Corguet 'diver'

presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,142
    Location
    Terni
    Joined
    27/5/2010

    Status
    Offline
    Io personalmente sono favorevolissimo agli homage come lo sono alle copie.
    Non ai fake, sia chiaro, ma alle copie come questo Corgeut.
    Non ci trovo niente di male onestamente, nel fatto che qualcuno, amando lo stile di un orologio, e non volendo, o non avendo (non vedo quale sarebbe il problema nel caso) la possibilità economica per acquistarlo, possa decidere di comprare la copia economica.
    Se mi piace lo stile del Seamaster Diver, con un Seiko 5 risolvo poco. E resta comunque evidente che non sia un Omega, quindi non si spaccia per quello che non è, restando quindi ben lontano dal fake.
    Unico appunto che si può rivolgere è legato al fatto che l'hommage dovrebbe ispirarsi a modelli non più in produzione, attualizzandone anche qualche aspetto tecnico, se necessario.
    Quindi, tornando da dove sono partito, direi che possiamo parlare in questo caso di copia economica, più che di homage.
    Tutto questo per aggiungere anche io un po' di sofismo :lol: , in quanto anche questo è un argomento trattato e ritrattato.
    A me piace, per quanto il mio parere conti zero. Unico difetto, che è il difetto dell'omaggiato, il colore del lume e degli indici (qui ancora più arancione, mi pare). Lo proponessero con un colore meno disturbante (per i miei gusti, chiaramente) me ne prenderei uno anche io, perchè per il resto mi piace davvero molto (ad essere puntiglioso lo gradirei appena più piccolo).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Offline
    Buonasera, l'orologio mi piace.
    Ho visto che questo modello viene proposto con due motorizzazioni diverse, un Miyota ed un Seagull...
    Ci sono differenze sostanziali tra questi due calibri, anche a livello di affidabilità?
    Il Miyota dovrebbe essere degli anni '70, utilizzato sui Citizen e senza il fermo macchina, il Segull dovrebbe essere degli anni '90 o dopo, essere una specie di copia del Miyota ed avere dei colori più appariscenti...
    Per quanto riguarda la Superluminova mi confermi che le lancette hanno un colore verde mentre gli indici sono blu? non riesco a trovare foto decenti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Mai comprerei il clone di un Seamaster, ancor meno un segnatempo di un brand che si vergogna a mettere il proprio nome sul quadrante....

    Mi viene il mal di stomaco a pensarci.

    ☹️☹️☹️☹️
     
    Top
    .
  4. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freemax59 @ 21/11/2020, 23:50) 
    Mai comprerei il clone di un Seamaster, ancor meno un segnatempo di un brand che si vergogna a mettere il proprio nome sul quadrante....

    Mi viene il mal di stomaco a pensarci.

    ☹️☹️☹️☹️

    Rispetto il tuo punto di vista, ma credo che non si tratti di vergogna, ma semplicemente di marketing. Il loro punto di vista è vendere il più possibile, e se avere dei quadranti sterili è utile allo scopo, lo fanno senza problemi. Spesso ci dimentichiamo una cosa: noi pensiamo come se questi produttori si rivolgesse a noi appassionati come riferimento. In realtà non ci pensano neanche, semplicemente perché commercialmente parlando siamo ininfluenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 22/11/2020, 10:43) 
    Rispetto il tuo punto di vista, ma credo che non si tratti di vergogna, ma semplicemente di marketing. Il loro punto di vista è vendere il più possibile, e se avere dei quadranti sterili è utile allo scopo, lo fanno senza problemi. Spesso ci dimentichiamo una cosa: noi pensiamo come se questi produttori si rivolgesse a noi appassionati come riferimento. In realtà non ci pensano neanche, semplicemente perché commercialmente parlando siamo ininfluenti.

    Visto che mi occupo di Marketing la mia risposta era ironica.

    Una azienda che nel proprio piano Marketing non contempla il marchio ha una strategia che avvalora l’impossibilità di affermare la propria identità.

    Sono terzisti Cinesi di qualità medio bassa che producono con 30 nomi diversi e prevedono, in ottica di ottimizzazione produttiva, anche il quadrante base senza una serigrafia con il nome del Brand committente....

    Il fatto che realizzino volumi importanti non implica Brand Awareness e su questo ti do ragione...
     
    Top
    .
  6. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdonami, non avevo capito la tua ironia
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 22/11/2020, 20:37) 
    Perdonami, non avevo capito la tua ironia

    Figurati avrei dovuto magari mettere una faccina...
    😉
    Ti saluto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Joined
    15/10/2010

    Status
    Offline
    Possiedo un orologio come quello presentato nel post iniziale. Si è già detto molto sull'idea che ciascuno ha degli orologi clone o homage e mi allineo a quelli che sono contrari alla loro diffisuone. Ma stavolta ci sono cascato pure io! A mia parziale discolpa va detto che quando l'ho acquistato non ho badato se assomigliasse o fosse la copia di qualcos'altro. L'ho visto, mi è piaciuto e mi serviva un orologio "da battaglia", esteticamente piacevole, da portare senza remissioni, senza temere ogni piccolo urto o graffio. Sulla carta c'erano pure delle caratteristiche interessanti come il vetro zaffiro e la ghiera in ceramica (puntualmente ritrovate).

    Quello però che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è la bontà del Miyota montato: non possiedo un crono comparatore...ma rimetto sempre l'ora basandomi su una sveglia radiocontrollata e nell'ultimo mese di uso ININTERROTTO sembra aver accumulato un +5 secondi. In un mese! Non so se ho avuto fortuna o se ho beccato la classica mosca bianca, ma nella mia watch box quelli col motore ETA (e prezzo multiplo!) lo stanno guardando tutti male! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Dei Miyota 8xxx e 9xxx se ne parla un gran bene, ed a merito, qui sul forum: d'altronde la base installata è così ampia... pochi o nulli i problemi di affidabilità e ottima "tenuta del tempo".

    Certo, c'è sempre da vedere quanto guadagna al polso (e recupera a riposo)... ma tutto sommato, l'unica variabile certa in un pmw (al di fuori di ogni dubbio) è il Miyota :D

    Ciao
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreVet @ 25/11/2020, 13:54) 
    Possiedo un orologio come quello presentato nel post iniziale. Si è già detto molto sull'idea che ciascuno ha degli orologi clone o homage e mi allineo a quelli che sono contrari alla loro diffisuone. Ma stavolta ci sono cascato pure io!.....

    Ci tengo a precisare che pur criticando un orologio che non acquisterei, mai e poi mai mi permetterei di criticare chi invece avesse una visione del mondo homage diversa dalla mia.

    Mi piace poter esprimere un giudizio libero ma per me deve restare sempre al primo posto il proprio gusto personale che nelle scelte è inalienabile e indiscutibile parametro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    617
    Location
    Omegna
    Joined
    22/9/2010

    Status
    Offline
    A me non dispiace per nulla. Non tanto perché sia l'omaggio ad Omega, ma per il fatto che sia oggettivamente ben costruito (io non lo possiedo ma così si evince da ciò che molti dicono).
    Ciò che mi fa un po' dispiacere è che si possa pensare a "vorrei ma non posso ".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Online
    vi dico la mia, avendo in mente di prendere un Tudor BB, scoprii che esisteva questa casa che ne produceva un homage proprio molto simile per dimensioni e caratteristiche stilistiche. Così ho deciso di prenderlo proprio per capire se l'originale BB avrebbe poi fatto al caso mio.
    Nel mio caso quindi la funzione dell'homage ha svolto alla perfezione il suo compito: portato al polso per qualche mese, constatatane la bellezza e piacevolezza ho deciso di comprare il BB che tuttora posseggo e all'homage ho fatto fare la fine che meritava, ovvero rivenduto.
    Questo per dire che possono essere tanti i motivi che spingono a comprare orologi che omaggiano altri marchi.

    A margine di tutto poi confermo che la fattura era molto buona, per la spesa quasi ridicola, il Myota automatico ha fatto egregiamente il suo mestiere e così tutto il resto dell'orologio. Tra l'altro mi servì pure per farmi una idea di quale cinturino NATO abbinare prima di scegliere se comprare quello originale Tudor.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Brescia
    Joined
    5/9/2012

    Status
    Offline
    Io ero tentato da questo Corguet, già possiedo un BB ma cercando un orologio da poter portare anche in spiaggia sulla sabbia e non possedendo alcun orologio con ghiera Pepsi me lo sono salvato tra i preferiti di AliExpress. Sono stato frenato nell'acquisto dall'incertezza sulla resistenza all'acqua e dalla non conoscenza del movimento.
    Attached Image
    IMG_20201221_220843

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,515
    Joined
    28/3/2019

    Status
    Anonymous
    Qualcuno sa se questo marchio realizza modelli con diametro 39 ispirati al Bb 58?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2020

    Status
    Offline
    Salve a tutti io posseggo un orologio come quello presentato nel post. A prescindere dal discordo sugli homage, possono o non possono piacere. Ho preso l'orologio quasi due anni fa, e devo dire che è ancora perfetto dopo due estati bagni snorkeling e tuffi, acqua dolce salata, l'ho portato anche alle terme, e devo dire nessun problema , nessuna infiltrazione, l'acciaio è ancora come il primo giorno. Avevo preso questo orologio proprio a questo scopo usarlo senza pensieri in estate al mare ed in tutte le situazione diciamo difficili. Sfido chiunque a usare il proprio omega da 7000 euro con questa spensieratezza.
    La precisione di marcia è ottima il miyota è un calibro semplice ma affidabile, non ha fermo macchina, che me ne faccio del fermo macchina su un orologio meccanico che per sua natura è impreciso... anche se stiamo nell'ordine di più 5 secondi secondi al giorno.
    Poi ovviamente mi piacerebbe l'originale Omega, ma sono sicuro che non me lo godrei come mi sto godendo questo.
    L'ho presi a 74 euro spedito, oggi sta quasi al doppio.... quindi ho fatto anche un investimento.. :EM14: :EM14:
     
    Top
    .
46 replies since 16/11/2020, 08:44   4019 views
  Share  
.