-
.
Condivido con voi questo restauro che mi ha visto coinvolto nella ricostruzione dell'intero cinematismo di rimessa all'ora come vedremo a breve, ma anche perchè si tratta di un orologio piuttosto raro, se non addirittura quasi unico sopravvissuto e testimone dei tempi in cui la CITIZEN comincio a muovere i primi passi sul mercato dell'orologeria.
La base dovrebbe essere ETA, anche se non ne ho la certezza assoluta...altre info saranno poi ben accette, se qualcuno sarà in grado di aggiungerle!
Vediamo l'orologio...il quadrante e il ponte sono marchiati...
e da questa foto è facile rilevare le problematiche che affliggono questo cimelio...
Ho quindi cominciato con una bella pulita generale...
Come prima cosa ho sostituito la vite spezzata adattandone una e facendola uguale a quella originale
dopo aver adattato opportunamente una tige, è stata la volta del tiretto...
e per non farsi mancare nulla, ho dovuto rifare anche la bascula in quanto era stata assottigliata (chissà per quale ragione) proprio nel punto in cui si accoppia con il pignone scorrevole creando cosi un errato trascinamento dello stesso...
Gli ultimi aggiustaggi in modo che l'accoppiamento fra bascula e tiretto, in condizione di riposo, fosse tale da tenere il pignone scorrevole aderente alla ruota ad angolo...
Fatto questo ho realizzato il copri bascula che è la parte più lunga e più delicata per via delle geometrie.
Per fare questo si parte da un pezzo di acciaio per molle, in questo caso proprio una molla rotta e dopo aver tracciato il profilo si lavora con frese diamantate, lime diamantate e punte al carburo per forare.
Si deve prestare la massima attenzione a non surriscaldare l'acciaio, pena la perdita immediata e non recuperabile, delle qualità elastiche.
dopo i vari aggiustaggi si arriva al risultato, in questo caso l'aggravante è anche uno spostamento estremamente ridotto che introduce difficoltà non indifferenti nelle lavorazioni.
il profilo è leggermente differente, ma non va ad inficiare sulla funzionalità...
Adesso l'orologio sta girando, vedremo nei prossimi giorni come si comporta, inutile dire che in questi casi i parametri di funzionamento sono strettamente subordinati alle condizioni generali del movimento e che quindi ci si dovrà accontentare, ma credo che comunque possa ancora dare delle buone soddisfazioni, la cosa importante è che abbia trovato un proprietario che ha voluto salvare dall'oblio un piccolo pezzo di storia!
Edited by Glauco - 17/4/2020, 07:41. -
.
Sempre molto istruttivo e appassionante.
Grazie.. -
.
G R A N D E
. -
.
Da qualche parte ho letto che questo calibro potrebbe essere di derivazione Seiko.
Ho cercato un po' in rete ma l'unico che ho trovato con una se pur vaga somiglianza è questo
. -
.
Grazie Davide,sempre esplicito nel tuo operato. . -
..
-
.
Wow che chicca !!!
grazie della condivisione e complimenti per l'abile restauro
. -
.
Finalmente al polso
Grazie Davide. -
.
Grazie a te di tutto, come sempre! . -
.
Adoro vedere questi lavori, che maestria che manualità!
Complimenti. -
.
Sempre molto interessanti questi lavori! Davvero complimenti! . -
.
Complimenti per il restauro e per l'orologio . -
.
Advanced Master Senator
- Group
- Bannato da O&P
- Posts
- 8,124
- Location
- Milano
- Joined
- 21/11/2015
- Status
- Anonymous
Complimenti per il lavoro e per la
Descrizione dello stesso!!!!
Complimenti anche al possessore, che se ho inteso bene è Luigi!
👏👏👏👏👏👍🏻.