homage, termine abusato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Depzone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si finisce sempre a parlare dei diver che si ispirano al submariner, che a sua volta si è ispirato ad altri orologi del passato.
    E fin lì non c'è davvero nulla di male, come non c'è nulla di male nel riproporre orologi oggi impossibili per i più da acquistare, creando appunto degli homage.
    Ben vengano!
    Peccato poi che su siti per lo più cinesi si trovino delle vere e proprie copie 1:1 di qualità infima di orologi attualmente in produzione, tipo il Corgeut black bay 58, tanto per dirne uno.
    Ecco quelle sono delle repliche, forse con ancora meno dignità delle repliche stesse, perché si cambia il nome solo per poterle commercializzare legalmente, facendo in modo che l'acquirente le acquisti sentendosi a posto con la coscienza.
    Ma, alla fine, sempre di repliche si tratta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,525
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Online
    Ci sono fori fiore di azziende che fanno homage in tutti i campi, auto molto e non ci vedo nulla di male se fatte e vendute come tali

    Edited by ^^corrado^^ - 5/4/2021, 17:01
     
    Top
    .
  3. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Depzone @ 5/4/2021, 16:09)
    Peccato poi che su siti per lo più cinesi si trovino delle vere e proprie copie 1:1 di qualità infima di orologi attualmente in produzione, tipo il Corgeut black bay 58, tanto per dirne uno.
    Ecco quelle sono delle repliche, forse con ancora meno dignità delle repliche stesse, perché si cambia il nome solo per poterle commercializzare legalmente, facendo in modo che l'acquirente le acquisti sentendosi a posto con la coscienza.
    Ma, alla fine, sempre di repliche si tratta.

    CITAZIONE (^^corrado^^ @ 5/4/2021, 16:09) 
    i sono fori fiore di azziende che fanno homage in tutti i campi, auto molto e non ci vedo nulla di male se fatte e vendute come tali

    infatti la vera discriminante è qui

    la qualità e la presentazione dell'oggetto per quello che è

    e courget è un esempio assolutamente calzante; ne ho presi due per smontarli e comprendere come sono fatti, e sono copie da poco, senza nessunissima qualità (tengono l'acqua, stop), finiti piuttosto rozzamente

    sono copie/cloni da 100€ ma valgono forse meno, non ce n'è nemmeno da parlarne

    *

    allo stesso tempo ci sono case che stanno offrendo qualità ottima ed anche piccole innovazioni in materiali che prima non erano nemmeno disponibili, o non disponibili a questi prezzi

    con presentazioni degne, siti degni, spedizioni fulminee, assistenza degnissima (magari le grandi case avessero questa attenzione per il cliente!), finanche nel disbrigo delle pratiche di importazione

    l'introduzione dei movimenti nh35, miyota, mecaquartz ha cambiato questo mondo, che è del tutto diverso da quello di pochi anni fa, cosí come l'utilizzo di altri materiali di qualità

    *

    poi, per finire, un punto che non comprendo mai

    se non interessa il genere, perchè uno si prende la briga di interessarsi a cosa fa/compra/mette/usa/regala/studia/colleziona/butta dalla finestra un altro ?

    per me è un mistero :wacko:

    a me non intreressano, non piacciono, non sopporto gli hommage, anche di altissima qualità, dei rolex e tudor recenti; non ne comprerei mai uno, in nessun caso

    però non mi vado ad impicciare se uno lo fa, saranno anche fatti suoi

    penso eh

    cheers.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,525
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (jatucka @ 5/4/2021, 16:59) 
    CITAZIONE (Depzone @ 5/4/2021, 16:09)
    Peccato poi che su siti per lo più cinesi si trovino delle vere e proprie copie 1:1 di qualità infima di orologi attualmente in produzione, tipo il Corgeut black bay 58, tanto per dirne uno.
    Ecco quelle sono delle repliche, forse con ancora meno dignità delle repliche stesse, perché si cambia il nome solo per poterle commercializzare legalmente, facendo in modo che l'acquirente le acquisti sentendosi a posto con la coscienza.
    Ma, alla fine, sempre di repliche si tratta.

    CITAZIONE (^^corrado^^ @ 5/4/2021, 16:09) 
    i sono fori fiore di azziende che fanno homage in tutti i campi, auto molto e non ci vedo nulla di male se fatte e vendute come tali

    infatti la vera discriminante è qui

    la qualità e la presentazione dell'oggetto per quello che è

    e courget è un esempio assolutamente calzante; ne ho presi due per smontarli e comprendere come sono fatti, e sono copie da poco, senza nessunissima qualità (tengono l'acqua, stop), finiti piuttosto rozzamente

    sono copie/cloni da 100€ ma valgono forse meno, non ce n'è nemmeno da parlarne

    *

    allo stesso tempo ci sono case che stanno offrendo qualità ottima ed anche piccole innovazioni in materiali che prima non erano nemmeno disponibili, o non disponibili a questi prezzi

    con presentazioni degne, siti degni, spedizioni fulminee, assistenza degnissima (magari le grandi case avessero questa attenzione per il cliente!), finanche nel disbrigo delle pratiche di importazione

    l'introduzione dei movimenti nh35, miyota, mecaquartz ha cambiato questo mondo, che è del tutto diverso da quello di pochi anni fa, cosí come l'utilizzo di altri materiali di qualità

    *

    poi, per finire, un punto che non comprendo mai

    se non interessa il genere, perchè uno si prende la briga di interessarsi a cosa fa/compra/mette/usa/regala/studia/colleziona/butta dalla finestra un altro ?

    per me è un mistero :wacko:

    a me non intreressano, non piacciono, non sopporto gli hommage, anche di altissima qualità, dei rolex e tudor recenti; non ne comprerei mai uno, in nessun caso

    però non mi vado ad impicciare se uno lo fa, saranno anche fatti suoi

    penso eh

    cheers.

    :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jatucka @ 5/4/2021, 16:59) 
    però non mi vado ad impicciare se uno lo fa, saranno anche fatti suoi

    penso eh

    cheers.

    Amen
     
    Top
    .
  6. Depzone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jatucka @ 5/4/2021, 16:59) 
    infatti la vera discriminante è qui

    la qualità e la presentazione dell'oggetto per quello che è

    e courget è un esempio assolutamente calzante; ne ho presi due per smontarli e comprendere come sono fatti, e sono copie da poco, senza nessunissima qualità (tengono l'acqua, stop), finiti piuttosto rozzamente

    sono copie/cloni da 100€ ma valgono forse meno, non ce n'è nemmeno da parlarne

    *

    allo stesso tempo ci sono case che stanno offrendo qualità ottima ed anche piccole innovazioni in materiali che prima non erano nemmeno disponibili, o non disponibili a questi prezzi

    con presentazioni degne, siti degni, spedizioni fulminee, assistenza degnissima (magari le grandi case avessero questa attenzione per il cliente!), finanche nel disbrigo delle pratiche di importazione

    l'introduzione dei movimenti nh35, miyota, mecaquartz ha cambiato questo mondo, che è del tutto diverso da quello di pochi anni fa, cosí come l'utilizzo di altri materiali di qualità

    *

    poi, per finire, un punto che non comprendo mai

    se non interessa il genere, perchè uno si prende la briga di interessarsi a cosa fa/compra/mette/usa/regala/studia/colleziona/butta dalla finestra un altro ?

    per me è un mistero :wacko:

    a me non intreressano, non piacciono, non sopporto gli hommage, anche di altissima qualità, dei rolex e tudor recenti; non ne comprerei mai uno, in nessun caso

    però non mi vado ad impicciare se uno lo fa, saranno anche fatti suoi

    penso eh

    cheers.

    Sono perfettamente d'accordo con te, non mi sognerei mai di criticare l'acquisto di qualcuno (anche fosse un sugess o courget) al di fuori di questo topic.
    Qua l'opener ha fatto una domanda precisa in merito e ognuno dice la sua.
     
    Top
    .
  7. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Depzone @ 5/4/2021, 18:35) 
    Sono perfettamente d'accordo con te, non mi sognerei mai di criticare l'acquisto di qualcuno (anche fosse un sugess o courget) al di fuori di questo topic.
    Qua l'opener ha fatto una domanda precisa in merito e ognuno dice la sua.

    👌
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,466
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 5/4/2021, 09:26) 
    Le copie sono illegali.
    Gli homage, anche se scopiazzoni, sono perfettamente legali e non si possono confondere le due categorie.
    Ci si dimentica poi che non esiste alcun brevetto ed alcuna privativa industriale sulla forma e l'aspetto esteriore degli orologi e che le diverse case si sono sempre copiate le une con le altre.
    Ad esempio i pallettoni così tipici del Submariner erano già presenti in orologi della Universal Geneve per Hermes del 1935
    universal-prince_2
    o i calendari annuali o perpetui o i dress watch si assomigliano tutti l'uno con l'altro senza che nessuno dica che la Patek Philippe imita la Jaeger LeCoultre e la Vacheron Costantin o viceversa.
    Ecco perché la Rolex non fa nessuna causa contro l'infinità di produttori che imitano il Submariner o la Audemars Piguet non ha fatto causa alla Bulova per il "Bulova Royal Oak" ( neanche per il nome perché la Royal Oak è la denominazione di una quercia inglese in cui si nascose il futuro re Carlo II durante la guerra civile inglese, quindi non si può vantare diritti su questo nome).
    Circa l'originalità, nella misura in cui possa essere rilevante in un prodotto principalmente industriale, ogni artista si è ispirato ad artisti precedenti. Nessuno si mette a dire "Palladio? Per carità fa solo homage all'architettura greca e romana", nessuno spara su Georges Braque perché in un certo momento lui e Pablo Picasso facevano quadri praticamente identici.
    Poi ognuno per la propria sensibilità e gusto è libero di prendere o non prendere quello che vuole come è stato giustamente detto e se uno si sente a disagio fa benissimo a non comprarli (capisco un po' meno intervenire in una sezione per criticare la categoria di orologi a cui la sezione è dedicata) .
    La mia opinione personale alla fine è che le polemiche contro gli homage, sia quelli della definizione originale, sia quelli più scopiazzoni 1:1 sia , soprattutto,quelli che non sono affatto homage ma che richiamano qualche cosa di un altro orologio famoso (vedi da ultimo lo Zenith Chronomaster Sport con il Daytona) sono il risultato di una sottile politica di marketing volta a tentare di limitare, nonostante quello che dice la legge, la concorrenza riservando con una barriera psicologica un'amplissima area estetica protetta alla solita dozzina di orologi oggetto di sopralistino.
    Nessuno invece che si scandalizzi contro un orologio di altra marca con un open heart nonostante il fatto che questi orologi vennero inventati dalla Frederique Costant.

    Sottoscrivo tutte le parole, e anche le virgole.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Depzone @ 5/4/2021, 16:09) 
    Si finisce sempre a parlare dei diver che si ispirano al submariner, che a sua volta si è ispirato ad altri orologi del passato.
    E fin lì non c'è davvero nulla di male, come non c'è nulla di male nel riproporre orologi oggi impossibili per i più da acquistare, creando appunto degli homage.
    Ben vengano!
    Peccato poi che su siti per lo più cinesi si trovino delle vere e proprie copie 1:1 di qualità infima di orologi attualmente in produzione, tipo il Corgeut black bay 58, tanto per dirne uno.
    Ecco quelle sono delle repliche, forse con ancora meno dignità delle repliche stesse, perché si cambia il nome solo per poterle commercializzare legalmente, facendo in modo che l'acquirente le acquisti sentendosi a posto con la coscienza.
    Ma, alla fine, sempre di repliche si tratta.

    +1
     
    Top
    .
  10. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.martino @ 19/4/2021, 11:24) 
    +1

    l’autavia del tuo avatar lo definiresti una replica del 6241 ?

    non è una domanda provocatoria, te lo garantisco; è una semplice curiosità

    libero di non rispondere ovviamente

    grazie

    cheers.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/4/2021, 11:37) 
    l’autavia del tuo avatar lo definiresti una replica del 6241 ?

    non è una domanda provocatoria, te lo garantisco; è una semplice curiosità

    libero di non rispondere ovviamente

    grazie

    cheers.

    homage di questi due?
    Attached Image
    2021-04-19 12_01_38-Window

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,003
    Location
    Roma
    Joined
    2/8/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jatucka @ 5/4/2021, 16:59) 
    infatti la vera discriminante è qui

    la qualità e la presentazione dell'oggetto per quello che è

    e courget è un esempio assolutamente calzante; ne ho presi due per smontarli e comprendere come sono fatti, e sono copie da poco, senza nessunissima qualità (tengono l'acqua, stop), finiti piuttosto rozzamente

    sono copie/cloni da 100€ ma valgono forse meno, non ce n'è nemmeno da parlarne

    *

    Senza entrare nel merito (è innegabile che alcuni Corgeut siano copie spudorate), il movimento, almeno in alcuni casi, dovrebbe essere un dignitoso Miyota.
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.martino @ 19/4/2021, 12:02)
    homage di questi due?

    hai afferrato il concetto :)


    **

    CITAZIONE (R_o_y @ 19/4/2021, 12:40) 
    Senza entrare nel merito (è innegabile che alcuni Corgeut siano copie spudorate), il movimento, almeno in alcuni casi, dovrebbe essere un dignitoso Miyota.

    ciao, piacere di leggerti anche qui :)

    il movimento si, ma il punto qui non è che siano o meno copie spudorate

    tutti sono copie di qualcos'altro, ormai anche le case ripetono sè stesse all'infinito e purtroppo anche trasversalmente

    ed accadeva anche in passato, hai voglia

    il punto è che sono fatti proprio male, se si escludono i quadranti che sarebbero fatti anche bene

    ne ho presi tre al solo scopo di smontarli per vedere di cosa si tratta, in quanto non porterei mai e poi mai una copia/homage/ispirato di un rolex o di un tudor moderno

    già non sopporto i veri, figuriamoci le copie ...

    la lavorazione della cassa è molto molto rozza, direi sul versante dell'inguardabile, per non parlare dell'anello che accoglie il movimento

    ci sono altre case che producono orologi dignitosissimi fino ad arrivare a case che producono orologi molto belli

    non le nomino nemmeno perchè le conoscete già

    **

    come la penso l'ho scritto, non voglio risultare ripetitivo

    da quando hanno avuto questa geniale idea dei movimenti, perchè altrimenti non me ne sarei mai interessato, la discriminante è la qualità

    la mia collezione è mentalmente suddivisa in tipologie ed ambiti, ci sono varie tipologie e vari ambiti

    di seiko per esempio avrò minimo una trentina di turtle di vari periodi, epoca e moderni nelle varie versioni ed allestimenti

    poi scoperti recentemente questi nuovi microbrand (o cinesate, chiamateli come vi fa sentire meglio con voi stessi) ho deciso di collezionare tutti i turtle di buona qualità che venissero fuori (san martin, steeldive, heimdallr, addisdive etc)

    prima ne ho preso uno, l'ho osservato bene, l'ho smontato, l'ho fatto vedere al mio orologiaio, abbiamo fatto il test impermeabilità, hanno superato quelle che erano le mie aspettative ed incontrato quello che era il mio scopo; avere tutti i turtle di qualità che ci fossero in giro

    stesso cosa per esempio con gli 007 etc

    oppure con le varie versioni di blancapin ff; gli steeldive per esempio non mi hanno soddisfatto, troppo effetto tombino che non era affatto una caratteristica dei ff, e questo per me è importante

    che mantengano una coerenza

    ho trovato i wmt e ne sono stra felice

    li porto con piacere e mi piacciono moltissimo

    per esempio di turtle ne ho regalati ad alcuni amici non appassionati di orologi, in varie diverse occasioni, e ne sono soddisfattissimi e contentissimi

    non saprei come altro spiegare il mio punto di vista

    a mio figlio nel tempo ho regalato un 62mas originale epoca, poi una riedizione seiko (la primissima) ma presa prima che raggiungessero ste cifre altrimenti non l'avrei presa, perchè per me una riedizione non può e non deve costare più dell'originale d'epoca; poi recentemente mi ha visto un san martin 62mas sterile (che è bellissimo, un grigio stupendo), gli è piaciuto molto e lo ha voluto, e adesso lo porta spesso e con piacere

    magari deve andare al mare, non vuole rinunciare ad un orologio che gli trasmetta una qualunque sensazione piacevole, fosse anche soltanto allo sguardo, e lo usa

    io davvero non vedo il punto, leggo sempre le stesse manfrine

    ma ognuno secondo la sua logica, la sua tasca, il suo piacere e le sue inclinazioni, potrà comprarsi quello che più gli piace senza sentirsi ripetere sempre le stesse rampogne ?

    prima i cinesi facevano cessi, amen

    adesso questi microbrand fanno orologi, mettetevi il cuore in pace

    poi se sono copie o non copie, se sono imitazioni o non imitazioni, se sono homage o "ispirati", se sono cinesate o meno, saranno anche cazzi di chi se li compra ?

    può essere ?

    sta storia del "vorrei ma non posso", chi ve l'ha detto che si può applicare a tutti ed in tutto il mondo ?

    può essere che magari per caso, per sbaglio, per ipotesi, per fatalità, lo dite a qualcuno o lo pensate di qualcuno che con un solo singolo orologio della sua collezione compra i tutti i vostri "posso" (colloquiale, ipotetico, astratto, generico "vostri", chiarisco bene, non intendo assolutamente mancare di rispetto a nessuno, come invece viene continuamente fatto al contrario...) e ci fa giocare il cane in giardino ?

    se uno si sente o non si sente a disagio per l'orologio che porta per me (per me, per me, per me, per me) ha ben altri tipi di problemi, altro che orologi ...

    forse un giorno sta storia finirà, o forse durerà in eterno

    fine anni '40 ed anni '50 era il refrain per le fotocamere giapponesi copie/homage/imitazioni/ispirate alle tedesche

    poi negli anni '60, dopo due terribili guerre come banco di prova, corea e soprattutto vietnam, sta storia finí e non se ne sentí parlare mai più

    veramente mai più

    speriamo

    oppure passeranno di moda, scompariranno e diventeranno rari orologi di un periodo che fu, di una moda che fu

    avranno ancora più valore (di significato, non certo economico) nella logica dei "comparti" della mia collezione

    seguite la qualità che non si sbaglia mai, con gli originali e con le copie

    ho visto certi originali con prezzi di cartellino esorbitanti che viene da piangere, fatevelo dire da chi lo fa per mestiere

    cheers.

    Edited by jatucka - 19/4/2021, 14:23
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,466
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Offline
    ..applausone, jatucka.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/4/2021, 13:57) 
    CITAZIONE (.martino @ 19/4/2021, 12:02)
    homage di questi due?

    hai afferrato il concetto :)


    **

    CITAZIONE (R_o_y @ 19/4/2021, 12:40) 
    Senza entrare nel merito (è innegabile che alcuni Corgeut siano copie spudorate), il movimento, almeno in alcuni casi, dovrebbe essere un dignitoso Miyota.

    ciao, piacere di leggerti anche qui :)

    il movimento si, ma il punto qui non è che siano o meno copie spudorate

    tutti sono copie di qualcos'altro, ormai anche le case ripetono sè stesse all'infinito e purtroppo anche trasversalmente

    ed accadeva anche in passato, hai voglia

    il punto è che sono fatti proprio male, se si escludono i quadranti che sarebbero fatti anche bene

    ne ho presi tre al solo scopo di smontarli per vedere di cosa si tratta, in quanto non porterei mai e poi mai una copia/homage/ispirato di un rolex o di un tudor moderno

    già non sopporto i veri, figuriamoci le copie ...

    la lavorazione della cassa è molto molto rozza, direi sul versante dell'inguardabile, per non parlare dell'anello che accoglie il movimento

    ci sono altre case che producono orologi dignitosissimi fino ad arrivare a case che producono orologi molto belli

    non le nomino nemmeno perchè le conoscete già

    **

    come la penso l'ho scritto, non voglio risultare ripetitivo

    da quando hanno avuto questa geniale idea dei movimenti, perchè altrimenti non me ne sarei mai interessato, la discriminante è la qualità

    la mia collezione è mentalmente suddivisa in tipologie ed ambiti, ci sono varie tipologie e vari ambiti

    di seiko per esempio avrò minimo una trentina di turtle di vari periodi, epoca e moderni nelle varie versioni ed allestimenti

    poi scoperti recentemente questi nuovi microbrand (o cinesate, chiamateli come vi fa sentire meglio con voi stessi) ho deciso di collezionare tutti i turtle di buona qualità che venissero fuori (san martin, steeldive, heimdallr, addisdive etc)

    prima ne ho preso uno, l'ho osservato bene, l'ho smontato, l'ho fatto vedere al mio orologiaio, abbiamo fatto il test impermeabilità, hanno superato quelle che erano le mie aspettative ed incontrato quello che era il mio scopo; avere tutti i turtle di qualità che ci fossero in giro

    stesso cosa per esempio con gli 007 etc

    oppure con le varie versioni di blancapin ff; gli steeldive per esempio non mi hanno soddisfatto, troppo effetto tombino che non era affatto una caratteristica dei ff, e questo per me è importante

    che mantengano una coerenza

    ho trovato i wmt e ne sono stra felice

    li porto con piacere e mi piacciono moltissimo

    per esempio di turtle ne ho regalati ad alcuni amici non appassionati di orologi, in varie diverse occasioni, e ne sono soddisfattissimi e contentissimi

    non saprei come altro spiegare il mio punto di vista

    a mio figlio nel tempo ho regalato un 62mas originale epoca, poi una riedizione seiko (la primissima) ma presa prima che raggiungessero ste cifre altrimenti non l'avrei presa, perchè per me una riedizione non può e non deve costare più dell'originale d'epoca; poi recentemente mi ha visto un san martin 62mas sterile (che è bellissimo, un grigio stupendo), gli è piaciuto molto e lo ha voluto, e adesso lo porta spesso e con piacere

    magari deve andare al mare, non vuole rinunciare ad un orologio che gli trasmetta una qualunque sensazione piacevole, fosse anche soltanto allo sguardo, e lo usa

    io davvero non vedo il punto, leggo sempre le stesse manfrine

    ma ognuno secondo la sua logica, la sua tasca, il suo piacere e le sue inclinazioni, potrà comprarsi quello che più gli piace senza sentirsi ripetere sempre le stesse rampogne ?

    prima i cinesi facevano cessi, amen

    adesso questi microbrand fanno orologi, mettetevi il cuore in pace

    poi se sono copie o non copie, se sono imitazioni o non imitazioni, se sono homage o "ispirati", se sono cinesate o meno, saranno anche cazzi di chi se li compra ?

    può essere ?

    sta storia del "vorrei ma non posso", chi ve l'ha detto che si può applicare a tutti ed in tutto il mondo ?

    può essere che magari per caso, per sbaglio, per ipotesi, per fatalità, lo dite a qualcuno o lo pensate di qualcuno che con un solo singolo orologio della sua collezione compra i tutti i vostri "posso" (colloquiale, ipotetico, astratto, generico "vostri", chiarisco bene, non intendo assolutamente mancare di rispetto a nessuno, come invece viene continuamente fatto al contrario...) e ci fa giocare il cane in giardino ?

    se uno si sente o non si sente a disagio per l'orologio che porta per me (per me, per me, per me, per me) ha ben altri tipi di problemi, altro che orologi ...

    forse un giorno sta storia finirà, o forse durerà in eterno

    fine anni '40 ed anni '50 era il refrain per le fotocamere giapponesi copie/homage/imitazioni/ispirate alle tedesche

    poi negli anni '60, dopo due terribili guerre come banco di prova, corea e soprattutto vietnam, sta storia finí e non se ne sentí parlare mai più

    veramente mai più

    speriamo

    oppure passeranno di moda, scompariranno e diventeranno rari orologi di un periodo che fu, di una moda che fu

    avranno ancora più valore (di significato, non certo economico) nella logica dei "comparti" della mia collezione

    seguite la qualità che non si sbaglia mai, con gli originali e con le copie

    ho visto certi originali con prezzi di cartellino esorbitanti che viene da piangere, fatevelo dire da chi lo fa per mestiere

    cheers.

    Condivido in toto.
     
    Top
    .
64 replies since 26/3/2021, 08:57   3173 views
  Share  
.