L'invidia per chi possiede un solo orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    Voglio guarire anch’io 🙈
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Provincia Mi Italia
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Diciamo che ho sempre avuto diverse passioni che ho coltivato nel tempo con i limiti dettati dal lavoro e dallo stesso tempo libero.
    Tutte le passioni, credetemi, necessitano di un intervento economico.
    Ora mi sto avvicinando a questo mondo che mi ha sempre affascinato ma che avevo sempre lasciato in un angolo del cervello.
    Diciamo che come passione questa non mi occupa tanto tempo come le altre, però potrebbe avere un grande impatto economico sul budget famigliare. Questo mi preoccupa un pelino di piu'. Ma come diceva qualcuno quando sei preso....ciao!!!
    E comunque sempre entusiasmo!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,107
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Topic molto azzeccato!
    Pure io in sti tempi mi trovo a pensare "ma che cavolo me ne faccio?"
    Non ho una grande collezione (6) ma non passa volta che vado in banca per un cambio (altro argomento, una rottura) che li vedo e, infatti, invidio chi ne ha 1 solo che adora e mette quasi sempre.
    Io mi sono dato questa risposta: ogni mio orologio ha la sua specifica funzione nella mia vita. L'orologio per quando viaggio all'estero, quello solo per l'inverno, quello per i posti poco raccomandabili etc.
    In questo modo mi sento più razionale... può andare come scusa? :asd:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,586
    Location
    Toscana - massa carrara
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Anonymous
    Io ne ho 5 e’ sono apposto così:
    Seiko 007 e Hamilton Mechnaical: li alterno a seconda dell’abbigliamento e della stagione sono i miei due muletti.
    G Shock lo uso per i lavori più gravosi.
    Garmin Instinct lo uso quando faccio sport, a caccia, al lavoro, mi dice un sacco di dati interessanti e’ quello che uso di più’.
    Submariner 114060 il mio preferito il sub ciccione!!! (Anche se a dire il vero lo metto poco)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Io sto proprio cercando la scelta giusta sui 2k vendendo i miei due pmw. Ma faccio davvero fatica a trovarne uno
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    L'orologio è innanzitutto emozione.

    L'emozione la dà la sua storia, le caratteristiche del suo design, del suo movimento, ecc.

    Il suo costo è l'ultima cosa.

    Ci sono orologi meravigliosi pur costando poche centinaia di euro, che, se li noto al polso di qualcuno, non riesco ad esimermi dal fargli i complimenti, diversamente dai soliti - anche molto costosi - che, se mai li noto, non dicono nulla ... al di là del fatto che si è speso molto ... il che potrebbe anche non essere sinonimo nè di disponibilità nè - tanto meno - di conoscenza o di passione, pertanto non meritano di essere degnati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,339
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Offline
    Penso a mio nonno.

    L'ho visto ogni giorno della sua vita con il Moonwatch. Forse qualche giorno l'avrò visto con il Santos (ma conto le volte sulle dita di due mani) ed aveva un Wyler Vetta in oro, che ho scoperto avesse guardando i suoi cassetti.

    Li uso tutti e tre, ma l'emozione che mi da usare il SUO Speed è impagabile. Quello è il suo orologio.

    E ho amici che hanno un orologio solo, tendenzialmente di valore. Ne conosco un paio con lo Speed e altri con Rolex.

    Ecco, probabilmente c'è un minimo comune denominatore: quadrante scuro, bracciale in acciaio, sportivo ma con un minimo di classe.

    Hanno ragione loro o ho ragione io che ne cambio?

    Direi loro in prima battuta. Però poi penso che ognuno, o quasi tutti, abbiamo uno spazio irrazionale da alimentare con le passioni. I miei amici hanno un solo orologio, ma hanno ad esempio la passione dei motori (che io invece non ho).

    Abbiamo tutti uno o più demoni, salvo poche celestiali eccezioni. E finché non diventa compulsivo, si può tranquillamente cantare Zucchero e vivere serenamente col diavolo in me

    Edited by Classico - 6/3/2021, 13:38
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    ... negli anni passati le cose andavano diversamente ... ed essere appassionati, eventualmente collezionisti di orologi era considerato un vezzo per ricchi veri ...

    Mio padre ha portato per decenni il crono Zenith in oro di suo padre (oggi ce l'ho io ... una specie di reliquia alla quale tengo più che ad un arto ...) ... poi per altri anni (una ventina) un Omega Seamaster ... poi anche mio padre si è convertito alla passione insieme a me (correva l'88/89) ed ha preso prima un IWC poi un bel Tudor, poi qualcos'altro ...

    Gli piacevano ... non "poteva" stare con uno solo nonostante non possa certamente definirlo un appassionato, nemmeno "della domenica" ...

    Mio nonno uno, mio padre 4/5, io e mio fratello molti di più ... poi, come tutte le mode, anche questa degli orologi, finirà ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,161
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kerri @ 5/3/2021, 20:36) 
    Ma non credo proprio ...

    Semplicemente chi ha un solo orologio - ma anche due o tre o quattro cambia nulla, e indipendentemente dal loro costo - è una persona al quale l'orologio non interessa ... lo acquista perchè "gli piace", per "vedere l'ora", per mostrarlo e mostrarsi ... da qualche anno si è aggiunta la categoria di coloro i quali comprano per "speculazione" (si fa per dire ... mi fa sorridere solo pensare al termine).

    Ora, se vogliamo invidiare una persona che non ha interesse per gli orologi, potremmo invidiare chiunque abbia un approccio "pragmatico" agli oggetti ed alla vita in genere ... sarà ... io no.

    Io quando mi "appassiono" tendo a superare di gran lunga quelle che dovrebbero essere le mie possibilità economiche nell'approcciarmi a quell'interesse, e lo faccio perchè è tanta e tale la dedizione, lo studio, il tempo che ci spendo, che mi sembra "naturale" avere non dico ottenere il massimo ... ma di più (a quel punto i soldi non contano più ... se mai hanno contato qualcosa ...).

    Quindi se vogliamo porre il quesito in maniera più "intrigante" : invidia per coloro i quali approcciano le proprie passioni con equilibrio e moderazione?

    ... Ma certo che no ! ... Le passioni sono tali se sono caratterizzate dall'esagerazione, altrimenti le chiamerei "interessi passeggeri tiepidini" ... che invidia si può provare coloro che non si lasciano trasportare dalla passione ( tutte le passioni, di tutti i tipi ...) ... che vita fanno? ... boh ...

    Unici limiti, due : garantire ai miei familiari tutto il necessario e quasi tutto il superfluo e intraprendere qualsiasi "impresa" con i proventi di un lavoro onesto.

    Condivido pienamente 👍🏻
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,786
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    spesso e volentieri ci penso ad avere solo un orologio e godermelo, ho provato anche, ma poi inevitabilmente non ho saputo resistere alla tentazione di poter cambiare l'orologio in base all'umore, all'abbigliamento, all'occasione ecc.
    onestamente ogni tanto ci penso ancora a vendere tutti gli orologi e tenerne uno,boh magari un giorno, al momento ritorna ad essere soltanto un idea..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,467
    Location
    Caserta
    Joined
    27/9/2017

    Status
    Anonymous
    Per carità...io più che un solo orologio vorrei avere 3/4 polsi 😂

    Non amo le collezioni da più di 10 pezzi, ma nemmeno quelle da 1/2 pezzi, diciamo che per me il numero giusto di orologi da avere in collezione è di 5/8 orologi, tra sportivi, eleganti e da battaglia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    277
    Location
    Livorno
    Joined
    14/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onlywatch @ 5/3/2021, 19:39) 
    Ciao amici, ogni volta che compro un orologio mi domando e spero che sia l'ultimo. Ma immancabilmente mi smentisco in breve tempo. Allora guardo con invidia i miei amici che da quando li conosco, direi tanto tempo, hanno sempre lo stesso orologio. Potrei riconoscerli dal loro polso. Alcuni sono anche appassionati, ma nessuno di loro ha l'esigenza mentale di cambiarli come me. Sarà una malattia, come chi soffre di shopping convulsivo. Qualcuno di voi vive la mia situazione? E magari é riuscito a trovare un equilibrio. Sono curioso di leggervi. Buon forum

    Difficile rispondere, sicuramente alcune maison non aiutano con i loro comportamenti facendoti piano piano ammalare.. Un tempo forse con molti meno modelli, che resistevano molti anni, il discorso era diverso (ma è solo un'idea la mia)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    164
    Location
    Bergamo
    Joined
    30/1/2015

    Status
    Anonymous
    Io ne ho diversi, ma da quando è iniziata questa pandemia uso sempre lo stesso che è molto pratico, robusto visibile al buio e subacqueo....ma non è quello che pensate con la corona. Di quelli ne ho 2 che si chiamano "ovetto" ma non li metto più da tempo perché troppo storici e piccoli.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,654
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onlywatch @ 5/3/2021, 19:39) 
    Ciao amici, ogni volta che compro un orologio mi domando e spero che sia l'ultimo. Ma immancabilmente mi smentisco in breve tempo. Allora guardo con invidia i miei amici che da quando li conosco, direi tanto tempo, hanno sempre lo stesso orologio. Potrei riconoscerli dal loro polso. Alcuni sono anche appassionati, ma nessuno di loro ha l'esigenza mentale di cambiarli come me. Sarà una malattia, come chi soffre di shopping convulsivo. Qualcuno di voi vive la mia situazione? E magari é riuscito a trovare un equilibrio. Sono curioso di leggervi. Buon forum

    Stai chiedendo conferma di essere malato in un forum di gente molto più malata di te. 😂😂😂
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,996
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    Con tutti quelli che sogno di avere,ne ho molti meno di quanti desideri,,,il mio limite sono solo la disponibilità economica e la impossibilità di cambiarli spesso come vorrei, tenendoli quasi tutti in banca per sfiducia nel genere umano
     
    Top
    .
55 replies since 5/3/2021, 19:39   2052 views
  Share  
.