Ma Seiko cosa combina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,708
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Restiamo in topic, please, non abbiamo bisogno di spiegoni anti-SEIKO.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    Molto interessanti i post sulla lubrificazione di Mauro Texas e Vins_cb, grazie per le informazioni!
    Io non sono un orologiaio, però sono sempre stato un po' scettico nei confronti di quanti sostengono che Seiko stia sbagliando la lubrificazione. Si tratta di una maison enorme, non stiamo mica parlando del primo che passa... avranno tecnici su tecnici, avranno fatto test su test, se dicono di lubrificare in un certo modo sicuramente c'è un motivo. Ragazzi, stiamo parlando di Seiko, un'industria, una casa con un'enorme esperienza, io dico che se dicono di lubrificare l'ancora lo fanno perché sanno che, non lubrificandola, si va appunto incontro a problemi. Può anche darsi che, non facendolo, nell'immediato si possa riscontrare, che so, a prima vista una miglior precisione al cronocomparatore (sto facendo ipotesi), ma Seiko ha ben altri dati a disposizione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,706
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mako72 @ 14/3/2024, 10:05) 
    Sono alla ricerca di un consiglio.
    Sono possessore di un Seiko spb243j1 (calibro SR35) acquistato nel marzo 2022 presso rivenditore ufficiale italiano con prezzo di listino di €750.
    Da subito ha mostrato un considerevole ritardo di marcia (-50 sec/giorno) ma ho provato ad utilizzarlo un po' per vedere se le cose sarebbero migliorate.
    Alla fine del 2023, quindi con garanzia ancora valida, l'ho portato al rivenditore ufficiale per un controllo: lo ha tenuto presso il suo laboratorio per circa due settimane dicendo di averlo sistemato e presentandomi i dati della prova di pressione.
    Dal punto di vista della precisione, purtroppo, non era cambiato nulla.
    Lo porto nuovamente al centro Seiko che questa volta mi comunica che lo invierà alla casa madre: l'ho ritirato ieri dopo due mesi circa (20 gennaio 2024 - 13 marzo 2024) senza ricevere alcun documento su quanto fatto ne sulla prova di impermeabilità e senza alcun tipo di miglioramento (-50sec/giorno).
    Che posso inventarmi?Lettera a Seiko?Associazione consumatori?Lascio stare e cerco un buon orologiaio per non farmi più il sangue amaro?

    Grazie per eventuali consigli e supporto.

    Perdonami se te lo dico ma non ti sei mosso nel modo migliore. L’orologio da nuovo già mostrava un ritardo di 50 sec.? C’era, c’è un problema, inutile stare a disquisire sulla precisione Seiko ecc., l’orologio è ampiamente fuori parametri, c’è la necessità di un intervento altro che sperare che possa assestarsi con 50sec al giorno. Andava subito portato in assistenza non dopo un anno e mezzo, o provare a farselo cambiare immediatamente dal negoziante (ripeto, subito dopo un giorno, con quel tipo di problema), oppure esigere fermamente una verifica e se tutto a posto dal punto di vista meccanico, una regolazione. Il venditore si è limitato ad un controllo superficiale ed una prova di impermeabilità solo perché magari ha aperto il fondello e dimostrarti che qualcosa aveva fatto (in realtà nulla, come purtroppo tanti venditori che nonostante abbiano un laboratorio, dedicano il loro tempo esclusivamente alla vendita, e ce ne sono tanti così…). Ti ha poi detto male con l’intervento di Seiko stessa (hai una prova dell’effettivo intervento e che Seiko ci abbia effettivamente messo mano, anche solo una ricevuta di intervento generico sullo specifico orologio con gli estremi di Seiko Italia/Francia che comprovi che l’orologio è stato preso in carico da loro o il tutto si basa su quanto il rivenditore ti ha riferito?) che non è stato minimamente risolutivo, non è purtroppo il primo caso, sia con Seiko che con altri marchi (ma vale anche per tutti i settori merceologici, per esperienza parlando). Purtroppo ora ti ritrovi a fine garanzia senza esserne venuto a capo, se ancora ci rientri vai da un altro concessionario ufficiale Seiko, spiegando la situazione e sollecitando un nuovo invio alla casa madre e sperando che tratti la questione con la massima velocità e serietà, altrimenti se sei fuori tempo non ti rimane che portarlo da un valido orologiaio indipendente che sappia identificare e risolvere il problema.
    Ripeto, non è per buttarti la croce addosso, ma avresti dovuto agire in modo diverso. Ti fosse capitato con un telefono, un’auto, un elettrodomestico avresti lasciato correre allo stesso modo? Comunque, il problema penso sia facilmente risolvibile da un buon orologiaio serio, vedi ora quale strada è percorribile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Joined
    18/11/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alex_99 @ 14/3/2024, 11:25) 
    Perdonami se te lo dico ma non ti sei mosso nel modo migliore. L’orologio da nuovo già mostrava un ritardo di 50 sec.? C’era, c’è un problema, inutile stare a disquisire sulla precisione Seiko ecc., l’orologio è ampiamente fuori parametri, c’è la necessità di un intervento altro che sperare che possa assestarsi con 50sec al giorno. Andava subito portato in assistenza non dopo un anno e mezzo, o provare a farselo cambiare immediatamente dal negoziante (ripeto, subito dopo un giorno, con quel tipo di problema), oppure esigere fermamente una verifica e se tutto a posto dal punto di vista meccanico, una regolazione. Il venditore si è limitato ad un controllo superficiale ed una prova di impermeabilità solo perché magari ha aperto il fondello e dimostrarti che qualcosa aveva fatto (in realtà nulla, come purtroppo.....................................

    Ringrazio tutti per i consigli.
    Alcune riposte ai quesiti che mi avete posto:nell'ultima occasione il rivenditore non mi ha consegnato nulla: nessuna scheda di lavorazione, nessuna garanzia ne certificato di impermeabilità.
    C'era solo l'orologio in un sacchetto di pluriball.

    Tornerò a questo punto dal negoziante per chiedere alcune spiegazioni e sentire cosa risponde e magari invierò anche una mail a Seiko Italia già che ci sono.
    Vi tengo aggiornati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,708
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Quando hai notizie, se lo ritieni opportuno, apri pure un topic dedicato.
     
    Top
    .
169 replies since 6/11/2020, 18:47   10763 views
  Share  
.