Corguet 'diver'

presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    Parma
    Joined
    19/4/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutta la comunità...

    Arrivato ieri dalla Cina, sono stamani a presentare un 'diver' della Courget. Virgolettato poichè WT 100 metri.
    Si, è vero, potreste definirla una cinesata: preferite un hommege di una casa più blasonata? preferite avventurarvi in repliche spudorate?

    Quello che impressiona di questo orologio sono le fattezze in relazione al prezzo di riferimento.

    Il diametro cassa è di 41 mm con vetro zaffiro. La ghiera è in acciaio con inserto ceramica stile GMT, monodirezionale a 120 scatti.
    Il fondello oblò è a vite. Il movimento è rappresentato da un onestissimo miyota 8215. Corona a vite. Datario ad ore 3. Impermeabilità 100 metri

    Il tutto, nel modello da me acquistato, fornito con cinturino nato, di ‘qualità’ rispetto agli altri cinturini cinesi acquistabili su mercato e cheap: più spesso e più solido.
    Orologio di classica ispirazione omega, parrebbe proprio un hommage del seamaster nella versione 007 SPECTRE

    Luminova solamente sulle lancette. Quadrante stile sandwich, parte inferiore colorata e parte superiore applicata.

    Possibilità di acquisto sia del modello con indicazione della casa sul quadrante o sterile dial come il modello oggetto di questa recenzione.

    Sinceramente hommage o meno non trovo, filosoficamente parlando, una differenza con altre case che, magari più conosciute, si cimentano lo stesso in 'omaggi' ad orologi blasonati: partendo da Heimdallr per esempio con il modello TRIDENT SHARK o uno STEINHART. Couget, come i brand sopra citati assembra e basta così come anche, per esempio, UNDONE (modello basecamp che ha un chiaro richiamo allo stesso Omega seamaster)!

    Per ora è tutto, parliamone!
    Attached Image
    corgeut

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    La corona è a vite?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Molto interessante :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    11/10/2020

    Status
    Offline
    Carino, peccato per il luminova solo sulle sfere, non capisco il perché di questa scelta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Pavia
    Joined
    7/1/2020

    Status
    Offline
    Non sembra male. Io personalmente non amo gli homage almeno quelli al limite. Se piace...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Il tutto per farsi dire dal primo che ha una minima conoscenza di orologi: "bello questo finto Semaster".
    Mi dispiace ma a quel prezzo trovo più dignitoso andare in giro con Orient, Vostok. Gli preferirei anche un G-Shock.
    Da lasciare dove sono senza il minimo tentennamento, senza se e senza ma.
     
    Top
    .
  7. max83tv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caratteristiche tecniche eccellenti per il prezzo a cui è venduto.
    Se piace perché no. Ma preferirei un po' di originalità, anche pur rimanendo dentro la sezione homage.

    Quello che mi da proprio fastidio, ma è un mio limite, è la mancanza del logo sul quadrante. Sembra pronto per essere rivenduto come....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6thgear @ 16/11/2020, 17:14) 
    Il tutto per farsi dire dal primo che ha una minima conoscenza di orologi: "bello questo finto Semaster".
    Mi dispiace ma a quel prezzo trovo più dignitoso andare in giro con Orient, Vostok. Gli preferirei anche un G-Shock.
    Da lasciare dove sono senza il minimo tentennamento, senza se e senza ma.

    Mah ... siamo sempre lì.
    C'è chi detesta essere scambiato per quello che "vorrebbe, ma non può" e che, invece, si gode il proprio oggetto per quello che è, non curandosi dell'altrui opinione.
    Sono scelte.
    Poi, ci sono episodi che sorprendono.
    Una volta entrai in un negozio di orologi di un centro commerciale. Il venditore guardandomi il polso non disse: "Non male quel finto Rolex GMT", ma esclamò:
    "Quello è uno Steinhart, vero? Bello, complimenti. Sono fatti bene".
    Sapeva perfettamente che era ispirato al coronato, ma sapeva anche di cosa si trattasse, NELLA SUA SOSTANZA.
    Magari non lo avrebbe mai acquistato, ma era uno che conosceva, perché si era informato.
    Apprezzai molto la sua competenza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Jesi - Ancona
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6thgear @ 16/11/2020, 17:14) 
    Il tutto per farsi dire dal primo che ha una minima conoscenza di orologi: "bello questo finto Semaster".
    Mi dispiace ma a quel prezzo trovo più dignitoso andare in giro con Orient, Vostok. Gli preferirei anche un G-Shock.
    Da lasciare dove sono senza il minimo tentennamento, senza se e senza ma.

    Perfettamente d'accordo..meglio spendere qualcosina in più e scegliere Seiko od Orient..non avranno lunetta in ceramica o vetro zaffiro ma sono tutt'altra cosa..
    Io personalmente non investirei mai il mio denaro su orologi del genere..parere assolutamente personale.
    saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    11/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6thgear @ 16/11/2020, 17:14) 
    Il tutto per farsi dire dal primo che ha una minima conoscenza di orologi: "bello questo finto Semaster".
    Mi dispiace ma a quel prezzo trovo più dignitoso andare in giro con Orient, Vostok. Gli preferirei anche un G-Shock.
    Da lasciare dove sono senza il minimo tentennamento, senza se e senza ma.

    Solito discorso, che hai tutto il diritto di esternare, ma ormai trito e ritrito.
    Se ad uno piace quel determinato design, ma non può (o non vuole) spendere le cifre dell'originale, fa bene a togliersi lo sfizio con uno di questi homage.
    Il tuo ragionamento vale più per i Fake/contraffatti, perché in quel caso sono diverse le motivazioni che portano all'acquisto di quel genere di orologi.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Venom-Snake @ 16/11/2020, 18:47) 
    Solito discorso, che hai tutto il diritto di esternare, ma ormai trito e ritrito.
    Se ad uno piace quel determinato design, ma non può (o non vuole) spendere le cifre dell'originale, fa bene a togliersi lo sfizio con uno di questi homage.
    Il tuo ragionamento vale più per i Fake/contraffatti, perché in quel caso sono diverse le motivazioni che portano all'acquisto di quel genere di orologi.

    Sono d'accordo.
     
    Top
    .
  12. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venom-Snake @ 16/11/2020, 18:47) 
    Solito discorso, che hai tutto il diritto di esternare, ma ormai trito e ritrito.
    Se ad uno piace quel determinato design, ma non può (o non vuole) spendere le cifre dell'originale, fa bene a togliersi lo sfizio con uno di questi homage.
    Il tuo ragionamento vale più per i Fake/contraffatti, perché in quel caso sono diverse le motivazioni che portano all'acquisto di quel genere di orologi.

    Esattamente. E trovo questi discorsi veramente stucchevoli.
    Io possiedo Zenith, Omega, Eberhard, Rolex ed ho avuto altri marchi "prestigiosi". Ma se mi piace un orologio ma non ho intenzione di spingermi alle cifre a cui è proposto, trovo l'idea dell'homage interessante. Difatti ne ho diversi e fatti veramente bene. e non mi importa del discorso vorrei ma non posso fatto da alcuni. Io in molti casi posso, ma alcune volte non sono disposto.
    Come d'altronde l'amico Simone che ha in collezione pezzi da sbavo che pochi possono permettersi ma che acquista homage alla stessa stregua. Non m'importa dell'opinione altrui su queste cose
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Venom-Snake @ 16/11/2020, 18:47) 
    Solito discorso, che hai tutto il diritto di esternare, ma ormai trito e ritrito.
    Se ad uno piace quel determinato design, ma non può (o non vuole) spendere le cifre dell'originale, fa bene a togliersi lo sfizio con uno di questi homage.
    Il tuo ragionamento vale più per i Fake/contraffatti, perché in quel caso sono diverse le motivazioni che portano all'acquisto di quel genere di orologi.

    Ah beh i fake contraffatti sono pessimi.
     
    Top
    .
  14. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6thgear @ 16/11/2020, 20:42) 
    Ah beh i fake contraffatti sono pessimi.

    Sono pessimi perchè è un reato che deve essere giustamente perseguito. Ma per la qualità sono tutt'altro che pessimi. Ci sono discussioni a tal proposito nell'area falsi che fano capire come solo i più esperti possono riconoscere un fake fatto bene da quello vero. E spesso bisogna aprirlo per capire. Addirittura con i Daytona sono arrivati a fare pure le regolazioni del bilanciere uguale all'originale senza racchetta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 16/11/2020, 20:41) 
    Esattamente. E trovo questi discorsi veramente stucchevoli.
    Io possiedo Zenith, Omega, Eberhard, Rolex ed ho avuto altri marchi "prestigiosi". Ma se mi piace un orologio ma non ho intenzione di spingermi alle cifre a cui è proposto, trovo l'idea dell'homage interessante. Difatti ne ho diversi e fatti veramente bene. e non mi importa del discorso vorrei ma non posso fatto da alcuni. Io in molti casi posso, ma alcune volte non sono disposto.
    Come d'altronde l'amico Simone che ha in collezione pezzi da sbavo che pochi possono permettersi ma che acquista homage alla stessa stregua. Non m'importa dell'opinione altrui su queste cose

    Andrea sa di cosa parla.
    Se c'è una persona che mi ha insegnato a studiare e ad approfondire al di là degli sterili preconcetti, questo è Andrea.
    Grazie, Andre, ogni tanto serve qualcuno che ci ricorda di aprire la mente.
     
    Top
    .
46 replies since 16/11/2020, 08:44   4019 views
  Share  
.