Longines "sei tacche" un militare in un periodo di guerra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Quante volte noi appassionati abbiamo volto lo sguardo al nostro orologio per leggere l'ora? quante sono le volte in cui tale dato non ci interessava, ma la nostra attenzione era rivolta al nostro segnatempo? Probabilmente , per noi amanti di questo mondo affascinante, se ci fosse un "conta sguardi" vincerebbe a mani basse il puro piacere di guardare il nostro orologio ammirandolo nella sua bellezza, spesso rimanendo incantati dalla storia che essi portano inesorabilmente con loro.

    IMG-5447

    Il destino beffardo vuole che in un momento di particolare sconforto e criticità come quella che oggi stiamo vivendo, causa pandemia da covid19, si palesa davanti i nostri occhi uno scenario simile, con i dovuti paragoni almeno negli umori e nello stile di vita, a quelli della seconda guerra mondiale, ecco allora un orologio della mia collezione un Longines dallo stile militare che trasuda storia e porta con se il carico di quei giorni, ricordandomi i tempi drammatici che scandirono le ore di questo orologio che allo stesso modo ora marcia al mio polso misurando quelle attuali.
    ll nome deriva proprio dalla presenza di 6 tacche, scavate nel fondello per permettere l’uso di una chiave di apertura e chiusura, vi è un altro modello il 3 tacche molto apprezzato nel mercato collezionistico, tuttavia la versione oggetto della mia recensione è anch'esso un oggetto abbastanza raro, sia nelle dimensioni che per il suo movimento molto ricercato, calibro a carica manuale 23M.

    IMG-3614

    Un fondello a vite e una corona di carica bombata, garantivano l’impermeabilità (cosa non scontata in quegli anni) che rimase un grosso differenziale competitivo nella storia dell’orologeria vintage.
    Nel 1940 Longines sviluppa e produce il calibro in questione, siamo agli inizi della seconda guerra mondiale, quando sul fronte occidentale l'esercito tedesco, preceduto da veloci colonne di carri armati e protetto dall'aviazione, invase Belgio e Olanda senza curarsi del fatto che si trattava di paesi neutrali. Di lì attaccò immediatamente la Francia. La tattica tedesca della guerra lampo si rivelò vincente: i carri armati presero alle spalle l'esercito inglese che riuscì a evitare la distruzione soltanto raccogliendosi a Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall'esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento.

    unnamed

    Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich. L'impegno profuso dalle navi militari e dalle little ship assicura una "vittoria dentro la disfatta". Vittoria capitale per l'avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.
    Mi sovvengono ancora le spettacolari immagini e la stupenda fotografia del film di Cristopher Nolan intitolato proprio Dunkirk, una stupenda trasposizione cinematografica di quell'infausto ma coraggioso evento storico.

    maxresdefault-3

    Anche oggi combattiamo una guerra, complessa contro un nemico invisibile, chiusi nelle nostre case aspettiamo la vittoria come i nostri nonni e nonne, per riprendere le nostre vite con la serenità e tranquillità di prima.
    La divagazione storica è dovuta ed è parte integrante di questo segnatempo, perché questi non sono solo oggetti o accessori di moda ma rappresentano un cimelio, un passaggio, una testimonianza materiale di un passato che si unisce al presente e guarda al futuro.
    Forse sarò un romantico ma è innegabile che alcuni orologi incarnano per noi qualcosa che va al di là del semplice bene materiale, ma veniamo un pò a questo Longines e la sua storia, abbiamo visto che la nascita del calibro risale al periodo storico sopra citato, mentre il modello specifico in mio possesso fu fatturato il 25 gennaio 1946 alla ditta Longines-Wittnauer Company INC, agente all’epoca per gli Stati Uniti, esattamente nel periodo post-bellico, precisamente il 16 Gennaio si effettua il processo di Norimberga che vede imputati soldati e ufficiali per crimini contro l'umanità.

    processo-norimberga

    La guerra quindi l'esemplare in questione non l'ha vissuta, forse è anche per questo che è giunto fino ai nostri giorni senza particolari segni che ne avrebbero compromesso parte estetica e funzionale, però ogni qual volta il mio sguardo si posa su di esso mi vengono in mente quei periodi drammatici, perché esemplari simili la guerra l'hanno vissuta in prima persona, l'ho testato per un pò e devo ammettere che caricarlo la mattina e indossarlo mi suscita sempre emozione, in questi giorni lo sto facendo marciare e capisco il perché spesso i nostalgici dei vintage tendono spesso il loro interesse al passato, la precisione appare molto discreta e la sua affidabilità è sicuramente uno dei suoi punti di forza, il quadrante è di chiaro stampo militare con i numeri arabi grandi per le ore diurne e quelli più piccoli le ore notturne contribuiscono a rendere la leggibilità immediata, le sfere sono azzerate e riempite come i numeri dal radioattivo radio, le dimensioni della cassa sono 33mm esclusa corona e 36 mm inclusa, la stessa un lug to lug di 42 mm, lo spessore è di 11.5 mm, ma buona parte è dovuta al vetro plexy molto bombato, le anse sono forate, particolare da me particolarmente apprezzato e che ne conferisce ancor più lo stile militaresco, la corona di carica, dovrebbe essere la sua, non logata ma coeva, almeno così mi risulta dalle ricerche effettuate, ma potrei essere comunque smentito poiché nel vintage spesso le certezze sono poche, la riserva di carica è di 34 ore, le anse allungate lo fanno apparire più grande e lo rendono più vicino agli orologi moderni di misure contenute, il dial ha una leggerissima patina che non influisce sul colore originale e non ne deturpa l'estetica, difatti spesso questa tipologia di orologi viene pesantemente segnata dal tempo, spesso compromettendone la lettura o disturbandola con macchie e segni di umidità.

    IMG-4208


    Ho appena montato un cinturino perlon di colore verde che rendesse giustizia al suo carattere, in realtà un po troppo acceso, forse ne farò realizzare uno ad hoc da un artigiano, ormai sono un estimatore del marchio e della sua gloriosa e importante storia, ogni pezzo della mia collezione lo ritengo unico, ogni orologio che aggiungo lo custodisco con cura, sperando che prima o poi la mia stessa passione e studio sia trasmesso a mio figlio, insieme ai pezzi che nel tempo ho collezionato e che hanno scandito gioie e dolori. Spero che le ore che stanno misurando i nostri segnatempo siano un triste ricordo.

    IMG-3559

    Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso".

    9-B50-D5-F5-6489-46-BB-ACF0-B14-AE9343781-480x270

    A. Lincoln "Le corde mistiche della memoria risuoneranno quando verranno toccate, come se a toccarle fossero i migliori angeli della nostra natura".

    Edited by django82 - 26/3/2020, 00:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e la bellissima presentazione. Sul cinturino convengo con te sulla necessità di procurargli qualcosa di più adatto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Verona
    Joined
    7/4/2013

    Status
    Offline
    Complimenti e grazie per la bellissima presentazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,619
    Location
    Fabriano
    Joined
    22/11/2017

    Status
    Online
    Wow

    complimenti per l’orologio con presentazione TOP
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,907
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Orologio splendido... ma ti prego il perlon no :D

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,133
    Location
    Brescia
    Joined
    14/1/2012

    Status
    Anonymous
    Buongiorno e complimenti per la presentazione!
    Se è stato consegnato nel '46, il tuo orologio avrà vissuto ancge altri momenti gloriosi: l'ottimismo e la ripresa del dopoguerra, il boom economico...

    Mi sono sempre piaciuti questi quadranti "24 ore"; anche il movimento è un gran bel vedere.

    Al posto del Perlon, anche se forse un po' precedente, ci vedrei bene un bracciale bamboo "Bonklip style"

    Un saluto e grazie per l'attenzione

    Diego
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,401
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Presentazione interessante,che inquadra il periodo storico e racconta le dinamiche psicologiche dei forumisti amanti del vintage.Bel pezzo..penso però che la corona non sia quella originaria.Dovrebbe essere come questa,pure montata su un altro 23M.Anch'io direi no al Perlon ;)

    Longines23Mcrown
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Grazie mille, si in effetti sto pensando a un cinturino Bund o anche come consigliato un bracciale bamboo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,907
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fjodor @ 26/3/2020, 08:51) 
    Presentazione interessante, che inquadra il periodo storico e racconta le dinamiche psicologiche dei forumisti amanti del vintage.......

    Patologiche, volevi dire patologiche, vero? Siamo tutti una banda di matti qui :D
    Però matti simpatici :]

    Daniele
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 26/3/2020, 09:25) 
    Patologiche, volevi dire patologiche, vero? Siamo tutti una banda di matti qui :D
    Però matti simpatici :]

    Daniele

    😂 eh si, aggiungo poi una passione deleteria anche per il portafoglio... ma la soddisfazione e soprattutto il fascino che questo mondo ha è incommensurabile
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    Senza alcuna intenzione di sporcarti il post presentando questo tuo avresti potuto cogliere occasione per allargare il discorso al Longines C.O.S.D, il vero assegnato e militare con " broad arrow " sul quadrante che si avvicina all'estetica del tuo.
    La sua cassa e il vetro " cascè " avvitati e a " L ", la corona particolare e le soluzioni tecniche adottata dalla Longines.
    Solo un consiglio, intedniamoci.

    EEAY2yB

    N4zTTd8

    OKEfhPC
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lansdalefan @ 26/3/2020, 12:11) 
    Senza alcuna intenzione di sporcarti il post presentando questo tuo avresti potuto cogliere occasione per allargare il discorso al Longines C.O.S.D, il vero assegnato e militare con " broad arrow " sul quadrante che si avvicina all'estetica del tuo.
    La sua cassa e il vetro " cascè " avvitati e a " L ", la corona particolare e le soluzioni tecniche adottata dalla Longines.
    Solo un consiglio, intedniamoci.

    (IMG:https://i.imgur.com/EEAY2yB.jpg)

    (IMG:https://i.imgur.com/N4zTTd8.jpg)

    (IMG:https://i.imgur.com/OKEfhPC.jpg)

    Beh se fosse stato in mio possesso volentieri😁, conosco bene quei modelli e li amo, ma scelgo per le recensioni orologi che ho in collezione, sarebbe difficile presentarli soprattutto per l’aspetto empatico ed emozionale che si concretizza quando lo si tocca e polsa, Altrimenti sarebbe un raccontare una storia bella ma estranea
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,679
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lansdalefan @ 26/3/2020, 12:11) 
    Senza alcuna intenzione di sporcarti il post presentando questo tuo avresti potuto cogliere occasione per allargare il discorso al Longines C.O.S.D, il vero assegnato e militare con " broad arrow " sul quadrante che si avvicina all'estetica del tuo.
    La sua cassa e il vetro " cascè " avvitati e a " L ", la corona particolare e le soluzioni tecniche adottata dalla Longines.
    Solo un consiglio, intedniamoci.

    EEAY2yB

    N4zTTd8

    OKEfhPC

    ….gran bell'orologio e dell'ultimo che hai postato molto adatto anche il cinturino,,, ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,271
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/12/2012

    Status
    Offline
    Bella presentazione di un ottimo Longines. Complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Location
    Provincia di Varese
    Joined
    13/2/2011

    Status
    Offline
    Bellissimo post, e anche molto utile soprattutto per me, dato che ne ho uno identico ma con corona non originale, sono anni che stò cercando di capire che tipo di corona deve montare e finalmente lo so, ora devo solo trovarla.... e che ci vorrà mai...forse fra 10 anni la trovo, forse.
    Allego la foto del mio che non è in buone condizioni come quello dell'opener soprattutto di quadrante, ormai gli indici numerici interni non si vedono quasi più ma pazienza mi piace lo stesso.

    IMG_20200326_234309
     
    Top
    .
16 replies since 25/3/2020, 19:40   1002 views
  Share  
.