Nuovo arrivo: Perseo assegnato Ferrovie dello Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,323
    Location
    PN
    Joined
    4/12/2019

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,

    come anticipato in altra discussione mi trovo per la prima volta ad entrare in questa sezione perché, dopo un po' di ricerca, ho trovato proprio qui sul mercatino un orologio che mi affascinava, o meglio, un orologio parte di un mondo che mi ha sempre affascinato: quello dei treni.

    Come avrete capito si tratta del "solito" Perseo carica manuale che qualche decina d'anni fa era in uso ad alcuni lavoratori delle Ferrovie:

    IMG_20200911_082420

    Non mi addentro in aspetti tecnici, non ne avrei la competenza, ma mi limito a dire che dal vivo è un orologio che mi piace e per cui sento di dover portare un certo rispetto. Mi piace pensare che questi pochi grammi di acciaio si portino dietro una storia, o più storie, legate al mondo dei treni; mi piace pensare che questo orologio abbia percorso tanti km sulle rotaie d'Italia, che poi sia finito in qualche cassetto, dimenticato, ritrovato e venduto. Il simbolo "FS" sul fondello si vede solo in controluce, il numero matricola, invece, è ben evidente:

    IMG_20200911_082637

    Quello che esteticamente (e dico esteticamente perché le mie conoscenze non mi permettono di andare oltre) mi ha letteralmente stregato, però, è il cuore di questo orologio:

    IMG_20200911_081701

    Anche il quadrante, che devo dire è in ottime condizioni considerata l'età, è molto ben rifinito, leggibile e piacevolmente curato: gli indici in rilievo mi hanno particolarmente colpito:

    IMG_20200911_082232_9

    Che dire, è il mio primo "ferroviario" e sono felice di averlo aggiunto alla raccolta!

    ah...anche al polso non è male ;-)

    IMG_20200911_082752

    Aspetto volentieri i commenti degli utenti più esperti, che magari potranno aggiungere qualche dettaglio tecnico o qualche commento alla mia breve presentazione.

    Un saluto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Commenti tecnici non sono in grado di farteli, posso solo farti i complimenti perchè l'orologio è stupendo e perfetto (ma dal mercatino non si poteva avere altro)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,115
    Location
    Stoccarda - Germania
    Joined
    19/10/2018

    Status
    Offline
    Complimenti per il tuo Perseo molto carino.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Torino
    Joined
    30/4/2014

    Status
    Offline
    Complimenti, ne ho uno identico dato da mio papà ferroviere e rimesso a nuovo. L’ho visto sul mercatino e ti posso dire che l’hai preso anche ad un buon prezzo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,323
    Location
    PN
    Joined
    4/12/2019

    Status
    Anonymous
    Grazie, sì devo dire che il fatto che fosse in vendita qui sul mercatino mi ha un po' tranquillizzato sulla genuinità del pezzo che, se fosse solo per la mia esperienza, non sarei stato in grado di valutare in maniera certa.

    Spero che dal punto di vista tecnico e cronologico sia tutto corretto, ma in ogni caso terrò e indosserò con piacere questo orologio!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Torino
    Joined
    30/4/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (halfmont @ 15/9/2020, 10:08) 
    Grazie, sì devo dire che il fatto che fosse in vendita qui sul mercatino mi ha un po' tranquillizzato sulla genuinità del pezzo che, se fosse solo per la mia esperienza, non sarei stato in grado di valutare in maniera certa.

    Spero che dal punto di vista tecnico e cronologico sia tutto corretto, ma in ogni caso terrò e indosserò con piacere questo orologio!

    Lo indosso con piacere proprio adesso e dà come sempre belle soddisfazioni!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Di solito in VR
    Joined
    24/12/2011

    Status
    Offline
    Congratulazioni!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,009
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Ciò che mi piace di questo orologio è il fatto che esiste per un motivo ben preciso e non per fare finta di essere qualcos'altro. Un prodotto pensato per un alta leggibilità a scopo professionale, un po' come i sub professionali per i palombari. Immagino anche piuttosto preciso e senza fronzoli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    Complimenti :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,323
    Location
    PN
    Joined
    4/12/2019

    Status
    Anonymous
    IMG_20200921_153107
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Di solito in VR
    Joined
    24/12/2011

    Status
    Offline
    L´unico commento tecnico che mi sento di fare e´ che e´una quarta serie, uno dei primi che secondo la bibbia del moderatore dovrebbe essere all´incirca del 1981. Il quadrante e´grigio chiaro e i numeri applicati a differenza della terza serie che aveva un quadrante smaltato con i numeri ribattuti. Il movimento e´originale su base Unitas 6325, conosciuto in Germania come il Wehrmachtswerk, con ponti dorati e decorazioni di un certo rilievo degni di un Omega dell´epoca. Cosa ci faceva Cortebert non e´chiaro, il mio ologiaio dice che i ruotismi sono diversi, ma faccio fatica a crederci.

    Mio nonno ne aveva uno ma era una terza serie, mio padre invece scelse il tasca, poi negli ultimi suoi anni gli comprai un Perseo seconda serie con cui si trovo´bene, questi orologi sono semplici ma di insospettabile qualita´, basta vedere il movimento e confrontarlo a un Hamilton Khaki odierno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    roma
    Joined
    19/7/2008

    Status
    Offline
    Bello e preciso
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,323
    Location
    PN
    Joined
    4/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (3133 @ 22/9/2020, 00:45) 
    L´unico commento tecnico che mi sento di fare e´ che e´una quarta serie, uno dei primi che secondo la bibbia del moderatore dovrebbe essere all´incirca del 1981. Il quadrante e´grigio chiaro e i numeri applicati a differenza della terza serie che aveva un quadrante smaltato con i numeri ribattuti. Il movimento e´originale su base Unitas 6325, conosciuto in Germania come il Wehrmachtswerk, con ponti dorati e decorazioni di un certo rilievo degni di un Omega dell´epoca. Cosa ci faceva Cortebert non e´chiaro, il mio ologiaio dice che i ruotismi sono diversi, ma faccio fatica a crederci.

    Mio nonno ne aveva uno ma era una terza serie, mio padre invece scelse il tasca, poi negli ultimi suoi anni gli comprai un Perseo seconda serie con cui si trovo´bene, questi orologi sono semplici ma di insospettabile qualita´, basta vedere il movimento e confrontarlo a un Hamilton Khaki odierno.

    Grazie mille per il contributo!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (3133 @ 22/9/2020, 00:45) 
    L´unico commento tecnico che mi sento di fare e´ che e´una quarta serie, uno dei primi che secondo la bibbia del moderatore dovrebbe essere all´incirca del 1981. Il quadrante e´grigio chiaro e i numeri applicati a differenza della terza serie che aveva un quadrante smaltato con i numeri ribattuti. Il movimento e´originale su base Unitas 6325, conosciuto in Germania come il Wehrmachtswerk, con ponti dorati e decorazioni di un certo rilievo degni di un Omega dell´epoca. Cosa ci faceva Cortebert non e´chiaro, il mio ologiaio dice che i ruotismi sono diversi, ma faccio fatica a crederci.

    Mio nonno ne aveva uno ma era una terza serie, mio padre invece scelse il tasca, poi negli ultimi suoi anni gli comprai un Perseo seconda serie con cui si trovo´bene, questi orologi sono semplici ma di insospettabile qualita´, basta vedere il movimento e confrontarlo a un Hamilton Khaki odierno.

    nn avrei potuto dire meglio grazie per il commento. p. s. nn mi sono scordato di risponderti appena ho sottomano alcuni dati mi faccio sentire
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma
    Joined
    29/9/2020

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti per l'acquisto!
     
    Top
    .
20 replies since 11/9/2020, 10:01   1700 views
  Share  
.