Steinhart Ocean One GMT 39 e qualche riflessione sul mondo degli homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALE 66 @ 27/4/2020, 09:00) 
    Senza polemica, ma scrivere la parola "punto" e non il segno di interpunzione "." è sinonimo, nel gergo attuale,di voler affermare in modo netto la propria idea interrompendo di fatto il discorso.

    Anch'io ho interpretato così.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Siracusa
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    ... abbiamo tutti interpretato così, anche perchè seguiva un "c’è poco da ricamarci poesie sopra" già di per sè poco felice 😁
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,221
    Location
    San Giovanni del Dosso (MN)
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ALE 66 @ 27/4/2020, 09:00) 
    Senza polemica, ma scrivere la parola "punto" e non il segno di interpunzione "." è sinonimo, nel gergo attuale,di voler affermare in modo netto la propria idea interrompendo di fatto il discorso.

    E così è, punto!........
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Comunque, buono a sapersi. Ti sei confuso ed, invece di scrivere ".", hai scritto "punto", senza voler troncare il discorso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,553
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Chi vi impedirebbe di dire la vostra non l’ho capito
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    23,649
    Location
    Forlì-Cesena

    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Ragazzi finiamola qui con queste inutili polemiche ;)

    Marco
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    per me dipende dall'hommage... nel senso che se quello che hai postato tu non avesse avuto la lente magnificatrice, avesse avuto le lancette e bracciale diversi da quello noto...lo avrei anche preso in considerazione, ma così proprio no..non ci riesco.
    Però ho visto che ci sono certi hommage che prendono molto spunto ma poi si differenziano con proprie lancette,quadranti, posizione data ecc.. e qualche leggera diversità di cassa che li rende simili ma al tempo stesso diversi, con proprio carattere e quindi riprendendo lo stile ma reinterpretandolo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    volevo anche aggiungere che sono sempre stato attratto dagli orologi stile Gerald Genta, ma a parte i mostri sacri inarrivabili, tolti gli unici 2 svizzeri Zenith Defy (molto caro) e Aikon di ML (relativamente abbordabile) è praticamente impossibile trovare altro a prezzo contenuto.
    Dopo varie ricerche ho scoperto che si sono hommage che assomigliano a iwc ingenieur vecchia referenza ed è l'unica via per godersi di questo stile, in quanto la nuova referenza di iwc ha perso (inspiegabilmente!!) quelle meravigliose linee.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Siracusa
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    .martino quel che dici è assolutamente condivisibile ma mi sento di fare alcune mie personali valutazioni.
    Per quanto riguarda lo Steinhart l'assoluta somiglianza al coronato è stato, nel mio caso, motivo d'acquisto per le ragioni dette e credo che nella filosofia di Steinhart il significato di questi orologi sia il medesimo.
    Anche perché, per me, in presenza di spunto con variazioni, a fatica si può parlare di hommage vero e proprio perché in quei casi ci si comincia anche a spostare su target economici più elevati (e questo stranamente rende spesso meno criticati gli hommage).
    Si veda l'Aikon, ad esempio, orologio molto ben rifinito e sicuramente di pregio venduto ad un prezzo non proprio da hommage e criticato molto meno di un D1 Milano...
    Per parlare di linea Genta è vero che c'è poco di accessibile oggi, ma in passato non era così... Un esempio è il Bulova Royal Oak (che poi era forse il "vero" royal Oak) o ancor più l'Eberhard Royal Matic... ma forse all'epoca non si parlava nemmeno di hommage 😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joy58 @ 23/4/2020, 15:41) 
    Se posso dire la mia.
    In questi anni di passione orologiera, ho passato momenti mitici, direi irripetibili non solo per i soldi che una volta giravano e permettevano acquisti che oggi non potrei fare, ma per tutto un vissuto di interessi comuni con altri appassionati conosciuti qui sul Forum e poi persi di vista negli anni che passano.
    Così è la vita.
    Per me è bello ricordare un determinato orologio perchè mi riporta ad una momento vissuto, di vita vissuta, così come quando si ascolta una canzone passata.
    Ogni orologio ha un suo valore, una sua valenza, indipendentemente da suo valore prosaico.
    Fu così per il primo Hamilton, l'Ebel del mio matrimonio, il Submariner della nascita di mia figlia, i Panerai del risveglio patriottico, gli Iwc Aquatimer della passione per il mare, gli Hublot MDM per la loro classe unica da orologio dei Re, e tanti altri.....
    Ritrovandomi con pochi denari, la vita che cambiava in peggio, la passione per i microbrand e gli hommage presero piede.
    Oggi dopo tanto vissuto, in orologi ed esperienze vitali, non mi tocca più nessuna polemica sugli omaggi, sui prezzi, sui Rolex e quant'altro ancora riguardi ormai un passato che vedo che per altri è un oggi, una attualità.
    E mi sono alla fine messo il cuore in pace, così come si può solo fare con un buon sigaro acceso, un bicchiere di Cognac e una poltrona, ad assaporare i ricordi di quello che fu, le persone perse di vista, chi purtroppo non c'è più e ci ha lasciati, assaporando l'ultimo orologio arrivato a casa, ultimo ma non per questo l'atto finale di un percorso che riguarda il tempo, la vita, le lancette.
    Freccione

    Che bell'intervento :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Intanto vi ringrazio delle vostre opinioni ma io l'ho spiegato benissimo cosa possa essere un orologio oggi per me.
    Il resto sono vostre fisime mentali.
    Riguardano voi.
    E non è detto che abbiate ragione, sia chiaro.
    Solo che a me non frega nulla.
    Keep Calm e vivete sereni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joy58 @ 28/4/2020, 00:02) 
    Intanto vi ringrazio delle vostre opinioni ma io l'ho spiegato benissimo cosa possa essere un orologio oggi per me.
    Il resto sono vostre fisime mentali.
    Riguardano voi.
    E non è detto che abbiate ragione, sia chiaro.
    Solo che a me non frega nulla.
    Keep Calm e vivete sereni.

    Meraviglioso intervento!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,812
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Online
    Bravo perchè spesso purtroppo, invece che dare un giudizio sull'orologio che ovviamente non può che essere soggettivo e lo deve essere, si finisce sempre per dare un giudizio sulle scelte individuali di una persona.

    Senza nulla a pretendere (come diceva il mitico Totò), buon forum a tutti

    CITAZIONE (Joy58 @ 28/4/2020, 00:02) 
    Intanto vi ringrazio delle vostre opinioni ma io l'ho spiegato benissimo cosa possa essere un orologio oggi per me.
    Il resto sono vostre fisime mentali.
    Riguardano voi.
    E non è detto che abbiate ragione, sia chiaro.
    Solo che a me non frega nulla.
    Keep Calm e vivete sereni.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,036
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    L’orologio è molto bello ( e ci mancherebbe: è una riproduzione di un gold standard dell’orologeria).
    E questo, credo, è il motivo della discussione che spesso si scatena sull’argomento. In realtà orologi così esistono unicamente perché l’originale è o troppo costoso, o fuori produzione o in ogni caso inarrivabile. Ed esistono perché esiste l’originale, altrimenti molto difficilmente sarebbe stato immaginato e prodotto.
    In questa occasione poi, si sta parlando di un acquisto ben ponderato e consapevole da parte di un conoscitore appassionato e non certo di un cliente sprovveduto, il che toglie di mezzo le considerazioni sul voler apparire, sull’orologio da prova aperitivo ecc.e lascia spazio unicamente a considerazioni fatte in base al gusto personale. Tutte ugualmente valide e rispettabili.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Hai perfettamente ragione.
    Di sicuro non metterò al polso lo Steinhart ad un raduno tra appassionati, mentro lo indosso quando sono a casa o faccio altro.
     
    Top
    .
227 replies since 23/4/2020, 13:14   22565 views
  Share  
.