homage, termine abusato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Condivido anche io completamente.
    Non so come mai ma ho l'impressione che la tua collezione non sia numericamente esigua.

    Edited by Bippo64 - 19/4/2021, 18:21
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Calabria
    Joined
    26/2/2021

    Status
    Offline
    La verità forse è che ci si dovrebbe soffermare più sulla qualità che sul marchio. Chiunque è libero di acquistare quello che meglio crede e nessuno ha il diritto di giudicare la scelta altrui. Personalmente reputo fondamentale la funzione degli homage nel permettere a chiunque ( e non parlo solo della spesa per acquistare pezzi importanti ma anche dell’impossibilità di godersi certi pezzi) di godersi design ricchi di storia e tradizione ma con gli standard qualitativi moderni. Per mio gusto preferisco sicuramente gli homage di pezzi vintage, ma se qualcuno dovesse preferite uno steinhart “moderno” di sicuro non sarebbe un problema per me, ma sopratutto non sarebbero fatti miei.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,003
    Location
    Roma
    Joined
    2/8/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jatucka @ 19/4/2021, 13:57) 
    ciao, piacere di leggerti anche qui :)

    il movimento si, ma il punto qui non è che siano o meno copie spudorate

    tutti sono copie di qualcos'altro, ormai anche le case ripetono sè stesse all'infinito e purtroppo anche trasversalmente

    ed accadeva anche in passato, hai voglia

    il punto è che sono fatti proprio male, se si escludono i quadranti che sarebbero fatti anche bene

    ne ho presi tre al solo scopo di smontarli per vedere di cosa si tratta, in quanto non porterei mai e poi mai una copia/homage/ispirato di un rolex o di un tudor moderno

    già non sopporto i veri, figuriamoci le copie ...

    la lavorazione della cassa è molto molto rozza, direi sul versante dell'inguardabile, per non parlare dell'anello che accoglie il movimento

    ci sono altre case che producono orologi dignitosissimi fino ad arrivare a case che producono orologi molto belli

    non le nomino nemmeno perchè le conoscete già

    **

    Confesso di aver preso tempo fa un Corgeut con quadrante Flieger tipo A (anche presentato in un topic qui nella sezione), con movimento Miyota.
    A distanza di qualche tempo posso dire (senza averlo però aperto) che in rapporto al prezzo non mi pare malvagio, tranne il vetro che mi sembra di bassa qualità ed il cinturino, con effetto cartonato. Cassa tipica cinese, con (inutile) fondello a vista.
    I loro cloni Tudor, invece, non mi ispirano per nulla.

    20210104_174110_copy_1226x1226_0
    Attached Image
    20210104_174132_copy_1182x1311

     
    Top
    .
  4. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YELLOWDUDU @ 19/4/2021, 16:29)
    La verità forse è che ci si dovrebbe soffermare più sulla qualità che sul marchio.

    CITAZIONE (jatucka @ 19/4/2021, 13:57)
    seguite la qualità che non si sbaglia mai, con gli originali e con le copie

    :)


    **


    CITAZIONE (R_o_y @ 19/4/2021, 16:34) 
    Confesso di aver preso tempo fa un Corgeut con quadrante Flieger tipo A (anche presentato in un topic qui nella sezione), con movimento Miyota.
    A distanza di qualche tempo posso dire (senza averlo però aperto) che in rapporto al prezzo non mi pare malvagio, tranne il vetro che mi sembra di bassa qualità ed il cinturino, con effetto cartonato. Cassa tipica cinese.
    I loro cloni Tudor, invece, non mi ispirano per nulla.

    io inizialmente ne avevo presi due, ambedue cloni tudor, un acciaio ed un bronzo

    a parte i quadranti, che non sono per niente brutti, anzi, il resto secondo me in confronto ad altri produttori è pessimo

    ne ho preso un terzo per fare la prova del nove, copia di un omega; devo dire un po' meglio, ma per quello che desidero non ci siamo

    costano zero, se uno è cosciente di quello che fa saranno anche fatti suoi, però con una piccola aggiuntina c'è di molto meglio

    inoltre non hanno nessuna comunicazione, consegnano dopo tempi biblici, quando chiedi informazioni sulla consegna arrivano risposte sempre identiche tipiche da traduttore automatico

    con tutti gli altri microbrand di un certo livello ho avuto contatti fulminei, addirittura via whatsapp, risposte attinenti e pertinenti, oltre che educatissime e gentilissime, assistenza finanche durante lungaggini doganali

    hanno siti fatti benissimo, sempre novità, mailing list, offerte, sono molto dinamici e molto attivi

    un tipo di mercato cosí frizzante non lo vedevo da secoli

    in un caso mi arrivò un orologio con una piccola sbeccatura nell'inserto, ad ore 12, sicuramente fatta al momento dell'inserimento dell'inserto stesso nella ghiera

    sinceramente devo ammettere trascurabile, ma come ho detto li controllo tutti per capire, per analizzare, per comprendere, e dunque lo segnalai ugualmente; mi assicurarono subito che avrebbero provveduto, e dopo una settimana mi arrivò una busta con due inserti di ricambio

    su un particolare ordine più sostanzioso addirittura mi mandarono un orologio in omaggio

    niente di che, una copia rolex molto basic che probabilmente vista la tipologia non userò mai, ma con lelekas69 abbiamo sostituito quadrante e sfere e non solo abbiamo verificato l'ottima qualità del tutto, ma è venuto fuori un orologio molto molto carino, peccato che non ami quel tipo di cassa di rolex moderno

    tutto questo per me ha un suo valore, cose che con le grandi case te lo sogni la notte (e gli inconvenienti ci sono ugualmente, eccome se ci sono, hai voglia)

    soprattutto dopo cosí tanti anni di orologi completamente diversi, dove basta una vite sbagliata o una lancetta cambiata ed è un vero e proprio disastro, logistico, di immagine, economico; sempre in tensione, sempre a controllare ogni singolo particolare

    collezionare significa tante cose, anche godersela senza tutti questi stress porca miseria boia ladra infame :D

    io vado molti ad ambiti, a contesti, a comparti, sono fatto cosí

    se decido di agire in un dato contesto mi piace andare fino in fondo, capire, conoscere, comprendere, scoprire, imparare; in questo caso so che mi sto muovendo in quel contesto relax, senza pippe e senza sprecare un singolo minuto a preoccuparmi di cosa pensano o non pensano gli altri

    sono più problemi loro che problemi miei, mentre loro pensano a come formulare l'ennesima battuta da "vorrei ma non posso" io mi sto divertendo un sacco a scoprire, portare e finanche postare questi orologi

    soprattutto in questo stranissimo ultimo anno mi hanno regalato una spinta portentosa, un divertimento incredibile, come non avevo da anni

    ed anzi, se mai un giorno "vorrò ma non potrò" avrò già una bella esperienza in materia, e saprò dove riparare per divertirmi con gli orologi :D

    cheers.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (YELLOWDUDU @ 19/4/2021, 16:29) 
    non sarebbe un problema per me, ma sopratutto non sarebbero fatti miei.

    Punto. Non serve dire altro
    Ma vallo a far capire ai talebani del brand :UH:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    642
    Location
    Udine
    Joined
    30/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/4/2021, 17:14) 
    CITAZIONE (YELLOWDUDU @ 19/4/2021, 16:29)
    La verità forse è che ci si dovrebbe soffermare più sulla qualità che sul marchio.

    CITAZIONE (jatucka @ 19/4/2021, 13:57)
    seguite la qualità che non si sbaglia mai, con gli originali e con le copie

    :)


    **


    CITAZIONE (R_o_y @ 19/4/2021, 16:34) 
    Confesso di aver preso tempo fa un Corgeut con quadrante Flieger tipo A (anche presentato in un topic qui nella sezione), con movimento Miyota.
    A distanza di qualche tempo posso dire (senza averlo però aperto) che in rapporto al prezzo non mi pare malvagio, tranne il vetro che mi sembra di bassa qualità ed il cinturino, con effetto cartonato. Cassa tipica cinese.
    I loro cloni Tudor, invece, non mi ispirano per nulla.

    io inizialmente ne avevo presi due, ambedue cloni tudor, un acciaio ed un bronzo

    a parte i quadranti, che non sono per niente brutti, anzi, il resto secondo me in confronto ad altri produttori è pessimo

    ne ho preso un terzo per fare la prova del nove, copia di un omega; devo dire un po' meglio, ma per quello che desidero non ci siamo

    costano zero, se uno è cosciente di quello che fa saranno anche fatti suoi, però con una piccola aggiuntina c'è di molto meglio

    inoltre non hanno nessuna comunicazione, consegnano dopo tempi biblici, quando chiedi informazioni sulla consegna arrivano risposte sempre identiche tipiche da traduttore automatico

    con tutti gli altri microbrand di un certo livello ho avuto contatti fulminei, addirittura via whatsapp, risposte attinenti e pertinenti, oltre che educatissime e gentilissime, assistenza finanche durante lungaggini doganali

    hanno siti fatti benissimo, sempre novità, mailing list, offerte, sono molto dinamici e molto attivi

    un tipo di mercato cosí frizzante non lo vedevo da secoli

    in un caso mi arrivò un orologio con una piccola sbeccatura nell'inserto, ad ore 12, sicuramente fatta al momento dell'inserimento dell'inserto stesso nella ghiera

    sinceramente devo ammettere trascurabile, ma come ho detto li controllo tutti per capire, per analizzare, per comprendere, e dunque lo segnalai ugualmente; mi assicurarono subito che avrebbero provveduto, e dopo una settimana mi arrivò una busta con due inserti di ricambio

    su un particolare ordine più sostanzioso addirittura mi mandarono un orologio in omaggio

    niente di che, una copia rolex molto basic che probabilmente vista la tipologia non userò mai, ma con lelekas69 abbiamo sostituito quadrante e sfere e non solo abbiamo verificato l'ottima qualità del tutto, ma è venuto fuori un orologio molto molto carino, peccato che non ami quel tipo di cassa di rolex moderno

    tutto questo per me ha un suo valore, cose che con le grandi case te lo sogni la notte (e gli inconvenienti ci sono ugualmente, eccome se ci sono, hai voglia)

    soprattutto dopo cosí tanti anni di orologi completamente diversi, dove basta una vite sbagliata o una lancetta cambiata ed è un vero e proprio disastro, logistico, di immagine, economico; sempre in tensione, sempre a controllare ogni singolo particolare

    collezionare significa tante cose, anche godersela senza tutti questi stress porca miseria boia ladra infame :D

    io vado molti ad ambiti, a contesti, a comparti, sono fatto cosí

    se decido di agire in un dato contesto mi piace andare fino in fondo, capire, conoscere, comprendere, scoprire, imparare; in questo caso so che mi sto muovendo in quel contesto relax, senza pippe e senza sprecare un singolo minuto a preoccuparmi di cosa pensano o non pensano gli altri

    sono più problemi loro che problemi miei, mentre loro pensano a come formulare l'ennesima battuta da "vorrei ma non posso" io mi sto divertendo un sacco a scoprire, portare e finanche postare questi orologi

    soprattutto in questo stranissimo ultimo anno mi hanno regalato una spinta portentosa, un divertimento incredibile, come non avevo da anni

    ed anzi, se mai un giorno "vorrò ma non potrò" avrò già una bella esperienza in materia, e saprò dove riparare per divertirmi con gli orologi :D

    cheers.

    Quoto Jatucka al 1000 x 1000!!! :I: :I: :I: :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    382
    Location
    Roma
    Joined
    17/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 5/4/2021, 16:59) 
    infatti la vera discriminante è qui

    la qualità e la presentazione dell'oggetto per quello che è

    e courget è un esempio assolutamente calzante; ne ho presi due per smontarli e comprendere come sono fatti, e sono copie da poco, senza nessunissima qualità (tengono l'acqua, stop), finiti piuttosto rozzamente

    sono copie/cloni da 100€ ma valgono forse meno, non ce n'è nemmeno da parlarne

    *

    allo stesso tempo ci sono case che stanno offrendo qualità ottima ed anche piccole innovazioni in materiali che prima non erano nemmeno disponibili, o non disponibili a questi prezzi

    con presentazioni degne, siti degni, spedizioni fulminee, assistenza degnissima (magari le grandi case avessero questa attenzione per il cliente!), finanche nel disbrigo delle pratiche di importazione

    l'introduzione dei movimenti nh35, miyota, mecaquartz ha cambiato questo mondo, che è del tutto diverso da quello di pochi anni fa, cosí come l'utilizzo di altri materiali di qualità

    *

    poi, per finire, un punto che non comprendo mai

    se non interessa il genere, perchè uno si prende la briga di interessarsi a cosa fa/compra/mette/usa/regala/studia/colleziona/butta dalla finestra un altro ?

    per me è un mistero :wacko:

    a me non intreressano, non piacciono, non sopporto gli hommage, anche di altissima qualità, dei rolex e tudor recenti; non ne comprerei mai uno, in nessun caso

    però non mi vado ad impicciare se uno lo fa, saranno anche fatti suoi

    penso eh

    cheers.

    La sintesi di tutto...si puo' chiudere.👍😃
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Sta storia del "vorrei ma non posso, quindi simulo" francamente ha stancato. Applicata poi a orologi da 300 euro (con il massimo rispetto per il denaro e per chi se lo guadagna onestamente) è addirittura ridicola. Moderavo questa Sezione quando, come giustamente dice jat, dalla Cina arrivava solo robaccia e per potersi confrontare sul tema si dovevano scomodare i soliti Ken Sato ecc.... Poi Steinhart si affaccia sul mercato e ricominciano, ma con maggiore veemenza, i discorsi di sempre. Anzi, questa sezione la creammo proprio per questo motivo, per evitare cioè che PMW, che aveva sempre maggiore bacino di utenza, si incasinasse oltremodo. Io stesso acquistai uno Steinhart, omaggio di un Rolex contemporaneo, al solo scopo di toccare con mano il prodotto che risultò avere una qualità straordinaria. Subito dopo lo rivendetti. Non amo i Rolex contemporanei, figuriamoci i loro omaggi (se cercate tra le mie discussioni vedrete che non sto mentendo).
    Poi il nulla o poco più: la sezione si spense perchè non si poteva parlare sempre e solo di Sato, Steinhart e porcherie cinesi nonostante gli interessanti interventi di Simone (Tablo), l'unico di noi, vado a memoria, che continuò strenuamente a portare avanti determinati concetti (ciao Simo :)).

    Questo, in breve, fino all'esplosione dei cosiddetti microbrand (termine a mio avviso orribile). Alcuni con sede in Europa, altri negli States, la maggior parte cinesi. Molti copiano, altri si ispirano, alcuni provano a innovare. Dov'è la novità? Quella che finalmente dovrebbe spingerci a spostare l'asse del discorso?
    La QUALITA'. Se non nei progetti certamente nei materiali e nei movimenti.
    Io non sono un filosofo (quindi nulla mi interessa del "vorrei ma non posso"); non sono neanche uno speculatore (guadagno poco più di un operaio metalmeccanico); e, vi dirò, non mi reputo neanche particolarmente esperto (lascio questo onere/onore a chi ne sa mooolto più di me). Ma sono curioso. E se è vero che la curiosità uccise il gatto, è anche vero che se non ti uccide ti arricchisce. Io sono uno che smonta gli orologi. Per modificarli. O più semplicemente perchè devo guardarci dentro. Mi diverto così: conoscendo i materiali, i movimenti, gli escamotage adottati dai produttori per risolvere, in economia e con praticità, eventuali inconvenienti tecnici. E così facendo studio, leggo, scrivo a mezzo mondo ponendo quesiti più o meno improbabili. In altre parole imparo. E mi diverto provando piacere come coloro che ancora non hanno tolto le pellicole contando su una futura rivalutazione. Due facce della stessa medaglia. Due modi di vivere uno stesso interesse. Chi ha ragione? E che me ne importa? Quello che conta, per me, è che mi diverto senza offendere o giudicare nessuno.

    Con jatucka abbiamo iniziato un percorso ludico, molto divertente.
    Confrontandoci con questa nuova tipologia di homage e sposando idee identiche (prima tra tutte quella del potersi divertire con i propri giocattoli), ci siamo semplicemente resi conto dell'ottima qualità di molti di questi nuovi brands e abbiamo avviato un progetto: modificare gli homage :D . Divertente, spesso difficile, a volte impossibile (forse :B): ) Abbiamo incontrato problemi, trovato soluzioni, impiegato altri materiali. Ma soprattutto, e nessuno me ne voglia, ci stiamo divertendo infischiandocene allegramente dei moralismi altrui.

    So che jat non me ne vorrà. Posto una foto del sub a cui si riferiva. Niente di che, ma è stato divertente e istruttivo.

    20210410_213355
     
    Top
    .
  9. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelekas69 @ 20/4/2021, 01:02) 
    Questo, in breve, fino all'esplosione dei cosiddetti microbrand (termine a mio avviso orribile). Alcuni con sede in Europa, altri negli States, la maggior parte cinesi. Molti copiano, altri si ispirano, alcuni provano a innovare. Dov'è la novità? Quella che finalmente dovrebbe spingerci a spostare l'asse del discorso?

    La QUALITA'. Se non nei progetti certamente nei materiali e nei movimenti.

    **


    CITAZIONE (lelekas69 @ 20/4/2021, 01:02) 
    Ma sono curioso. E se è vero che la curiosità uccise il gatto, è anche vero che se non ti uccide ti arricchisce. Io sono uno che smonta gli orologi. Per modificarli. O più semplicemente perchè devo guardarci dentro. Mi diverto così: conoscendo i materiali, i movimenti, gli escamotage adottati dai produttori per risolvere, in economia e con praticità, eventuali inconvenienti tecnici. E così facendo studio, leggo, scrivo a mezzo mondo ponendo quesiti più o meno improbabili. In altre parole imparo.

    :)

    **


    CITAZIONE (lelekas69 @ 20/4/2021, 01:02) 
    Ma soprattutto, e nessuno me ne voglia, ci stiamo divertendo infischiandocene allegramente dei moralismi altrui.

    ^_^

    **

    CITAZIONE (lelekas69 @ 20/4/2021, 01:02) 
    So che jat non me ne vorrà. Posto una foto del sub a cui si riferiva. Niente di che, ma è stato divertente e istruttivo.

    20210410_213355

    domani mi farò violenza, perchè è venuto fuori davvero simpatico, e proverò a fare una foto al polso :D

    è ancora un work in progress, manca un pezzeto per completare l'opera

    un inserto in metallo per dare più omogeneità al tutto

    lo troveremo :ph34r:

    cheers.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    382
    Location
    Roma
    Joined
    17/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lelekas69 @ 20/4/2021, 01:02) 
    Sta storia del "vorrei ma non posso, quindi simulo" francamente ha stancato. Applicata poi a orologi da 300 euro (con il massimo rispetto per il denaro e per chi se lo guadagna onestamente) è addirittura ridicola. Moderavo questa Sezione quando, come giustamente dice jat, dalla Cina arrivava solo robaccia e per potersi confrontare sul tema si dovevano scomodare i soliti Ken Sato ecc.... Poi Steinhart si affaccia sul mercato e ricominciano, ma con maggiore veemenza, i discorsi di sempre. Anzi, questa sezione la creammo proprio per questo motivo, per evitare cioè che PMW, che aveva sempre maggiore bacino di utenza, si incasinasse oltremodo. Io stesso acquistai uno Steinhart, omaggio di un Rolex contemporaneo, al solo scopo di toccare con mano il prodotto che risultò avere una qualità straordinaria. Subito dopo lo rivendetti. Non amo i Rolex contemporanei, figuriamoci i loro omaggi (se cercate tra le mie discussioni vedrete che non sto mentendo).
    Poi il nulla o poco più: la sezione si spense perchè non si poteva parlare sempre e solo di Sato, Steinhart e porcherie cinesi nonostante gli interessanti interventi di Simone (Tablo), l'unico di noi, vado a memoria, che continuò strenuamente a portare avanti determinati concetti (ciao Simo :)).

    Questo, in breve, fino all'esplosione dei cosiddetti microbrand (termine a mio avviso orribile). Alcuni con sede in Europa, altri negli States, la maggior parte cinesi. Molti copiano, altri si ispirano, alcuni provano a innovare. Dov'è la novità? Quella che finalmente dovrebbe spingerci a spostare l'asse del discorso?
    La QUALITA'. Se non nei progetti certamente nei materiali e nei movimenti.
    Io non sono un filosofo (quindi nulla mi interessa del "vorrei ma non posso"); non sono neanche uno speculatore (guadagno poco più di un operaio metalmeccanico); e, vi dirò, non mi reputo neanche particolarmente esperto (lascio questo onere/onore a chi ne sa mooolto più di me). Ma sono curioso. E se è vero che la curiosità uccise il gatto, è anche vero che se non ti uccide ti arricchisce. Io sono uno che smonta gli orologi. Per modificarli. O più semplicemente perchè devo guardarci dentro. Mi diverto così: conoscendo i materiali, i movimenti, gli escamotage adottati dai produttori per risolvere, in economia e con praticità, eventuali inconvenienti tecnici. E così facendo studio, leggo, scrivo a mezzo mondo ponendo quesiti più o meno improbabili. In altre parole imparo. E mi diverto provando piacere come coloro che ancora non hanno tolto le pellicole contando su una futura rivalutazione. Due facce della stessa medaglia. Due modi di vivere uno stesso interesse. Chi ha ragione? E che me ne importa? Quello che conta, per me, è che mi diverto senza offendere o giudicare nessuno.

    Con jatucka abbiamo iniziato un percorso ludico, molto divertente.
    Confrontandoci con questa nuova tipologia di homage e sposando idee identiche (prima tra tutte quella del potersi divertire con i propri giocattoli), ci siamo semplicemente resi conto dell'ottima qualità di molti di questi nuovi brands e abbiamo avviato un progetto: modificare gli homage :D . Divertente, spesso difficile, a volte impossibile (forse :B): ) Abbiamo incontrato problemi, trovato soluzioni, impiegato altri materiali. Ma soprattutto, e nessuno me ne voglia, ci stiamo divertendo infischiandocene allegramente dei moralismi altrui.

    So che jat non me ne vorrà. Posto una foto del sub a cui si riferiva. Niente di che, ma è stato divertente e istruttivo.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5022908/20210410_213355.jpg)

    Caro Daniele che altro dire?
    Tu sei della vecchia guardia....basta questo.
    Grande.👍😉
     
    Top
    .
  11. Depzone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco.
    L'opener ha scritto
    "mi capita di leggere spesso di persone che dicono di aver comperato un homage, ma secondo me, hanno acquistato copie rimarchiate più o meno fedeli degli originali a cui si dovrebbero ispirare.... voi che ne pensate?"
    E dai suoi interventi credo si riferisca (chiedo a opener di confermare o meno) a copie cinesi fabbricate probabilmente dove producono repliche e rimarchiate e vendute per pochi spicci su noti siti cinesi.
    Secondo me si, c'è da fare moralismo in questo, perchè è un mercato che gioca sul filo dell'illegalità, senza contare che sempre su questi siti è possibile comprare tranquillamente orologi replica, molto spesso dallo stesso negozio che vende anche i Courget.
    Insomma spero tutti concordino che tra i WMT e i Courget c'è un universo, non solo a livello di qualità del prodotto ma anche di concezione, idea.
    Credo che il punto del topic fosse questo, non il condannare tutti gli homage.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Depzone @ 20/4/2021, 08:38) 
    Non capisco.
    L'opener ha scritto
    "mi capita di leggere spesso di persone che dicono di aver comperato un homage, ma secondo me, hanno acquistato copie rimarchiate più o meno fedeli degli originali a cui si dovrebbero ispirare.... voi che ne pensate?"
    E dai suoi interventi credo si riferisca (chiedo a opener di confermare o meno) a copie cinesi fabbricate probabilmente dove producono repliche e rimarchiate e vendute per pochi spicci su noti siti cinesi.
    Secondo me si, c'è da fare moralismo in questo, perchè è un mercato che gioca sul filo dell'illegalità, senza contare che sempre su questi siti è possibile comprare tranquillamente orologi replica, molto spesso dallo stesso negozio che vende anche i Courget.
    Insomma spero tutti concordino che tra i WMT e i Courget c'è un universo, non solo a livello di qualità del prodotto ma anche di concezione, idea.
    Credo che il punto del topic fosse questo, non il condannare tutti gli homage.

    esattamente
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti personalmente ho cercato di rispondere proprio su questo punto

    per me personalmente la differenza sta in primissimo luogo nella qualità dell’oggetto, e subito dopo nella presentazione, nell’esistenza e nella qualità di un sito o di un distributore identificabile, nell’assistenza post vendita, nella comunicazione, nell’offerta di nuovi prodotti che magari introducono anche minime differenze in materiali (che forse prima non esistevano e/o erano troppo costosi) o scostamenti stilistici (piccoli o grandi che siano), nell’introduzione di nuovi modelli in catalogo etc etc etc

    poi accade sempre, in tutte le discussioni, che a seconda degli interventi si finisca per parlare anche di altre cose attinenti, mi sembra normale

    sempre parlando per me personalmente e per la mia esperienza, posso dirti che in passato ho sempre avversato questa tipologia di orologi, se non in casi rarissimi, citati prima da Lele; lo scrivevo molto spesso anche qui nel forum ed addirittura pensavo che una sezione così in un forum come O&P non dovesse nemmeno esistere

    la qualità era oscena, si trattava di copie conformi, non esistevano nemmeno siti di riferimento, era tutto molto banditesco; tanto che non essendo il solo a pensarla così ed a lamentarsi ad un certo punto gli amministratori decisero che per parlare di un dato orologio sarebbero stati necessari dei requisiti, tipo avere un sito, o un importatore, cose così

    ci saranno in giro mille interventi miei su come la pensavo sugli “homage” (copie da poco) di “prima”

    gli anni sono passati, le cose sono cambiate di moltissimo, e adesso c’è un “dopo”

    rimane sempre un problema di proprietà intellettuale sui progetti, sui disegni, sugli stilemi estetici, ma come dimostrano i panda postati in questa discussione, presentati da diverse case di alto livello ma che tutti si rifanno ad un unico capostipite (e mille altri, sempre di grandi case, se ne potrebbero postare), mi sa che si finisce in un pantano, si finisce per farne una questione di lana caprina

    cheers.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    11/10/2020

    Status
    Offline
    la differenza sostanziale tra homage e contraffatto è chiara, l'homage ha le linee di un orologio gia esistente ma non si spaccia per originale, il contraffatto invece vuole passare per genuino con loghi che non gli appartengono.
    La grossa differenza in tal caso la fa l'acquirente, chi acquista l'homage è un appassionato che per motivi personali vuole un orologio con quel design senza andare a ricercare l'originale, il tarocco lo compra chi vuole ostentare un qualcosa che evidentemente è fuori dalla sua portata.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,840
    Location
    Milano
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Venom-Snake @ 20/4/2021, 19:38) 
    la differenza sostanziale tra homage e contraffatto è chiara, l'homage ha le linee di un orologio gia esistente ma non si spaccia per originale, il contraffatto invece vuole passare per genuino con loghi che non gli appartengono.
    La grossa differenza in tal caso la fa l'acquirente, chi acquista l'homage è un appassionato che per motivi personali vuole un orologio con quel design senza andare a ricercare l'originale, il tarocco lo compra chi vuole ostentare un qualcosa che evidentemente è fuori dalla sua portata.

    Sintesi perfetta
     
    Top
    .
64 replies since 26/3/2021, 08:57   3173 views
  Share  
.