MWC omaggia la "sporca dozzina".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Come molti cinefili sanno, "Quella Sporca Dozzina" è un leggendario film di guerra del 1967, con un cast stellare.

    220px-Dirty_moviep

    [ATTENZIONE: SPOILER] La pellicola narra di un gruppo di dodici militari, selezionati - tra condannati a lunghe pene detentive, all'ergastolo e alla pena capitale - da un duro e lungimirante ufficiale del corpo dei Marines degli Stati Uniti, per compiere una missione (praticamente) suicida in un castello della Francia occupata dai nazisti nel 1944, nel quale si riuniscono alti ufficiali della Werhmacht per trascorrere ore liete tra sesso, lusso e mollezze varie. L'improbabile accozzaglia di farabutti (la "sporca dozzina", appunto) viene rudemente addestrata con il compito di "decapitare" l'alto comando dell'esercito tedesco, cercando di riportare a casa la pelle.
    Il film - nel quale, come accennato, recitano attori eccezionali, quali Lee Marvin, Ernest Borgine, Robert Ryan, Charles Bronson, Jim Brown, John Cassavetes, Telly Savalas, Donald Sunderland, George Kennedy, Trini Lopez ed altri - nella turbolenta seconda metà degli anni '60, si è trasformato, paradossalmente, in una specie di bandiera antimilitarista e di riscatto sociale, in cui alcuni "reietti" della collettività, rifiutando qualsiasi senso di disciplina soldatesca, sono chiamati ad eliminare un'aristocrazia malvagia e corrotta, contando, da un lato, sul valore individuale e creando, dall'altro, un sincero vincolo di solidarietà [FINE SPOILER].
    Ma "The Dirty Dozen" è anche una selezione di dodici orologi, scelti dal Ministry of Defense britannico (MoD) ed assegnati ai soldati inglesi nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

    DirtyDozen

    I marchi selezionati erano - in ordine alfabetico - i seguenti: Buren, Cyma, Eterna, Grana, Jaeger-LeCoultre, Lemania, Longines, IWC, Omega, Record, Timor e Vertex.
    Avevano tutti la cassa in acciaio, le barrette fisse tra le anse - per evitare che si staccassero in azione, con conseguente perdita dell'orologio - il fondello a vite (più raramente a pressione), il quadrante nero, con indici e sfere (di varie fogge) luminescenti, numerazione oraria da 1 a 12 (6 escluso) e piccoli secondi ad ore sei. Montavano, inoltre, degli ottimi calibri, molto robusti e marchiati dalle case costruttrici.
    L'assegnazione risultava dalle incisioni sul fondello: una grossa freccia ("broad arrow"), riportata anche sul quadrante, e l'acronimo WWW ("waterproof wrist watch", orologio da polso impermeabile).
    Attualmente, le quotazioni di questi esemplari sono letteralmente "schizzate" sul mercato del vintage, per non parlare dell'intera collezione dei dodici modelli che, a mio modesto avviso, sono davvero molto belli.

    Sull'onda dell'attuale successo della "sporca dozzina" orologiera, molte case hanno riproposto dei modelli ispirati a quelli assegnati ai militari britannici nel Secondo Conflitto Mondiale.
    Tra esse, spicca, a mio avviso, il marchio MWC (Military Watch Company) che produce un segnatempo molto piacevole e curato.

    20210409_185209

    La cassa in acciaio, da 36,5 mm. di diametro, riprende fedelmente quella degli ispiratori, con una satinatura molto compatta - quasi da sembrare una sabbiatura - tesa ad evitare pericolosi riflessi individuabili dai nemici.
    Il vetro è in hesalite, bombato.
    Il fondello sembrerebbe a vite, date le unghiature per la presa della chiave, mentre la corona, non personalizzata, è a pressione; ciò comporta un'impermeabilità dichiarata di appena 3 atmosfere (meglio tenerlo lontano dall'acqua).

    20210409_185130

    20210409_185318

    20210409_185202

    20210409_185158

    Sullo stesso fondello sono riprodotte le incisioni delle lettere W.W.W., della "broad arrow" e del numero di serie, anche se il modello non è realmente assegnato alle forze armate, né è prodotto in edizione limitata.

    20210409_185322

    Come sugli originali, le barrette tra le anse - di misura 18 mm. - sono fisse e supportano un cinturino in tela di cotone "canvas", molto morbido, anche se, forse, un po' troppo chiaro e, quindi, esposto alla sporcizia.

    20210409_185325

    20210409_185333

    20210409_185245

    20210409_185305

    Il quadrante è quello tipico degli orologi militari della Seconda Guerra Mondiale, con numerazione da 1 a 12 (escluso il 6) luminescente, binario esterno e piccoli indici - anch'essi luminescenti - in corrispondenza dei numeri.
    Ad ore 6 c'è il quadrante dei piccoli secondi, mentre sotto il numero 12 ritroviamo la "broad arrow" stampata.

    20210409_185313

    L'orologio monta un movimento a carica automatica. Sarebbe stato preferibile un calibro a carica manuale, anche per ragioni "filologiche", ma certamente l'automatico, in questo caso, è meglio del quarzo. Se proprio si desidera, è possibile anche caricare manualmente il movimento, del quale, tra l'altro, non sono riuscito a capire la marca.

    Nel complesso, il modello è estremamente piacevole e, soprattutto, è praticamente identico ad un esemplare della "sporca dozzina", il che risulta particolarmente apprezzabile da parte di chi predilige gli orologi di uso militare.

    20210409_185132

    Non potendo menzionare il prezzo, mi limito a segnalare l'ottimo rapporto tra resa e spesa.
    Grazie a tutti.
    S.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,198
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    Mooooooooooooolto bello...

    Mia racente scimmia... Metti caso ti stanchi, fammi un fischio, si sa mai 😄
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (watchless @ 9/4/2021, 20:14) 
    Mooooooooooooolto bello...

    Mia racente scimmia... Metti caso ti stanchi, fammi un fischio, si sa mai 😄

    Ti ringrazio.
    E' appena arrivato ...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,809
    Location
    Torino
    Joined
    25/1/2013

    Status
    Offline
    Complimenti Simone, come sempre bella presentazione, bello anche l’orologio, essendo appassionato di storia è un bel pezzo da mettere in collezione che mi manca
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,850
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    Ovviamente bellissimo visto quelli che omaggia, davvero un bel homage questo! Bel colpo!

    E ottima prestazione, complimenti!

    Credo che il prezzo di listino si possa sempre menzionare sai. Completa l'informazione con un dettaglio non da poco. Parliamo di 242 euro sul sito ufficiale.

    Peccato invece non sapere nulla del calibro - purtroppo automatico e non manuale. Ma almeno non c'è la data!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marce7 @ 9/4/2021, 20:57) 
    Complimenti Simone, come sempre bella presentazione, bello anche l’orologio, essendo appassionato di storia è un bel pezzo da mettere in collezione che mi manca

    Grazie infinite.
    Sono felice che apprezzi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,049
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    non è male, diametro contenuto e facile leggibilità. prezzzo di listino e sito ufficiale credo che siano sempre ammessi nelle varie sezioni. credo.

    grazie della segnalazione!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    642
    Location
    Udine
    Joined
    30/11/2011

    Status
    Offline
    Molto bello l'orologio, e molto interessante la presentazione, complimenti!
    Sopratutto l'"intro" sul film, e la foto dei "dirty dozen" originali, che devo confessare di vedere per la prima volta.
    Apprezzo molto questi resoconti dettagliati sulla "storia" di un orologio, e li leggo sempre con interesse e curiosità.
    Grazie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pk_diver @ 9/4/2021, 21:08) 
    Ovviamente bellissimo visto quelli che omaggia, davvero un bel homage questo! Bel colpo!

    E ottima prestazione, complimenti!

    Credo che il prezzo di listino si possa sempre menzionare sai. Completa l'informazione con un dettaglio non da poco. Parliamo di 242 euro sul sito ufficiale.

    Peccato invece non sapere nulla del calibro - purtroppo automatico e non manuale. Ma almeno non c'è la data!

    Grazie.
    Per il prezzo, non voglio rischiare.
    Sul movimento, hai ragione. Purtroppo, non sono riuscito a reperire informazioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,304
    Location
    Pisa
    Joined
    8/12/2014

    Status
    Offline
    Tutto molto bello.
    Unica precisazione. I Dirty dozen furono assegnati subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Giusto per esattezza cronologica.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Todd 80 @ 9/4/2021, 22:06) 
    non è male, diametro contenuto e facile leggibilità. prezzzo di listino e sito ufficiale credo che siano sempre ammessi nelle varie sezioni. credo.

    grazie della segnalazione!

    Grazie a te.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dirkpitt @ 9/4/2021, 22:57) 
    Molto bello l'orologio, e molto interessante la presentazione, complimenti!
    Sopratutto l'"intro" sul film, e la foto dei "dirty dozen" originali, che devo confessare di vedere per la prima volta.
    Apprezzo molto questi resoconti dettagliati sulla "storia" di un orologio, e li leggo sempre con interesse e curiosità.
    Grazie.

    Grazie infinite.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Meino67 @ 10/4/2021, 12:07) 
    Tutto molto bello.
    Unica precisazione. I Dirty dozen furono assegnati subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Giusto per esattezza cronologica.

    Ti ringrazio.
    Ho verificato presso le fonti in mio possesso.
    L'ordine del MoD risale al periodo bellico, come anche la produzione.
    Effettivamente, l'assegnazione vera e propria si colloca circa nel 1945 o subito dopo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,304
    Location
    Pisa
    Joined
    8/12/2014

    Status
    Offline
    :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Meino67 @ 10/4/2021, 15:27) 
    :I:

    Grazie a te.
     
    Top
    .
32 replies since 9/4/2021, 19:07   4897 views
  Share  
.