Fortis: ne parliamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,665
    Location
    ferrara
    Joined
    21/4/2007

    Status
    Offline
    Post molto interessante, conosco Fortis dalla fine degli anni ‘90 e mi sono sempre posto una domanda (non relativa a Fortis nello specifico ma per quanto riguarda i movimenti) il bilanciere, in assenza di gravità, riesce a garantire la carica ottimale? A tal proposito mi sembra di ricordare di ave letto tanto tempo fa un articolo che alla fine delle varie considerazioni attribuiva al movimento meccanico le migliori caratteristiche per questo utilizzo avendo la molla caricata dall’azione fatta sulla conona e non affidata alle oscillazioni del bilancere; comunque Fortis è un orologio stupendo che mi tenta da tantissimo tempo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,426
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Credo che il bilanciere funzioni principalmente sul principio della forza di inerzia e sul movimento indotto dal muovere il braccio o il polso piuttosto che sulla gravità.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,665
    Location
    ferrara
    Joined
    21/4/2007

    Status
    Offline
    Si questo credo anch’io, però pensavo che la gravità aiuti questo moto del rotore (ma sono ignorante in merito a queste leggi della fisica) in oltre i movimenti dai filmati che ho visto sono sempre molto rallentati in assenza di gravità quindi anche in questo il movimento del rigore potrebbe essere inferiore e trasmettere meno carica alla molla
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,174
    Location
    napoli
    Joined
    31/7/2018

    Status
    Offline
    e' forse il marchio che adoro di piu' dopo omega. il problema e' il listino troppo, troppo caro. considerando pure una eventuale rivendibilita'. pero' se si cerca bene si possono fare ottimi affari di secondo polso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,987
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vanguard @ 10/2/2021, 13:55) 
    Si questo credo anch’io, però pensavo che la gravità aiuti questo moto del rotore (ma sono ignorante in merito a queste leggi della fisica) in oltre i movimenti dai filmati che ho visto sono sempre molto rallentati in assenza di gravità quindi anche in questo il movimento del rigore potrebbe essere inferiore e trasmettere meno carica alla molla

    C'è questa lunga discussione sulla questione che sollevi: https://orologi.forumfree.it/?t=75175909
    Comunque no, la gravità o meglio l'assenza di peso non influisce sulla carica di un automatico. È il movimento del polso o del corpo in generale che determina la carica.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,987
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    In occasione dei 100 anni della Casa, Fortis pubblicò un bellissimo libretto, disponibile anche in PDF, in cui raccontava tutta la sua storia. L'avevo scaricato, ora non so se è ancora reperibile in rete. Si chiama FORTIS-100-Years-Jubilee-Book.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,987
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    Curiosità: il nome Marine Master, oggi usato anche da un'altra Casa, risulta registrato da Fortis sin dagli anni '40. Credo che ultimamente ci siano state un po' di questioni sul copyright del nome, ma nel 2012 il libretto lo riportava così.

    Fortis_100_years
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,693
    Location
    Milano
    Joined
    26/3/2017

    Status
    Anonymous
    Preferivo la precedente referenza del Cosmonaut, oppure le versioni Classic. Purtroppo non riportano particolari incisioni nel fondello.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,928
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marlowe @ 10/2/2021, 15:28) 
    Curiosità: il nome Marine Master, oggi usato anche da un'altra Casa, risulta registrato da Fortis sin dagli anni '40. Credo che ultimamente ci siano state un po' di questioni sul copyright del nome, ma nel 2012 il libretto lo riportava così.

    Sapevo così anche io, cmq i vecchi B42 marinemaster erano assegnati a Roscosmos:
    20210127_230638
    Fortis_100_years
    Attached Image
    20210122_195708

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,410
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stratogio @ 9/2/2021, 23:14) 
    Si è lui.... per Amadee in Oman 2018.... lo stò puntando in modo preoccupante....
    Ps Marco vedo il tuo avatar... ho 3 telecaster e il mio strato sta per stratocaster 😊fine ot.

    Molto bello! Non conosco molto il marchio però questo modello mi colpì molto! Se puoi, prendilo!
    Per l'immagine, si è la mia Tele del 53
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,928
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marlowe @ 10/2/2021, 15:17) 
    In occasione dei 100 anni della Casa, Fortis pubblicò un bellissimo libretto, disponibile anche in PDF, in cui raccontava tutta la sua storia. L'avevo scaricato, ora non so se è ancora reperibile in rete. Si chiama FORTIS-100-Years-Jubilee-Book.

    Sto cercando il libro anche io
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,928
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Un pò mi dispiace che Fortis con una storia antica ed importante non venga considerata al pari di altri marchi che sono in sezione principale.
    Ps ricordo che Fortis creò il primo orologio autimatico nel 1926:
    Attached Image
    S_13_1926_Selfwinding-watch_1

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,928
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stratogio @ 10/2/2021, 17:05) 
    Un pò mi dispiace che Fortis con una storia antica ed importante non venga considerata al pari di altri marchi che sono in sezione principale.
    Ps ricordo che Fortis creò il primo orologio autimatico nel 1926:

    E nel 1943 creò il primo orologio impermeabile al mondo: il Fortissimo.
    Nel 1962 cominciano le collaborazioni con la NASA:
    Sette cosmonauti americani testano lo Spacematic per una missione spaziale.
    Nel 1965 Fortis fu la prima azienda a commercializzare un orologio in plastica con il modello che si chiamava “Flipper”.

    Nel 1994 Fortis entra nel mondo delle esplorazioni spaziali:
    L’Agenzia Spaziale Federale Russa, sceglie i Fortis come orologi ufficiali per le missioni, diventando inoltre gli orologi ufficiali delle missioni spaziali russo-Tedesche MIR 97 nel 1997.
    Nel 1998 viene presentato il primo cronografo con allarme, il progetto è stato ideato dall’orologiaio Paul Gerber.
    Nel Settembre 2001, il CEO Peter Peter, viene insignito, dall’Agenzia Spaziale Russa Rosaviakosmos, della medaglia “Star of the Blue Planet”, premio che gli è stato conferito per il suo impegno nello sviluppo di cronografi meccanici per le missioni spaziali.
    Soltanto 5 persone di nazionalità non russa sono state insignite da questo premio.

    Edited by Stratogio - 10/2/2021, 19:13
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,987
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    C'erano anche i Flipper, linea innovativa e precedente agli Swatch.

    Fortis-Flipper-Ad
    Credits: https://wornandwound.com/

    Edited by Marlowe - 10/2/2021, 20:09
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,601
    Location
    Guidonia (Roma)
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Offline
    IMG_20210210_221303Di Fortis sentii parlare per la prima volta da un caro amico verso la fine degli anni Novanta. Alcuni anni dopo, mia moglie mi regalò a sorpresa questo Flieger Professional dei Falchi del Portogallo: appartiene alla seconda serie 2003/2004 ed è il 91 esemplare di 200.

    Edited by Kodiak2 - 10/2/2021, 22:18
    Attached Image
    IMG_20200628_183602

     
    Top
    .
766 replies since 9/2/2021, 21:00   47747 views
  Share  
.