Ma Seiko cosa combina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    512
    Location
    Bologna
    Joined
    20/5/2019

    Status
    Offline
    Salve,ho acquistato diversi mesi or sono un nuovo Sumo,invogliato dalla bellezza della cassa,e nonostante il bracciale certo non adeguato al prezzo di listino dell orologio. Orologio,stupendo ma un ritardo dim12 sec al di mi disturba un pelo. Poi lo alterno ad altri orologi quindi ai fini pratici poco importa,molto importa invece a inquadrare l oggetto in una scala di qualità. Poi 2 giorni fa in un negozio a bologna vedo in vetrina esposti diversi Spinnaker,entro ed acquisto un Dumamans,ebbene col suo movimento basico so 2 di che gira a meno 1 sec. giornaliero. Fortuna? Chissà,però,evidentemente un minimo di cura a lubrificare e regolare il movimento servono. La domanda è ..perche Seiko getta al vento la qualità dei suoi prodotti,quando con un po di cura potrebbe eccellere.

    SBDC099

    Edited by Recon59 - 14/3/2024, 12:38
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,970
    Location
    Firenze💜💜💜
    Joined
    17/3/2019

    Status
    Offline
    Fra i miei orologi il Turtle è il più spreciso, perde circa 15 secondi al giorno, mentre altri microbrand con NH35 sono molto più precisi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,381
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcom535 @ 6/11/2020, 19:02) 
    Fra i miei orologi il Turtle è il più spreciso, perde circa 15 secondi al giorno, mentre altri microbrand con NH35 sono molto più precisi.

    Marcom535, purtroppo devo associarmi, i microbrand che possiedo, quasi tutti con NH35A, sono decisamente più
    precisi dei miei tanti Seiko, a cominciare dai Save the Ocean, Sumo, Presage, Sarb 017, 035 etc...
    La cosa mi disturba molto. Sto infatti pensando a un 6105, ma ho paura di incorrere nella stessa
    imprecisione. Deciderà la scimmia, ma non sono contento dei Seiko, se non per le finiture.
    Accetto +- 5 secondi al giorno, ma quando dopo sette ore al polso sono già 10/12, penso
    che un minuto al giorno, per un orologio non di basso prezzo, sia decisamente troppo. Sbaglio?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    È una situazione tipica, per quanto paradossale...il problema è che i microbrands acquistano i movimenti da Seiko e li regolano ma la Seiko stessa ha il viziaccio di non regolare i movimenti che incassa nei propri orologi.
    Io ho risolto portando i miei Seiko dal mio orologiaio, bastava una semplice e stupida regolata ed ora sono estremamente precisi, ma si trattava di orologi vecchi e fuori garanzia da un'eternità...ovviamente non è un'operazione consigliabile per quanto riguarda orologi nuovi di pacca.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Avrò una trentina e più di Seiko ... metà vintage e l'altra metà ... diciamo ... meno vintage.

    In tutta sincerità non ho mai avuto la più pallida idea di quanto siano precisi ... e sono sicuro che non mi interesserà mai.

    Ho una certezza : mi emozionano mille volte di più di qualsiasi orologio cosiddetto "microbrand" (oggetti che, in tutta sincerità, e per quanto mi ci sia applicato, non sono mai riuscito a capire ... sicuramente un limite mio ...).

    Poi, quelle poche volte all'anno che mi serve l'ora precisa, la guardo sul telefonino.

    PS : mi pare di ricordare che il mio Grand Seiko è un pò più preciso dei miei tanti Monster, Turtle, SKX ecc. ... non credo che Seiko non sia capace di fare orologi precisi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Un paio di anni fa ho rischiato di vendere il mio MM300 in quanto avevo fretta di fare cassa per prendermi un U-Boat

    Il potenziale acquirente si è tirato indietro quando ha saputo che il MM300 viaggiava a circa +10 secondi al giorno

    La voglia di U-Boat era tanta e me lo sono preso comunque... lo scarto? 11/13 secondi al giorno, alla faccia del movimento svizzero 😂
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    850
    Location
    Campania
    Joined
    1/10/2020

    Status
    Anonymous
    Il mio Rolex SeaDweller 126600 mi fa +5 sec al giorno e l’altro Rolex che ho, un GMT blnr 116710, mi fa -4 sec al giorno.
    Il Seiko Samurai con il 4R35 +2 sec al giorno.

    E quest’è!

    I Seiko sono, oltre che stupendi e ben fatti, sono robusti ed affidabili.
    Da fastidio questa imprecisione, è vero, ma basta regolarlo ed in pochi minuti è apposto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SimOS X @ 6/11/2020, 21:38) 
    11/13 secondi al giorno, alla faccia del movimento svizzero 😂

    Svizzeri? Ho un Powermatic 80 che ultimamente viaggia a 2 minuti costanti al giorno!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,106
    Location
    Cosenza
    Joined
    17/3/2015

    Status
    Offline
    Di solito i Seiko sono precisi ne ho avuti tanti,solo uno mi a deluso cronometricamente,
    Dicono che il nuovo movimento del Sumo non brilla per precisione, la versione precedente che o avuto era molto preciso e ricompensava
    Anche dopo 15/20 giorni di utilizzo sforava di 15 sec.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,106
    Location
    Cosenza
    Joined
    17/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rako @ 6/11/2020, 22:00) 
    Svizzeri? Ho un Powermatic 80 che ultimamente viaggia a 2 minuti costanti al giorno!

    2 minuti si sarà magnetizzato
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    512
    Location
    Bologna
    Joined
    20/5/2019

    Status
    Offline
    Allora preciso che di Seiko ne ho 4,il piu preciso è l Alpinist vecvhio,anticipa 2 o 3 sec al di,gli altri diciamo che potrebbero fare di piu. Il mio discorso era visto che i movimenti,anche basici ,consentono una buona precisione,perche se montati in cinesate l assemblatore li regola .Ed invece Seiko pare non lo consideri necessario nemmeno in orologi di prezzo medio,gia in concorrenza con orologi d oltralpe.Si si puo portare dall orologiaio ma portarci un pezzo appena comprato mi lascia con la senzazione di aver preso una fregatura.
    S
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,930
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Il fatto che Seiko non regoli i movimenti da montare, soprattutto i calibri di minor costo, credo sia cosa certa. So di Seiko 5 precisi in modo inappuntabile e altri che prendono 20 secondi al giorno (mai che superino i parametri pubblicati e dico mai). Poi ci sono i famosi nh35 montati dagli indipendenti (quasi tutti) che a volte fanno impressione per precisione, in quanto da loro regolati, io ne posseggo 5 o 6 del genere, ma ho un Kata che sembra un quarzo. Quando mi è stato venduto (e mi fu riferito dal venditore lo scarto di + 2 sec/die) mi venne da ridere, aspettandomi i soliti + 10/15. Invece è accaduto davvero di media fa +2 al giorno però su base settimanale. Ci vorrebbe poco a regolarli comunque
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Trento
    Joined
    6/6/2019

    Status
    Offline
    Io all'inizio controllavo lo scarto, ma da quando c'è un po' di ricambio tra i pezzi non ci faccio più caso..qualche secondo al giorno non lo noti più. Tranne quando il khaki si è magnetizzato, li prendeva due minuti al giorno e allora te ne accorgi!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,926
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cu cu @ 6/11/2020, 18:47) 
    Salve,ho acquistato diversi mesi or sono un nuovo Sumo,invogliato dalla bellezza della cassa,e nonostante il bracciale certo non adeguato al prezzo di listino dell orologio. Orologio,stupendo ma un ritardo dim12 sec al di mi disturba un pelo. Poi lo alterno ad altri orologi quindi ai fini pratici poco importa,molto importa invece a inquadrare l oggetto in una scala di qualità. Poi 2 giorni fa in un negozio a bologna vedo in vetrina esposti diversi Spinnaker,entro ed acquisto un Dumamans,ebbene col suo movimento basico so 2 di che gira a meno 1 sec. giornaliero. Fortuna? Chissà,però,evidentemente un minimo di cura a lubrificare e regolare il movimento servono. La domanda è ..perche Seiko getta al vento la qualità dei suoi prodotti,quando con un po di cura potrebbe eccellere.

    La risposta più semplice, quindi realistica, è che li vende comunque a quel 99,9% di clienti a cui 12 secondi non importano. ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,808
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimOS X @ 6/11/2020, 21:38) 
    Un paio di anni fa ho rischiato di vendere il mio MM300 in quanto avevo fretta di fare cassa per prendermi un U-Boat

    Il potenziale acquirente si è tirato indietro quando ha saputo che il MM300 viaggiava a circa +10 secondi al giorno

    La voglia di U-Boat era tanta e me lo sono preso comunque... lo scarto? 11/13 secondi al giorno, alla faccia del movimento svizzero 😂

    Bella botta di c... hai avuto..io mi sarei pentito giorno e notte nel dar via il mio MM300.
    Io tutti i miei Seiko escluso i Tuna al quarzo viaggiano molto precisi.
    Uno su tutti il MM300 sta a +2s gli agli altri poco di piu'.
    Sono discorsi che se l opener cerca sono triti e ritriti.
    Seiko è così fa bei prodotti ma si perde in un bicchier d acqua🤷‍♂️
     
    Top
    .
169 replies since 6/11/2020, 18:47   10763 views
  Share  
.