Tudor Calibro T600

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    Tudor monta questo calibro su alcuni nuovi Black Bay (Tipo quelli da 36) e mi sembra di capire che non siano più Eta 2824-2 top grade ma che siano dei Sellita sw200, è corretto?
    Qualcuno sa che gradazione e quali modifiche Tudor gli apporti?
    Credo che manchi il Kif e siano ritornati sull’ Incabloc in questi Sellita e gli hanno tolto anche la regolazione Triovis.
    È corretto?

    Infine, cosa più importante: C’è la possibilità che vi abbiano messo componenti in silicio?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    198
    Location
    Milano
    Joined
    21/10/2021

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione perchè in altri topic ho trovato solo informazioni un po frammentate.
    In parole povere, per me che sono ancora piuttosto ingnorante in materia, è un passo indietro rispetto al movimento ETA delle prime versioni?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2015

    Status
    Offline
    Seguo con molto interese...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Sellita crea movimenti clone su base dei brevetti ETA scaduti. Il Sellita SW 200 è, ad esempio, un clone dell'ETA 2824. Sono movimenti svizzeri, di qualità, montati anche da maison importanti per cui non avrei pregiudizi. Ovviamente c'è chi non digerisce questa cosa e cerca segnatempo più esclusivi che montino movimenti ETA o di manifattura (per quel che vale ormai tale termine).

    Effettivamente la serie T600 di Tudor altro non sono che cloni del clone. Prendono un Sellita e lo modificano, si spera in meglio, ma non ho competenze tecniche per discuterne. Fa questo perché ormai i movimenti ETA sono esclusivi dello Swatch Group, per cui alcuni riescono a prendere dei rimasugli di magazzino, ma i più devono trovare altre case produttrici di movimenti.

    Per fare un esempio, riporto il calibro Tudor T603, derivante dal Sellita SW 240, in questo caso Tudor aumenta diametro e spessore, non il massimo insomma.

    Per me in casa Tudor ha senso prendere i movimenti di manifattura, denominati MT XXXX, altrimenti ci sono segnatempo dal rapporto qualità/prezzo decisamente migliori.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,000
    Joined
    16/9/2020

    Status
    Offline
    Il T600 è un Sellita SW200-1 in grado Premium, cioè l'equivalente del grado top degli ETA
    Non vengono più apportate le personalizzazioni del sistema Triovis e del sistema anti shock, che rimane l'Incabloc standard.
    Se vai nella discussione del Tudor Royal c'è un pòst dove (se non ricordo male) avevo pubblicato una foto del movimento dove puoi verificare visivamente
    In sostanza un ottimo movimento senza nulla di personalizzato se non il rotore e (si narra.. mo ha qualche dubbio) un'ulteriore regolazione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Napoli
    Joined
    7/2/2016

    Status
    Offline
    Quindi perché devo acquistare un Tudor? Lo dico senza polemica in quanto non ho mai valutato di acquistarne uno per motivi personali (ovvero non li capisco sarò ignorante e non scherzo). Allora chiedo delle motivazioni a coloro che non ignorano come me questo marchio. Si l’ho ammirato da vicino in più occasioni ben fatti non c’è che dire.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,655
    Location
    Centro-Nord
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sub4333 @ 23/10/2021, 12:30) 
    Quindi perché devo acquistare un Tudor? Lo dico senza polemica in quanto non ho mai valutato di acquistarne uno per motivi personali (ovvero non li capisco sarò ignorante e non scherzo). Allora chiedo delle motivazioni a coloro che non ignorano come me questo marchio. Si l’ho ammirato da vicino in più occasioni ben fatti non c’è che dire.

    Presumo perché in quella fascia di prezzo (diciamo sotto i 3000 euro) difficilmente troverai grosse differenze nei movimenti. Perciò puoi basarti, prevalentemente, su altri fattori (blasone, qualità costruttiva ecc.). Se il problema è il calibro non ci penserei molto a meno che non si salga di prezzo o ci si sposti su qualche casa un po' più di nicchia (es. Nomos ecc.)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,000
    Joined
    16/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sub4333 @ 23/10/2021, 12:30) 
    Quindi perché devo acquistare un Tudor? Lo dico senza polemica in quanto non ho mai valutato di acquistarne uno per motivi personali (ovvero non li capisco sarò ignorante e non scherzo). Allora chiedo delle motivazioni a coloro che non ignorano come me questo marchio. Si l’ho ammirato da vicino in più occasioni ben fatti non c’è che dire.

    Sono orologi di ottima qualità, ben rifiniti e generalmente con linee azzeccate che ne stanno decretando il successo
    Va precisato però che la gamma contemporanea ha molto poco in comune con Rolex, nemmeno la tipologia dell'acciaio è la stessa
    fine OT
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Napoli
    Joined
    7/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nat83 @ 23/10/2021, 12:49) 
    Presumo perché in quella fascia di prezzo (diciamo sotto i 3000 euro) difficilmente troverai grosse differenze nei movimenti. Perciò puoi basarti, prevalentemente, su altri fattori (blasone, qualità costruttiva ecc.). Se il problema è il calibro non ci penserei molto a meno che non si salga di prezzo o ci si sposti su qualche casa un po' più di nicchia (es. Nomos ecc.)

    Il problema non è il calibro ma comunque è un altro incentivo negativo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sub4333 @ 23/10/2021, 13:06) 
    Il problema non è il calibro ma comunque è un altro incentivo negativo

    Tudor utilizza ottimi materiali e la qualità generale è alta. Certo, in fase di acquisto bisogna essere coscienti per evitare sprechi inutili. Se cerchi un buon rapporto qualità prezzo, su questi pezzi per me non la trovi. Ci sono altre maison che offrono altrettanta qualità, con calibri uguali o migliori, a prezzi simili o inferiori (penso a Longines, Nomos come già detto, ecc). Io valuterei Tudor solo con i calibri della serie "MT" ovvero quelli di manifattura. Dipende da ciò che cerchi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sub4333 @ 23/10/2021, 12:30) 
    Quindi perché devo acquistare un Tudor? Lo dico senza polemica in quanto non ho mai valutato di acquistarne uno per motivi personali (ovvero non li capisco sarò ignorante e non scherzo). Allora chiedo delle motivazioni a coloro che non ignorano come me questo marchio. Si l’ho ammirato da vicino in più occasioni ben fatti non c’è che dire.

    Concordo con le tue osservazioni. Non trovo nulla che possa spingermi ad acquistarne uno. Come ha giustamente osservato nat83 per gli amanti della bella meccanica ci sono altri brand come NOMOS che offrono una qualità decisamente elevata a prezzi umani.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    198
    Location
    Milano
    Joined
    21/10/2021

    Status
    Offline
    Intanto grazie per le risposte. A questo punto mi viene il dubbio se escludere a priori l'acquisto del nuovo e guardare solo all'usato...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,711
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzotto @ 24/10/2021, 18:21) 
    Intanto grazie per le risposte. A questo punto mi viene il dubbio se escludere a priori l'acquisto del nuovo e guardare solo all'usato...

    Dipende cosa cerchi! Se vuoi un consiglio più mirato per le tue esigenze, ti suggerisco di aprire una discussione nell'apposita sezione. Se indichi budget, gusti, tipologia di orologio che desideri, possono saltare fuori tanti consigli degli utenti e magari trovi qualcosa che ti piace. Non esiste solo Tudor.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    198
    Location
    Milano
    Joined
    21/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesio93 @ 24/10/2021, 18:24) 
    Dipende cosa cerchi! Se vuoi un consiglio più mirato per le tue esigenze, ti suggerisco di aprire una discussione nell'apposita sezione. Se indichi budget, gusti, tipologia di orologio che desideri, possono saltare fuori tanti consigli degli utenti e magari trovi qualcosa che ti piace. Non esiste solo Tudor.

    Si si ho visto grazie, intanto sto spulciando tutto quello che riesco 🙂
     
    Top
    .
13 replies since 7/2/2021, 16:13   4458 views
  Share  
.