L'invidia per chi possiede un solo orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    Ciao amici, ogni volta che compro un orologio mi domando e spero che sia l'ultimo. Ma immancabilmente mi smentisco in breve tempo. Allora guardo con invidia i miei amici che da quando li conosco, direi tanto tempo, hanno sempre lo stesso orologio. Potrei riconoscerli dal loro polso. Alcuni sono anche appassionati, ma nessuno di loro ha l'esigenza mentale di cambiarli come me. Sarà una malattia, come chi soffre di shopping convulsivo. Qualcuno di voi vive la mia situazione? E magari é riuscito a trovare un equilibrio. Sono curioso di leggervi. Buon forum
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,893
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Eh, purtroppo credo che qui tu possa trovare molti "addicted" come te e me. Credo che il fatto di avere 5-10-50 e più orologi sia quasi una regola, qua dentro...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    391
    Location
    Napoli
    Joined
    16/4/2020

    Status
    Offline
    Faccio parte anche io del club,prima mi dicevo un orologio per marchio,poi sono passato a 2...ora semplicemente non lo dico più,poi quando punto il nuovo arrivato penso ora lo comunico a prendere poi tolgo qualcosa ed invece questo non succede😅😅😅
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,162
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Io invidio molto chi ne ha solo uno, ed ho ben in mente quale potrebbe essere il mio per mettermi nella stessa condizione, ma non ho il coraggio di fare all-in per arrivarci.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    Ma non credo proprio ...

    Semplicemente chi ha un solo orologio - ma anche due o tre o quattro cambia nulla, e indipendentemente dal loro costo - è una persona al quale l'orologio non interessa ... lo acquista perchè "gli piace", per "vedere l'ora", per mostrarlo e mostrarsi ... da qualche anno si è aggiunta la categoria di coloro i quali comprano per "speculazione" (si fa per dire ... mi fa sorridere solo pensare al termine).

    Ora, se vogliamo invidiare una persona che non ha interesse per gli orologi, potremmo invidiare chiunque abbia un approccio "pragmatico" agli oggetti ed alla vita in genere ... sarà ... io no.

    Io quando mi "appassiono" tendo a superare di gran lunga quelle che dovrebbero essere le mie possibilità economiche nell'approcciarmi a quell'interesse, e lo faccio perchè è tanta e tale la dedizione, lo studio, il tempo che ci spendo, che mi sembra "naturale" avere non dico ottenere il massimo ... ma di più (a quel punto i soldi non contano più ... se mai hanno contato qualcosa ...).

    Quindi se vogliamo porre il quesito in maniera più "intrigante" : invidia per coloro i quali approcciano le proprie passioni con equilibrio e moderazione?

    ... Ma certo che no ! ... Le passioni sono tali se sono caratterizzate dall'esagerazione, altrimenti le chiamerei "interessi passeggeri tiepidini" ... che invidia si può provare coloro che non si lasciano trasportare dalla passione ( tutte le passioni, di tutti i tipi ...) ... che vita fanno? ... boh ...

    Unici limiti, due : garantire ai miei familiari tutto il necessario e quasi tutto il superfluo e intraprendere qualsiasi "impresa" con i proventi di un lavoro onesto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,360
    Location
    BRESCIA
    Joined
    24/8/2018

    Status
    Offline
    1 solo???? Non scherziamo!!!!!!!!😂😂😂😂

    Però è vero L invidio anche io....

    Solitamente si portano al polso un Sub nero
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Anche io provo spesso questa invidia, come possa esser una liberazione averne solo uno

    Solo che quando anche sento parlare di ‘exit watch’ finisco poi per pensare che non ne avrò mai uno.. non sarà possibile
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,912
    Location
    Treviso
    Joined
    8/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lordlord @ 5/3/2021, 20:36) 
    Solitamente si portano al polso un Sub nero

    verissimo.. notavo anch'io sta cosa.. moltissimi fedeli al loro sub nero..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,580
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Online
    Sposto in “Off Topic”
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (AndreaTorino @ 5/3/2021, 20:40) 
    Anche io provo spesso questa invidia, come possa esser una liberazione averne solo uno

    Solo che quando anche sento parlare di ‘exit watch’ finisco poi per pensare che non ne avrò mai uno.. non sarà possibile

    Per un appassionato "l'exit watch" non esiste ...

    ... Esiste di acquistare un orologio che costi 10 volte il massimo che potrebbe permettersi (... fatto ...) ... ok, bene, ben fatto, son belle soddisfazioni, le auguro a chiunque, è divertentissimo ... poi però si può sempre iniziare una divertentissima collezione di G-Shock ... a me è successo così ... d'altra parte, quando c'è la passione ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,214
    Location
    Bergamo
    Joined
    23/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anto1969 @ 5/3/2021, 20:45) 
    verissimo.. notavo anch'io sta cosa.. moltissimi fedeli al loro sub nero..

    Concordo, al 90% chi ne ha uni solo ha un Sub nero...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    702
    Location
    Torino
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kerri @ 5/3/2021, 20:36) 
    Ma non credo proprio ...

    Semplicemente chi ha un solo orologio - ma anche due o tre o quattro cambia nulla, e indipendentemente dal loro costo - è una persona al quale l'orologio non interessa ... lo acquista perchè "gli piace", per "vedere l'ora", per mostrarlo e mostrarsi ... da qualche anno si è aggiunta la categoria di coloro i quali comprano per "speculazione" (si fa per dire ... mi fa sorridere solo pensare al termine).

    Ora, se vogliamo invidiare una persona che non ha interesse per gli orologi, potremmo invidiare chiunque abbia un approccio "pragmatico" agli oggetti ed alla vita in genere ... sarà ... io no.

    Io quando mi "appassiono" tendo a superare di gran lunga quelle che dovrebbero essere le mie possibilità economiche nell'approcciarmi a quell'interesse, e lo faccio perchè è tanta e tale la dedizione, lo studio, il tempo che ci spendo, che mi sembra "naturale" avere non dico ottenere il massimo ... ma di più (a quel punto i soldi non contano più ... se mai hanno contato qualcosa ...).

    Quindi se vogliamo porre il quesito in maniera più "intrigante" : invidia per coloro i quali approcciano le proprie passioni con equilibrio e moderazione?

    ... Ma certo che no ! ... Le passioni sono tali se sono caratterizzate dall'esagerazione, altrimenti le chiamerei "interessi passeggeri tiepidini" ... che invidia si può provare coloro che non si lasciano trasportare dalla passione ( tutte le passioni, di tutti i tipi ...) ... che vita fanno? ... boh ...

    Unici limiti, due : garantire ai miei familiari tutto il necessario e quasi tutto il superfluo e intraprendere qualsiasi "impresa" con i proventi di un lavoro onesto.

    Condivido a pieno. Anche io quando seguo una passione mi faccio prendere dal lato irrazionale che mi porta ad acquistare ciò che mi piace, talvolta (spesso) superando i limiti che mi ero predisposto. Devo dire che la passione non è solo acquistare e possedere ma anche e sopratutto scoprire, studiare e sognare 😁
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Marco Gatta @ 5/3/2021, 23:05) 
    Condivido a pieno. Anche io quando seguo una passione mi faccio prendere dal lato irrazionale che mi porta ad acquistare ciò che mi piace, talvolta (spesso) superando i limiti che mi ero predisposto. Devo dire che la passione non è solo acquistare e possedere ma anche e sopratutto scoprire, studiare e sognare 😁

    Bravissimo ...

    Per questo "diffido" dell'intensità della passione di coloro che posseggono tre o quattro orologi (INDIPENDENTEMENTE dal loro costo) e non riesco proprio a provare invidia per le persone che possono essere così tanto razionali e pragmatiche anche in quella che dovrebbe essere una "passione" ... anzi ... altro che invidia ... che cosa "sognano" costoro? ... di cosa alimentano le proprie emozioni, i propri gusti, le proprie esperienze? ... bah ... ognuno è diverso, certo, ma alle volte è talmente tanto diverso che fatico a capirlo ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,893
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Beh, in modo semiserio, obbietto che c'è chi, ad esempio, colleziona fidanzate. È passione quella? Magari costoro un orologio ce l'hanno... per tener dietro agli appuntamenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Location
    Campobasso
    Joined
    16/1/2014

    Status
    Anonymous
    In un anno ne ho comprati una 40ina.
    Tutti PMW, per carità, ma quando moltiplichi una media di 300-400€ per 40, ti viene fuori sicuramente un buon budget per un singolo acquisto.
    Eppure io sono contento così, riflette ciò che sono più di quanto farebbe un unico orologio.
     
    Top
    .
55 replies since 5/3/2021, 19:39   2052 views
  Share  
.