Proposta per gli orologi messi in vendita nel Mercatino di O&P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,895
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Romirolex @ 6/3/2021, 19:54) 
    Sono solo esempio quelli scritti e Roberto avendo avuto un passato da Mod puó nel caso confermartelo.

    :)

    dirò di più, le regole cambiano costantemente, sono aggiornate per facilitare la fruizione del forum. c'è un grande lavoro dietro le quinte, fatto sempre per favorire la comunità. gli effetti di questo lavoro sono tangibili e spiegano il successo del forum, nonostante il passare del tempo.

    infine e poi smetto di parlare, promesso :D in questo forum, l'amministrazione e i mod lavorano per pura passione, senza ricavarne alcun profitto, diamogli un po' di fiducia :)
     
    Top
    .
  2. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ultragdg @ 6/3/2021, 20:07) 
    Mah, dal mio punto di vista al massimo posso pensare che chi compra il nuovo a 7 e rivende il giorno dopo a 10 potrebbe non essere un appassionato ma non è detto che sia necessariamente così invece; dietro la sua vendita potrebbero esserci mille motivi, necessità repentina (vabbè dopo 1 mese difficile crederlo ma non lo possiamo sapere) o, perché no, realizzare una plusvalenza che gli permetta di comprare un pezzo a cui ambisce e che può avere in questo modo e qui rientra la passione ovvero, fare di tutto per il modello dei propri sogni. Stiamo comunque parlando di orologi di lusso e in alcuni casi poco disponibili quindi non si tratta di etica ma di stato di fatto. Poi come altri hanno detto, almeno il filtro del forum, che vaglia e aiuta nel capire la bontà delle proposte, può comunque essere un valore aggiunto che tra l’altro è gratuito. Qui nel forum c’è la libertà di proporre una vendita come di non accettarla ovviamente, che è quello che succede nel mercato fuori dal forum stesso, e il mercato è incontro tra domanda e offerta. Alla fine io in generale nella vita applico una regola: se nessuno viola la legge o danneggia il prossimo, per me può fare ciò che vuole e io posso scegliere se averci a che fare o meno in piena coscienza. Se qualcuno vende a tanto e qualcun altro compra a tanto alla fine saranno entrambi contenti, altrimenti non lo farebbero immagino, quindi per me va bene così. Potrebbe apparire non etico o non animato da passione ma chi sono io per dirlo

    Concordo con te ma mi permetto di argomentare partendo dalle tue conclusioni.
    Nel forum , specie in sezione principale si ê giustamente rigidi con la net etiquette...nel senso bisogna sapersi comportare per stare in questa comunità virtuale . L’annuncio di un batman ritirato ieri e messo in vendita oggi per cambio progetto io lo trovo un insulto alla comunità di appassionati cui sono fiero di appartenere. Poi o passo oltre ma quando vado sul mercatino e vedo sta cosa penso che sia davvero una vergogna e una miseria morale.

    CITAZIONE (flyrobyfly @ 6/3/2021, 20:09) 
    :)

    dirò di più, le regole cambiano costantemente, sono aggiornate per facilitare la fruizione del forum. c'è un grande lavoro dietro le quinte, fatto sempre per favorire la comunità. gli effetti di questo lavoro sono tangibili e spiegano il successo del forum, nonostante il passare del tempo.

    infine e poi smetto di parlare, promesso :D in questo forum, l'amministrazione e i mod lavorano per pura passione, senza ricavarne alcun profitto, diamogli un po' di fiducia :)

    Per me stare sul mercatino a vendere ma soprattutto comprare, è talmente una sicurezza che non avrei problemi a pagare e credo che non sarei il solo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,423
    Location
    Roma
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALWATCH @ 6/3/2021, 18:38) 
    Salve a tutti gli amici appassionati come me che nel tempo libero si dilettano a leggere questo magnifico Forum.
    Leggo sempre più spesso nelle inserzioni di vendita degli orologi contemporanei Rolex nuovi proposti a noi del Forum a prezzi decisamente piu' alti del loro listini.
    E' proprio questo comportamento che spinge i dealers ad essere sempre piu' selettivi pur avendo disponibilita' di prodotto, magari non immediatamente ma che certamente prima o poi arriva in tempi ragionevoli.
    Non sto parlando di quelli fuori produzione per i quali chi li vende e' giusto che faccia il prezzo che vuole ma per quelli a listino proprio e' insopportabile. Niente di meno ho visto in vendita un Sub 124060 che ha un listino di 7750 euro proposto a 10750..ed é stato pure venduto.
    Ma non vi infastidisce questa cosa?
    A me tanto..(e voi direte: e chi se ne frega..)
    Invece sono sicuro di interpretare il pensiero di tanti che come me acquistano per passione e non per lucro..
    In questo modo chi si comporta cosi sta trasformando questo forum in un mercato parallelo quando invece dovrebbe essere un luogo di incontro e se vogliamo anche di scambi culturali sull'argomento.
    É la mia opinione naturalmente, discutibile ma rispettabile.
    La mia proposta quindi sarebbe di limitare in qualche modo la vendita di questi orologi al loro prezzo massimo di listino ma senza superarlo.
    Che ne dite? Potremmo chiedere a chi ha creato il sito di inserirla fra le regole da seguire per inserzionare un orologio NON fuori produzione, nuovo od usato che sia.
    Cosa ne pensate?
    E vi prego non rispondetemi che se non lo voglio non lo compro e vado oltre perché é solo un pò di deontologia che vorrei restituire al forum che certamente non è nato con questo intento ma che per questo ha preso una brutta piega.
    Questi comportamenti lasciamoli al noto sito che è solo commerciale e restituiamo dignità ad O&P.
    Perdonate la mia passione e buona domenica a tutti.

    Scusami , parlo da persona che non ha ancora mai venduto un orologio.ho solo permutato un Omega + soldi per comprare un Rolex; come pretendi che uno venda al prezzo di listino un orologio che ha acquistato al prezzo di listino? Contro ogni logica. Questo significherebbe chiudere il mercatino alla vendita degli orologi in produzione , tutti indistintamente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Undertow

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,589
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Assolutamente Franky Boy, quello che dici lo sottoscrivo. Ho messo anche tra parentesi che certe argomentazioni sono poco credibili infatti. Siamo tra adulti e nessun ci casca ovviamente e come dici tu alla fine appare solo veramente poco elegante!

    Edited by Ultragdg - 6/3/2021, 20:30
     
    Top
    .
  5. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Green Bezel @ 6/3/2021, 20:19) 
    Scusami , parlo da persona che non ha ancora mai venduto un orologio.ho solo permutato un Omega + soldi per comprare un Rolex; come pretendi che uno venda al prezzo di listino un orologio che ha acquistato al prezzo di listino? Contro ogni logica. Questo significherebbe chiudere il mercatino alla vendita degli orologi in produzione , tutti indistintamente.

    Ti rispondo io
    Chi vuole vendere sopralistino lo fa fuori dal forum
    Sappiamo tutti che dei pezzi in produzione solo Rolex qualche AP e 2 Pp si vendono sopra listino. Le altre case raramente si trovano sopralistino se sono ref in produzione per il semplice motivo che si trovano in negozio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,423
    Location
    Roma
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky Boy @ 6/3/2021, 20:23) 
    Ti rispondo io
    Chi vuole vendere sopralistino lo fa fuori dal forum
    Sappiamo tutti che dei pezzi in produzione solo Rolex qualche AP e 2 Pp si vendono sopra listino. Le altre case raramente si trovano sopralistino se sono ref in produzione per il semplice motivo che si trovano in negozio.

    Certo ma chi venderebbe un omega acquistato a listino a 5k allo stesso prezzo? Nessuno. Quindi o va vietato di vendere orologi nuovi e di tutte le marche , oppure senza una regola del genere il mercatino rimane così
     
    Top
    .
  7. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Green Bezel @ 6/3/2021, 20:26) 
    Certo ma chi venderebbe un omega acquistato a listino a 5k allo stesso prezzo? Nessuno. Quindi o va vietato di vendere orologi nuovi e di tutte le marche , oppure senza una regola del genere il mercatino rimane così

    Ok allora ricarico massimo 15% così lasci fuori gli speculatori
    Come la vedresti?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    Perché si parte dall’assunto che se compro a listino devo rivendere a piu del listino?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,423
    Location
    Roma
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky Boy @ 6/3/2021, 20:30) 
    Ok allora ricarico massimo 15% così lasci fuori gli speculatori
    Come la vedresti?

    Così la vedrei meglio , anche se bisogna anche capire una cosa: le referenze hot di qualche maison non te le danno a listino , almeno a me è a te da quello che ho inteso; se mi va di comprare un orologio di questi che mi piace e pagarlo sovralistino , o mi rivolgo ad un reseller o al mercatino , dove lo pago qualcosa in meno che dal reseller. Ora il reseller lo fa di lavoro , mentre il privato lo fa in modo occasionale e quindi se condo me non è questione di limite di prezzo , ma di limite di inserzioni in un anno: chiaramente chi vende 10 orologi in un anno si presume che la sua attività sul mercatino non abbia il carattere della occasionalità e quindi potrebbe essere estromesso. Tu dirai : ma io a differenza tua non compro referenze hot , Rolex etc...eh si ma bisogna anche rispettare i gusti degli altri.
     
    Top
    .
  10. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romirolex @ 6/3/2021, 20:33) 
    Perché si parte dall’assunto che se compro a listino devo rivendere a piu del listino?

    Per lo stesso motivo per cui vedo collezioni con solo professionali Rolex spesso mai usati.....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Tema inutile e già citato..
    Qui siamo nel mondo reale, non nelle favole.
    Gli orologi qui o fuori da qui si scambiano al loro vero valore reale..
    Questo è un luogo sicuro per comprare e vendere per noi del forum.
    Adottare questa politica significherebbe soltanto non vendere più questi orologi nel forum, creando quindi sono uno svantaggio a tutti noi..

    Edited by TMaster - 6/3/2021, 20:51
     
    Top
    .
  12. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Green Bezel @ 6/3/2021, 20:38) 
    Così la vedrei meglio , anche se bisogna anche capire una cosa: le referenze hot di qualche maison non te le danno a listino , almeno a me è a te da quello che ho inteso; se mi va di comprare un orologio di questi che mi piace e pagarlo sovralistino , o mi rivolgo ad un reseller o al mercatino , dove lo pago qualcosa in meno che dal reseller. Ora il reseller lo fa di lavoro , mentre il privato lo fa in modo occasionale e quindi se condo me non è questione di limite di prezzo , ma di limite di inserzioni in un anno: chiaramente chi vende 10 orologi in un anno si presume che la sua attività sul mercatino non abbia il carattere della occasionalità e quindi potrebbe essere estromesso. Tu dirai : ma io a differenza tua non compro referenze hot , Rolex etc...eh si ma bisogna anche rispettare i gusti degli altri.

    Io rispetto tutti davvero certi annunci non rispettano gli appassionati con richieste che definirei volgari
    E certe inserzioni del mercatino hanno prezzi da reseller puri .
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    Argomento trito e ritrito, oggi le referenze Hot Rolex AP e PP si vendono a prezzo di mercato che non equivale a quello di listino è nessuno è obbligato a comprarle.
    Basta cambiare brand 🤷‍♂️
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Non trovo del tutto sbagliato il pensiero dell'opener. Quantomeno va però contestualizzato al sito dove si propone l'oggetto. Se lo si mette in vendita su un sito commerciale è giusto chieder il prezzo che si vuole. Ma se si propone su un forum che fa della passione e dell'amore x l'orologeria la propria missione mi sembra che certe speculazioni andrebbero evitate. Siccome qui siamo tutti più o meno conoscitori, trovo strano che un un'appassionato compri un orologio x poi accorgersi il giorno dopo che non gli piace vedendolo però con ricca plusvalenza.... Imho ovviamente
     
    Top
    .
  15. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La realtà per come la vedo io è che si vuole vendere con le sicurezze del forum col prezzo del reseller..troppo comodo.
    Per me il discorso è tutto qui. E proprio perché il mercatino è il miglior posto per vender che continueremo a vedere Rolex venduti per cambio progetto il giorno dopo averlo ritirato.
    Che pena

    Edited by Franky Boy - 6/3/2021, 21:10
     
    Top
    .
407 replies since 6/3/2021, 18:38   10307 views
  Share  
.