Corone a vite Rolex/Tudor e stranezze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    Oggi regolavo un Tudor nuovo e noto che svitando la corona a vite ed estraendola questa faceva uno strano rumore, producendo una strana sensazione.
    Richiudo e riavvito, risvito e noto che prima l’avevo estratta senza svitarla tutta.
    In pratica la corona non sempre si svita automaticamente in tutta la lunghezza della filettatura.
    Giunto a fin dove mi fa svitare (perchè poi gira a vuoto) basta un tocchetto nell altro verso (quindi non quello dove si svita ma quello nel quale si riavvita) per far si che si sviti completamente.

    Riprovo l’operazione 3-4-5 volte , una volta fa cosí, un’ altra volta invece si svita e basta .. come dovrebbe.

    Confronto con la corona di un Rolex e noto che anche lui fa la stessa cosa (necessitando del tentativo di giro bel senso contrario per far si che completi la corsa sul filetto) , riprovo e noto che non lo fa più.

    Insomma “come capita”.
    Non so se mi sono spiegato.. in ogni caso trovo tutto ció strano.

    Ps. Sull ultima parte del filetto del tudor ho notato residui di una sostanza bianca all’apparenza grassosa e li ho rimossi con un piccolo stuzzicadenti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    215
    Joined
    1/6/2020

    Status
    Offline
    Tutto normale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gadii @ 12/2/2021, 20:31) 
    Tutto normale

    È normale che una volta si svita normalmente e un altra volta ha bisogno di un “principio” di svitamento nel lato opposto (come se lo si volesse caricare manualmente pur con corona non del tutto svitata) per far si che si sviti tutto?
    Andiamo bene..

    Edited by Sabse - 12/2/2021, 22:22
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    23,649
    Location
    Forlì-Cesena

    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Tutti i miei Rolex moderni fanno così ;)

    Marco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    London
    Joined
    9/9/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Sabse @ 2/12/2021, 03:48 PM) 
    Oggi regolavo un Tudor nuovo e noto che svitando la corona a vite ed estraendola questa faceva uno strano rumore, producendo una strana sensazione.
    Richiudo e riavvito, risvito e noto che prima l’avevo estratta senza svitarla tutta.
    In pratica la corona non sempre si svita automaticamente in tutta la lunghezza della filettatura.
    Giunto a fin dove mi fa svitare (perchè poi gira a vuoto) basta un tocchetto nell altro verso (quindi non quello dove si svita ma quello nel quale si riavvita) per far si che si sviti completamente.

    Riprovo l’operazione 3-4-5 volte , una volta fa cosí, un’ altra volta invece si svita e basta .. come dovrebbe.

    Confronto con la corona di un Rolex e noto che anche lui fa la stessa cosa (necessitando del tentativo di giro bel senso contrario per far si che completi la corsa sul filetto) , riprovo e noto che non lo fa più.

    Insomma “come capita”.
    Non so se mi sono spiegato.. in ogni caso trovo tutto ció strano.

    Ps. Sull ultima parte del filetto del tudor ho notato residui di una sostanza bianca all’apparenza grassosa e li ho rimossi con un piccolo stuzzicadenti.

    Quella sostanza biancastra che hai notato nel tubo della corona è molto probabilmente grasso siliconico messo per lubrificare e facilitare lo svitare e riavvitare della corona. Tieni presente che alcune volte la corona può avere un piccolo gioco
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Purtroppo le corone a vite sono gioie e dolori assieme, sono due filettature che si devono agganciare perfettamente, poi quando la corona è estratta la tige può fare un po'di gioco, meno si tocca più durerà.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robman65 @ 12/2/2021, 22:34) 
    Purtroppo le corone a vite sono gioie e dolori assieme, sono due filettature che si devono agganciare perfettamente, poi quando la corona è estratta la tige può fare un po'di gioco, meno si tocca più durerà.

    E giù di paranoie per averla estratta senza completare l’ultimo giro sulla filettatura..
    Dubito peró ci siano stati danni , era estratta a 3/4 e dovevo fare un minimo giro come per riavvitarla per ottenere lo svitamento completo..
    Orologio con 2 giorni di vita, sto rosicando già

    Aggiornamento:
    Dopo averlo regolato più volte oggi adesso mi ha perso 6 minuti in 2 ore... 2-3 giorni di vita
    Assurdo

    Edited by Sabse - 12/2/2021, 23:00
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Problema che ho con l'airking a causa di un uso intensivo, la corona una volta svitata come se la molla non la lasciasse uscire a posizione normale, riavvito un po e subito tutto torna ok. Credo sia normale, anche il DJ lo fa, è capitato 2 volte ma lo fa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    23,649
    Location
    Forlì-Cesena

    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabse @ 12/2/2021, 22:38) 
    Dopo averlo regolato più volte oggi adesso mi ha perso 6 minuti in 2 ore... 2-3 giorni di vita
    Assurdo

    Ma lo hai caricato manualmente con una trentina di giri di corona?

    Marco
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MARCO_90 @ 12/2/2021, 23:15) 
    Ma lo hai caricato manualmente con una trentina di giri di corona?

    Marco

    Non ho ben visto quanti minuti erano, preso dalla furia e dalla delusione.
    L’ho ri-regolato ora, i secondi erano ancora scarto 0 ma c’erano (se non sbaglio) 5 minuti indietro, unica solizione: l’ho regolato male prima mettendolo io 5 minuti indietro.. altrimenti li avesse persi da solo sarebbe stata dura perderne 5 minuti così netti con i secondi ancora in perfetta cronometria.

    Ogni volta che compro un orologio gli trovo tutti i difetti del mondo, e questo non è una buona cosa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Può succedere preso dall'icxxemento che cerchiamo di regolare i secondi e ci si confonde con i minuti. Posa tutto e riprova con calma domani...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robman65 @ 12/2/2021, 23:57) 
    Può succedere preso dall'icxxemento che cerchiamo di regolare i secondi e ci si confonde con i minuti. Posa tutto e riprova con calma domani...

    A onor di cronaca... Avevo fotografato il polso subito dopo la regolazione e si, lo avevo regolato 5 minuti indietro.. maledetti indici a bicchierino :P

    Per quanto riguarda la questione corona, spero di non aver fatto danni con quell’estrazione sbagliata, ma credo che una tantum sia tutto apposto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    È normale il comportamento della corona anche sui cinque cifre. Talvolta non ingrana l'ultimi tratto della filettatura ed occorre un quarto di giro in direzione opposta perché fuoriesca del tutto. Vale lo stesso discorso anche quando si avvita. Operazione da fare sempre con molta delicatezza e sensibilità nelle dita per evitare di spanare la filettatura.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    Alla fine risolto il dubbio sulla corona, 24h -15secondi circa

    2400€ di orologio con 3 giorni di vita circa
    Mi scarta come il mio vecchio Hamilton

    Questo è quello che offre l’orologeria moderna.

    Grazie Tudor.
    Come ho già detto in un altro post rimane la passione ma di orologi non ne compro più
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabse @ 14/2/2021, 00:06) 
    Alla fine risolto il dubbio sulla corona, 24h -15secondi circa

    2400€ di orologio con 3 giorni di vita circa
    Mi scarta come il mio vecchio Hamilton

    Questo è quello che offre l’orologeria moderna.

    Grazie Tudor.
    Come ho già detto in un altro post rimane la passione ma di orologi non ne compro più

    Tre giorni sono pochi per farlo assestare,aspetta un mesetto.
     
    Top
    .
20 replies since 12/2/2021, 15:48   790 views
  Share  
.