Junghans Max Bill : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Fin qui niente di strano, mi e` sempre piaciuto, adoro lo stile Bauhaus da sempre ed ho una particolare e continuativa relazione con la terra teutonica, in particolare proprio la zona della foresta nera dove Junghans ha sede.

    Il mio dramma e conflitto interiore nasce dal fatto che non desidero il solito orologio meccanico manuale od automatico ma il modello Mega Solar che e` un radiocontrollato a carica solare, insomma un quarzo! :UH:
    Sono almeno trenta anni che non indosso un orologio al quarzo e non avrei mai pensato di farlo fino a pochi giorni fa.

    Sara` stato il lockdown per cui di fatto indosso poco gli orologi e li trovo sempre fermi, sara`la noia dovuta al fatto che non viaggio ormai da molto tempo, sara` la nostalgia per la foresta nera, sara` che il modello che piace a me pesa SOLO 24 gr., sara` che la spesa e` tutto sommato contenuta, sara` che adesso e` disponibile con vetro zaffiro, sara`che la Signora nel video che segue mi piace tanto quanto l`orologio :] , sara`non so piu`cosa,...fatto sta che lo voglio! :asd:

    La sfera dei secondi si muove di due scatti per secondo e questo rende il movimento della stessa piu` fluido rispetto ai quarzi normali, forse questo me lo fa sembrare piu` vicino ad un meccanico.

    Comunque il vero motivo per cui ho aperto questo topic e` che vorrei essere scoraggiato dall` acquisto, datemi dei motivi per non comprarlo, Vi prego! :P



    Edited by Top5 - 21/4/2021, 07:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Secondo me, te lo meriti in fondo :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,840
    Location
    Milano
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calibre @ 20/4/2021, 19:57) 
    Fin qui niente di strano, mi e` sempre piaciuto, adoro lo stile Bauhaus da sempre ed ho una particolare e continuativa relazione con la terra teutonica, in particolare proprio la zona della foresta nera dove Junghans ha sede.

    Il mio dramma e conflitto interiore nasce dal fatto che non desidero il solito orologio meccanico manuale od automatico ma il modello Mega Solar che e` un radiocontrollato a carica solare, insomma un quarzo! :UH:
    Sono almeno trenta anni che non indosso un orologio al quarzo e non avrei mai pensato di farlo fino a pochi giorni fa.

    Sara` stato il lockdown per cui di fatto indosso poco gli orologi e li trovo sempre fermi, sara`la noia dovuta al fatto che non viaggio ormai da molto tempo, sara` la nostalgia per la foresta nera, sara` che il modello che piace a me pesa SOLO 24 gr., sara` che la spesa e` tutto sommato contenuta, sara` che adesso e` disponibile con vetro zaffiro, sara`che la Signora nel video che segue mi piace tanto quanto l`orologio :] , sara`non so piu`cosa,...fatto sta che lo voglio! :asd:

    La sfera dei secondi si muove di due scatti per secondo e questo rende il movimento della stessa piu` fluido rispetto ai quarzi normali, forse questo me lo fa sembrare piu` vicino ad un meccanico.

    Comunque il vero motivo per cui ho aperto questo topic e` che vorrei essere scoraggiato dall` acquisto, datemi dei motivi per non comprarlo, Vi prego! :P


    Normale evoluzione della specie del collezionista.

    Diametro cassa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Lo studio dei Gs al quarzo mi ha fatto totalmente rivedere la mia opinione su questa tecnologia. Inoltre ho trovato illuminante il commento di un utente (tuco, mi pare), secondo cui ci sono orologi su cui il quarzo non solo è accettabile, ma addirittura auspicabile perché esalta le caratteristiche dell'orologio (v.Gs,cartier tank). Non conosco abbastanza bene Junghans per applicare questo principio al caso di specie, tuttavia l orologio è molto bello (spero di dimensioni non eccessive), non costituirebbe un esborso eccessivo per te, sarebbe un modo per diversificare la tua collezione, e allora perché no? Ah è vero: la signora ha il suo perché
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,969
    Location
    vicino Macerata
    Joined
    4/10/2004

    Status
    Offline
    Non conoscevo questa marca di orologi e ti ringrazio per lo spunto di approfondimento!
    P.S.:la tedescotta ha il suo perchè... :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Feno77 @ 20/4/2021, 20:49) 
    Normale evoluzione della specie del collezionista.

    Diametro cassa?

    38 mm, spessore 9 mm

    A me piace la versione con cinturino nero, quadrante bianco ed indici senza numeri
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,797
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    Per me il difetto principale della versione solar è il diametro da 38 che, essendo il max bill "tutto dial", lo farà sembrare inevitabilmente un padellone a meno di non avere un polso da 20-22 in su. Se poi ci aggiungiamo che perdi uno dei tratti distintivi del max bill, ovvero lo stupendo (e sempre più raro) vetro plastica e sul quadrante c'è pure quell'orribile finestra della data eccessivamente centrata, va da sé che io sceglierei ben altro dal catalogo junghans.😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    La cassa e' da 38, x qualche motivo nel video sembra + grande, al polso la versione a carica manuale sembra + proporzionata :)
    Premettendo che il Max Bill e' un orologio che mi piace moltissimo, e che non ho nessuna preclusione verso il quarzo ne' tantomento x i radiocontrollati (ne ho due, uno al polso in questo momento) non prenderei il Mega Solar principalmente x la presenza della data, che trovo in generale superflua negli orologi e ancora + superflua in un orologio minimalista come il Max Bill.
    Poi, ovviamente, se lo vuoi, lo vuoi e basta :D

    :EM08:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,840
    Location
    Milano
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calibre @ 20/4/2021, 20:58) 
    38 mm, spessore 9 mm

    A me piace la versione con cinturino nero, quadrante bianco ed indici senza numeri

    Per me troppo grande il 38mm per un full dial bianco :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,776
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    la tetesca deve leggere il foglietten a destren sul tavolen perché non conosce neppure lei l'orologen che ti fuole fendere , io non mi fiderei :woot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mang @ 20/4/2021, 20:59) 
    Per me il difetto principale della versione solar è il diametro da 38 che, essendo il max bill "tutto dial", lo farà sembrare inevitabilmente un padellone a meno di non avere un polso da 20-22 in su. Se poi ci aggiungiamo che perdi uno dei tratti distintivi del max bill, ovvero lo stupendo (e sempre più raro) vetro plastica e sul quadrante c'è pure quell'orribile finestra della data eccessivamente centrata, va da sé che io sceglierei ben altro dal catalogo junghans.😉

    Ti ringrazio molto per il pesante scoraggiamento ma non ci sei riuscito ;)
    20-22 in su? Ma no dai hai esagerato, troppo! i 38 mm a me non spaventano, ho gia` orologi simili.
    Il vetro plastica e` quello che mi ha sempre tenuto lontano dalla versione meccanica.
    Sulla data sono d` accordo con Te.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Moonalf @ 20/4/2021, 21:08) 
    la tetesca deve leggere il foglietten a destren sul tavolen perché non conosce neppure lei l'orologen che ti fuole fendere , io non mi fiderei :woot:

    :asd:
    Per me e` "bravissima" ugualmente. :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,002
    Location
    Palermo
    Joined
    14/3/2013

    Status
    Anonymous
    Io ti scoraggio nel non comprarlo... è tra i miei preferiti sul noto portale
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,724
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Inutilmente grande
    Data inutile
    Tecnologia bislacca su questo tipo di segnatempo
    Apparentemente molto fragile
    Troppo costoso per quello che offre
    Vai di classico manuale
    Fra 50 anni sarà sempre attuale
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,499
    Location
    Umbria
    Joined
    10/9/2006

    Status
    Anonymous
    ...che classe,che eleganza 😲se ci fosse scritto Patek..costerebbe 100 k minimo..🤗
     
    Top
    .
18 replies since 20/4/2021, 18:57   1230 views
  Share  
.