Steinhart Ocean One GMT 39 e qualche riflessione sul mondo degli homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Siracusa
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Il mio intento, postando nella sezione hommage, era infatti di condividere le mie riflessioni con chi la pensa come me su questo mondo con i suoi annessi e connessi.
    Purtroppo, però, non si riescono mai ad evitare i commenti di chi insiste a spostare il tema sul fatto che questi segnatempo si debbano acquistare sempre e solo per ragioni edonistiche.
    Se vogliamo è il bello dei forum dove il buonsenso degli utenti dovrebbe guidare il diritto di espressione... io, ad esempio, non mi permetterei mai di esprimere il mio pensiero laddove si discuta di Richard Mille (orologi che personalmente aborro) perché so che la mia opinione snaturerebbe in toto la discussione indirizzata a chi ha una visione diversa dalla mia.
    Grazie quindi a Joy58 simone.tablo .martino e Ariol che hanno contribuito con criterio a questo topic 🙏🙏

    Edited by tommyvercetti73 - 29/4/2020, 14:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    grazie a te, buona giornata
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,036
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tommyvercetti73 @ 29/4/2020, 14:04) 
    Il mio intento, postando nella sezione hommage, era infatti di condividere le mie riflessioni con chi la pensa come me su questo mondo con i suoi annessi e connessi.
    Purtroppo, però, non si riescono mai ad evitare i commenti di chi insiste a spostare il tema sul fatto che questi segnatempo si debbano acquistare sempre e solo per ragioni edonistiche.
    Se vogliamo è il bello dei forum dove il buonsenso degli utenti dovrebbe guidare il diritto di espressione... io, ad esempio, non mi permetterei mai di esprimere il mio pensiero laddove si discuta di Richard Mille (orologi che personalmente aborro) perché so che la mia opinione snaturerebbe in toto la discussione indirizzata a chi ha una visione diversa dalla mia.
    Grazie quindi a Joy58 simone.tablo .martino e Ariol che hanno contribuito con criterio a questo topic 🙏🙏

    👍
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommyvercetti73 @ 29/4/2020, 14:04) 
    Il mio intento, postando nella sezione hommage, era infatti di condividere le mie riflessioni con chi la pensa come me su questo mondo con i suoi annessi e connessi.
    Purtroppo, però, non si riescono mai ad evitare i commenti di chi insiste a spostare il tema sul fatto che questi segnatempo si debbano acquistare sempre e solo per ragioni edonistiche.
    Se vogliamo è il bello dei forum dove il buonsenso degli utenti dovrebbe guidare il diritto di espressione... io, ad esempio, non mi permetterei mai di esprimere il mio pensiero laddove si discuta di Richard Mille (orologi che personalmente aborro) perché so che la mia opinione snaturerebbe in toto la discussione indirizzata a chi ha una visione diversa dalla mia.
    Grazie quindi a Joy58 simone.tablo .martino e Ariol che hanno contribuito con criterio a questo topic 🙏🙏

    Grazie a te.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Grazie a te.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Lombardia
    Joined
    21/12/2014

    Status
    Offline
    Se posso dire la mia: se vedessi qualcuno con uno Steinhart al polso direi che è un appassionato (e molto probabilmente un frequentatore del forum), perché sono orologi che in pochi conoscono e con un rapporto qualità prezzo pazzesco.
    Io di Steinhart ne posseggo due e ne sto per acquistare un terzo, li indosso con molta soddisfazione perché mi piacciono molto e ne apprezzo la notevole qualità costruttiva. Posseggo anche un Submariner 6 cifre, ma non per questo lo Steinhart lo considero un orologio povero, mi piace e basta.

    FA0C47C4-F1DE-4B18-882B-5C613EFA5588
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enri70 @ 2/5/2020, 00:00) 
    Se posso dire la mia: se vedessi qualcuno con uno Steinhart al polso direi che è un appassionato (e molto probabilmente un frequentatore del forum), perché sono orologi che in pochi conoscono e con un rapporto qualità prezzo pazzesco.
    Io di Steinhart ne posseggo due e ne sto per acquistare un terzo, li indosso con molta soddisfazione perché mi piacciono molto e ne apprezzo la notevole qualità costruttiva. Posseggo anche un Submariner 6 cifre, ma non per questo lo Steinhart lo considero un orologio povero, mi piace e basta.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11349493/...613EFA5588.jpeg)

    Enrico se ti ricordi quando ci siamo conosciuti è andata proprio così, io indossavo uno Steinhart nav b-uhr e vedendolo mi chiedesti "sei un appassionato di orologi, vero?"

    P.s. Maledetto mi fai risalire la scimmia :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Lombardia
    Joined
    21/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_maio @ 2/5/2020, 08:47) 
    Enrico se ti ricordi quando ci siamo conosciuti è andata proprio così, io indossavo uno Steinhart nav b-uhr e vedendolo mi chiedesti "sei un appassionato di orologi, vero?"

    P.s. Maledetto mi fai risalire la scimmia :P

    Eheh ricordo bene, infatti quando ho scritto il post ho pensato proprio a quella situazione! :EM11:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    863
    Location
    Bergamo
    Joined
    2/1/2015

    Status
    Anonymous
    Io per hommage intendo un orologio che si rifà ad un modello storico, ad un orologio non più in produzione da tanto, più che ad un orologio simile ad un altro attualmente in produzione.
    Forse anche perchè, di mio, prediligo, detto in un modo molto semplificato, stilemi passati, piuttosto che contemporanei.

    Ecco, io orologi come quello dell'opener non l'avrei preso in considerazione solo perchè, diciamo, troppo attuale.

    Dissi una volta che tutte le volte che vedevo al polso una cassa diver di una certa foggia, m'avvicinavo sperando sempre di trovare uno Steinhart (e quindi un appassionato di orologi) ma tornavo sempre indietro deluso, alla vista del (S)Rolex di turno.

    Le fisime lette milioni di volte qui dentro (per lo più su Steinhart) hanno anche annoiato. Se si non ha la personalità di indossare ciò che ci piace per paura del giudizio degli altri, non capisco come si possa far la morale a chi quella personalità ce l'ha.
    Questo il mio (l'immagine no :P )
    2019_10_28_1

    Spero entro l'anno di aggiungere il vintage gmt 39.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Complimenti, bellissimo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Siracusa
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Per ricollegarmi a quanto detto da enri70 io ho come l'impressione che la polemica intorno a certi tipi di hommage sia una questione interna al mondo degli appassionati squisitamente nostrana. È difficile leggere pareri simili sui forum stranieri... sarà forse che il discrimine italico si basa più su altri criteri che sull'oggettività circa la qualità del prodotto, chissà!
    Inoltre, come avrete sicuramente notato anche voi, Steinhart riserva i suoi più fedeli hommage ad orologi di sicuro valore storico al mercato asiatico addirittura non consentendone l'acquisto diretto (mi riferisco chiaramente alle casse da 39). In questo mi sembra di intuire una precisa scelta indirizzata ad un target di appassionati che sicuramente non riguarda noi europei (e, considerato dazi e costi di importazione, italiani in particolare)... ancora, chissà come mai!
    Complimenti infine a DantesBG davvero un bel pezzo!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tommyvercetti73 @ 2/5/2020, 18:46) 
    ...
    ho come l'impressione che la polemica intorno a certi tipi di hommage sia una questione interna al mondo degli appassionati squisitamente nostrana. È difficile leggere pareri simili sui forum stranieri... sarà forse che il discrimine italico si basa più su altri criteri che sull'oggettività circa la qualità del prodotto, chissà!
    ...

    È vero, ho notato spesso anch'io questa cosa nei forum stranieri, non solo per quanto riguarda l'orologeria ma anche in altri campi come strumenti musicali, fotografia, sigari, auto.
    Soprattutto gli americani mi sembrano molto oggettivi e concreti, analizzando l'oggetto in sè e non il marchio e la visibilità, e pesando molto la qualità in base al prezzo(mentre da noi non si sa bene perché il prezzo è quasi un tabù).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Secondo me è un problema di questo forum.
    Ufficialmente i cosiddetti appassionati pubblicamente si vergognano di ammetere di avere degli hommage in collezione, se non altro come muletti estivi.
    Vengono incensati orologi basici come Seiko o Citizen come fossero gioielli e poi di fronte a orologi di poche decine di euro in più, si snobbano marchi come Steinhart o altri per ottusità mentale.
    Poi bisogna considerare il ruolo istituzionale del Forum nei confronti delle case di orologeria, per garantire rapporti di buona creanza, rivolti alla proposta commerciale delle stesse, che passa anche attraverso gli incontri organizzati per i forumisti.
    O addirittura per edizioni speciali per il forum.
    Non è proprio un Forum libero da certe logiche, comprensibile questa cosa, basta saperlo e accettarlo, anche se non ci va bene.
    Chiaro che non c'è quell'aria fresca che trovi su altri forum esteri di veri appassionati, slegati da qualsiasi obbligo.
    Il tutto si paga con una visione settaria dell'orologeria.
    Ma noi siamo liberi di guardare altrove e di frequentare anche questo Forum.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,554
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Online
    Avessero la loro dignità di orologi, la loro identità, pace.
    Invece sono riproduzioni, copie, con un nome proprio.
    Li si compra solo per comprare gli orologi che riproducono senza spendere i soldi che quegli orologi costano.
    Cosa legittimissima, anche senza i ricami che si possono fare per giustificarli a sè e agli altri.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Siracusa
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 2/5/2020, 21:47) 
    Avessero la loro dignità di orologi, la loro identità, pace.
    Invece sono riproduzioni, copie, con un nome proprio.
    Li si compra solo per comprare gli orologi che riproducono senza spendere i soldi che quegli orologi costano.
    Cosa legittimissima, anche senza i ricami che si possono fare per giustificarli a sè e agli altri.

    ... abbiamo capito perfettamente il tuo punto di vista!
    Grazie per la partecipazione!
     
    Top
    .
227 replies since 23/4/2020, 13:14   22568 views
  Share  
.