Stefano Ghisolfi libera Erebor 9b/+

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    Lo scorso otto gennaio l’atleta torinese del team La Sportiva ha liberato ad Arco Erebor, via di 9b/+.
    Si tratta della prima linea chiodata da Ghisolfi nonché della via di arrampicata sportiva più difficile in Italia.

    UcsOfp

    Venerdì 8 gennaio 2021 l’ambassador La Sportiva Stefano Ghisolfi ha siglato un altro importante traguardo personale regalando all’Italia Erebor, primo 9b/+ nonché la via di arrampicata sportiva più difficile del Bel Paese.

    La via, chiodata da Stefano in persona lo scorso giugno sotto lo sguardo attento di Severino Scassa, si sviluppa per 20 metri tra il 7c+ The Scorpion King e l'8b/+ Gravity Games nella famosa falesia arcense dell’Eremo di San Paolo. I 45 movimenti della via alternano ad una maggioranza di prese piccole e vicine altre più buone e distanti, per un percorso che nella sua totalità Stefano definisce come “abbastanza vario e della lunghezza perfetta per una via boulderosa, ma con una componente di resistenza alla fine.”

    Il progetto è nato appena dopo il primo lockdown, la scorsa primavera, quando il climber torinese ormai stabilitosi sulle rive del Garda, aveva notato questa parete ancora inviolata nella vicina falesia arcense, decidendo di chiodarla. Per Stefano si è trattato di una prima volta anche e soprattutto in questo senso. “Nessuno aveva pensato di chiodare quella parte di roccia, anche se di spazio per far passare una via indipendente ce n'era.”

    Una volta terminata la chiodatura, sono iniziati i tentativi di quella che oggi si attesta come la via di arrampicata sportiva più difficile in Italia. Il progetto Erebor, momentaneamente messo da parte nei mesi estivi per lasciare spazio al viaggio in Norvegia, culminato con la prima ripetizione di Change, è stato ripreso in mano da Stefano al suo rientro ad Arco.

    È arrivata l’otto gennaio, accompagnata da un freddo insolito per le miti temperature del Lago di Garda, la tanto agognata salita. “Ho passato tutta la giornata a lamentarmi di quanto facesse freddo per scalare, sicuro che se non fossi riuscito a chiuderla avrei dovuto rinviare fino a marzo per riprovarla.
    Non riuscivo più a passare il primo crux perché non sentivo le prese. Poi ho deciso di provare da dopo il lancio fino alla catena e mi è venuto tutto subito per la prima volta, così ho capito che era possibile scalare anche in quelle condizioni.”

    Dopo Change e Perfecto Mundo, secondo Stefano Erebor si conferma come la terza via più difficile del suo palmares. Non così intensa da raggiungere il grado pieno di 9b+, ma sicuramente la via più difficile in Italia, nonché la sua realizzazione più significativa: perché chiodare una via indipendente, e poi essere il primo a liberarla è sicuramente una soddisfazione che vale doppio.

    “Quando affronti una via già liberata da altri o comunque una via che è già stata chiodata sai che, almeno sulla carta, è possibile portarla a termine…ma quando decidi chiodare qualcosa di nuovo, hai sempre il dubbio che non sia davvero possibile completarla. Avercela fatta ha reso questa sfida ancora più emozionante. Chiodare questa via non ha significato creare qualcosa di nuovo, quanto scoprire che in realtà esisteva già impresso nella roccia da molti anni, e dunque di fatto ho scoperto una nuova opportunità in un luogo che era sotto i miei occhi da anni, proprio ad Arco, dove vivo! Ho scelto di chiamarla Erebor sia per l’assonanza con il nome della parete che per celebrare l’iconica montagna solitaria dell’opera letteraria Il Signore degli Anelli.”




    (in attesa del video completo)








    (fonti:"LaSportiva-PlanetMountain")
     
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