Hagakure presenta : Merkur Rostrum 1000 mt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    Introduzione

    Dopo lungo tempo e una decennale frequentazione del forum prima come barlu1973 e ora come Hagakure ho anche io attraversato una linea di demarcazione che fino a poco tempo fa rappresentava per me un limite da non superare.
    Ho ceduto al richiamo degli homage. In particolar modo la scelta è caduta su una referenza prodotta da Merkur in edizione limitata per un noto canale You Tube.
    Sto parlando del Merkur Rostrum 1000 Mt homage del ben più famoso Seiko Tuna.
    Mi sono recentemente interessato a questo marchio soprattutto per le opinioni in gran parte positive che ho accolto in rete e allora complice il desiderio di cedere un mio pezzo l’ho accettato come parziale permuta.
    L’orologio è protetto da una custodia in materiale plastico che richiama. la trama del carbonio a sottolineare l’utilizzo prettamente professionale del contenuto.
    Al suo interno troviamo il manuale d’uso piuttosto corposo, la card di garanzia e un paio di biglietti da visita della Merkur, oltre ed infine il panno per la pulizia dell’orologio e ai vari tag.

    Foto1_custodia

    Foto_2_corredo

    Foto_3_

    L’orologio viene fornito da Merkur con un cinturino in pelle, scelta a mio avviso discutibile vista l’impostazione del Rostrum, sta di fatto che il precedente proprietario lo ha dotato di un buon cinturino in gomma molto morbido più adatto alla destinazione d’uso del prodotto.

    Sensazioni al polso

    Col Merkur Rostrum abbiamo a che fare con un vero e proprio peso massimo, 47 mm di diametro, 15 mm di spessore e 140 gr di peso con caucciù montato che supererebbero senza dubbio i 220 gr con bracciale in acciaio.

    Foto_4

    Foto_5

    IMG_20201104_093606

    Da verificare la protabilità con un bracciale in acciaio. Aggiornerò la recensione appena deciso cosa montare.
    La particolare forma delle anse lo rende comunque molto portabile anche su polsi non esageratamente importanti. Lo spessore potrebbe dar fastidio a qualcuno ma è propria della tipologia di costruzione considerato che si tratta di una cassa monoblocco con armatura protettiva. Sostanzialmente lo trovo assolutamente portabile e non eccessivamente ingombrante.

    Caratteristiche tecniche ed estetiche

    Il nostro buon Merkur non brilla certo per originalità essendo un homage del Seiko Tuna anche se aggiunge qualche tocco di personalizzazione che non guasta. Questa versione è un’edizione limitata prodotta in 100 esemplari con la personalizzazione richiesta da un noto canale Youtube. In pratica Merkur si è attenuta alle indicazioni degli utenti del canale. Alcune scelte non le condivido a partire dal nome scelto, Rostrum che ha poca attinenza col mondo delle immersioni.
    Il quadrante mi pare molto bello e particolare, inusuale per un diver. Avrei posto maggior cura nella realizzazione del fondello simile ad esempio a quella dell’Oceanmaster 1000 sempre di Merkur. Qui forse ha pesato la scelta indicata dal committente.
    Tecnicamente la caratteristica principale è rappresentata dalla cassa monoblocco, soluzione ormai abbandonata da molti. Probabilmente poco pratica in caso di manutenzioni e comunque validamente sostituita da altre soluzioni. Un punto a favore di Merkur che ha voluto cimentarsi con questa soluzione tecnica sempre più appannaggio di pochi.
    Ghiera unidirezionale ovviamente e armatura di protezione fissata con quattro viti a brugola. So di segnalazioni di problemi su alcuni pezzi con le viti andate perse.

    IMG_20201102_204935

    A differenza del Seiko Tuna qui l’armatura non serve a tenere in sede la ghiera ma bensì unicamente come protezione della cassa. Molto apprezzabile a mio parere la scelta costruttiva di eseguire una lavorazione molto grezza della stessa. Questa caratteristica è particolarmente riuscita per un orologio con queste caratteristiche.
    Resta da verificare l’effettivo utilizzo in mare in quanto il sale potrebbe rivelare dei piccoli difetti di progettazione. Penso ad esempio al cricchetto interno alla ghiera. L’esperienza fatta con l’Altofondale 1000 da questo punto di vista è stata utile. Questo piccolo particolare non realizzato col materiale corretto si ossida dopo pochi utilizzi in acqua rendendo inutilizzabile la ghiera stessa.

    IMG_20201102_204739

    L’orologio è dichiarato per una profondità massima di 1000 mt, non si tratta comunque di un Diver certificato. Non dovrebbero presentarsi comunque problemi in caso di immersioni sportive considerando la cassa monoblocco e l’ottima corona a vite logata con la M di Merkur.

    IMG_20201102_205005

    La ghiera unidirezionale, altra caratteristica indispensabile in un buon Diver si presenta con l’inserto in ceramica e una lavorazione lucida che fa da contrasto con l’armatura,
    Il feedback di utilizzo è molto buono, non ho rilevato impuntamenti e presenta una buona resistenza nella rotazione. Una chicca è rappresentata dal materiale luminescente degli indici e delle tacche che ne garantisce un’ottima visibilità anche al buio.
    L’inserto ghiera in ceramica è sicuramente un plus in rapporto al prezzo di listino a cui era proposto l’orologio.

    IMG_20201102_204904

    IMG_20201102_204823

    Il calibro

    Il Merkur Rostrum in questa versione no data è dotato di calibro automatico Seiko NH35, in pratica un aggiornamento dello storico 7S26 che ha animato nel tempo i vari 007 e 009 oltre a molti altri. Dotato di fermo macchina e carica manuale.
    24 rubini, 21600 oscillazioni ora, diashock e 41 ore di riserva di carica generalmente prodotto in Giappone e Malesia.
    Dotato di sistema Magic Lever di norma si trova ad un prezzo solo calibro inferiore ai 50 euro ed è molto gettonato da parte dei microbrand che lo utilizzano per le loro realizzazioni. Un calibro assolutamente affidabile anche se economico e una scelta giusta in un Diver con queste caratteristiche.

    Visibilità notturna

    Luminosità eccellente per questo Merkur una volta esposto a fonti luminose, non stupisce per durata del lume ma comunque direi che il risultato è ottimo. Qui confrontato con un must di Seiko.

    IMG_20201103_213846

    IMG_20190215_224716_1

    Ulteriore aspetto da non sottovalutare è la dotazione del vetro zaffiro leggermente bombato con discreto antiriflesso penso applicato solo da un lato. Ogni tanto perde colpi ma non compromettendo eccessivamente la visibilità del quadrante.

    Le impressioni dopo pochi giorni di utilizzo sono ottime, stupisce la qualità realizzativa dei materiali e degli accoppiamenti tra i componenti. Ottima portabilità nonostante le dimensioni ed un aspetto complessivo che certo non passa inosservato.
    Merkur a mio avviso ha centrato l’obbiettivo proponendo un homage di ottimo livello non rinunciando q qualche caratteristica propria. A chi non ha remore verso gli homage lo consiglio sicuramente. Ottimo orologio che può ricoprire egregiamente il ruolo di muletto senza rinunciare alla qualità realizzativa.

    IMG_20201104_094152

    IMG_20201102_204728

    IMG_20201102_202330_0

    Sperando di aver fatto cosa gradita inserendo questa recensione auguro una buona lettura a tutti quelli che vorranno dedicare un pò di tempo per scoprire almeno in parte questo microbrand orientale e mi scuso per eventuali errori di battitura.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Complimenti per la presentazione e le belle foto,

    ottimo acquisto, tra l'altro in condizioni perfette !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,161
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2005

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la presentazione e per il pezzo particolare. 👍🏻😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    Presentazione ottima. L'orologio non incontra i miei gusti ma mi sembra ben fatto...se piace perché no!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,810
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    Buon giorno per queste presentazioni vi è la sezione dedicata agli homage.
    Saluti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone.dec @ 4/11/2020, 12:40) 
    Buon giorno per queste presentazioni vi è la sezione dedicata agli homage.
    Saluti.

    Se lo riterrà opportuno un moderatore potrà spostare la presentazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,667
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Anche se on è di mio gusto, mi pare ben fatto.
    Complimenti per l'orologio e per la presentazione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,504
    Location
    Milano
    Joined
    26/2/2019

    Status
    Offline
    Orologio molto tecnico e bello, complimenti!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Bello
    Non hai ancora perso le viti..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,810
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    :asd:
    CITAZIONE (capeset @ 4/11/2020, 15:45) 
    Bello
    Non hai ancora perso le viti..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone.dec @ 4/11/2020, 17:17) 
    :asd:

    Esperienza personale? :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Online
    Sono impressionato.
    Questa presentazione comincia a traghettare il mondo degli hommage - ancora ingiustificatamente bistrattato da coloro che non sono in grado di capirne il senso - in una dimensione di vera e propria cultura orologiera.
    Ti ringrazio sinceramente perché, alla fine, vedo gli sforzi di molti di noi ripagati in modo costruttivo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 4/11/2020, 19:46) 
    Sono impressionato.
    Questa presentazione comincia a traghettare il mondo degli hommage - ancora ingiustificatamente bistrattato da coloro che non sono in grado di capirne il senso - in una dimensione di vera e propria cultura orologiera.
    Ti ringrazio sinceramente perché, alla fine, vedo gli sforzi di molti di noi ripagati in modo costruttivo.

    Ringrazio io per le belle parole.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Marchesato di Saluzzo (Cn)
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Offline
    Bellissima recensione corredata da foto ben fatte ..... bello l’orologio! Non ho avuto ancora l’occasione di toccare con mano la qualità Merkure ......spero presto !! Goditi questo gioiellino !!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coka @ 5/11/2020, 04:08) 
    La versione no date bianca monta nh38, mentre quella blu con data nh35. Fatto per evitare lo scatto data sulla tige nella versione senza datario.

    Vero... Aggiungo tige a strappo per via della particolare costruzione della cassa.
     
    Top
    .
14 replies since 4/11/2020, 10:48   1313 views
  Share  
.