Sensazioni, considerazioni tecniche, varie ed eventuali di noi MM300ntisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    Possiedo e indosso quotidianamente un SBDX017, acquistato online senza mai averlo visto dal vivo e senza mai averlo provato. È il mio orologio preferito, la cassa potrebbe anche risultare ingombrante in certe situazioni ma io di camicie eleganti non ne porto mai. La cosa che mi conquista ogni volta è l'incredibile tridimensionalità del quadrante, quell'effetto 3D dato dalla distanza tra il vetro e il quadrante per me è strepitoso. In aggiunta, mi piace moltissimo anche la totale trasparenza dellHarlex, che preferisco all'effetto lucido/specchiato del vetro zaffiro. Il bracciale l'ho smontato non appena mi è arrivato l'orologio poiché io proprio i bracciali non li sopporto, quindi per la maggior parte del tempo utilizzo un banalissimo nato nero di Morellato, robustissimo e invecchiato molto meglio di tanti altri nato ben più costosi. Non ho avuto modo di provare le versioni più recenti con ceramica e zaffiro, devo però dire che per me, per i miei gusti assolutamente personali, la grafica scelta per il logo X-ProSpex è veramente inguardabile e rovina qualsiasi orologio su cui viene inserita, non solo i nuovi MM300 ma proprio tutta la gamma.
    Attached Image
    754F4660-74BC-47FC-9F1E-F3B1A779F0E1

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 21/3/2021, 09:55) 
    Possiedo e indosso quotidianamente un SBDX017, acquistato online senza mai averlo visto dal vivo e senza mai averlo provato. È il mio orologio preferito, la cassa potrebbe anche risultare ingombrante in certe situazioni ma io di camicie eleganti non ne porto mai. La cosa che mi conquista ogni volta è l'incredibile tridimensionalità del quadrante, quell'effetto 3D dato dalla distanza tra il vetro e il quadrante per me è strepitoso. In aggiunta, mi piace moltissimo anche la totale trasparenza dellHarlex, che preferisco all'effetto lucido/specchiato del vetro zaffiro. Il bracciale l'ho smontato non appena mi è arrivato l'orologio poiché io proprio i bracciali non li sopporto, quindi per la maggior parte del tempo utilizzo un banalissimo nato nero di Morellato, robustissimo e invecchiato molto meglio di tanti altri nato ben più costosi. Non ho avuto modo di provare le versioni più recenti con ceramica e zaffiro, devo però dire che per me, per i miei gusti assolutamente personali, la grafica scelta per il logo X-ProSpex è veramente inguardabile e rovina qualsiasi orologio su cui viene inserita, non solo i nuovi MM300 ma proprio tutta la gamma.

    Complimenti, vissuto e bello massacrato, cosi' andrebbe usato non ci sono storie..........ma sai com'e'....subentra la paura del graffietto e la mania di
    tenerli intonsi per un domani.....che non si sa neanche che domani sara'.......

    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 21/3/2021, 09:55) 
    Possiedo e indosso quotidianamente un SBDX017, acquistato online senza mai averlo visto dal vivo e senza mai averlo provato. È il mio orologio preferito, la cassa potrebbe anche risultare ingombrante in certe situazioni ma io di camicie eleganti non ne porto mai. La cosa che mi conquista ogni volta è l'incredibile tridimensionalità del quadrante, quell'effetto 3D dato dalla distanza tra il vetro e il quadrante per me è strepitoso. In aggiunta, mi piace moltissimo anche la totale trasparenza dellHarlex, che preferisco all'effetto lucido/specchiato del vetro zaffiro. Il bracciale l'ho smontato non appena mi è arrivato l'orologio poiché io proprio i bracciali non li sopporto, quindi per la maggior parte del tempo utilizzo un banalissimo nato nero di Morellato, robustissimo e invecchiato molto meglio di tanti altri nato ben più costosi. Non ho avuto modo di provare le versioni più recenti con ceramica e zaffiro, devo però dire che per me, per i miei gusti assolutamente personali, la grafica scelta per il logo X-ProSpex è veramente inguardabile e rovina qualsiasi orologio su cui viene inserita, non solo i nuovi MM300 ma proprio tutta la gamma.

    quanti anni e' con te?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Particolare della corona degli MM300,
    rispetto al sistema adottato da altri ( che piu' stringi e piu' schiacci la guarnizione ) Seiko adotta il fine corsa percio' una volta arrivati a fondo
    e' perfettamente inutile stringere. Anche questo sistema per me e' un pregio.

    IMG_20190424_114246
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Pescara
    Joined
    11/4/2016

    Status
    Anonymous
    Bel topic ragazzi! Bellissime foto

    8C21ADE7-AFDC-437B-B6AF-D37AEB98E5F7
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Presente

    È stato il mio primo orologio dal prezzo “importante” per le mie tasche... curioso il fatto che non abbia pensato “cosa posso prendere con questo gruzzoletto?” ma “ho questo gruzzoletto, quindi posso prendermi il MM300!”

    Ad essere onesti ho avuto per un attimo un tentennamento: aggiungere qualcosa e prendere un Tudor Black Bay (al tempo esisteva solo il 41 mm) ma poi sono andato sul Seiko ad occhi chiusi

    A distanza di 4 anni non mi pento dell’acquisto e anzi, a livello qualitativo non ho proprio nulla da recriminargli, nonostante sia stato indossato senza particolari attenzioni ha resistito MOLTO DI PIU’ rispetto ad altri anche più nuovi, non presenta il minimo segno sulla cassa nemmeno nelle parti lucide, ghiera e vetro immacolati, bracciale praticamente perfetto se non per qualche hairline sulla chiusura

    Il quadrante non mi pare abbia disallineamenti evidenti o visibili ad occhio nudo, mi pare perfetto

    Al polso mi veste come un guanto, è l’orologio più comodo che possiedo, non mi stanca mai... non mi sta né troppo largo nè stretto, non gira, non devo sistemarlo ogni tanto, non mi lascia segni... è perfetto

    L’unica cosa che non mi soddisfa è il movimento, però dovrei acquistare un watch winder per appurare se si tratta effettivamente dell’orologio a non andare come dovrebbe oppure se sono io a non indossarlo a sufficienza... in genere circa 8 ore al giorno (però a lavoro mi muovo)

    Inoltre segnalo che pur non avendolo mai utilizzato in acqua o al mare ecc, la ghiera è durissima e dovrebbe essere smontata seguendo una procedura che si trova online trattandosi di un problema noto ma che secondo me non fa molto onore ad un diver professionale

    Il mio timore più grande riguarda, viste le condizioni estetiche, il momento in cui deciderò di mandarlo in revisione... vorrei riceverlo senza spiacevoli “aggiunte”

    474D33A8-24C8-4F60-962E-BA13BC2501DC
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,257
    Location
    Monasterace (RC)
    Joined
    18/11/2018

    Status
    Offline
    Mandalo con un cinturino in gomma quando lo invierai per la revisione, sia essa ufficiale o meno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 21/3/2021, 10:23) 
    quanti anni e' con te?

    Acquistato nel 2018, nei primi giorni di gennaio.
     
    Top
    .
  8. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 21/3/2021, 09:55) 
    Possiedo e indosso quotidianamente un SBDX017

    Yc5Hza

    bellissimo :]


    cheers.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ndrededu @ 21/3/2021, 12:02) 
    Mandalo con un cinturino in gomma quando lo invierai per la revisione, sia essa ufficiale o meno.

    A quel punto mando solo la testa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,805
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimOS X @ 21/3/2021, 13:12) 
    A quel punto mando solo la testa

    Pensi di mandarlo in Giappone?
    Io quando sarà il momento la lo manderò,di sicuro avranno molta più cura nel maneggiarlo.
    Una domanda mi sono sempre chiesto..visto che tutto l orologio è coperto da diascheld se si richiede la lucidatura delle parti graffiato poi lo riapplicano di nuovo?
    Perché farlo lucidare da qualunque laboratorio (ammesso che il risultato dia soddisfacente) l orologio rimarrebbe macchiato per via della mancanza di diascheld
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,805
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    Rispondendo a Occultis non sono il tipo di orologi che serve farli rimanere intonsi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,496
    Location
    Varese
    Joined
    19/1/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ndrededu @ 21/3/2021, 12:02) 
    Mandalo con un cinturino in gomma quando lo invierai per la revisione, sia essa ufficiale o meno.

    Saggio consiglio.

    Andrebbe fatto con tutti i marchi, non solo con Seiko.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Dico la mia rispondendo un po' a tutti,
    credo che portandolo 12/14 ore anziche' solo 8 tenderebbe essendo piu' carico a correre meno. Per la ghiera non mi farei problemi e' estremamente facile
    per un orologiaio toglierla e rimetterla senza fare danni ma bisogna avere la guarnizione nuova a disposizione. Per la manutenzione un monoblocco cosi sigillato, che peraltro non usi in acqua 10 anni li tira tutti senza problemi e a breve avremo un centro di assistenza ( si spera ) anche in Italia senza bisogno di spedire in Japan, gia' oggi vanno in Francia e questo me lo ha detto Grimoldi concessionario ufficiale. Le spiacevoli aggiunte purtroppo fanno parte del rischio che ogni manutenzione prevede e non parlo dei graffi ma di movimenti che non vanno piu' come prima....ma nelle mani della casa madre non succede in quanto hanno a disposizione le parti di ricambio per ogni evenienza e non possiamo far altro che fidarci. Per la lucidatura io lascerei perdere e lo lascerei nello stato in cui e' arrivato senza lucidature posticce che ne cambiano l'aspetto. La lucidatura Zaratsu e il trattamento al diamante lo possono fare solo a Morioka factory.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone.dec @ 21/3/2021, 13:32) 
    Rispondendo a Occultis non sono il tipo di orologi che serve farli rimanere intonsi.

    oggi sono andato a fare lavoretti in giardino e ........ho indossato un Vostok :D :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eigeris @ 21/3/2021, 09:04) 
    Ho solo questa al momento...con il silicone è comodissimo ma c’è il problema noto dei pelucchi sul cinturino.

    BCD2934C-56D8-4793-8CEB-6E8339A7314A

    si, capisco,
    ho avuto un SPB079J1 proprio prima del MM300 SBDX017 e aveva quel tipo di gommone pero' non lo percepivo come un gran problema, bastava una sciacquata e tornava nuovo. Il problema invece era il suo ingombro e frizionamento nel passaggio sotto al maglione o camicia percio' prettamente estivo. Col poliuretano
    invece ( magari meno morbido ) non succedeva.
     
    Top
    .
1530 replies since 20/3/2021, 13:40   63687 views
  Share  
.