L'orologio dei pionieri Longines pionniers world time

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Longines nel corso della sua gloriosa storia si è sempre contraddistinta per l'attenzione rivolta verso il progresso dell'uomo e verso le imprese che ha compiuto nel corso degli anni, aiutando e spesso incentivando ricerca, sport e nel caso specifico l'esplorazione.

    Getty-Images-614400400-5b48d685c9e77c0037d005a0

    Nell'anno 1993 la clessidra alata è promotrice e organizzatrice della spedizione Northern Siberia in cui partecipano personale della maison stessa e guide sovietiche, tale esplorazione si rivelava come una impresa pionieristica il cui scopo era stabilire una nuova rotta trans-siberiana verso il Polo Nord, l'orologio o lo strumento legato a questa storia è il Longines denominato "Pionniers" Lindbergh, nome che richiama alla memoria l'aviatore più famoso di tutti i tempi, quel Charles Lindbergh che compì la prima traversata aerea in solitario e senza scalo dell'Oceano Atlantico.

    80813-1

    C-A-Lindberg

    La referenza è L.610.4.21.2, un edizione limitata in soli 3000 unità numerati, come recita la pubblicità dell'epoca fu creato un orologio eccezionale concepito per percorrere il mondo; è affidabile, preciso e di utilizzazione pratica. L'orologio Pionniers è stato realizzato secondo il brevetto depositato dalla Longines Numero 02266/92-3 il cui principio è il seguente: fornire un orologio con visualizzazione universale in cui l'ora visualizzata possa essere modificata al passaggio dei fusi orari senza alterare l'ora universale.
    La regolazione deve inizialmente essere effettuata mediante il disco 24 , e con il tempo locale mediante le sfere. Il GMT (London) deve sempre essere situato alle 12, in modo da poter conoscere l'ora dei 24 fusi confrontando il numero del disco 24 h con la città incisa sulla lunetta, a tal proposito ci viene in aiuto il planisfero con i fusi orari.

    cb390fbc-7a14-41aa-a2e0-686a1ebbce0d

    L'orologio ha le seguenti caratteristiche: ha una cassa in acciaio da 38 mm, un vetro zaffiro antiriflesso, un fondello con vetro zaffiro lascia a vista il movimento
    automatico L635 con funzione GMT periferico, ghiera girevole bidirezionale con blocco a leva e corona a cipolla serrata a pressione e personalizzata nel design.
    Il cinturino in dotazione è un bel pelle di squalo di ottima fattura di colore blu.

    IMG-4991

    IMG-4424

    IMG-8357

    Ora veniamo all'aspetto puramente emozionale, sarà difficile per me non farmi trasportare dalle sensazioni che inesorabilmente l'orologio mi suscita e dalla sua estetica squisitamente " pilot retrò", innegabile che ogni prodotto legato ad eventi storici e a personaggi sia un plus e vada ad accrescere il fascino già a mio avviso abbastanza rilevante.
    Nella mia collezione ho sempre desiderato un ore del mondo con la complicazione gmt, ma volevo anche qualcosa legato ad un evento, ad un esplorazione, ad un avventura pionieristica umana. Lo studio mi ha portato a lui e come spesso mi succede sono rimasto folgorato dalla sua bellezza, ovviamente capisco che quest'aspetto è puramente soggettivo, anzi sinceramente non ho trovato molto su questo modello, in vendita poi se ne trovano un numero estremamente esiguo, il che ha enormemente aumentato la difficoltà della ricerca, ma la dedizione e la costanza mi hanno permesso di trovarlo coevo e completo e farlo mio, anche questo aspetto per noi appassionati ha la sua rilevanza.
    Inutile descrivervi la gioia di quando l'ho scovato ed è entrato in mio possesso, qui entra in gioco anche un aspetto assolutamente non trascurabile e facente parte di un oggetto che sembra più un cimelio dal valore collezionistico che un semplice segnatempo, sto parlando del corredo completo che è parte dell'orologio e della sua storia, difficilmente mi è capitato nel corso della mia vita di appassionato di vedere un corredo cosi bello, particolare e curato, lo so che per molti è una parte trascurabile, forse lo è ma in questo caso non è cosi! Eppure credetemi che spesso il packaging è spesso sottovalutato dalle case produttrici e dai suoi acquirenti, ho innumerevoli orologi in collezione ma facendo una comparazione di corredi, questo surclassa anche orologi ben più costosi, so che è un aspetto marginale, ma come detto prima va rimarcato, perché qui Longines si è distinta da tanti altri.

    IMG-1621

    IMG-7039

    IMG-5451


    Un box molto voluminoso che somiglia ad una cassa da viaggio proveniente dai lontani anni 30, come se la stessa fosse Il 21 maggio 1927, caricata nello "Spirit of St. Louis" atterrata all’aeroporto Le Bourget, nei pressi di Parigi, dopo un volo di 33 ore e 30 minuti. Abbia accompagnato a bordo ai cui comandi vi era il giovane pilota americano Charles A. Lindbergh, partito da New York il giorno prima per completare il primo volo transatlantico ininterrotto in solitaria, una straordinaria impresa storica, sia poi giunta ai giorni d'oggi tramite un semplice corriere postale, lo so che è una fantasia frutto della mia immaginazione ma romanticamente permettetemi questa originale ed estrosa divagazione, torniamo alla scatola costruita in legno, probabilmente in uno spesso compensato marino, avente fibbie in cuoio e ganci, davanti la clessidra alata impressa a fuoco e sul retro la scritta orgogliosa made in Switzerland, una volta aperta c'è secondo me la vera sorpresa una base in vetro temperato con sopra un granito a cui è poggiato una teca in vetro spessissimo e pesante che raffigura un iceberg, dentro l'orologio riposto in un espositore, un effetto scenico davvero notevole, sullo sfondo l'immagine del planisfero con i fusi orari, sotto il cassetto con dentro manuali, card di garanzia e un piccolo opuscolo con la storia del celeberrimo Lindbergh e dell'orologio.
    Ora possiamo parlare delle impressioni personali, alzata la pesante teca che già lasciava già dall'esterno intravedere il segnatempo, prendendolo e impostando l'orario tramite la sua corona a cipolla, adoro questa tipologia di corone, è pronto per essere indossato nel mio polso, mi regala fin da subito un feedback molto positivo in termini dimensionali, i suoi 38 mm di cassa sono perfetti, senza che la leggibilità ne risenta nonostante il rilievo geografico il dial rimane molto ben bilanciato e l’impostazione molto classica, le sfere sono fiammate blu, la leva che sblocca la ghiera è molto funzionale ed è un carattere distintivo dell'orologio, qualcosa del genere l'avevo già provato sul mio airman vintage, ma qui non si deve svitare nulla, si aziona premendo la leva della sblocco ghiera il tutto con estrema facilità.

    IMG-8684

    Rimanere freddi e lucidi nel descrivere le caratteristiche e le impressioni non è facile, qui mi rendo conto che il recensore e l'appassionato non possono essere la stessa persona, questo segnatempo per me è la perfetta incarnazione dell'orologio da viaggio, quello che si presta ad un avventura, quello che può essere indossato in un viaggio transoceanico, ricordando le imprese dei nostri avi che con coraggio vissero in un tempo distante da noi ma animate come noi dallo spirito pionieristico, fatto di scoperte, viaggi e nuove conoscenze.
    Questo segnatempo sembra volerci ricordare di non perdere mai questo animus, che sia esso sempre ardente e vivo.


    "L'avventura giace in ogni soffio di vento. La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto avvantaggiato della distanza. Un pilota è circondato dalla bellezza della terra e del cielo".
    cit. Charles Lindbergh

    Edited by django82 - 17/4/2020, 15:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,772
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Anonymous
    Cavolo che presentazione mi hai fatto sognare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,528
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Complimenti, per il pezzo di indiscutibile fascino, e per la presentazione così coinvolgente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    129
    Location
    Livorno
    Joined
    17/7/2015

    Status
    Offline
    Complimenti, un pezzo non solo originale ma molto affascinante.
    Le ore del mondo sono pezzi particolari che mi attraggono molto ultimamente, tanto da essermi riproposto di acquistarne uno.

    Questo è uno di quelli sul quali non ci rifletterei troppo, è veramente molto interessante. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,340
    Location
    Rende (cs) cap 87036
    Joined
    16/10/2008

    Status
    Offline
    Come in altra sede discutevamo, ho visto l'orologio é ho pensato a te e sono felicissimo che tu ne sia il custode. Complimenti, corredo e sctola Top
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,574
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Complimenti, orologio che in alcune sue versioni, ho sempre trovato molto interessante. Un bellissimo acquisto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    Complimenti per la presentazione dell'orologio che hai saputo descrivere in modo impeccabile.

    Hai perfettamente ragione l'orologio ha un corredo TOP :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    843
    Location
    Arezzo
    Joined
    23/8/2013

    Status
    Anonymous
    Senza parole! Wow
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Ancona
    Joined
    26/12/2014

    Status
    Offline
    Complimenti per la splendida presentazione e grazie per avermi fatto conoscere questo fantastico pezzo e la Sua storia
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti

    CITAZIONE (generalecs @ 16/4/2020, 22:54) 
    Come in altra sede discutevamo, ho visto l'orologio é ho pensato a te e sono felicissimo che tu ne sia il custode. Complimenti, corredo e sctola Top

    🙏
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Location
    ReggioEmilia
    Joined
    29/3/2010

    Status
    Offline
    Complimenti Gennaro!!
    L’orologio è molto bello... ma non è questo l’importante!

    Credo che ciò che importi di più siano le emozioni che i nostri segnatempo ci facciano provare nel possederli...

    E beh... la meravigliosa presentazione che hai creato direi che parla da sola!!!

    Bravo!


    Ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuby99 @ 17/4/2020, 07:30) 
    Complimenti Gennaro!!
    L’orologio è molto bello... ma non è questo l’importante!

    Credo che ciò che importi di più siano le emozioni che i nostri segnatempo ci facciano provare nel
    E beh... la meravigliosa presentazione che hai creato direi che parla da sola!!!

    Bravo!


    Ciao

    Come già detto altrove grazie mille 🙏
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,619
    Location
    Isernia

    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    Wow, Orologio sempre apprezzato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (parmi71 @ 17/4/2020, 14:19) 
    Wow, Orologio sempre apprezzato.

    Grazie🙏

    Molte volte ci si dimentica di orologi che a mio avviso sono stupendi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    243
    Joined
    9/4/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (django82 @ 16/4/2020, 22:07) 
    Longines nel corso della sua gloriosa storia si è sempre contraddistinta per l'attenzione rivolta verso il progresso dell'uomo e verso le imprese che ha compiuto nel corso degli anni, aiutando e spesso incentivando ricerca, sport e nel caso specifico l'esplorazione.

    Getty-Images-614400400-5b48d685c9e77c0037d005a0

    Nell'anno 1993 la clessidra alata è promotrice e organizzatrice della spedizione Northern Siberia in cui partecipano personale della maison stessa e guide sovietiche, tale esplorazione si rivelava come una impresa pionieristica il cui scopo era stabilire una nuova rotta trans-siberiana verso il Polo Nord, l'orologio o lo strumento legato a questa storia è il Longines denominato "Pionniers" Lindbergh, nome che richiama alla memoria l'aviatore più famoso di tutti i tempi, quel Charles Lindbergh che compì la prima traversata aerea in solitario e senza scalo dell'Oceano Atlantico.

    80813-1

    C-A-Lindberg

    La referenza è L.610.4.21.2, un edizione limitata in soli 3000 unità numerati, come recita la pubblicità dell'epoca fu creato un orologio eccezionale concepito per percorrere il mondo; è affidabile, preciso e di utilizzazione pratica. L'orologio Pionniers è stato realizzato secondo il brevetto depositato dalla Longines Numero 02266/92-3 il cui principio è il seguente: fornire un orologio con visualizzazione universale in cui l'ora visualizzata possa essere modificata al passaggio dei fusi orari senza alterare l'ora universale.
    La regolazione deve inizialmente essere effettuata mediante il disco 24 , e con il tempo locale mediante le sfere. Il GMT (London) deve sempre essere situato alle 12, in modo da poter conoscere l'ora dei 24 fusi confrontando il numero del disco 24 h con la città incisa sulla lunetta, a tal proposito ci viene in aiuto il planisfero con i fusi orari.

    cb390fbc-7a14-41aa-a2e0-686a1ebbce0d

    L'orologio ha le seguenti caratteristiche: ha una cassa in acciaio da 38 mm, un vetro zaffiro antiriflesso, un fondello con vetro zaffiro lascia a vista il movimento
    automatico L635 con funzione GMT periferico, ghiera girevole bidirezionale con blocco a leva e corona a cipolla serrata a pressione e personalizzata nel design.
    Il cinturino in dotazione è un bel pelle di squalo di ottima fattura di colore blu.

    IMG-4991

    IMG-4424

    IMG-8357

    Ora veniamo all'aspetto puramente emozionale, sarà difficile per me non farmi trasportare dalle sensazioni che inesorabilmente l'orologio mi suscita e dalla sua estetica squisitamente " pilot retrò", innegabile che ogni prodotto legato ad eventi storici e a personaggi sia un plus e vada ad accrescere il fascino già a mio avviso abbastanza rilevante.
    Nella mia collezione ho sempre desiderato un ore del mondo con la complicazione gmt, ma volevo anche qualcosa legato ad un evento, ad un esplorazione, ad un avventura pionieristica umana. Lo studio mi ha portato a lui e come spesso mi succede sono rimasto folgorato dalla sua bellezza, ovviamente capisco che quest'aspetto è puramente soggettivo, anzi sinceramente non ho trovato molto su questo modello, in vendita poi se ne trovano un numero estremamente esiguo, il che ha enormemente aumentato la difficoltà della ricerca, ma la dedizione e la costanza mi hanno permesso di trovarlo coevo e completo e farlo mio, anche questo aspetto per noi appassionati ha la sua rilevanza.
    Inutile descrivervi la gioia di quando l'ho scovato ed è entrato in mio possesso, qui entra in gioco anche un aspetto assolutamente non trascurabile e facente parte di un oggetto che sembra più un cimelio dal valore collezionistico che un semplice segnatempo, sto parlando del corredo completo che è parte dell'orologio e della sua storia, difficilmente mi è capitato nel corso della mia vita di appassionato di vedere un corredo cosi bello, particolare e curato, lo so che per molti è una parte trascurabile, forse lo è ma in questo caso non è cosi! Eppure credetemi che spesso il packaging è spesso sottovalutato dalle case produttrici e dai suoi acquirenti, ho innumerevoli orologi in collezione ma facendo una comparazione di corredi, questo surclassa anche orologi ben più costosi, so che è un aspetto marginale, ma come detto prima va rimarcato, perché qui Longines si è distinta da tanti altri.

    IMG-1621

    IMG-7039

    IMG-5451


    Un box molto voluminoso che somiglia ad una cassa da viaggio proveniente dai lontani anni 30, come se la stessa fosse Il 21 maggio 1927, caricata nello "Spirit of St. Louis" atterrata all’aeroporto Le Bourget, nei pressi di Parigi, dopo un volo di 33 ore e 30 minuti. Abbia accompagnato a bordo ai cui comandi vi era il giovane pilota americano Charles A. Lindbergh, partito da New York il giorno prima per completare il primo volo transatlantico ininterrotto in solitaria, una straordinaria impresa storica, sia poi giunta ai giorni d'oggi tramite un semplice corriere postale, lo so che è una fantasia frutto della mia immaginazione ma romanticamente permettetemi questa originale ed estrosa divagazione, torniamo alla scatola costruita in legno, probabilmente in uno spesso compensato marino, avente fibbie in cuoio e ganci, davanti la clessidra alata impressa a fuoco e sul retro la scritta orgogliosa made in Switzerland, una volta aperta c'è secondo me la vera sorpresa una base in vetro temperato con sopra un granito a cui è poggiato una teca in vetro spessissimo e pesante che raffigura un iceberg, dentro l'orologio riposto in un espositore, un effetto scenico davvero notevole, sullo sfondo l'immagine del planisfero con i fusi orari, sotto il cassetto con dentro manuali, card di garanzia e un piccolo opuscolo con la storia del celeberrimo Lindbergh e dell'orologio.
    Ora possiamo parlare delle impressioni personali, alzata la pesante teca che già lasciava già dall'esterno intravedere il segnatempo, prendendolo e impostando l'orario tramite la sua corona a cipolla, adoro questa tipologia di corone, è pronto per essere indossato nel mio polso, mi regala fin da subito un feedback molto positivo in termini dimensionali, i suoi 38 mm di cassa sono perfetti, senza che la leggibilità ne risenta nonostante il rilievo geografico il dial rimane molto ben bilanciato e l’impostazione molto classica, le sfere sono fiammate blu, la leva che sblocca la ghiera è molto funzionale ed è un carattere distintivo dell'orologio, qualcosa del genere l'avevo già provato sul mio airman vintage, ma qui non si deve svitare nulla, si aziona premendo la leva della sblocco ghiera il tutto con estrema facilità.

    IMG-8684

    Rimanere freddi e lucidi nel descrivere le caratteristiche e le impressioni non è facile, qui mi rendo conto che il recensore e l'appassionato non possono essere la stessa persona, questo segnatempo per me è la perfetta incarnazione dell'orologio da viaggio, quello che si presta ad un avventura, quello che può essere indossato in un viaggio transoceanico, ricordando le imprese dei nostri avi che con coraggio vissero in un tempo distante da noi ma animate come noi dallo spirito pionieristico, fatto di scoperte, viaggi e nuove conoscenze.
    Questo segnatempo sembra volerci ricordare di non perdere mai questo animus, che sia esso sempre ardente e vivo.


    "L'avventura giace in ogni soffio di vento. La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto avvantaggiato della distanza. Un pilota è circondato dalla bellezza della terra e del cielo".
    cit. Charles Lindbergh

    Ma che capolavoro è?
    Pure la confezione è da sogno.
     
    Top
    .
69 replies since 16/4/2020, 21:07   4133 views
  Share  
.