Vostok Komandirskie rotto dopo un mese.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    Non so se sono nella sezione giusta per questo tipo di post; nel caso abbia sbagliato chiedo scusa. Ho cercato in tutto il forum ma non ne ho trovata una che potesse ospitare questo argomento.

    Esattamente un mese fa, il 15/11/20 ho acquistato un Vostok Komandirskie 811398 per indossarlo quando vado al lavoro. Il vecchio orologio Kalenji al quarzo di qualche anno fa, aveva cominciato a crearmi problemi e ho pensato di sostituirlo con un prodotto meccanico sul quale avevo letto buone recensioni riguardo alla robustezza.
    Mi occupo di un impianto di triturazione per metalli e oggi purtroppo uno dei nastri trasportatori si è inceppato costringendomi ad intervenire manualmente per risolvere il problema. Ho dovuto, con le mani, togliere i pezzi che ostruivano il passaggio del materiale sul nastro. Indossavo una felpa e sopra di essa una pesante giacca a vento. Sotto a tutto, sul posto sinistro avevo il Vostok. Per fare l'intervento ho pure indossato dei guanti in crosta per non tagliarmi durante l'operazione.
    Durante i 3/4 minuti di lavoro, alcuni pezzi mi sono venuti addosso sbattendomi sulle mani e sui polsi, e ovviamente anche sull'orologio, che comunque era riparato dagli indumenti. Non mi sono fatto male in alcun modo, né mi sono ferito, né ho provato dolore di nessun genere. La giacca e la felpa non hanno subito danni però l'orologio ha rallentato la sua marcia fino a fermarsi completamente. Ho provato ad estrarre la corona per rimettere l'orario ed è ripartito. Dopo circa un ora si è arrestato di nuovo.
    Quando sono tornato a casa, ho provato a rimettere nuovamente l'ora, la data e a caricarlo e poi con grande attenzione ho riavvitato la corona.
    Al momento sembra che abbia ripreso a funzionare, ma non so cosa pensare...

    Avevo letto recensioni positive sul Komandirskie, ma quando l'ho avuto il mano la prima volta, ho pensato si trattasse di un giocattolo. Non mi sembra affatto robusto e la sensazione che ne ricevo è quella di un prodotto molto spartano, scadente. Il Kalenji, pagato 14.99, ha dimostrato una resistenza maggiore e posso garantirvi che non gli ho riservato alcun trattamento di favore.

    71t6qjqTYGL._AC_UX385_
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Torino
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    Forse per il tipo di attività l'orologio più indicato è un G-SHOCK o simili, quarzo sicuramente...
    Riguardo al Vostok, regalai un Amphibia a mio padre 5-6 anni fa e mi dice che marcia ancora bene, ma ha dovuto affrontare la vita pericolosa del pensionato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,925
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Avrà preso una bella botta e si è danneggiato. Molto spesso, anzi quasi sempre, i quarzo sono più resistenti degli orologi meccanici.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Location
    Latina
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    Credo che la tua attività lavorativa sia incompatibile con gli orologi meccanici. Consiglio un quarzo, meglio ancora un G-Shock.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    Probabilmente avete ragione, ma anche il quarzo ha mostrato le sue debolezze... dopo poco tempo il pulsante della luce ha smesso di funzionare e uno dei due pulsanti per la messa a punto dell'ora lo ha seguito a ruota e non facevo questo lavoro.
    Comunque non ho preso botte consistenti. Se l'orologio ne avesse ricevuta qualcuna anche io avrei avvertito l'urto. Ma non è stato così...

    @Lurenz: sul web si trova un video di un tipo che mette a dura prova un Amphibian in acciaio passandoci sopra più volte con la ruota di un auto. :EM35:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Torino
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frank25 @ 15/12/2020, 18:34)
    Probabilmente avete ragione, ma anche il quarzo ha mostrato le sue debolezze... dopo poco tempo il pulsante della luce ha smesso di funzionare e uno dei due pulsanti per la messa a punto dell'ora lo ha seguito a ruota e non facevo questo lavoro.
    Comunque non ho preso botte consistenti. Se l'orologio ne avesse ricevuta qualcuna anche io avrei avvertito l'urto. Ma non è stato così...

    @Lurenz: sul web si trova un video di un tipo che mette a dura prova un Amphibian in acciaio passandoci sopra più volte con la ruota di un auto. :EM35:

    sono andato a cercarlo :D
    secondo me il test della panda dimostra che la cassa è molto resistente, un bel risultato visto il prezzo dell'orologio, ma si tratta di una "pressione dolce",
    un urto è tutto un altro paio di maniche ed entrano in gioco altri fattori, la cassa può uscirne indenne ma quello che c'è dentro no...
    Vai di G, se va bene ai militari va bene anche a noi ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Leggete il regolamento. Qui non si parla di prezzi, sconti e street price.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,424
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Costano poco
    Valgono quanto costano
    Non sono indistruttibili né eterni, e neanche particolarmente resistenti, basta prendere in mano un komandirskie per rendersene conto.
    Al massimo si può dire abbiano una storia e il conseguente fascino decadente che li caraterizza e ce li fa piacere.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,624
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Un orologio meccanico non è certamente né indistruttibile né eterno.
    Il Voatok è comunque un orologio meccanico.
    A dispetto di quello che costa è certamente robusto ed affidabile in quanto a regolarità di marcia e resistenza all'acqua.
    Conciliante che per l'attività che svolgi sia più indicato un g-shock, tipologia di orologi fatta apposta e di certo migliore di un Kalenji
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Se ha ripreso a funzionare tieni sott'occhio la regolarità di marcia, ma per quello che fai, ti serve un orologio resistente agli urti, meglio se al quarzo

    Pisa è piena di negozi per militari, prendi un Suunto(Vector o X-lander) o un Casio(G-shock) che sono fatti per resistere a urti e sicuramente piu validi di un quarzo economico come il Kalenji.

    Io comprai proprio a Pisa il mio Suunto X-lander nel 2013 che ho ancora, e tra lanci, missioni, guadi e poligoni, non ti dico i colpi che ha preso ;)

    inoltre sono ottimi anche per il trekking.

    Edited by Lunat - 16/12/2020, 07:27
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    io ho usato orologi meccanici per qualsiasi tipo di lavoro, a volte qualche colpo l'hanno preso, niente che ne compromettesse la cassa, come mi pare sia il caso descritto, il Vostok è un orologio dal movimento robusto, certo che un colpo ben assestato che finisce dritto sull'orologio, pur se attutito dall'abbigliamento è sempre una bella botta, se il problema non si ripete non mi farei tanti problemi, magari il colpo ha scaricato la molla, possibile?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    Domanda, visto che si parla di movimentazione metalli, quando operi vicino ai macchinari, o comunque in generale, c'è la possibilità che tu venga a contatto con elettromagneti?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    L'orologio ha smesso di funzionare verso le 19.00 per poi ripartire una decina di minuti dopo e arrestarsi definitivamente intorno alle 21.40.
    Non c'è stato niente da fare. Non si muove. Ho pure provato a ricaricarlo ma è stato inutile.

    Vorrei precisare, sottolineare e ribadire una cosa:

    NON HO RICEVUTO COLPI VIOLENTI sull'orologio. Se così fosse stato mi sarei fatto male anch'io. Probabilmente, anche se di lieve entità il / i colpi sono stati fatali.

    Sul lavoro ho usato fino allo scorso mese il Kalenji proprio perché economico, e considerato che l'ho acquistato circa 5 anni fa e non c'ho mai cambiato la batteria, devo dire che ne è valsa la pena. Se anche mi si fosse rotto dopo un anno, con quello che costa ci avrei guadagnato ugualmente.
    Scrivo questo per dire che non ho intenzione di spendere troppo per un orologio che uso sul lavoro, quindi anche se si tratta di ottimi prodotti, non acquisterò il G-Shock o il Suunto, al max torno al centro commerciale e prendo un'altro Kalenji per pochi euri.

    L'impianto presso il quale lavoro è dotato di due elttromagneti, ma il campo che sviluppano è molto piccolo: non ha mai interferito con il quarzo, né con il Vostok e ancora meno con lo smartphone le poche volte che lo avevo in tasca.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    La botta l'ha presa, sicuramente il problema è stato quello.

    i Casio G-shock partono da 50 euro e altre referenze Casio di questo periodo si trovano anche 25/30 euro. Se li ritieni cari, allora ricompra il kalenji ;)

    Edited by Lunat - 16/12/2020, 16:55
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,925
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Per indicare la mia esperienza personale, posseggo due Vostok comprati nel 2020, quest'estate sono caduto a Filicudi da una "lenza" che sarebbe una striscia di terra posta superiormente ad muretto a secco alto circa tre metri direttamente sull'orologio. Inutile dire che mi sono fatto malissimo ma l'orologio non ha praticamente subito danni, se non il plexy completamente graffiato. E' vero che ogni orologio è unico e irripetibile, per i suoi difetti in particolare, ma con entrambi ho preso botte indicibili estive, del resto è il motivo per cui fondamentalmente li ho comprati, ed hanno superato ogni prova. Entrambi hanno nuotato per circa 3km al giorno in acque libere senza problemi, ritengo quindi che il tuo abbia problemi personali, se riferisci che nessun colpo abbia preso. Quindi, almeno per mia esperienza, ai Vostok può essere contestata la mancanza di precisione ma non la mancanza di resistenza.
    Poi tutto è possibile ed ogni eccezione esiste.
     
    Top
    .
88 replies since 15/12/2020, 16:07   5277 views
  Share  
.