PMW : la qualità dell'acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, sarà la crisi di mezza età, ma da un po' di tempo apprezzo sempre di più i PMW ai segnatempo più blasonati. Li indossi con più disinvoltura, li utilizzi per fare tutto. Il mercato ne offre per tutti i gusti a prezzi accessibili e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Ma osservando il mio San Martin sub 300m,mi sorge una domanda spontanea, perché viene classificato un PMW? cosa lo differenzia da un marchio blasonato? Certo il movimento seiko h35 non sarà raffinato ma è un ottimo calibro affidabile. Il vetro è comunque zaffiro, la ghiera è in ceramica di buona manifattura. Quindi mi domando, forse sarà l'acciaio utilizzato? Magari è radioattivo? Bho, non so, sono abbastanza ignorante. Quindi chiedo a chi ne sa più di me, qual è la differenza che giustifica l'enorme forbice del prezzo. Grazie e buon forum.

    Edited by Top5 - 26/11/2020, 16:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    La classificazione nella categoria PMW e' data da un limite arbitrario (entro i 1000 euro). Punto.
    Quanto al resto, ci sono mille aspetti in un orologio che ne determinano la fascia di prezzo. Brand, immagine, storia, design, movimento, materiali, finitura, complicazioni...ovviamente, come in qualsiasi oggetto, + sali di livello + differenze "qualitative" relativamente minori generano differenze di prezzo che si dilatano, ma succede in tantissimi beni quando si va verso il lusso.
    Poi ognuno di noi ha il suo metro di giudizio x valutare l'orologio (ed il suo rapporto Q/P).

    :EM08:

    Edited by sealab - 22/11/2020, 16:47
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sealab @ 22/11/2020, 16:19) 
    La classificazione nella categoria PMW e' data da un limite arbitrario (entro i 1000) euro. Punto.
    Quanto al resto, ci sono mille aspetti in un orologio che ne determinano la fascia di prezzo.
    Brand, immagine, storia, design, movimento, materiali, finitura, complicazioni...ovviamente, come in qualsiasi oggetto, + sali di livello + differenze "qualitative" relativamente minori generano differenze di prezzo che si dilatano, ma succede in tantissimi beni quando si va verso il lusso.
    Poi ognuno di noi ha il suo metro di giudizio x valutare l'orologio (ed il suo rapporto Q/P).

    :EM08:

    +1
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sealab @ 22/11/2020, 16:19) 
    La classificazione nella categoria PMW e' data da un limite arbitrario (entro i 1000) euro. Punto.
    Quanto al resto, ci sono mille aspetti in un orologio che ne determinano la fascia di prezzo. Brand, immagine, storia, design, movimento, materiali, finitura, complicazioni...ovviamente, come in qualsiasi oggetto, + sali di livello + differenze "qualitative" relativamente minori generano differenze di prezzo che si dilatano, ma succede in tantissimi beni quando si va verso il lusso.
    Poi ognuno di noi ha il suo metro di giudizio x valutare l'orologio (ed il suo rapporto Q/P).

    :EM08:

    Concordo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (onlywatch @ 22/11/2020, 10:15) 
    Ciao a tutti, sarà la crisi di mezza età, ma da un po' di tempo apprezzo sempre di più i PMW ai segnatempo più blasonati. Li indossi con più disinvoltura, li utilizzi per fare tutto. Il mercato ne offre per tutti i gusti a prezzi accessibili e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Ma osservando il mio San Martin sub 300m,mi sorge una domanda spontanea, perché viene classificato un PMW? cosa lo differenzia da un marchio blasonato? Certo il movimento seiko h35 non sarà raffinato ma è un ottimo calibro affidabile. Il vetro è comunque zaffiro, la ghiera è in ceramica di buona manifattura. Quindi mi domando, forse sarà l'acciaio utilizzato? Magari è radioattivo? Bho, non so, sono abbastanza ignorante. Quindi chiedo a chi ne sa più di me, qual è la differenza che giustifica l'enorme forbice del prezzo. Grazie e buon forum.

    Le differenze di prezzo tra un micro brand cinese ed un brand elvetico, sono chiaramente legati al costo dei materiali, acciaio compreso, ma anche all’enorme differenza del costo della mano d’opera😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (onlywatch @ 11/22/2020, 11:15 AM) 
    Ciao a tutti, sarà la crisi di mezza età, ma da un po' di tempo apprezzo sempre di più i PMW ai segnatempo più blasonati. Li indossi con più disinvoltura, li utilizzi per fare tutto. Il mercato ne offre per tutti i gusti a prezzi accessibili e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Ma osservando il mio San Martin sub 300m,mi sorge una domanda spontanea, perché viene classificato un PMW? cosa lo differenzia da un marchio blasonato? Certo il movimento seiko h35 non sarà raffinato ma è un ottimo calibro affidabile. Il vetro è comunque zaffiro, la ghiera è in ceramica di buona manifattura. Quindi mi domando, forse sarà l'acciaio utilizzato? Magari è radioattivo? Bho, non so, sono abbastanza ignorante. Quindi chiedo a chi ne sa più di me, qual è la differenza che giustifica l'enorme forbice del prezzo. Grazie e buon forum.

    La famosa legge del rendimento decrescente colpisce sempre, e nel caso dell'orologeria moderna, si fa gia' sentire non appena passi il limite di poche centinaia di dollari (vivo in USA) o Euro.
    Il termine PMW e' un po' allegorico, non significa in pratica nulla.
    Se non parliamo di complicazioni particolari, il prezzo osceno di certi orologi di lusso e' dato principalmente dalla finitura (dettagli che pero' spesso necessiti di una lente d'ingrandimento piuttosto potente per accorgertene), la storia, il brand, l'heritage, etc...
    Anche il costo della manodopera incide ovviamente ma spesso non piu' di quanto ci si aspetterebbe, oggi ci sono orologi "Swiss Made" (ovvero che rispettano la definizione legale di "fatto in Svizzera" anche se non sono del tutto realizzati in Svizzera) a prezzi accessibilissimi...certo lo stipendio di un'assemblatore in una fabbrichetta Svizzera sconosciuta non sara' lo stesso di quello che ti rifinisce le casse degli Omega o Rolex....

    Calcola anche che certi brand, come prezzo di listino si sono gonfiati a dismisura oltre ogni ragionevole livello. Nel 1971 un Submariner in USA costava 207 dollari, gli economicissimi Timex (che si vendevano dai giornalai e nelle farmacie) andavano tra i 7 ed i 16 dollari, un classico fucile da caccia a pompa Remington 870 cal 12 partiva da un'ottantina di dollari e l'auto piu' economica del mercato USA (il VW Maggiolino) aveva un listino di circa $1900.

    Gli orologi tutti in acciaio subaquei erano, da un lato rari e gia' per definizione orologi costosi, il piu economico (non ricordo il brand) costava comunque gia' sui 60-70 dollari.

    Oggi un Submariner costa a listino sui 9000 dollari mentre l'auto piu' economica sta sui 14 mila ed un Remington 870 e' spesso in offerta a $299...c'e' chi dira' "Ma il Submariner di oggi e' molto migliore del Submariner del 1971", vero ma tutto oggi e' migliore rispetto al 1971, l'auto entry level di oggi e' in un'altro universo a paragone del Maggiolino ed anche il Remington 870 e' meccanicamente migliorato.

    Edited by saturno_v - 11/22/2020, 10:05 PM
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,360
    Location
    BRESCIA
    Joined
    24/8/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saturno_v @ 22/11/2020, 18:18) 
    La famosa legge del rendimento decrescente colpisce sempre, e nel caso dell'orologeria moderna, si fa gia' sentire non appena passi il limite di poche centinaia di dollari (vivo in USA) o Euro.
    Il termine PMW e' un po' allegorico, non significa in pratica nulla.
    Se non parliamo di complicazioni particolari, il prezzo osceno di certi orologi di lusso e' dato principalmente dalla finitura (dettagli che pero' spesso necessiti di una lente d'ingrandimento piuttosto potente per accorgertene), la storia, il brand, l'heritage, etc...
    Anche il costo della manodopera incide ovviamente ma spesso non piu' di quanto ci si aspetterebbe, oggi ci sono orologi "Swiss Made" (ovvero che rispettano la definizione legale di "fatto in Svizzera" anche se non sono del tutto realizzati in Svizzera)...certo lo stipnedio di un'assemblatore in una fabbrichetta Svizzera sconosciuta non sara' lo stesso di quello che ti rifinisce le casse degli Omega o Rolex....

    Calcola anche che certi brand, come prezzo di listino di sono gonfiati a dismisura oltre ogni ragionevole livello. Nel 1971 un Submariner in USA costava 207 dollari, gli economicissimi Timex (che si vendevano dai giornalai e nelle farmacie) andavano tra i 7 ed i 16 dollari, un classico fucile da caccia a pompa Remington 870 cal 12 partiva da un'ottantiuna di dollari e l'auto piu' economica del mercato USA (il VW Maggiolino) aveva un listino di circa $1900.

    Gli orologi tutti in acciaio subaquei erano, da un lato rari e gia' per definizione orologi costosi, il piu economico (non ricordo il brand) costava comunque gia' sui 60-70 dollari.

    Oggi un Submariner costa a listino sui 9000 dollari mentre l'auto piu' economica sta sui 14 mila ed un Remington 870 e' spesso in offerta a $299...c'e' chi dira' "Ma il Submariner di oggi e' molto migliore del Submariner del 1971", vero ma tutto oggi e' migliore rispetto al 1971, l'auto entry level di oggi e' in un'altro universo a paragone del Maggiolino ed anche il Remington 870 e' meccanicamente migliorato.

    Molto bello il tuo intervento 👍
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    Il ricarico stratosferico è senza dubbio sotto gli occhi di tutti.
    Ma continuo a chiedermi come mai i microbrand sono al 90% cinesi e mi domando anche come mai se si vuol massimizzare il guadagno si va a produrre li.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (Ariol @ 11/22/2020, 07:38 PM) 
    Il ricarico stratosferico è senza dubbio sotto gli occhi di tutti.
    Ma continuo a chiedermi come mai i microbrand sono al 90% cinesi e mi domando anche come mai se si vuol massimizzare il guadagno si va a produrre li.

    Il vantaggio nel costo della manodopera in Oriente c'e' e non e' indifferente, inoltre la qualita' della manodopera e' salita parecchio di livello.

    Per quanto riguarda i marchi di lusso, non so da voi ma qui in USA il solo ricarico dei concessionari Rolex su ogni pezzo e' del 40%, e questo esclude le ulteriori spese di marketing della casa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,623
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onlywatch @ 22/11/2020, 10:15) 
    Ciao a tutti, sarà la crisi di mezza età, ma da un po' di tempo apprezzo sempre di più i PMW ai segnatempo più blasonati. Li indossi con più disinvoltura, li utilizzi per fare tutto. Il mercato ne offre per tutti i gusti a prezzi accessibili e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Ma osservando il mio San Martin sub 300m,mi sorge una domanda spontanea, perché viene classificato un PMW? cosa lo differenzia da un marchio blasonato? Certo il movimento seiko h35 non sarà raffinato ma è un ottimo calibro affidabile. Il vetro è comunque zaffiro, la ghiera è in ceramica di buona manifattura. Quindi mi domando, forse sarà l'acciaio utilizzato? Magari è radioattivo? Bho, non so, sono abbastanza ignorante. Quindi chiedo a chi ne sa più di me, qual è la differenza che giustifica l'enorme forbice del prezzo. Grazie e buon forum.

    In effetti l'acronimo PMW (Poor Man Watch) non rende molto onore a tali orologi....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Italia, Emilia Romagna, Piacenza
    Joined
    22/7/2019

    Status
    Anonymous
    Ho scoperto da poco che il Citizen che possiedo non è super Titanium ma Base Titanium. Ebbene, qualcosa di straordinario, dopo tanti anni è immutato: resistentissimo, leggerissimo, e bello.

    Tutti gli altri orologi che possiedo sono acciaio e... niente da dire, fanno il loro dovere, con un po'di peso in più del titanio.

    Però il titanio ha una marcia in più.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Lucca
    Joined
    8/12/2010

    Status
    Offline
    Anch’io mi sono fatto spesso le stesse domande, e sono arrivato alla conclusione che a livello di materiali la differenza di prezzo non dovrebbe essere cosi’ enorme...
    Riguardo l’acciaio... posso assicurarti che il mio submariner di 5 anni ha piu’ o meno gli stessi graffi di altri orologi seiko della stessa eta’...


    Riguardo Remington... purtroppo quelli di una volta sono migliori degli attuali 😬
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    733
    Location
    Genova
    Joined
    26/8/2019

    Status
    Offline
    Un mio pensiero: un orologio da 10k, se non sottoposto continuamente a sollecitazioni meccaniche abnormi, non dovrebbe avere mai o quasi (diciamo ogni trent'anni, al limite...) bisogno di revisioni... a mio parere (... e nella mia ignoranza...).
    Questo potrebbe essere il parametro...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    torino
    Joined
    24/9/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoGe @ 22/11/2020, 20:25) 
    Un mio pensiero: un orologio da 10k, se non sottoposto continuamente a sollecitazioni meccaniche abnormi, non dovrebbe avere mai o quasi (diciamo ogni trent'anni, al limite...) bisogno di revisioni... a mio parere (... e nella mia ignoranza...).
    Questo potrebbe essere il parametro...

    La realtà però non sembra avvalorare la tua tesi...molti pmw non vedono revisioni per anni e funzionano egregiamente. Un mio crono fossil ha quasi 20 anni e funziona perfettamente anche dopo che ero volato in montagna con un capitombolo di 10 metri...graffiato ma perfettamente funzionante.

    Edited by Aries5 - 22/11/2020, 22:46
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (Von_Gabriel @ 11/22/2020, 08:56 PM) 
    Riguardo Remington... purtroppo quelli di una volta sono migliori degli attuali 😬

    Non per quanto riguarda gli 870...nel 1971 avevi una brunitura un po' migliore, vero ma oggi lo stesso 870 ha una meccanica un po' piu' sofisticata (sicurezza migliore) ed accetta come standard cartucce da 3 pollici. Quelli nuovi magari hanno qualche dettaglio del meccanismo in plastica.
     
    Top
    .
112 replies since 22/11/2020, 10:15   3782 views
  Share  
.