L'invidia per chi possiede un solo orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    Mi sono reso conto ormai che gli orologi per me (ma direi noi) sono una malattia, forse una droga.

    E non parlo nemmeno di orologi costosissimi, ma anche di """PMW""" che in un singolo momento possono scatenarti il desiderio.

    A febbraio in pochissimi giorni ho comprato due orologi da un momento all'altro (niente di lusso) ma veramente in un attimo ho sentito il "bisogno" di farlo.

    Proprio in questi giorni mi stava scappando la mano per ordinare il Tissot PRX quarzo...devo dire che sono riuscito a placarmi.....meno male. Almeno per adesso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    io da 6 sono sceso a 4 cercando di trovare più difetti possibili per scartare i più deboli.. selezione naturale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.martino @ 26/3/2021, 11:04) 
    io da 6 sono sceso a 4 cercando di trovare più difetti possibili per scartare i più deboli.. selezione naturale

    Io negli ultimi due anni scarsi sono riuscito a privarmi di un Longines e di un Hamilton, non vintage anzi piuttosto recenti.

    Per il resto non ci riesco, avrei rimpianti 1 secondo dopo. Tocca solo placare le voglie, come per il Tissot di cui dicevo sopra.

    CITAZIONE (Tsarevic @ 6/3/2021, 10:21) 
    In un anno ne ho comprati una 40ina.
    Tutti PMW, per carità, ma quando moltiplichi una media di 300-400€ per 40, ti viene fuori sicuramente un buon budget per un singolo acquisto.
    Eppure io sono contento così, riflette ciò che sono più di quanto farebbe un unico orologio.

    Esattamente.

    Ma se ti prende la voglia irrazionale, non c'è anche "pmw" che tenga...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    736
    Location
    Padova
    Joined
    7/3/2016

    Status
    Offline
    Io ho superato la decina e già fatico moltissimo a portarli tutti. Il problema nasce anche dal fatto che purtroppo a lavoro porto solo un Casio ana/digi da 200 euro per non rischiare di graffiare quelli a cui tengo.

    Non riesco però assolutamente a pensare di sfoltire il numero, anzi la tentazione di continuare a fare acquisti è molto forte, anche in un momento in cui dovrei invece risparmiare per altre cose. È quasi una maledizione e sicuramente preferirei essere immune dal fascino degli orologi (passione che può anche diventare economicamente impegnativa).

    Ora sto cercando di dare almeno una struttura alla mia "collezione" in modo da non buttarmi su ogni orologio che mi piace. Il problema è che non so quale filo logico seguire. 😌
    Vorrei anche evitare modelli economici prediligendo una fascia più alta che forse potrebbe darmi più soddisfazione.

    Purtroppo ho anche notato che nei periodi in cui sono meno occupato, più annoiato o anche meno felice tendo a dedicarmi di più agli orologi con conseguente esborso di denaro.

    Sarei interessato a capire come nel forum qualcuno riesca a non superare 4-5 orologi senza cadere nella tentazione di acquistarne di nuovi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniz81 @ 26/3/2021, 19:25) 
    Io ho superato la decina e già fatico moltissimo a portarli tutti. Il problema nasce anche dal fatto che purtroppo a lavoro porto solo un Casio ana/digi da 200 euro per non rischiare di graffiare quelli a cui tengo.

    Non riesco però assolutamente a pensare di sfoltire il numero, anzi la tentazione di continuare a fare acquisti è molto forte, anche in un momento in cui dovrei invece risparmiare per altre cose. È quasi una maledizione e sicuramente preferirei essere immune dal fascino degli orologi (passione che può anche diventare economicamente impegnativa).

    Ora sto cercando di dare almeno una struttura alla mia "collezione" in modo da non buttarmi su ogni orologio che mi piace. Il problema è che non so quale filo logico seguire. 😌
    Vorrei anche evitare modelli economici prediligendo una fascia più alta che forse potrebbe darmi più soddisfazione.

    Purtroppo ho anche notato che nei periodi in cui sono meno occupato, più annoiato o anche meno felice tendo a dedicarmi di più agli orologi con conseguente esborso di denaro.

    Sarei interessato a capire come nel forum qualcuno riesca a non superare 4-5 orologi senza cadere nella tentazione di acquistarne di nuovi.

    A chi lo dici....quoto totalmente. Come dicevo sopra, a febbraio io ho sentito il bisogno di "sfogarmi"....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Sono anch’io partito con uno che desideravo da anni .... diver 300 omega , convinto chiedesse il capitolo per sempre ... mi sono sbagliato !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,894
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Io ho una cinquantina di orologi ormai. Se non fossi stato capace di comprare esclusivamente oggetti in asta a prezzi bassi, mi sarei rovinato, ma anche cosi ho "mangiato" un bel gruzzolo. Concordo, è un meccanismo compensativo: compro di più quando sono più frustrato e insoddisfatto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tuckaman @ 27/3/2021, 18:21) 
    Io ho una cinquantina di orologi ormai. Se non fossi stato capace di comprare esclusivamente oggetti in asta a prezzi bassi, mi sarei rovinato, ma anche cosi ho "mangiato" un bel gruzzolo. Concordo, è un meccanismo compensativo: compro di più quando sono più frustrato e insoddisfatto.

    A me fa con orologi e abbigliamento...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    Comunque devo dire di essere riuscito a placarmi sul Tissot PRX ormai da giorni.

    Mi stava partendo la mano (e la carta di credito) ordinandolo su internet, bastava solo che un commerciante mi proponesse un po' di sconto e la mia mente avrebbe detto "ma sì, con lo sconto oltretutto.."....meno male che sono riuscito a rinsavire.

    Ormai da giorni mi sono decisamente placato, ho ponderato di riconsiderare il tutto a maggio, puntando semmai a sconti maggiori...e sempre da verificare se poi effettivamente a maggio avrò ancora la voglia di 4-5 giorni fa. Certe volte se si riesce a scavallare la fase di "scimmia", poi sfuma...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,894
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    A volte la scimmia è scimmia di per sé. Arrivo a dire che se non si esprime per un oggetto, si sfoga su un altro...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tuckaman @ 27/3/2021, 21:35) 
    A volte la scimmia è scimmia di per sé. Arrivo a dire che se non si esprime per un oggetto, si sfoga su un altro...

    Infatti io avevo in mente anche due acquisti in fatto di abbigliamento come alternativa all'orologio di cui sopra.

    Ma incredibilmente sono riuscito a placare anche quella. Forse ha prevalso il ragionamento che ORA era inutile e dannoso (per me) cacciare dei soldi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,894
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    A volte passa. Proprio oggi avevo il sito sospeso sul fatidico pulsante e mi sono detto: "no, dai, é solo perché vuoi l'ebrezza di un nuovo acquisto, ma ti verrà a noia presto". Ecco, il punto è che la facilità che si ha nel comprare le cose con un click è deleteria.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tuckaman @ 27/3/2021, 21:47) 
    A volte passa. Proprio oggi avevo il sito sospeso sul fatidico pulsante e mi sono detto: "no, dai, é solo perché vuoi l'ebrezza di un nuovo acquisto, ma ti verrà a noia presto". Ecco, il punto è che la facilità che si ha nel comprare le cose con un click è deleteria.

    Bingo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tuckaman @ 27/3/2021, 22:47) 
    A volte passa. Proprio oggi avevo il sito sospeso sul fatidico pulsante e mi sono detto: "no, dai, é solo perché vuoi l'ebrezza di un nuovo acquisto, ma ti verrà a noia presto". Ecco, il punto è che la facilità che si ha nel comprare le cose con un click è deleteria.

    Non sempre ... io non comprerei mai un orologio da internet ... probabilmente perchè un orologio "nuovo" 99 volte su 100 nemmeno faccio caso che esista, e il vintage va visto dal vivo.

    Per esempio il mio problema è che essendo "nel giro" dal 1988 ed avendo amicizie del ramo un pò in tutta Italia, fino a qualche tempo fa non passava una settimana senza che mi venissero proposti orologi validissimi a prezzi più che interessanti.

    Almeno uno al mese sarebbe stato da acquistare assolutamente ... e questo supplizio è durato ben oltre un decennio ...

    Poi, 3 anni fa circa, ho dovuto essere chiaro e duro con tutti gli amici : "anche se vi capitano occasioni pazzesche, incredibili, vintage disumani, Royal Oak nuovi o Daytona ceramica a prezzo scontato dal listino, ecc. NON chiamatemi mai ! ... per meglio capirsi, se volete regalare un orologio a qualcuno, non a me, vi supplico ... "

    ... ogni tanto chiamano lo stesso (e mi fa piacere un saluto) ... o mi mandano foto, che cancello senza nemmeno guardare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,894
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kerri @ 28/3/2021, 10:32) 
    Non sempre ... io non comprerei mai un orologio da internet ... probabilmente perchè un orologio "nuovo" 99 volte su 100 nemmeno faccio caso che esista, e il vintage va visto dal vivo.

    Per esempio il mio problema è che essendo "nel giro" dal 1988 ed avendo amicizie del ramo un pò in tutta Italia, fino a qualche tempo fa non passava una settimana senza che mi venissero proposti orologi validissimi a prezzi più che interessanti.

    Almeno uno al mese sarebbe stato da acquistare assolutamente ... e questo supplizio è durato ben oltre un decennio ...

    Poi, 3 anni fa circa, ho dovuto essere chiaro e duro con tutti gli amici : "anche se vi capitano occasioni pazzesche, incredibili, vintage disumani, Royal Oak nuovi o Daytona ceramica a prezzo scontato dal listino, ecc. NON chiamatemi mai ! ... per meglio capirsi, se volete regalare un orologio a qualcuno, non a me, vi supplico ... "

    ... ogni tanto chiamano lo stesso (e mi fa piacere un saluto) ... o mi mandano foto, che cancello senza nemmeno guardare.

    Certo, questa è una fattispecie differente, sotto certi aspetti, e identica sotto altri. Ad esempio, anche io compro prevalentemente vintage. Però, essendomi imposto costi d'acquisto bassi (raramente superiori a una cena per due in pizzeria, esperienza vintage anch'essa, ahimè), le possibilità sono essenzialmente due: o trovo veramente un'occasione fantastica, o acquisto oggetti che non valgono nemmeno una revisione. Tuttavia sono sempre oggetti che mi piacciono e spesso li faccio rimettere lo stesso. Quell'uno o anche 10-20% che risulta essere qualcosa di oggettivamente valido, rende il gioco divertente e, purtroppo, mi incoraggia a persistere. Ovviamente non punto mai su marchi che di per sé alzano i prezzi su costi a 3-4-5 cifre. Diciamo che sono un ricercatore di pagine inconsuete nella storia dell'orologeria e ovviamente non compro per rivendere, perché anche un oggetto valido necessiterebbe di un acquirente informato e interessato.
     
    Top
    .
55 replies since 5/3/2021, 19:39   2052 views
  Share  
.