Chiarimento clasp bracciale Speedmaster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,453
    Location
    Treviso
    Joined
    17/4/2011

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho provato a fare una ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta. Se la mia discussione è un doppione vi prego di scusarmi e di unirla a una esistente. ;)

    Possiedo un Omega Speedmaster ref. 311.30.42.30.01.005 con bracciale. Girovagando per il web ho notato delle foto di Speedmaster in vendita con la mia stessa referenza che hanno la clasp con 3 fori di regolazione, come la seguente:



    il mio orologio invece ha una chiusura diversa con solo due fori, volevo sapere il motivo di questa differenza anche perchè sarei interessato per motivi di regolazione visto che attualmente il mio sta leggermente largo sul polso e togliendo una maglia diventerebbe stretto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    110
    Location
    terni
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    ciao , il mio è esattamente come il tuo; ed anche a me si regola male.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Trentino-Alto Adige
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono possessore anche io di uno Speedy.
    In realtà, anche la mia clasp è così con 3 fori, peró se ci fai caso, 2 sono allineati, mentre il terzo è più verso l'esterno diciamo. Purtroppo non si può usare il 3° foro per regolare il bracciale.
    Secondo me il bracciale è un po'il punto debole dello Speedy.. se non ti trovi come regolazione, ti consiglio di prendere un bracciale delle vecchie referenze, oppure un forstner che non sembra male..Un saluto..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,662
    Location
    Firenze
    Joined
    3/3/2016

    Status
    Offline
    2 fori. Preso in boutique a dicembre. Anche io sarei curioso di sapere la differenza... Ma sicuro che la clasp in foto sia della ref 005?IMG_20201001_104123

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,246
    Location
    Provincia di Venezia
    Joined
    25/3/2018

    Status
    Anonymous
    Il mio marzo 2019 ne ha due.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,662
    Location
    Firenze
    Joined
    3/3/2016

    Status
    Offline
    E aggiungo che non è presente nemmeno il foro in alto. In generale la clasp postata dall opener mi sembra molto più affusolata

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,453
    Location
    Treviso
    Joined
    17/4/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mick 87 @ 1/10/2020, 10:47) 
    E aggiungo che non è presente nemmeno il foro in alto. In generale la clasp postata dall opener mi sembra molto più affusolata

    Inviato tramite ForumFree App


    Si esatto, la mia è come la tua! Ha solo due fori in basso ed è senza quelli sopra il bottone di sgancio.

    La referenza dovrebbe essere uguale alla nostra, bisognerebbe avere una conferma dall'utente stig 86k che ha quello con tre fori
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    752
    Location
    L'Aquila Magnifica Citade
    Joined
    25/2/2012

    Status
    Anonymous
    La clasp del bracciale con tre fori sicuramente accompagna il bracciale dello Speedmaster Professional Moonwatch vetro plexi, vecchia ref. 357050, in quello con doppio zaffiro, vecchia ref. 357350, e lo Speedmaster Professional Moonwatch con fasi lunari doppio zaffiro, vecchia ref. 357650. Forse si troverà anche in altre referenze ma non saprei dirti. Su quelle elencate (anni prima del 2017) posso confermarti sicuramente in quanto da me controllato. Le referenze di cui sopra in mio possesso hanno 3 fori.

    Edited by Speedmaster76 - 1/10/2020, 11:34
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    13/1/2020

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, se la foto non inganna il bracciale postato dall'opener è quello di uno Speedmaster Broad Arrow, che è uguale nel design a quello di un moon classico, tuttavia le maglie sono piu bombate. Questo conferisce maggior solidità al bracciale.

    Passando al moon classico la Ref. 3570.50.00 aveva il bracciale 1998-840 o piu avanti negli anni gli 849 (finali). La chiusura aveva i 3 fori, di cui solo due utilizzabili per la regolazione del bracciale, in quanto il terzo foro (il piu interno) serve per tenere ancorato alla cassettina la "piastrina" alla quale si acconcia la clasp. Idem dall'altra parte, dove si trovano due fori: uno per l'attacco della piastrina e l'altro del bracciale.

    Con la nuova Ref. 311, il bracciale è fissato a vite e la scatoletta ha perso un foro. La piastrina alla quale si aggancia la clasp dovrebbe essere parte della scatoletta, quindi non serve piu il foro per l'ancoraggio, e sono rimasti solo due dei tre fori. Dall'altra parte uguale, in più il bracciale è fissato internamente.

    Inoltre... notate la differenza tra i pulsantini tra la foto dell'opener e la seconda postata. Nel primo sono spostati verso l'alto, nella seconda sono centrali. Proprio perchè le scatolette sono diverse... Nel 3570 e simili era come nella prima foto, nei nuovi 311 come la seconda.


    Spero di essere stato chiaro!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    752
    Location
    L'Aquila Magnifica Citade
    Joined
    25/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (5P33DM45T3R @ 1/10/2020, 11:16) 
    Ciao a tutti, se la foto non inganna il bracciale postato dall'opener è quello di uno Speedmaster Broad Arrow, che è uguale nel design a quello di un moon classico, tuttavia le maglie sono piu bombate. Questo conferisce maggior solidità al bracciale.

    Passando al moon classico la Ref. 3570.50.00 aveva il bracciale 1998-840 o piu avanti negli anni gli 849 (finali). La chiusura aveva i 3 fori, di cui solo due utilizzabili per la regolazione del bracciale, in quanto il terzo foro (il piu interno) serve per tenere ancorato alla cassettina la "piastrina" alla quale si acconcia la clasp. Idem dall'altra parte, dove si trovano due fori: uno per l'attacco della piastrina e l'altro del bracciale.

    Con la nuova Ref. 311, il bracciale è fissato a vite e la scatoletta ha perso un foro. La piastrina alla quale si aggancia la clasp dovrebbe essere parte della scatoletta, quindi non serve piu il foro per l'ancoraggio, e sono rimasti solo due dei tre fori. Dall'altra parte uguale, in più il bracciale è fissato internamente.

    Inoltre... notate la differenza tra i pulsantini tra la foto dell'opener e la seconda postata. Nel primo sono spostati verso l'alto, nella seconda sono centrali. Proprio perchè le scatolette sono diverse...

    Spero di essere stato chiaro!

    Ciao e grazie del tuo intervento.
    Vorrei solo aggiungere che le referenze 357350 come anche 357650 sicuramente hanno il bracciale con la clasp postata in foto dall'opener (almeno per quelle in mio possesso). Coincide non soltanto la presenza dei 3 fori ma anche la posizione dei pulsanti di apertura con i due fori di seguito. Per le ref.357050 in mio possesso dovrei controllare meglio, in quanto mi hai lanciato un dubbio in merito.
    Ciao, un saluto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,453
    Location
    Treviso
    Joined
    17/4/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (5P33DM45T3R @ 1/10/2020, 11:16) 
    Ciao a tutti, se la foto non inganna il bracciale postato dall'opener è quello di uno Speedmaster Broad Arrow, che è uguale nel design a quello di un moon classico, tuttavia le maglie sono piu bombate. Questo conferisce maggior solidità al bracciale.

    Passando al moon classico la Ref. 3570.50.00 aveva il bracciale 1998-840 o piu avanti negli anni gli 849 (finali). La chiusura aveva i 3 fori, di cui solo due utilizzabili per la regolazione del bracciale, in quanto il terzo foro (il piu interno) serve per tenere ancorato alla cassettina la "piastrina" alla quale si acconcia la clasp. Idem dall'altra parte, dove si trovano due fori: uno per l'attacco della piastrina e l'altro del bracciale.

    Con la nuova Ref. 311, il bracciale è fissato a vite e la scatoletta ha perso un foro. La piastrina alla quale si aggancia la clasp dovrebbe essere parte della scatoletta, quindi non serve piu il foro per l'ancoraggio, e sono rimasti solo due dei tre fori. Dall'altra parte uguale, in più il bracciale è fissato internamente.

    Inoltre... notate la differenza tra i pulsantini tra la foto dell'opener e la seconda postata. Nel primo sono spostati verso l'alto, nella seconda sono centrali. Proprio perchè le scatolette sono diverse... Nel 3570 e simili era come nella prima foto, nei nuovi 311 come la seconda.


    Spero di essere stato chiaro!

    Su questo sito ne hanno uno in vendita www.sorelleronco.it/Occasioni/sche...005-wcr1369.php.
    Se vedi le altre foto si tratta di un classico moon professional della referenza da me scritta, quindi non un Broad Arrow. Comunque da ciò che dici tu e altri utenti sembrerebbe che il terzo foro non sia utilizzabile come regolazione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    13/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speedmaster76 @ 1/10/2020, 11:27) 
    Ciao e grazie del tuo intervento.
    Vorrei solo aggiungere che le referenze 357350 come anche 357650 sicuramente hanno il bracciale con la clasp postata in foto dall'opener (almeno per quelle in mio possesso). Coincide non soltanto la presenza dei 3 fori ma anche la posizione dei pulsanti di apertura con i due fori di seguito. Per le ref.357050 in mio possesso dovrei controllare meglio, in quanto mi hai lanciato un dubbio in merito.
    Ciao, un saluto.

    Controlla! ;)
    Però tutta la gamma Professional che comprendeva e comprende i 3570 3572 3573 3575 e 3576 montavano lo stesso bracciale e stessa clasp.

    Comunque mi correggo: prima avevo detto che quella dell'opener è a clasp di un Broad Arrow! Mi sbagliavo poiche il BA non fa parte della gamma Professional in quanto monta il calibro di derivazione Piguet 3301 o simili. Infatti no riporta la dicitura Professional.

    Edited by 5P33DM45T3R - 1/10/2020, 11:40
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Trentino-Alto Adige
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rikkky243 @ 1/10/2020, 10:51) 
    Si esatto, la mia è come la tua! Ha solo due fori in basso ed è senza quelli sopra il bottone di sgancio.

    La referenza dovrebbe essere uguale alla nostra, bisognerebbe avere una conferma dall'utente stig 86k che ha quello con tre fori

    Adesso come adesso non saprei dire la ref giusta..troppi numeri 😂.. comunque è uno speed plexy dell'anno 2014.. forse uno dei primi con la valigiona corredo, se non mi sbaglio..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,662
    Location
    Firenze
    Joined
    3/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rikkky243 @ 1/10/2020, 11:33) 
    Su questo sito ne hanno uno in vendita www.sorelleronco.it/Occasioni/sche...005-wcr1369.php.
    Se vedi le altre foto si tratta di un classico moon professional della referenza da me scritta, quindi non un Broad Arrow. Comunque da ciò che dici tu e altri utenti sembrerebbe che il terzo foro non sia utilizzabile come regolazione

    Potrebbero aver sostituito il bracciale se la cassa è uguale
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    13/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rikkky243 @ 1/10/2020, 11:33) 
    Su questo sito ne hanno uno in vendita www.sorelleronco.it/Occasioni/sche...005-wcr1369.php.
    Se vedi le altre foto si tratta di un classico moon professional della referenza da me scritta, quindi non un Broad Arrow. Comunque da ciò che dici tu e altri utenti sembrerebbe che il terzo foro non sia utilizzabile come regolazione

    Perfetto! si mi sono accorto dopo, non può essere un BA in quanto non è un Professional e questo riporta la dicitura.

    Si, il terzo foro non è utilizzabile.

    Comunque se la questione è la cattiva regolazione, omega fornisce le mezze maglie che consentono una regolazione migliore.
     
    Top
    .
23 replies since 1/10/2020, 09:08   691 views
  Share  
.