Lamberti Riace, faccia di bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    869
    Location
    Castellammare di Stabia
    Joined
    14/12/2018

    Status
    Offline
    Era da qualche settimana che ponderavo di inserire in collezione un pezzo in bronzo, quantomeno per vedere l'effetto che fa la patina del nostro vissuto insieme.
    Ho rischiato seriamente di cadere nelle morse cinesi dello sharky, marchio apprezzato in commy e che vede nelle teste di bronzo un nocciolo duro della collezione, ma quando ero a una manciata di click dall'acquisto, un pò il pensiero che ci sarebbe voluta almeno una mesata per riceverlo, magari anche col rischio che arrivasse con un cm di polvere di coronavirus sulla scatola, ma soprattutto una foto scintillante su un 3d del forum, mi hanno fatto virare su una piccola realtà italiana, con sede nel bresciano e anche questo di per sé, in questo periodo di chiusura totale l'ho vissuto come un gesto di apertura verso il nostro paese.
    Già un amico di vita, qui presente sul forum, mi aveva parlato di Lamberti Orologiai e della sua volontà di passare un giorno presso la sede di Rovato, approfittando della presenza di amici in zona; e con lui in poche ore è montata l'idea di contattare il titolare per un acquisto doppio, il suo a lungo desiderato crono e la mia nuova fulminante scoperta.
    È la prima volta che analizzo le caratteristiche di un orologio, valutando la possibile utilità collettiva, perché poco si conosce e ancor meno si trova sui Diver che la casa propone, ad esempio anche per valutarne la semplice vestibilità al polso.
    Eccolo qui il Lamberti RIACE, in tutti i suoi sorprendenti riflessi di verde
    IMG_20200417_173056_1

    L'orologio, dall'ordinazione all'arrivo sul mio banco prova ci ha messo 48 ore, circa moltissimi giorni di attesa in meno dello squalo cinese e con la certezza, scegliendo italiano di nicchia, di poter godere almeno di un post vendita che utilizzi il mio stesso vocabolario.
    Il corredo è costituito da scatola e controscatola (con top personalizzato in cartoncino) di qualità discreta, di certo non è su questo che si può chiedere qualità, ma la presenza di un bollettino tecnico personalizzato con le caratteristiche del SEGNATEMPO fanno sentire profumo di casa
    IMG_20200418_112754
    IMG-20200417-WA0055
    IMG-20200417-WA0059

    Non volendo essere questa sede di mera descrizione tecnica, visto che la scheda è ben delineata sul loro sito, vorrei parlarvi delle sensazioni che il RIACE mi ha trasmesso al primo contatto..
    La cassa in bronzo, finemente satinata, trasmette solidità anche se la vedo soggetta a graffi,è incredibilmente leggera (dichiarano 37gr). Anse piuttosto allungate che, unite ai 42mm avvolgono al limite un polso come il mio da 17,al di sotto credo si possa andare sul rischio padella
    IMG_20200417_174045

    La lunetta sempre in bronzo, ha 120 scatti decisi e ben marcati in senso unidirezionale e non ha alcun gioco, ma purtroppo presenta l'unica piccola, appena visibile, sbavatura di tutto il pacchetto, all'altezza del 15 inciso.. la terrò così, come nostra intima imperfezione..
    IMG_20200417_173347_0

    Quadrante verde equilibrato dai riflessi incredibili, ipnotici, indici applicati di ottimamente lavorati, mentre le sfere risultano alla vista piuttosto leggerine ma sempre ben lavorate.
    Avrei evitato la scritta bronzo e il 1937 sotto il logo è appena distinguibile.
    Resa al buio pare media, la verificherò in seguito con maggiore attenzione e tempo
    IMG_20200417_173220_0
    IMG-20200417-WA0083

    La corona a vite in acciaio, trattata con tecnica pvd bronzo (così come la fibbia), ha il logo in rilievo, presenta un ottimo grip grazie alle profonde zigrinature e non ha indecisioni. Scatti nelle 2 posizioni precisi, possibilità di ricarica manuale ma no fermo macchina, tutto ciò legato al super collaudato Miyota 8215, i cui 7 giorni di regolazione testerò nei giorni di smart working a venire
    IMG_20200417_194447
    IMG-20200417-WA0070

    Da quest'ultima foto su capisce come lo spessore non sia uno dei suoi punti di forza (14mm) visto che il vetro, uno zaffiro da 2,6mm, e il fondello panoramico avvitato in acciaio inossidabile, non sono a filo con la cassa. Nel complesso però sul mio polso non dà alcun effetto bara.
    La resistenza all'acqua è dichiarata fino a 300 metri, con prova in acqua e riscaldamento, per lo snorkeling nella piscinetta di mio figlio in questa finta estate sarà più che sufficiente..
    Il cinturino in Silicone nautico l'ho lasciato per ultimo perché è una vera chicca, vista l'apposita sagomatura che lo rende perfettamente aderente alla cassa, lavorazione dedicata vista su pezzi di ben altra categoria. È leggero e morbido, veste come un guanto, davvero una prelibatezza.
    Per la cronaca (rosa) sottolineo che la mia referenza con quadrante verde porta di base il cinturino in pelle vintage dello stesso colore, ma sotto mia esplicita e garbata richiesta mi è stato personalizzato senza alcun costo aggiuntivo (è inserito di base sul modello dial blu).
    IMG_20200417_194338IMG_20200417_194259

    Aspetto i vostri pareri e soprattutto di capire quanta fiducia dareste a un piccolo marchio italiano ai tempi del coronavirus.. Cordialità!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Torino, italy
    Joined
    6/1/2020

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto, ottima presentazione e recensione. Mi sa che sarà uno dei miei prossimi acquisti sicuramente.
    Veramente bello goditelo👍💯
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bella recensione. Mi piace!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Pisa
    Joined
    30/6/2019

    Status
    Offline
    Da “amico di vita” ti dico BRAVO! Bellissima presentazione.
    Auguri per il tuo neo-bronzo, ottimo pezzo veramente.....chissà con l’estate ci farò forse un pensierino anch’io!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Fiorentino di nascita e vissuto, adottato dal meraviglioso mare della costa labronica
    Joined
    15/2/2020

    Status
    Anonymous
    Bella la recensione e bello il pezzo! Non conoscevo questa nostra realtà e sono andato a vedere il loro sito: sicuramente i modelli in bronzo sono quelli più originali quindi ottimo acquisto! Il cinturino in gomma che hai fatto mettere un plus!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    516
    Joined
    4/3/2019

    Status
    Offline
    Complimenti per l’ottima recensione e per l’originale acquisto.
    L’orologio sembra molto bello seppur con qualche piccola imperfezione e dettagliato sicuramente migliorabile.
    Mi sembra di aver letto che lamberti smonta / controlla/ revisiona/ regola questi calibri relativamente basici prima di incassarli nei propri orologi.
    se così realmente è stato anche per il tuo sarebbe interessante conoscere la tua impressione riguardo la precisione di marcia del calibro o altre considerazioni dopo qualche tempo di utilizzo.
    Considerata la robustezza e affidabilità ormai decennale del calibro in questione, un ottimo lavoro fatto da lamberti orologi riguardo la qualità di marcia sarebbe un plus non indifferente X questa realtà italiana
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    869
    Location
    Castellammare di Stabia
    Joined
    14/12/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giangi78 @ 18/4/2020, 12:46) 
    Da “amico di vita” ti dico BRAVO! Bellissima presentazione.
    Auguri per il tuo neo-bronzo, ottimo pezzo veramente.....chissà con l’estate ci farò forse un pensierino anch’io!

    Inutile dire, ma te lo dico, che aspetto le impressioni sul tuo Chronodromo, l'altro pezzo da prendere seriamente in considerazione..
    Amico mio aspettiamo che sia presto una vera estate!

    CITAZIONE (Andry_89 @ 18/4/2020, 12:16) 
    Complimenti per l'acquisto, ottima presentazione e recensione. Mi sa che sarà uno dei miei prossimi acquisti sicuramente.
    Veramente bello goditelo👍💯

    Grazie per i complimenti, se valuti un bronzo pensaci seriamente!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Ancona
    Joined
    26/12/2014

    Status
    Online
    Complimenti per l'acquisto davvero un bel vedere questo bronzo
    Facci sapere come và
    Credo che un marchio Italiano che produce buona fattura al giusto prezzo sia senz'altro da tenere in considerazione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,928
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Splendida presentazione. Complimenti per il nuovo arrivo :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,999
    Location
    Vicenza
    Joined
    20/3/2017

    Status
    Anonymous
    Orologio carino,pero' quel nome a me proprio non piace
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,523
    Location
    Brescia - Provincia
    Joined
    24/6/2016

    Status
    Offline
    Mi complimento con te per l'acquisto, conosco bene il negozio.
    Giusto una precisazione, il prodotto è però cinese e non made in Italy, in ogni caso goditelo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    non so se è corretto definirlo un made in China, il movimento è giapponese, l'assemblaggio è fatto in Italia, per il resto non saprei, ma noti marchi svizzeri pongono il loro made in Swiss su casse cinesi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    869
    Location
    Castellammare di Stabia
    Joined
    14/12/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jd79 @ 18/4/2020, 13:04) 
    Bella la recensione e bello il pezzo! Non conoscevo questa nostra realtà e sono andato a vedere il loro sito: sicuramente i modelli in bronzo sono quelli più originali quindi ottimo acquisto! Il cinturino in gomma che hai fatto mettere un plus!

    Ho sempre ritenuto che l'after eight fosse il cioccolatino più elegante, è da qui che col verde abbino solo il nero 😆
    Al di là della finezza della sagomatura, è assolutamente superiore in termini qualitativi a qualsiasi gommone finora testato
    jpg
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    869
    Location
    Castellammare di Stabia
    Joined
    14/12/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (i'm ismT @ 18/4/2020, 13:14) 
    Complimenti per l’ottima recensione e per l’originale acquisto.
    L’orologio sembra molto bello seppur con qualche piccola imperfezione e dettagliato sicuramente migliorabile.
    Mi sembra di aver letto che lamberti smonta / controlla/ revisiona/ regola questi calibri relativamente basici prima di incassarli nei propri orologi.
    se così realmente è stato anche per il tuo sarebbe interessante conoscere la tua impressione riguardo la precisione di marcia del calibro o altre considerazioni dopo qualche tempo di utilizzo.
    Considerata la robustezza e affidabilità ormai decennale del calibro in questione, un ottimo lavoro fatto da lamberti orologi riguardo la qualità di marcia sarebbe un plus non indifferente X questa realtà italiana

    Ecco cosa mi hai fatto ricordare.. La testimonianza del fondello panoramico che, in tutta onestà, potevano anche oscurare.
    Probabilmente vogliono evidenziare l'accuratezza della regolazione, ben stampigliata sul rotore unidirezionale di carica
    IMG_20200418_145652

    Il test sulla precisione nelle varie modalità di utilizzo è già partito, sarò lieto di darvene esito a "rodaggio" ultimato, anche perché proprio questo rapporto così personale della casa con ogni singolo pezzo, è stato uno dei fattori decisivi della mia scelta
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Fiorentino di nascita e vissuto, adottato dal meraviglioso mare della costa labronica
    Joined
    15/2/2020

    Status
    Anonymous
    Infatti pare proprio aderente perfettamente alla cassa come dicevi nella presentazione. Io preferisco i mon cherì infatti mi piaceva molto quello col dial marrone/rosso ma purtroppo è out of stock😔😄
     
    Top
    .
239 replies since 18/4/2020, 11:08   18833 views
  Share  
.