►Philip Watch "Caribe" R8253597032◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    PHILIP WATCH "CARIBE" R8253597032

    "Quando l'eleganza è data dai riflessi..."...
    Ho sempre avuto un debole per il bracciale jubilee... ed i suoi riflessi, che aumentano alla luce del sole e sotto quella dei faretti... :D
    La confortevolezza nell'indossarlo non ha uguali: nessun altro bracciale può "copiare" la linea del polso, adattandosi perfettamente alle sue curve ed ai suoi piegamenti.


    ***********

    L'orologio...

    Tipologia: 3H, day/date
    Diametro cassa: 38mm - 41mm con corona (verificati)
    Impermeabilità: 10 atm
    Fondello: a vite
    Corona: a vite
    Cristallo zaffiro antiriflesso
    Lancette ed indici fosforescenti; lancetta secondi personalizzata con logo/bigramma "PW"
    Bracciale con chiusura di sicurezza (e maglie - presumibilmente - con collarini)
    Calibro: Eta 955.132 - 7 rubini - batteria tipo "Renata 371)
    Peso (bracciale completo): 119gr (verificato)
    Prezzo MSRP: 540€

    ********

    Perché l'ho comprato...?

    Come se avessi bisogno ancora di un altro orologio... :asd:

    Domanda - per me - senza senso... :lol:
    Ormai sono "psico-guidato" da pulsioni tanto primordiali quanto perniciose... :asd:
    Totalmente "scollate" dalla logica, che riescono anche ad avere il sopravvento sul più elementare istinto di sopravvivenza finanziaria ed alimentare...
    La temperanza non mi appartiene!
    L'acquisto è diventato puramente irrazionale!
    Massì... Forse dev'essere così...
    Il comprare un ferro da stiro o dei biscotti, sì...
    Quelli sono acquisti razionali...
    Un mio orologio, no!

    E, poi, ad un orologio che emana una bellezza "esotica" almeno pari a quella dei luoghi dai quali trae il suo nome, non potevo resistere... :asd:

    ************

    "Karipo" = nella lingua dei nativi caraibici significa "uomo"

    Ma diventa:

    "Caribe" = lingua spagnola
    "Caribbean" = lingua inglese
    "Caraibi" = lingua italiana

    Gli Anni '70

    L'originaria linea "Caribbean" della Philip Watch, nasce negli Anni '70 (come mai tutte le cose belle sono nate negli Anni '70? :D ), con i modelli Uomo-Donna "Caribbean Shark 3". Il "3" si riferiva all'autonomia della batteria che alimentava il calibro (non ho dati al riguardo, ma presumo svizzero) al quarzo dell'orologio, con una durata stimata di 3 anni.

    E le caratteristiche che l'accompagneranno nei suoi 40 anni e più di vita commerciale, sono essenzialmente due: lunetta "cannellata" (alla quale si sono ispirate moltissime Case) ed il bracciale "jubilee".

    La lunetta cannellata, proprio per la lavorazione "spigolosa" della sua superficie, offre moltissime angolazioni alla luce, che si riflette in un gioco di riflessi unico, molto scenografico ed attraente come nessun'altro.

    Le lunette piatte, per quanto possano essere lucide a specchio, rifletteranno il singolo raggio di luce, ma la lunetta cannellata offre, con la sua "poligonazione" (termine ferroviario, ma non trovo altro per rendere meglio l'idea) un angolo di riflessione per ogni raggio di luce, moltiplicando l'effetto riflettente e luminoso.

    Il bracciale jubilee... non è un bracciale: è un "docile" cingolo di metallo che fascia gentilmente il polso! E questo vale, naturalmente, per tutti i bracciali "jubilee".

    Gli Anni 2000

    Collocandosi fra passato e presente, Philip Watch, con la "nuova" linea "Caribe", tende a posizionarsi nella fascia "premium" della sua produzione: si conferma la componentistica di qualità negli orologi, con piccole rivisitazioni all'estetica.
    Le dimensioni della cassa sono rimaste pressoché immutate: nella precedente linea "Caribbean", la cassa era di circa 38mm; dimensione rimasta immutata in questa; compare la lente sul quadrante; sul fondello scompare l'immagine del barracuda, mentre la porzione esterna reca un motivo "PW" a ghirigori, che si ripete a mo' di serto di alloro, e le consuete scritte "di targa": referenza, zaffiro AR, impermeabilità, swiss made; le lancette, nella serie precedente, avevano una foggia a "bastoncello"; qua, hanno un andamento appena leggermente rastremato. La scritta "Swiss Made", nella precedente versione, era stampata;qua, è applicata.
    Nulla da segnalare per il bracciale, dagli standard consueti: cerniera in acciaio stampato, jubilee con maglie piene, finali pieni e chiusura di sicurezza, con logo.

    L'Estetica: quando la Vera Eleganza non ha tempo...

    Philip Watch parte da un design ormai "ampiamente consolidato"... :asd:

    Così consolidato che è facilissimo stravolgere la gradevolezza dell'insieme anche con minimi interventi estetici.
    La strada più facile, allora, per cercare di "ringiovanire" un disegno che ha quasi mezzo secolo, è quello di intervenire solo sugli accostamenti cromatici:
    in questo caso, abbiamo un meraviglioso quadrante blu profondo con effetto "soleil", unito a maglie centrali, lunetta, lancette, indici e corona in "oro rosa".
    In un contrasto di colori quanto mai azzeccato!
    I consensi che raccoglieva la vetrina, in onestà, erano molti... :D

    In verità... non amo molto l'oro rosa... :D
    Mi ha sempre trasmesso la sensazione dell' "oro dei poveri"... :lol: ; però - forse - è meno menzognero di quello smaccatamente laminato 18k...
    Come se dicesse: "sono un oro "low cost", non faccio niente per nasconderlo e sono giusto per i "poor man watch"... :lol:
    Ma sono sensazioni, appunto...

    Della stessa linea "Caribe", esiste anche la referenza con maglie centrali in oro giallo ma quadrante argentee, ugualmente bella ma, forse, più plagiata/condivisa/abusata e meno d'impatto".
    Almeno, questa referenza blu/oro rosa, nell'inflazione stilistica, offre motivi di "singolarità" e/o goduria visiva...
    Anche la parte interna della cassa che va a battuta sul rehaut è in oro rosa.
    Solo la parte esterna delle maglie centrali è in oro rosa; quella a contatto con il polso è stata lasciata in acciaio nudo.

    "A me il Sole!"

    No! Non sono le parole di Aran Banjio all'approssimarsi dello scontro con il Daitarn 3 contro l'ennesimo Comandante Meganoide... :D
    La beltà di quest'orologio è enfatizzata dalla luce che cattura e dai riflessi che è capace di restituire!

    Il quadrante blu "soleil" - di un blu relativamente intenso - pare essere una scelta obbligata quando si vuole presentare un orologio con velleità di eleganza che ammicca leggermente ad una "sportività" ma che non tradisce una certa "nobiltà".
    Magari come una blasonata auto inglese: elegante, sì, dall'aspetto compassato, a suo agio nel traffico, ma con una ragguardevole cavalleria sotto al cofano...
    Ed il bracciale, si "illumina" alla minimo raggio: sprigiona riflessi sotto al sole, sotto ad una lampada a risparmio energetico, sotto a degli spreconi faretti... Ogni luce è buona...
    E gli occhi ringraziano il polso...


    Per il prezzo...

    (quasi) Ogni volta che si parla di Philip Watch, si tira in ballo il prezzo di cartellino e quello effettivamente pagato.

    Il prezzo di cartellino di Philip Watch vale almeno tanto quanto quello applicato dalle altre Case.
    Ogni Casa ha la propria politica commerciale, in base alla quale stabilisce un prezzo (per lei) congruo.
    E - presumo - il suo guadagno è, comunque, assicurato. Sempre.

    Il fatto di poter spuntare, poi, nella realtà, un prezzo di poco - o di molto - al di sotto del prezzo di listino, coinvolge esclusivamente il venditore e tutta la "filiera" distributiva che si trova fra il produttore e l'acquirente.

    Come le Case, così i venditori hanno il proprio modo di proporlo in vendita ( > prezzo finale), che è il risultato - in parte - dei "passaggi" che stanno a monte, e che vedono il concorso di molti fattori: molti atteggiamenti personali, molte "filosofie" di costume, diversi costi "vivi" da sopportare, offrire od escludere alcuni servizi, trovarsi, oppure no, ancora nel periodo commerciale del prodotto ecc...

    Personalmente, ho visto venditori applicare dal 3 al 5% di sconto sul prezzo di listino, ed altri fare sconti assai più sostanziosi.
    Non entro nel merito della questione... Ognuno si comporta come ritiene giusto...
    Ma, come ho scritto fino alla noia, per me, il prezzo, è (era... :asd: ) quello che decide(va) l'acquisto o meno, in base ai miei personali ed insindacabili criteri valutativi.
    Ma anche del tutto opinabili...

    Già sono uno che non ha bisogno di molte parole per comprare un orologio... :asd:
    Figurarsi in questo caso, dove ho ottenuto un eccellente sconto sul prezzo di cartellino... :D


    1_1

    2_1

    3_0

    4_0

    5_1

    6_0

    close-up

    close-up_2

    7_0

    8_1

    9_0

    10_1

    11_1

    Edited by Donald Duck - 2/3/2020, 22:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,018
    Location
    Napoli
    Joined
    24/10/2014

    Status
    Anonymous
    Complimenti, davvero un bellissimo orologio!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,066
    Location
    SALERNO
    Joined
    18/5/2017

    Status
    Anonymous
    Bella presentazione (daitarn compreso) e bellissimo pezzo
    Complimenti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,381
    Location
    Regno Unito
    Joined
    28/6/2017

    Status
    Offline
    Complimenti per l’acquisto di qualità e per la competente e spassosa disamina!!!! Interessante e divertente :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,322
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Congratulazioni Carmine, per quel che mi riguarda hai preso un Signor orologio e credo anche che non sia l'unico Philip Watch che possiedi.

    Continuo a ripeterlo da anni, questa casa, che ha avuto anche momenti di grande fasto e che ha prodotto diver di grandissimo pregio, è oggi molto ma molto sottovalutata, per alcuni quasi inesistente o equiparata al massimo ai fashion brand da grande magazzino.

    Per quel che ne so io, oggi con un po' di oculatezza, si riescono a portare a casa pezzi di assoluto pregio, con movimenti automatici svizzeri ed a prezzi inferiori ai tanti nipponici che circolano giornalmente sul forum.

    Naturalmente questa è solo una mia personalissima opinione

    Ancora complimenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,808
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Orologio che per molti aspetti difficilmente finirebbe nella mia wish-list, ma un bel pezzo comunque e la presentazione vale da sola il tempo speso a leggerla! Complimenti!

    Un saluto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,946
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Homage spudorato.
    Per me è NO.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    @

    carlitosway_naples
    unisol
    MW01
    filippini
    -marcolino-
    6thgear

    Grazie per essere intervenuti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,241
    Location
    Provincia di Palermo
    Joined
    13/10/2015

    Status
    Offline
    Complimenti, a me piace, ho anche io un caribe... :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiovanniManta @ 4/3/2020, 08:44) 
    Complimenti, a me piace, ho anche io un caribe... :I: :I: :I:

    Grazie

    Complimenti per il tuo Caribe :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,023
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Online
    sembra un bel punto di blu! nei negozi che espongono il marchio non l'ho mai visto, o non ci ho fatto caso, guarderò con più attenzione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Todd 80 @ 4/3/2020, 09:36) 
    sembra un bel punto di blu!

    Assai simile a quello del Longines HC; il che non mi meraviglierebbe... :asd:
     
    Top
    .
11 replies since 2/3/2020, 22:46   1032 views
  Share  
.