Omaggio al Rolex ref. 5513 "Live And Let Die".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Se l'orologio del James Bond letterario è il Rolex Explorer ref. 1016 – modello già indossato dal suo autore, Ian Fleming – il segnatempo più iconico dello 007 cinematografico è, senza dubbio, il Rolex Submariner.
    Partendo dalla leggendaria referenza 6538, indossata da Sean Connery, per finire alla referenza 16800 – o 168000 o, ancora, 16610 (non vi è certezza tra gli esperti) – al polso di Timothy Dalton, anche quello che è considerato “IL” Submariner per antonomasia – la referenza 5513 – è stato utilizzato dalla spia inglese in tre pellicole: “On Her Majesty's Secret Service”, con George Lazenby, nonché “Live And Let Die” e “The Man With The Golden Gun”, interpretati da Roger Moore.

    Rolex-Submariner-5513-76-6

    E proprio nel primo film di Bond interpretato da Moore – “Live And Let Die”, appunto, uscito nelle sale cinematografiche nel 1973 – il 5513 diventa uno dei diabolici gadget di cui 007 si avvale per tirarsi fuori dai guai.

    images_2
    index_14

    L'originale comparso nell'episodio non era un vero e proprio segnatempo, nel senso che non funzionava come orologio. Al riguardo, è assai probabile che l'attore alternasse il “vero” Submariner, di sua proprietà, a quello “finto” nelle scene nelle quali la diavoleria fornita da Q esprimeva tutto il proprio potenziale.
    Il 5513 “cinematografico” – pezzo unico, debitamente firmato da Roger Moore al suo interno – è, poi, comparso in un'asta ginevrina nel Novembre 2015 per essere venduto alla cifra di 365.000 CHF, oltre 100.000 CHF della stima più alta.

    images_1
    Phillips-GENEVA-WATCH-AUCTION-TWO-2

    Fin qui, in sintesi, la storia. Anzi, il mito.

    Nel dicembre 2020, la WMT, micro-brand con sede ad Hong Kong (credo), ha realizzato una serie limitata di orologi ispirati fedelmente al Submariner “cinematografico” apparso in “Live And Let Die”.
    Il modello, denominato significativamente Royal Marine – MI6-010A, viene prodotto in 300 pezzi, dei quali 150 “invecchiati”, identici a quello apparso in asta, e 150 “nuovi”.
    Ovviamente, da appassionato di James Bond – nonché di orologi – non potevo lasciarlo scappare.
    Ho optato per il modello “nuovo”, più che altro per motivi estetici, dato che quello aged presentava l'inserto con il dot a 60' rimosso e la cosa non mi piaceva.

    Cominciamo dalla confezione.
    Scatola e controscatola in cartone. Nulla di esaltante, ma neppure indegne.

    20210128_101912
    20210128_101925

    Corredo dignitoso: garanzia / istruzioni, due spring-bars in più in un'ampollina ed attrezzetto.

    20210128_101955
    20210128_102102
    20210128_102053

    Molto interessante è la cartolina che ricorda la vocazione “spionistica” dell'orologio, illustrata con lo stile dei libri di spionaggio degli anni '50.

    20210128_102111

    A differenza dell'originale “cinematografico”, il WMT funziona come segnatempo ed è animato da un Ronda 756 al quarzo, con le sole funzioni di ore e minuti. Riprende, dunque, l'ispiratore in modo fedele: anche quest'ultimo, infatti, non aveva la sfera dei secondi (nel film, dalle inquadrature non ci si accorge della mancanza, data la velocità delle riprese).

    20210128_101125
    20210128_101142

    La rimessa del tempo è affidata ad un pulsante sul fondello che consente alle sfere di ruotare in senso orario.

    20210128_101214

    La cassa riproduce fedelmente quella del Rolex, con tanto di bisellatura tra parte superiore e parte laterale e fori sulle anse.

    20210128_101326
    20210129_185620

    La ghiera – come sull'orologio della pellicola – presenta una dentatura ben più marcata rispetto ai 5513 “standard”, in quanto, al momento opportuno, deve fungere da sega circolare per liberare Bond dalle corde con le quali è legato, al fine di nutrire gli squali del Dott. Kananga.
    Il tutto per la gioia dei polsini delle camicie.

    20210128_101144
    20210128_101402

    La corona, personalizzata, ha la funzione di bloccare la parte rotante della cassa, quella, per intenderci, che dovrebbe simulare la sega circolare, con rotazione manuale.
    Purtroppo, anche a corona completamente avvitata, c'è un leggero “gioco” della parte rotante nella sua sede, ma nulla di particolarmente importante.
    La stessa ghiera – munita di punto luminescente a 60' – non ruota in modo indipendente, ma è solidale con il “blocco” rotante all'interno della carrure.

    20210128_101158
    20210128_101234
    20210128_101245
    20210128_101319

    Il bracciale riprende fedelmente quello rivettato dell'ispiratore. La rimozione delle maglie, tra l'altro, è un'operazione assai complicata, dato che occorre bloccare una vite e svitare quella sul lato opposto della maglia; il tutto mediante microcacciaviti che agiscono sulle teste semisferiche (maledette!) delle viti stesse.
    La fibbia deployante è personalizzata con il logo del marchio, anche in uno dei lamierini della fibbia stessa.
    Finali a lamierino ripiegato.

    20210128_101126
    20210128_101154
    20210129_182843
    20210128_101214_0

    Una particolare “chicca” si rinviene nel finale ad ore sei: è stato praticato un forellino che richiama quello dell'esemplare cinematografico, la cui funzione era di tendere un filo invisibile che simulasse un campo magnetico, consentendo l'apertura della chiusura lampo del vestito dell'agente Miss Caruso.

    20210128_101144_0
    20210128_101402_0

    Il quadrante – ovviamente – riporta il nome del marchio e del modello “omaggiante” (non dell'”omaggiato”, dunque), nonché le specifiche dell'impermeabilità in piedi ed in metri. Al riguardo, l'orologio viene dato per subacqueo fino a 100 metri, a differenza del Rolex 5513 standard, impermeabile fino a 200 metri (non è noto il dato di resistenza alla pressione dell'acqua della versione “cinematografica”).
    Sfere mercedes e grafica bianca completano il tributo.
    Gli indici “a pallettoni”, a barrette (al 3, al 6 ed al 9) e a triangolo rovesciato (al 12) sono “invecchiati”, al pari della triziatura sulle sfere di ore e minuti.
    La luminescenza è decente solo in queste ultime, mentre negli indici è debolissima.
    Come accennato, non vi è la sfera dei secondi, come sull'originale “cinematografico”.

    20210128_101125_0
    20210129_192007

    L'orologio, in sostanza, è un giocattolino, certamente non un orologio serio.
    Tuttavia, per chi, come il sottoscritto, nutre un'insana passione per le avventure di James Bond, questo oggetto è motivo di entusiasmo, rappresentando l'occasione per avere al polso un pezzetto di storia dell'agente segreto britannico.
    E', comunque, ben realizzato e, sicuramente, “funziona”, non solo in quanto segna realmente il tempo (a differenza del suo ispiratore), ma anche perché trasmette la sensazione di utilizzare il gadget di 007.

    Dedico questa presentazione al forumista Marce7, altro possessore di questo splendido orologio, con il quale mi sono costantemente confrontato, e ad Attilio – Bond, al quale va sempre la mia ammirazione per la sua incredibile cultura.
    Grazie a tutti.
    S.

    Edited by simone.tablo - 31/1/2021, 13:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    Foggihattan, Foggia downtown
    Joined
    27/8/2010

    Status
    Offline
    complimenti per la presentazione e per l'orologio.
    su quest'ultimo, mi pare che l'ingiallimento di sfere e indici sia un po' troppo pronunciato. sembrerebbe "puzzare di posticcio" lontano un miglio, ma magari è una mia impressione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cortezthekiller @ 29/1/2021, 19:49) 
    complimenti per la presentazione e per l'orologio.
    su quest'ultimo, mi pare che l'ingiallimento di sfere e indici sia un po' troppo pronunciato. sembrerebbe "puzzare di posticcio" lontano un miglio, ma magari è una mia impressione

    Beh, un po' è così.
    Questi sono i limiti dei richiami al vintage.
    Però, nell'insieme, l'orologio è molto piacevole e dà anche una sensazione di una certa consistenza.
    Ti ringrazio, comunque.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    Foggihattan, Foggia downtown
    Joined
    27/8/2010

    Status
    Offline
    :I:
    bell'orologio, in ogni caso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,495
    Location
    Portonovo, sotto le pendici del Conero di fianco al Trave e vicino Ancona....
    Joined
    7/5/2010

    Status
    Anonymous
    Leggere topic come questo mi riconcilia con il vero spirito del forum che come da titolo dovrebbe essere Orologi & Passioni e non finire come invece spesso accade a parlare di tutt'altro......
    Perciò ti ringrazio e ti saluto, Ste ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,504
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Ganzo.....bello, grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,824
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Offline
    Ciao Simone, ovviamente complimenti per l'orologio, scontati perché come hai scritto ne sono felicissimo possessore, anch'io da super fan di 007 non potevo farmelo sfuggire, ti ringrazio per la citazione, anzi addirittura dedica e ne sono lusingato, ho approcciato il mondo degli homage grazie a te :D

    I complimenti devo farli ancora di più per la consueta presentazione top, si percepisce sempre quello che c'è dietro ogni tuo acquisto, ovvero passione e studio.

    Se posso dire la mia, è il primo orologio con gli indici "fintage", ma sarà per il colore caldo, sarà per la suggestione di avere un gadget di James al polso, ma non li trovo invadenti, anzi mi piacciono molto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibo Babesi @ 29/1/2021, 21:14) 
    Leggere topic come questo mi riconcilia con il vero spirito del forum che come da titolo dovrebbe essere Orologi & Passioni e non finire come invece spesso accade a parlare di tutt'altro......
    Perciò ti ringrazio e ti saluto, Ste ;)

    Seguo l'ordine.
    Ti ringrazio. Troppo buono.
    Per, una cosa è vera: la passione. Ma, forse, in questo caso è quasi facile. La passione per 007 risale addirittura ai primi anni della mia infanzia. Ricordo perfettamente la sera in cui i miei genitori mi portarono a vedere "Vivi E Lascia Morire".
    Così come ricordo tutte le visioni dei film di Sean Connery.
    L'altra passione - ovviamente - è quella per gli orologi ed, in particolare, per gli hommage.
    Il desiderio, caro Bibo, il desiderio è il motore della Vita.
    E questo spazio - a mio modesto avviso - non fa eccezione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Qui:
    il video illustrativo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 29/1/2021, 21:22) 
    Ganzo.....bello, grazie.

    Grazie a te.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marce7 @ 29/1/2021, 21:25) 
    Ciao Simone, ovviamente complimenti per l'orologio, scontati perché come hai scritto ne sono felicissimo possessore, anch'io da super fan di 007 non potevo farmelo sfuggire, ti ringrazio per la citazione, anzi addirittura dedica e ne sono lusingato, ho approcciato il mondo degli homage grazie a te :D

    I complimenti devo farli ancora di più per la consueta presentazione top, si percepisce sempre quello che c'è dietro ogni tuo acquisto, ovvero passione e studio.

    Se posso dire la mia, è il primo orologio con gli indici "fintage", ma sarà per il colore caldo, sarà per la suggestione di avere un gadget di James al polso, ma non li trovo invadenti, anzi mi piacciono molto.

    Ti ringrazio.
    Sono molto contento di poter condividere con te questa passione ed il piacere di indossare questo orologio.
    Alla fine, anche secondo me, gli indici invecchiati sono piuttosto piacevoli.
    Sei riuscito a rimuovere le maglie?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,824
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Offline
    No, ho risolto per fortuna con i fori delle micro regolazioni della claps :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Io, dopo essermi massacrato, ho dovuto darlo all'orologiaio per rimuovere due maglie.
    Quando me lo ha restituito, mi sono accorto che due erano troppe.
    E, quindi, gliel'ho ridato perché ne rimettersse una.
    Alla fine, ho quadrato il cerchio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    11/10/2020

    Status
    Offline
    Bella presentazione, oggetto interessante

    Ma soprattutto, quanto è bella la ghiera a sega circolare!
     
    Top
    .
65 replies since 29/1/2021, 19:42   5562 views
  Share  
.