San Martin Bronze Vintage Dive Watch 150m

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    Buongiorno
    premetto all'istante di non essere un cronista di strumenti da polso, ma sono sicuramente un estimatore di cose belle, questo "homage", lo è, anche se l'appellativo non è altrettanto bello in quanto trattasi di orologio come tutti gli altri, blasonati e non.
    Cassa in bronzo rame-stagno 8%, per me fondamentale, in quanto trovo che la patinatura allo stagno, sia piu rossiccia rispetto ad altre leghe, p.e. Ennebi, di ben altro costo e di ancor piu pregiata lega, al 12%.
    Il bronzo rappresenta per me, dopo decenni di pellegrinaggi tra corone, lettere greche e cognomi toscani, una nuova esperienza in campo orologiero, iniziata nel 2014 in stanza adiacente grazie al confronto con l' amico (silente da tempo) Adriano.
    Ho assaporato diversi brand dai prezzi non propriamente contenuti, passando da Armida,Helberg,Zelos,Nethuns...(il top sia per costruzione che metallo,IMHO), fino a quando, in questa stanza ho conosciuto Sanmartin e Heimdallr, due brand (parolone) a me sconosciuti ma che hanno stuzzicato la curiosità di toccarne uno con mano...
    Sono partito con Heimdallr, ma le vicissitudini Covid hanno fatto si che il piacere di avere un bel "tonno pinnagialla" si è infranto alle poste cinesi.
    Non rinuncerò all'averlo, dovrò solo attendere il riallinearsi della quotidianità globale al post Covid.
    Ho acquistato il Sanmartin pilot di Marco, in vendita sul mercatino e li mi sono reso conto che questa bottega di Homage, è veramente tanta roba come si suol dire.
    Bronzo a me gradito per la tonalità della patina, movimento ben rifinito, lume ben acceso anche se non duraturo (ho un blasonato che sta acceso tutta notte...),precisione (anche se a me frega poco) accettabile nell ordine del minuto a settimana, zaffiri ovunque, cinturino un pò così...ma ci pensa Stefano, e quando cuce Stefano, l'insieme si alza notevolmente di pregio.
    Detto ciò si passa al secondo Sanmartin, Homage al toscano cassa 1950 di cui il Fiddy è il piu nobile esemplare.
    Direi che la qualità percepita è la stessa del Pilot di cui sopra, tranne il cinturino, ma come dicevo,Stefano è sempre lì; movimento seagull a vista e si lascia guardare avendo finiture di tutto rispetto, per quanto riguarda la marcia dovrò attendere il rodaggio, anche se non me ne faccio un cruccio, quadrante sterile, senza scritte
    Vetro zaffiro bombato sopra e piatto sotto, anse a vite con tanto di tubetti come l'ispiratore, addirittura sulla leva spingi corona è presente la rotellina introdotta da pochi anni sta parte, penso dal seriale i o J, il mio toscano del 1999 non ha questo particolare, fibbia notevole.
    La scatola è in plastica simil impermeabile, tuttavia a dotazione vi è uno strumento spingi perni e un cacciavite, più una specie di tampone abrasivo, suppongo per fare il filo alla punta di uno dei due attrezzi.
    Il prezzo è abbastanza allineato a qualità, lo confronto con altri avuti in precedenza acquistati in Olanda, sopratutto tenendo conto che sono orologi, non fake.
    Qualche foto di pessima qualità, fatte con P30Pro
    photo_2020-05-30_08-44-37__5_photo_2020-05-30_08-44-37__4_photo_2020-05-30_08-44-36__3_photo_2020-05-30_08-44-36__2_photo_2020-05-30_08-44-36photo_2020-05-30_08-44-38__2_photo_2020-05-30_08-44-38photo_2020-05-30_08-44-37__3_photo_2020-05-30_08-44-37__2_photo_2020-05-30_08-44-37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Belle parole
    Bella descrizione
    Bella passione
    Complimenti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    278
    Location
    Verona
    Joined
    19/7/2010

    Status
    Offline
    Complimenti bella descrizione
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio di cuore, ma l'orologio merita ogni parola detta...alla faccia dei detrattori
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,809
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    L'orologio e la tua descrizione molto simpatici!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    I bronzi
    IMG_20200530_105059
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,809
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    Purtroppo OGGETTIVAMENTE è ormai davvero difficile giustificare certo prezzi nell'orologeria di fascia medio-alta.
    Con tutto il rispetto per marchi che ho in collezione e che apprezzo...alcuni di questi (Rolex ma potrei dire anche in parte Zenith,GP e molti altri) chiedono cifre folli per calibri vecchi di 20-30 o addirittura 50 anni. Che hanno costi ormai ammortizzati da decenni..
    E che a loro produrre costa un 30-50 esimo del costo finale su strada...
    Una volta che si inizia a percepire di venire presi in giro si inizia a guardare altrove
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 30/5/2020, 11:10) 
    Purtroppo OGGETTIVAMENTE è ormai davvero difficile giustificare certo prezzi nell'orologeria di fascia medio-alta.
    Con tutto il rispetto per marchi che ho in collezione e che apprezzo...alcuni di questi (Rolex ma potrei dire anche in parte Zenith,GP e molti altri) chiedono cifre folli per calibri vecchi di 20-30 o addirittura 50 anni. Che hanno costi ormai ammortizzati da decenni..
    E che a loro produrre costa un 30-50 esimo del costo finale su strada...
    Una volta che si inizia a percepire di venire presi in giro si inizia a guardare altrove

    Ti aprirei il Pam 1, ma mi vergogno a metterlo affianco al suo parente povero...sono convinto che paghiamo scritte sul quadrante, il metallo costa uguale, aldilà di cio che dicono su storia progettazione ecc.ecc....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Ancona
    Joined
    26/12/2014

    Status
    Offline
    Complimenti!!
    Non ho ancora un bronzo(fermo in qualche sperduta dogana d'oriente...)
    ma quello che hai preso ha un fascino notevole
    una bella recensione per un bell'orologio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,809
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex63 @ 30/5/2020, 11:26) 
    Ti aprirei il Pam 1, ma mi vergogno a metterlo affianco al suo parente povero...sono convinto che paghiamo scritte sul quadrante, il metallo costa uguale, aldilà di cio che dicono su storia progettazione ecc.ecc....

    Tutte caz..te infatti.
    Che progettazione hai su un calibro vecchio di 30 anni ..?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 30/5/2020, 11:48) 
    Tutte caz..te infatti.
    Che progettazione hai su un calibro vecchio di 30 anni ..?

    io amo tutto cio che si muove in un cassa, sia a pila che a molla...
    Ho avuto na caterva di blasonati, alla fine ho tenuto cio che mi pareva avesse un prezzo congruo, tra questi il Pam pagato meno della metà del suo listino, senza corredo (che me ne faccio?).
    Ora mi godo questi, belli ben fatti a prezzi accessibili, volti a soddisfare le quotidiane scimmie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,161
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex63 @ 30/5/2020, 11:52) 
    io amo tutto cio che si muove in un cassa, sia a pila che a molla...
    Ho avuto na caterva di blasonati, alla fine ho tenuto cio che mi pareva avesse un prezzo congruo, tra questi il Pam pagato meno della metà del suo listino, senza corredo (che me ne faccio?).
    Ora mi godo questi, belli ben fatti a prezzi accessibili, volti a soddisfare le quotidiane scimmie

    Ben detto e ben fatto!

    Ti rinnovo i complimenti per il nuovo arrivato e per la bella ed esaustiva descrizione!

    Confermo anche io la percezione di solidità e qualità del mio Heimdallr Sharkmaster, che pare non avere nulla da temere a confronto con il suo ispiratore MM. 👍👏😉
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,809
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    Mi verrebbe molto altro da dire su un certo tipo di ostentazione del benessere ,del denaro...ma non voglio farmi bannare perciò mi fermo qui
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 30/5/2020, 12:30) 
    Mi verrebbe molto altro da dire su un certo tipo di ostentazione del benessere ,del denaro...ma non voglio farmi bannare perciò mi fermo qui

    Sono i poveri che ostentano, i ricchi nascondono
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,725
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo su questa affermazione...poi poveri, ricchi, tutto è relativo.
    Complimenti per il bel simil Pam...
    Ma è in produzione?
     
    Top
    .
149 replies since 30/5/2020, 07:50   6301 views
  Share  
.