Fortis: ne parliamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti, vorrei iniziare una discussione su di un marchio che ho sempre snobbato, ma che da qualche mese mi ha conquistato.
    Mi piacerebbe parlare un pò di Fortis e sopratutto dei suoi orologi per i cosmonauti e per i piloti di aereo.

    Inizio con il cronografo assegnato ai cosmonauti russi della Roscosmos ( e non solo) poi potremo divagare con altri modelli se vi và, ho davvero voglia di conoscere più a fondo questo marchio.

    Spero di non infrangere nessuna regola di copyright incollando quà sotto un estratto( lo sò potevo fare di meglio e in futuro mi impegnerò di più) da Wikipedia sulla storia di fortis
    Grazie a chi interverrà.


    FORTIS Watches AG (ex FORTIS Uhren AG), con sede a Grenchen è un produttore svizzero di orologi. La società è principalmente conosciuta per la sua esperienza nel campo dei cronografi[1], in particolare nel settore dell'aviazione e dei viaggi nello spazio.[2][3]

    Storia

    L'azienda fu fondata nel 1912 da Walter Vogt a Grenchen, in Svizzera. Dopo dieci anni, il produttore di orologi iniziò una collaborazione con l'inventore e orologiaio britannico John Harwood. Successivamente, la FORTIS 1926 fu in grado di presentare il primo orologio da polso a carica automatica (orologio automatico), che andò in produzione in serie (Harwood Automatic).[4]

    Il fondatore di FORTIS, Walter Vogt morì il 13 Settembre del 1957. I suoi due figli rilevarono l'azienda e da quel momento ne diventarono i responsabili. Nel 1957, presentarono la prima serie di orologi per sport acquatici denominata Marinemaster, che è tuttora prodotta da FORTIS.[5]

    Nel 1962, l'orologio spaziale Spacematic Automatik fu sviluppato e costruito appositamente per resistere e funzionare perfettamente anche in condizioni estreme e con nette variazioni di temperatura. Prima della sua introduzione, gli americani utilizzarono un prototipo durante il Programma Gemini.[5] Il modello seriale Official Cosmonauts Chronograph è stato testato per la prima volta nello spazio dai cosmonauti russi.[6] Ciò dimostrò che gli orologi automatici sarebbero stati perfettamente funzionanti nello spazio.[7]

    Nel 1987, FORTIS presentò i primi orologi aeronautici. Questi sono all'avanguardia ancora oggi e vengono usati dai piloti di aeromobili professionisti.[8]

    Dal 1994, Fortis è il fornitore ufficiale di attrezzature del Juri-Gagarin-Kosmonautentrainingszentrums, un centro di addestramento per i cosmonauti in Russia. Durante una manovra di attracco dello Space Shuttle Atlantis americano nel settembre 1994, i cronografi FORTIS furono per la prima volta consumati nello spazio.[9] Nel 1997, il modello "Official Cosmonauts Chronograph"venne indossato dai cosmonauti presso la stazione spaziale Mir durante la missione Sojus TM-19[10]. Oggi, il cronografo B-42[11] è l'orologio ufficiale dei cosmonauti russi.

    Nel 1998, FORTIS realizzò il primo cronografo meccanico automatico al mondo con funzione di sveglia, che venne successivamente brevettato con il numero di brevetto EP 0806712.

    Nel 2017, FORTIS si trovò ad affrontare alcune difficoltà finanziarie. La società presentò una moratoria definitiva per la ristrutturazione del debito[12] Poco dopo, il marchio e la posizione dell'azienda vennero rilevati da un investitore privato. Ciò portò alla modifica del nome di FORTIS Uhren in FORTIS Watches

    Fonte Wikipedia

    Thumb_Cosmonaut_Chrono-1-764x430jpgpng638_0638_1Certificate-764x439
    Attached Image
    638.10.11_M_Official-Cosmonauts-Chronograph_Flat_s

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Un bel video sul cronografo per Roscosmos:


    Qui le caratteristiche del chrono:
    Screenshot_20210209-204618_Samsung_InternetScreenshot_20210209-204642_Samsung_InternetScreenshot_20210209-204652_Samsung_Internet

    Ah dimenticavo, esiste anche la versione day date solo tempo del B42 per roscosmos eccola quà:
    Attached Image
    647.10.11_M_Official-Cosmonauts-Day-Date-final

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Anche ESA ed altre agenzie spaziali usano Fortis:
    Con calma proverò ad inserire info su altri loro orologi.
    Attached Image
    Screenshot_20210204-231036_Samsung Internet

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,237
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Mi sono sempre piaciuti i Fortis, specialmente il cronografo. Gran bel calibro se non erro Lemania. Ma l’unica cosa che mi ha fatto sempre desistere dall’acquisto sono le lancette a mio avviso “finte”, sembrano giocattolo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Fortis e NASA

    E cose da russi😊🚀🛰🚀🚀🛰🚀:


    Con calma metterò qualche foto per i chrono e solotempo dedicati a Marte....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pakymastro @ 9/2/2021, 21:13) 
    Mi sono sempre piaciuti i Fortis, specialmente il cronografo. Gran bel calibro se non erro Lemania. Ma l’unica cosa che mi ha fatto sempre desistere dall’acquisto sono le lancette a mio avviso “finte”, sembrano giocattolo!

    Lo pensavo anche io , poi mi sono ricreduto, le trovo funzionali, molto tecniche e di lettura immediata.
    Stessa effetto me lo faceva il doppio antiriflesso allo zaffiro: credevo antiestetici i riflessi azzurrini, ma ora trovo il doppio antiriflesso (certamente delicato) molto utile per una ottimale lettura, in un contesto professionale non credo si possa fare di meglio.
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Altra caratteristica interessante( che può essere un limite per alcuni)
    Sono le spring bar maggiorate e rinforzate, uniche e purtroppo non sostituibili da comuni spring bar:
    Foto dal web
    Attached Image
    20210209_212536

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Marchio, che non conoscevo molto interessante. Grazie.
    Fatta qualche ricerca aggiungo:
    -che ha ovviamente il suo sito da cui è possibile acquistare on line;
    -ci sono 7 concessionari nel Nord Italia;
    -i prezzi dei vari orologi oscillano fra i 1300 ed i 4500 Euro circa e seconda delle diverse collezioni;
    -ha dei calibri costruiti per lei da Kenissi come il Werk 13, con certificazione COSC, che è installato su un GMT, il Flieger 43 (l'ultimo nelle foto) che segna tre fusi orari diversi
    Allego qualche foto.
    png 401_0
    pngpng
    F-41-Automatic-BlockBracelet_web3
    triple-gmt-flieger
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    è anche un cronografo con svegliarino.:


    20210209_220018
    20210209_22215520210209_22222720210209_222210

    Edited by Stratogio - 9/2/2021, 23:29
    Attached Image
    12_657.18.11_Aeromaster_Professional_Alarm_Chronog

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Questo è il mio B42 solotempo daydate per Roscosmos
    Attached Image
    20210107_161802

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,401
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    Marchio sicuramente interessante.
    Tempo fa vidi anche un video/presentazione del Fortis Amadee 18 che hanno utilizzato nelle simulazioni nel deserto dell'Oman per simulare l'esplorazione su Marte. Mi sembra centrasse anche il solito Elon.
    Molto interessante
    Fortis-Official-Cosmonauts-Amadee-18-Chronograph-5-768x512
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco889 @ 9/2/2021, 22:45) 
    Marchio sicuramente interessante.
    Tempo fa vidi anche un video/presentazione del Fortis Amadee 18 che hanno utilizzato nelle simulazioni nel deserto dell'Oman per simulare l'esplorazione su Marte. Mi sembra centrasse anche il solito Elon.
    Molto interessante
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13519618/...h-5-768x512.jpg)

    Si è lui.... per Amadee in Oman 2018.... lo stò puntando in modo preoccupante....
    Ps Marco vedo il tuo avatar... ho 3 telecaster e il mio strato sta per stratocaster 😊fine ot.

    Edited by Stratogio - 9/2/2021, 23:32
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,126
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    Casa molto interessante e con pezzi veramente belli! A quanto pare poi decisamente molto più testato e a suo agio nello spazio del tanto osannato Moon di Omega...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    B42 official cosmonauth con allarme
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (parachrom blu @ 9/2/2021, 23:54) 
    Casa molto interessante e con pezzi veramente belli! A quanto pare poi decisamente molto più testato e a suo agio nello spazio del tanto osannato Moon di Omega...

    g
    Verissimo, sarà che il mio sogno da bambino era quello di fare l astronauta (ora mi ritrovo ad esplorare il sottosuolo )ma questo video che ho anche postato sopra mi manda ai matti :
     
    Top
    .
766 replies since 9/2/2021, 21:00   47736 views
  Share  
.