PMW : la qualità dell'acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Bergamo
    Joined
    19/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saturno_v @ 25/11/2020, 19:48) 
    Quel costo, parlando di beni di lusso, purtroppo non e' quantificabile e ricade in una valutazione puramente soggettiva. Ad es. io personalmente mi riterrei un povero imbecille a partecipare al "gioco dell'attesa" di un concessionario Rolex (ho comprato in pronta consegna una sportiva da 650 CV, figurati se mi metto ad aspettare mesi se non di piu' per un semplice orologio sportivo in acciaio prodotto industrialmente), per altri questo fa parte...."dell'esperienza".

    Il mio orologiaio, decenni di esperienza lavorativa, collezionista di gran bei pezzi ed autodefinitosi watch snob, gia' anni fa mi disse molto chiaramente che oggi, per un semplice orologio sportivo automatico in acciaio molto ben rifinito, andare oltre i 6-500 dollari e', all'atto pratico, buttare soldi (non parliamo di rivendibilita' dell'usato che e' una storia a parte)...fu quello che mi disse "il Submariner e' un'eccellente orologio da 1000-1500 dollari, non di piu'".

    Difendeva la sua scelta personale di comprare solo orologi di lusso ma riconosceva oggettivamente e molto onestamente che andare oltre certi limti porta ben pochi ritorni oggettivi.

    Personalmente trovo piu' giustificati i 250 testoni per un Midnight Planetarium (orologio che sicuramente comprerei fossi Jeff Bezos), complicazione pazzesca, prodotto veramente a mano uno per uno e veramente su ordinazione, non liste di attesa farlocche, che non diecimila cucuzze per un semplice orologio prodotto industrialmente.

    Amen
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saturno_v @ 25/11/2020, 19:48) 
    Quel costo, parlando di beni di lusso, purtroppo non e' quantificabile e ricade in una valutazione puramente soggettiva. Ad es. io personalmente mi riterrei un povero imbecille a partecipare al "gioco dell'attesa" di un concessionario Rolex (ho comprato in pronta consegna una sportiva da 650 CV, figurati se mi metto ad aspettare mesi se non di piu' per un semplice orologio sportivo in acciaio prodotto industrialmente), per altri questo fa parte...."dell'esperienza".

    Il mio orologiaio, decenni di esperienza lavorativa, collezionista di gran bei pezzi ed autodefinitosi watch snob, gia' anni fa mi disse molto chiaramente che oggi, per un semplice orologio sportivo automatico in acciaio molto ben rifinito, andare oltre i 5-600 dollari e', all'atto pratico, buttare soldi (non parliamo di rivendibilita' dell'usato che e' una storia a parte)...fu quello che mi disse "il Submariner e' un'eccellente orologio da 1000-1500 dollari, non di piu'".

    Difendeva la sua scelta personale di comprare solo orologi di lusso ma riconosceva oggettivamente e molto onestamente che andare oltre certi limti porta ben pochi ritorni oggettivi.

    Personalmente trovo piu' giustificati i 250 testoni per un Midnight Planetarium (orologio che sicuramente comprerei se fossi Jeff Bezos), complicazione pazzesca, prodotto veramente a mano uno per uno e veramente su ordinazione, non liste di attesa farlocche, che non diecimila cucuzze per un semplice orologio prodotto industrialmente.

    Apprezzo il tuo ragionamento :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jatucka @ 25/11/2020, 10:40) 

    La via della seta sarà la nostra rovina, dopo il covid. :cry:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saturno_v @ 25/11/2020, 19:48) 
    Quel costo, parlando di beni di lusso, purtroppo non e' quantificabile e ricade in una valutazione puramente soggettiva. Ad es. io personalmente mi riterrei un povero imbecille a partecipare al "gioco dell'attesa" di un concessionario Rolex (ho comprato in pronta consegna una sportiva da 650 CV, figurati se mi metto ad aspettare mesi se non di piu' per un semplice orologio sportivo in acciaio prodotto industrialmente), per altri questo fa parte...."dell'esperienza".

    Il mio orologiaio, decenni di esperienza lavorativa, collezionista di gran bei pezzi ed autodefinitosi watch snob, gia' anni fa mi disse molto chiaramente che oggi, per un semplice orologio sportivo automatico in acciaio molto ben rifinito, andare oltre i 5-600 dollari e', all'atto pratico, buttare soldi (non parliamo di rivendibilita' dell'usato che e' una storia a parte)...fu quello che mi disse "il Submariner e' un'eccellente orologio da 1000-1500 dollari, non di piu'".

    Difendeva la sua scelta personale di comprare solo orologi di lusso ma riconosceva oggettivamente e molto onestamente che andare oltre certi limti porta ben pochi ritorni oggettivi.

    Personalmente trovo piu' giustificati i 250 testoni per un Midnight Planetarium (orologio che sicuramente comprerei se fossi Jeff Bezos), complicazione pazzesca, prodotto veramente a mano uno per uno e veramente su ordinazione, non liste di attesa farlocche, che non diecimila cucuzze per un semplice orologio prodotto industrialmente.

    Concordo in pieno! Oltre un paio di migliaia di euro cosa vuoi che sia se non marchio, o marketing? Ok un po' di ricerca, ma se tanto la certificazione cosc la raggiungono orologi da meno di 1000 euro..
    Poi per carità,se si parla di oro o diamanti allora ci può stare..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Location
    Campobasso
    Joined
    16/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (onlywatch @ 26/11/2020, 13:52) 
    La via della seta sarà la nostra rovina, dopo il covid. :cry:

    Bah.
    Io penso che sia una buona cosa che esista chi pone un freno all'imperialismo militare americano.
    Che poi lo faccia pacificamente, con investimenti importanti in Stati storicamente abbandonati e/o destabilizzati da noi occidentali, è un ulteriore plus.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    Guardatevi questo confronto ravvicinato, a mio avviso impietoso per l'orologio di lusso se consideriamo il valore aggiunto, tra un Seiko 5 automatico acquistabile al momento del confronto per $60 ed un Rolex da $6000.
    Il video include dei bei macro shot per apprezzare i dettagli di finitura di entrambi.....ripeto, stiamo parlando di uno tra gli automatici piu' economici che si possono acquistare su mercato prodotto chissa' dove in Asia e che costa 1/100, ripeto un centesimo rispetto all'altro. Tra l'altro i Seiko 5 certamente non sono tra i migliori come finitura tra gli orologi economici.

    Il Rolex alla lente magnificatrice e' ovviamente rifinito molto meglio ma il Seiko non si fa certo umiliare. Le differenze qualitative/funzionali piu' ovvie sono la mancanza del vetro zaffiro nel Seiko, la mancanza della carica manuale e fermo macchina ed il bracciale economico che usa maglie ripiegate quindi un po' tintinnante. Mancanze che per Seiko sarebbero rimediabili penso forse con nemmeno 50 dollari di incremento di prezzo di listino.....ragazzi, due ordini di grandezza di differenza tra i due.

    www.youtube.com/watch?v=Z46uZ2Ui77U

    Edited by saturno_v - 11/26/2020, 07:43 PM
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saturno_v @ 26/11/2020, 18:14) 
    Guardatevi questo confronto ravvicinato, a mio avviso impietoso per l'orologio di lusso se consideriamo il valore aggiunto, tra un Seiko 5 automatico acquistabile al momento del confronto per $60 ed un Rolex da $6000.
    Il video include dei bei macro shot per apprezzare i dettagli di finitura di entrambi.....ripeto, stiamo parlando di uno tra gli automatici piu' economici che si possono acquistare su mercato prodotto chissa' dove in Asia e che costa 1/100, ripeto un centesimo rispetto all'altro. Tra l'altro i Seiko 5 certamente non sono tra i migliori come finitura tra gli orologi economici.

    Il Rolex e' ovviamente rifinito molto meglio ma il Seiko non si fa certo umiliare. Le differenze qualitative/funzionali piu' ovvie sono la mancanza del vetro zaffiro nel Seiko, la mancanza della carica manuale e fermo macchina ed il bracciale che usa maglie ripiegate quindi un po' tintinnante. Mancanze che per Seiko sarebbero rimediabili penso forse con nemmeno 50 dollari di incremento di prezzo di listino.....ragazzi, due ordini di grandezza di differenza tra i due.

    www.youtube.com/watch?v=Z46uZ2Ui77U

    Il mondo degli orologi è proprio strano. Solo chi è veramente appassionato può apprezzarlo e capirlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (onlywatch @ 11/26/2020, 07:43 PM) 
    Il mondo degli orologi è proprio strano. Solo chi è veramente appassionato può apprezzarlo e capirlo.

    Il movimento del Coronato e' oviamente enormemente migliore, non discuto, ma, all'utente finale, che differenze pratiche comporta?? Piu' rifinito?? Vero, ma neanche me le posso godere tali rifiniture dato che il fondello e' chiuso. Precisione COSC?? Bene, ma quando all'atto pratico i movimenti economici Seiko riescono a stare entro i 6 sec o anche meno (ad es. tutti i miei NH35), che differenza pratica comporta?? Che dovro' resettare l'ora qualche giorno prima?? La lancetta lievemente piu' fluida per le 2 alternanze per secondo in piu'?? Vabbe'.......

    Ripeto, nessuno mette in dubbio che i RMW debbano costare di piu'...il probema e' che la differenza spesso non sta ne' in mare ne' in terra....ingiustificabile.
     
    Top
    .
112 replies since 22/11/2020, 10:15   3782 views
  Share  
.