la piena carica e la marcia dopo le 24 ore, ma mi sembra davvero elevato e quindi presumo sia una media su tutta la riserva di carica.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Quella tabella l'ho redatta io, è basata sui dati ufficiali forniti dal produttore.

    Nello specifico quei valori stanno ad indicare:

    Precisione: la marcia media a piena carica misurata nelle seguenti 3 posizioni: quadrante in alto, ore 6 in alto, ore 9 in alto. Indicativamente è la precisione che ci può aspettare al polso.

    Scarto posizionale: la massima differenza di marcia a piena carica, fra le 4 posizioni verticali (ore 3, 6, 9, 12 in alto).

    Isocronismo: la differenza di marcia fra piena carica e dopo 24 ore di scarica in posizione quadrante in alto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vins_cb @ 18/2/2020, 08:32) 
    Quella tabella l'ho redatta io, è basata sui dati ufficiali forniti dal produttore.

    Nello specifico quei valori stanno ad indicare:

    Precisione: la marcia media a piena carica misurata nelle seguenti 3 posizioni: quadrante in alto, ore 6 in alto, ore 9 in alto. Indicativamente è la precisione che ci può aspettare al polso.

    Scarto posizionale: la massima differenza di marcia a piena carica, fra le 4 posizioni verticali (ore 3, 6, 9, 12 in alto).

    Isocronismo: la differenza di marcia fra piena carica e dopo 24 ore di scarica in posizione quadrante in alto.

    Interessante!
     
    Top
    .
  10. Ettore6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, gentilissimi! Nematos mi puoi far sapere con messaggio privato appena esce il tuo libro per neofiti? Lo sto aspettando con ansia! :) Grazie!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ettore6 @ 18/2/2020, 09:55) 
    Grazie a tutti, gentilissimi! Nematos mi puoi far sapere con messaggio privato appena esce il tuo libro per neofiti? Lo sto aspettando con ansia! :) Grazie!

    Certamente, grazie!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vins_cb @ 18/2/2020, 08:32) 
    Quella tabella l'ho redatta io, è basata sui dati ufficiali forniti dal produttore.

    Nello specifico quei valori stanno ad indicare:

    Precisione: la marcia media a piena carica misurata nelle seguenti 3 posizioni: quadrante in alto, ore 6 in alto, ore 9 in alto. Indicativamente è la precisione che ci può aspettare al polso.

    Scarto posizionale: la massima differenza di marcia a piena carica, fra le 4 posizioni verticali (ore 3, 6, 9, 12 in alto).

    Isocronismo: la differenza di marcia fra piena carica e dopo 24 ore di scarica in posizione quadrante in alto.

    Perfetto, grazie, così adesso è chiaro per tutti... e complimenti per il lavoro!
     
    Top
    .
11 replies since 14/2/2020, 16:43   435 views
  Share  
.